Xdb

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v

il tutto è in tema visto che xdb è un sistema per eludere le tasse, secondo me è proprio il topic a dover cessare di esistere.[/Q

Partendo dal presupposto che sul fine dell'utilizzo di xdb, siamo tutti d'accordo, se anche tu ritieni che sia un sistema per eludere (e non evadere),vuol dire che è un comportamento formalmente legale, e pertanto, credo che se possa parlare tranquillamente....
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
mi pare che non sia così, per i telai grezzi si deve pagare antidumping.
vi saluto che la cosa ha stufato

Ti pare male. non si deve pagare sono le dogane che spesso te lo fanno pagare......[/QUOTE]

Non ti arrovellare, parli con uno che ancora non ha capito la libera circolazione delle merci all'interno dell'area Schengen... :mrgreen::mrgreen:
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
A me piacerebbe sapere perché nel database europeo per la classificazione delle merci, con vi è nemmeno una richiesta per avere l'esenzione antidumping da parte delle ditte sull'importazione di biciclette dalla Cina.
Forse perchè le ditte sono disposte a pagare l'antidumping ? (non credo !) oppure perché tale "sovrapprezzo" viene applicato soltanto dalle Poste italiane (in modo errato) sulla merce acquistata dai privati singolarmente ?
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
A me piacerebbe sapere perché nel database europeo per la classificazione delle merci, con vi è nemmeno una richiesta per avere l'esenzione antidumping da parte delle ditte sull'importazione di biciclette dalla Cina.
Forse perchè le ditte sono disposte a pagare l'antidumping ? (non credo !) oppure perché tale "sovrapprezzo" viene applicato soltanto dalle Poste italiane (in modo errato) sulla merce acquistata dai privati singolarmente ?

La risposta è molto semplice: se importi più di trecento pezzi l'antidumping non si applica, pensa che furbacchioni......
E nemmeno si vergognano.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
- se importi oltre 300 pezzi al mese paga antidumping
- se importi meno di 300 pezzi al mese NON paghi antidumping

la norma è chiara e non parla nemmeno se telai verniciati o non
però le Poste Italiane (non i vari spedizionieri internazionali) insistono ad applicare l'antidumping ..... chissà perché ;nonzo%
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
- se importi oltre 300 pezzi al mese paga antidumping
- se importi meno di 300 pezzi al mese NON paghi antidumping

la norma è chiara e non parla nemmeno se telai verniciati o non
però le Poste Italiane (non i vari spedizionieri internazionali) insistono ad applicare l'antidumping ..... chissà perché ;nonzo%



Quindi per un telaio solo non andrebbe pagato


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma alla fine, in caso di accertamento, bisogna pagare non solo l'eluso, ma anche la sanzione (da normativa recente), o almeno così mi han detto.

Visto che ieri mi avete fatto fare le ore piccole, stamani in ufficio mi sono scartabellato un po' di giurisprudenza amministrativa :mrgreen:, allora il fulcro del discorso è proprio xbd che a suo dire si accolla il pagamento dei vari dazi doganali facendo pagare all'utente finale un piccolo sovrapprezzo.

Bene bisogna solo stabilire (e questo potrebbe essere oggetto di quesito all'agenzia delle dogane) se l'utente finale può essere assoggettato al pagamento dei vari dazi quando "espressamente" (io non ho mai usato xbd ma mi pare di capire sia così) xbd si accolli in Totò il pagamento delle varie spese senza indicarne le modalità ovvero, anche se strano, potrebbe pure essere anche tutto regolare in base a degli accordi con cui Xbd faccia pagare quel piccolo sovrapprezzo, questo però non lo sappiamo, e nel caso di specie l'utente finale non ha né evaso ne eluso alcuna norma.

Però potrebbe pure succedere che gli enti preposti in base ad accertamenti facciano emergere che con artefici e comunque con pratiche elusive siano state poste in essere delle attività atte ad "evadere" il pagamento del dazio e in quel caso a mio modo di vedere, ricadrebbe il pagamento di quanto dovuto all'utente finale.
 

endurik

Novellino
3 Luglio 2013
4
1
tra Berici ed Euganei
Visita sito
Bici
l'anticamera della bicibitume
- se importi oltre 300 pezzi al mese paga antidumping
- se importi meno di 300 pezzi al mese NON paghi antidumping

la norma è chiara e non parla nemmeno se telai verniciati o non
però le Poste Italiane (non i vari spedizionieri internazionali) insistono ad applicare l'antidumping ..... chissà perché ;nonzo%



già, chissà perchè...

un pò di tempo fa mi son chiesto la stessa cosa, la risposta la trovai nella sentenza di un giudice che rigettava il ricorso di un privato contro la scorretta applicazione dell' antidumping su ( vado a memoria) 5 telai grezzi; la motivazione del giudice fu che il numero di 300 pezzi mensili non è da intendersi per singolo privato, ma complessivamente...in sostanza i primi 300 telai del mese passano, gli altri vengono assoggettati ad antidumping.:wacko:

Detto questo gira pure voce riguardo una fantomatica circolare giunta in dogana, che informa gli addetti di far pagare sempre antidumping su prodotti ciclo provenienti dalla Cina...non saprei dire se la cosa è veritiera o solo una chiacchera da bar, penso però che se ci fosse assoluta chiarezza e certezza su cosa è dovuto e cosa no, pochi o nessuno utilizzerebbe sistemi di elusione tipo xdb ;-)
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
facendo una ricerca su google salta fuori che questo "problema" è presente in tutti gli stati, andrebbe letta la normativa perchè se ho capito bene solo chi lo fa per lavoro è esente da antidumping come sistema di protezione dei mercati visto che chi importa poi fa un lavoro, paga tasse, paga assistenza, e tutto il contorno.
Mentre il privato in questo modo scavalcherebbe il tutto e "distruggerebbe" l'economia.
Poi spetta ad ognuno decidere se acquistare in Asia direttamente e rispettando le regole o se acquistare in Europa a prezzi leggermente maggiori, il leggermente se vi fate due conti è giusto visto che oramai i prezzi in Asia stanno salendo ed a quanto pare il prossimo anno verrà tolto il dazio antidumping proprio perchè i produttori asiatici stanno livellando i prezzi ed importare da li con tutti i costi di spedizione ed IVA che ovviamente resterà valida renderanno gli acquisti extra EU meno convenienti per i privati.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
La normativa TARIC con cui si determina se applicare l'antidumping è una legge europea e quindi vale e deve (dovrebbe) essere applicata nello stesso modo in tutti gli stati membri.
Se leggete bene vi sono codici e relativi dazi a seconda se il telaio proveniente dalla Cina sia per uso industriale o non.
Nel caso di importazione di telai per in numero inferiore a300 pezzi al mese non è previsto antidumping previa autorizzazione rilasciata da parte delle Dogane.
Quello che mi chiedo io è perché nel database europeo non vi sia nessuna ditta più o meno nota tra quelle che importano e verniciano telai cinesi da rivendere sul mercato italiano.
Considerando i prezzi a cui rivendono, non credo che paghino antidumping e quindi mi chiedo come eludono il suo pagamento.
Credo invece che per le Poste Italiane (non le Dogane !) sia più facile colpire il singolo privato con l'antidumping al quale risulterebbe antieconomico improntare una causa legare per farsi ridare indietro l'imposta applicata ingiustamente.

E comunque nessuno mi leverà mai dalla testa che l'applicazione dell'antidumping da parte di Poste Italiane è stata una diretta conseguenza della vicenda "telai cinesi rivenduti come brand italiani" scoppiata alcuni anni fa proprio su questo forum.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Bene bisogna solo stabilire (e questo potrebbe essere oggetto di quesito all'agenzia delle dogane) se l'utente finale può essere assoggettato al pagamento dei vari dazi quando "espressamente" (io non ho mai usato xbd ma mi pare di capire sia così) xbd si accolli in Totò il pagamento delle varie spese senza indicarne le modalità ovvero, anche se strano, potrebbe pure essere anche tutto regolare in base a degli accordi con cui Xbd faccia pagare quel piccolo sovrapprezzo, questo però non lo sappiamo, e nel caso di specie l'utente finale non ha né evaso ne eluso alcuna norma.

Se la legge, spesso interpretata, fosse come si legge in vari siti e quindi sotto i 300 pz mese, con dovuta autorizzazione, Non si paga antidumping... XDB potrebbe agire nei termini di legge e quindi senza pagamento di alcun sovra dazio.
Non a caso si sono fermati per un tot di tempo e pare poi abbiano ripreso magari fino al raggiungimento delle quote.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se la legge, spesso interpretata, fosse come si legge in vari siti e quindi sotto i 300 pz mese, con dovuta autorizzazione, Non si paga antidumping... XDB potrebbe agire nei termini di legge e quindi senza pagamento di alcun sovra dazio.
Non a caso si sono fermati per un tot di tempo e pare poi abbiano ripreso magari fino al raggiungimento delle quote.



Quello che ho pensato pure io.
Nel qual caso non si tratterebbe nè di elusione nè di evasione, con sommo dispiacere per qualcuno


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quello che ho pensato pure io.
Nel qual caso non si tratterebbe nè di elusione nè di evasione, con sommo dispiacere per qualcuno

E se questa pratica fosse messa in atto per ogni paese appartenente all'Unione europea... quanti telai potrebbero passare con esenzione ??
Si dice... fatta la legge trovato l'inganno in special modo se la legge è iniqua visto che ci sono già Iva e Dazi da pagare e NON lo dico io ma fior fior di economisti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se la legge, spesso interpretata, fosse come si legge in vari siti e quindi sotto i 300 pz mese, con dovuta autorizzazione, Non si paga antidumping... XDB potrebbe agire nei termini di legge e quindi senza pagamento di alcun sovra dazio.
Non a caso si sono fermati per un tot di tempo e pare poi abbiano ripreso magari fino al raggiungimento delle quote.

No xche norma alla mano la persona giuridica autorizzata effettua gli acquisti invece in questo caso sono delle persone fisiche che utilizzano Xdb come tramite/corriere.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No xche norma alla mano la persona giuridica autorizzata effettua gli acquisti invece in questo caso sono delle persone fisiche che utilizzano Xdb come tramite/corriere.

Si ma nessuno impedisce a XDB di acquistare la merce e poi passarla a mò di vendita a chi l'ha acquistata in origine... in fondo è tale e quale ad un semplice rivenditore.
Oppure la UE pensa di regolamentare ogni singolo passaggio a livello internazionale ??
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si ma nessuno impedisce a XDB di acquistare la merce e poi passarla a mò di vendita a chi l'ha acquistata in origine... in fondo è tale e quale ad un semplice rivenditore.
Oppure la UE pensa di regolamentare ogni singolo passaggio a livello internazionale ??



È quello che intendevo io più o meno


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app