Torino e dintorni... parte 16

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.159
4.521
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
L'ho fatta una volta ma senza stava purtroppo.. 22 o 23 minuti, adesso non ricordo bene..
Mi ricordo che gli anni precedenti giravo sui 24, quest'anno l'ho fatta 1 o 2 volte, ma ad inizio stagione..

Il 30 settembre c'é la cronoscalata sassi-superga, probabilmente li darò il tutto ( anche se non mi iscrivo, prendo il tempo per conto mio, di solito tra l'altro la partenza rispetto al segmento é un po' dopo ) o-o o-o

Comunque tornando ad oggi, ho fatto il Lys (son appena tornato), dal semaforo poco meno di 58 minuti ( tipo 57 e 40 secondi). Veramente dura, appena mi arrivano le nuove ruote ci voglio rifare un salto :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Edit, ho notato ora, che stava indica 59 minuti, credo sia perché mi son fermato al semaforo rosso, quello al centro del paesino ...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.946
587
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
L'ho fatta una volta ma senza stava purtroppo.. 22 o 23 minuti, adesso non ricordo bene..
Mi ricordo che gli anni precedenti giravo sui 24, quest'anno l'ho fatta 1 o 2 volte, ma ad inizio stagione..

Il 30 settembre c'é la cronoscalata sassi-superga, probabilmente li darò il tutto ( anche se non mi iscrivo, prendo il tempo per conto mio, di solito tra l'altro la partenza rispetto al segmento é un po' dopo ) o-o o-o

Comunque tornando ad oggi, ho fatto il Lys (son appena tornato), dal semaforo poco meno di 58 minuti ( tipo 57 e 40 secondi). Veramente dura, appena mi arrivano le nuove ruote ci voglio rifare un salto :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Bravo. Vai bene per l'allenamento che hai!
Anche se io su strava leggo 59:31...se usi strava non prendere altri tempi(il segmento comincia comunque dopo il semaforo) Usa i segmenti che ci sono che sono quelli di riferimento per la maggior parte.

Comunque sotto l'ora va bene
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.159
4.521
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Bravo. Vai bene per l'allenamento che hai!
Anche se io su strava leggo 59:31...se usi strava non prendere altri tempi(il segmento comincia comunque dopo il semaforo) Usa i segmenti che ci sono che sono quelli di riferimento per la maggior parte.

Comunque sotto l'ora va bene
Non il semaforo alla partenza, ma proprio uno nei primi 5km della salita, non so il punto preciso...
Infatti quando ho visto rosso, ho fermato il garmim e l'ho avviato appena son ripartito..

I 57 minuti li ho presi con il tastino lap o-o
Comunque per 2 minuti su circa 60, non mi cambia nulla :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.946
587
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non il semaforo alla partenza, ma proprio uno nei primi 5km della salita, non so il punto preciso...
Infatti quando ho visto rosso, ho fermato il garmim e l'ho avviato appena son ripartito..

I 57 minuti li ho presi con il tastino lap o-o
Comunque per 2 minuti su circa 60, non mi cambia nulla :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Ah ho capito....mai guardato lì il semaforo. In bici passo lo stesso [emoji51]

Vedrai che questi tempi conoscendo le salite ed imparando a gestirsi li abbassi velocemente
 

il_panta

Novellino
17 Gennaio 2015
89
2
Torino (fino a pochi mesi fa Firenze)
Visita sito
Bici
VIA Nirone 7
9337c5665043069c4273454889b08abb.jpg


É giusto quello calcolato da strava ? Cioè da punto a punto intendo..
Segna 34 minuti in quanto ho riempito la borraccia verso gli ultimi 2 km..

A me sembra un tempo normale :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Il Lys lo puoi fare sotto l'ora netta.

EDIT: come non detto, mi ero perso tutti i messaggi successivi. Vedo con piacere che ho indovinato quali fossero le tue possibilità.

Parlando sempre di Torino io invece avrei una domanda: mi sapete segnalare un po' di muri della collina torinese? Io conosco i Cunioli Alti e la terribile Strada della Vetta che porta alla Maddalena. Tralasciando l'ovvia differenza di lunghezza, rispetto al Barbara le pendenze di queste strade come sono?
 
Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Il Lys lo puoi fare sotto l'ora netta.

EDIT: come non detto, mi ero perso tutti i messaggi successivi. Vedo con piacere che ho indovinato quali fossero le tue possibilità.

Parlando sempre di Torino io invece avrei una domanda: mi sapete segnalare un po' di muri della collina torinese? Io conosco i Cunioli Alti e la terribile Strada della Vetta che porta alla Maddalena. Tralasciando l'ovvia differenza di lunghezza, rispetto al Barbara le pendenze di queste strade come sono?

Il Barbara a memoria mia e' peggio come pendenze massime rispetto a Cunioli e strada della Vetta.
Nella collina sopra Tornio c'e' anche la strada di tetti Gariglio che e' meno dura delle altre due ma costituisce il punto piu' ripido della via piu' "diretta" (che io conosca) per salire alla maddalena da Torino seguendo le strade Fioccardo Ronchi Creusa Gariglio Viola Maddalena (copiate dal titolo titolo del segmento :mrgreen: di Strava).
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.946
587
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il Lys lo puoi fare sotto l'ora netta.

EDIT: come non detto, mi ero perso tutti i messaggi successivi. Vedo con piacere che ho indovinato quali fossero le tue possibilità.

Parlando sempre di Torino io invece avrei una domanda: mi sapete segnalare un po' di muri della collina torinese? Io conosco i Cunioli Alti e la terribile Strada della Vetta che porta alla Maddalena. Tralasciando l'ovvia differenza di lunghezza, rispetto al Barbara le pendenze di queste strade come sono?
Ci sono in zona castagneto po dei bei muri che ti (s)consiglio[emoji51] .

Uno è via raccone,l'altro è via carpanea. Pendenze da piede per terra.
Non l'ho mai fatto ma pare che anche il Lys dalle borgate sia terribile.

Forse in zona castagneto c'è ancora qualcos'altro ma a memoria non ricordo.

Inizia con queste...puoi farli anche di seguito essendo vicini
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Non il semaforo alla partenza, ma proprio uno nei primi 5km della salita, non so il punto preciso...
Infatti quando ho visto rosso, ho fermato il garmim e l'ho avviato appena son ripartito..

I 57 minuti li ho presi con il tastino lap o-o
Comunque per 2 minuti su circa 60, non mi cambia nulla :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

super buono come tempo... ed anche in discesa vedo che te la cavi bene...
son dell'idea che se si è in bici da corsa si deve spingere sempre... se son da solo a passeggiare non ci riesco mai mai mai
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.159
4.521
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
super buono come tempo... ed anche in discesa vedo che te la cavi bene...
son dell'idea che se si è in bici da corsa si deve spingere sempre... se son da solo a passeggiare non ci riesco mai mai mai
Stupenda la discesa del lys, peccato per il primo tratto che avevo un po' freddo :mrgreen:

Comunque é da quel giro che per impegni vari non son riuscito ancora ad allenarmi una volta, insomma più di una settimana di stop..

D'altro canto ho messo mano alla bici ed al portafoglio, cambio di ruote ed altre cosettine, -600 grammi o quasi..
o-o o-o

754c2727accf5b4cf5176a5d29e5a108.jpg


Non vedo l'ora di provarla :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Parlando sempre di Torino io invece avrei una domanda: mi sapete segnalare un po' di muri della collina torinese? Io conosco i Cunioli Alti e la terribile Strada della Vetta che porta alla Maddalena. Tralasciando l'ovvia differenza di lunghezza, rispetto al Barbara le pendenze di queste strade come sono?

Un muretto interessante è anche la stradina che si prende a sx poco prima di Rivodora e che porta alla chiesetta di San Martino, non è lunghissima ma ha pendenze importanti.

Ho da poco scoperto anche la prosecuzione della salita di Raccone, che si prende attraversando la strada che porta a Castagneto quando la incroci dopo le dure rampe con il cuore a mille e i quadricipiti belli duri.
 

lan

Pignone
23 Gennaio 2007
184
16
Rivalta di Torino
Lan.altervista.org
Ce ne sono diverse, naturalmente alcune non sono lunghe, ad esempio la Tora proseguendo dalla Provonda a Giaveno (pendenze oltre il 15%).
Il Crò, come prosecuzione del Talucco https://youtu.be/hjM1CvhxlRA , altre più lunghe come la frazione di Celle (Rubiana), salendo da Caprie...
Il muro peggiore in assoluto però, è il muro di Guardiagrele, 600 metri terribili con media del 25 e picco di pendenza del 31%; ma è in Abruzzo [emoji3] https://youtu.be/PxnAoCT5pWU

Prova a guardare sul mio canale:
https://www.youtube.com/surfettista
Trovi un po' di tutto, comprese le mitiche Zoncolan, Crostis e Barbara. Qui tocchiamo vette notevoli ma anche qui da noi, salite come la diga del Teleccio non scherzano ! E il Nivolet? O Malciaussia? https://youtu.be/l1CBd9xNdaQ
Dai uno sguardo al canale, di salite ne troverai veramente tante.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
a chi interessa da ieri ho montato i Pirelli Pzero, i Velo normali da 25mm, provati oggi (asciutto, discesa tecnica ben conosciuta)...
le prime sensazioni sono assolutamente fantastiche, grip in curva su asciutto eccellente, scorrevolezza buona e feeling molto al di sopra delle aspettative...
Ho già cambiato diversi modelli in passato, dai classici gp4000s e 4season ai challenge elite e criterium ai bontrager R3 ma per ora vedo davvero delle ottime premesse.
prezzo caro ma ci sta, i soliti 40€ a gomma

PS: piacer di aver fatto 2 ciancie con il capitano [MENTION=7799]Cillo[/MENTION] rivisto in ottima forma!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.946
587
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ragazzi secondo voi partendo da Torino, dopo aver fatto e rifatto Superga, consigliereste il Lys come step successivo? A qualcuno di voi andrebbe di farla insieme?



Il Lys è tra le salite più gettonate dai Torinesi semplicemente perchè è la prima della val Susa.

Se non l'hai mai fatta falla e magari scrivi quando così se qualcuno c'è si unisce!
Soluzioni simili anche meno trafficate sono Prarotto (si imbocca da Condove, simile al Lys un pelino più lunga) oppure Alpe Colombino (o Aquila) da Giaveno (più corta ma con pendenze a tratti maggiori)
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster