Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Salite lunghe così dure e aggirabili non ne conosco...Barbara, Teleccio & c non si può fare il giro intorno.

Sarà un muro sperduto da qualche parte

Giuste le due cose. Non penso che conosci tutte le salite né tutti i muri in giro per il mondo.
Idem per me naturalmente.
Poi il rifugio Barbara, vabbè duro, ma x uno che pedalicchia non è poi così tremendo, tolto i 100 metri dai carbonieri, mi sembra, il resto è normale amministrazione.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io ritengo il rifugio barbara la salita più dura...tra quelle che ho fatto io..agnello..fauniera..rombo..galibier..bonnette...iseran. e altro...poi dipende sempre da dove partire x fare una salita..comunque..c 'è poca gente che va a fare il rifugio barbara..dai tratti al 22%..bisogna essere allenati..una salita che è anche dura (non come il barbara)" cerati di Boves...sui 4 km...ma molto dura.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io ritengo il rifugio barbara la salita più dura...tra quelle che ho fatto io..agnello..fauniera..rombo..galibier..bonnette...iseran. e altro...poi dipende sempre da dove partire x fare una salita..comunque..c 'è poca gente che va a fare il rifugio barbara..dai tratti al 22%..bisogna essere allenati..una salita che è anche dura (non come il barbara)" certi di Boves...sui 4 km...ma molto dura.
Io non l'ho mai fatta e forse mai la farò ma c'è a quanto pare il lago Teleccio che se la gioca col barbara...

Poi strappi duri ce ne sono mille ma non salite lunghe così
 
Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io ritengo il rifugio barbara la salita più dura...tra quelle che ho fatto io..agnello..fauniera..rombo..galibier..bonnette...iseran. e altro...poi dipende sempre da dove partire x fare una salita..comunque..c 'è poca gente che va a fare il rifugio barbara..dai tratti al 22%..bisogna essere allenati..una salita che è anche dura (non come il barbara)" cerati di Boves...sui 4 km...ma molto dura.

Si, il Barbara qua un zona è forse la più dura sulla lunghezza, ma non mi ha mai messo troppo in difficoltà forse anche perché le tre volte che ci sono andato era per confrontarla dopo un trittico Kaiser o accoppiata Foppa-kaiser, Per cui le gambe erano rodate a soffrire. Ma sii 5 km il pilone dell'oloccco è decisamente peggio e la semicurva infinita a dx può rimbalzati.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Si, il Barbara qua un zona è forse la più dura sulla lunghezza, ma non mi ha mai messo troppo in difficoltà forse anche perché le tre volte che ci sono andato era per confrontarla dopo un trittico Kaiser o accoppiata Foppa-kaiser, Per cui le gambe erano rodate a soffrire. Ma sii 5 km il pilone dell'oloccco è decisamente peggio e la semicurva infinita a dx può rimbalzati.
Ummmmh. Non l'ho mai fatta purtroppo ma guardando i dati vedo che la parte davvero dura non può durare molto più di un paio di km. Su quelle distanze lì anche la collina di Torino ha begli strappetti da disperazione. Addirittura scomodare il barbara?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Si, il Barbara qua un zona è forse la più dura sulla lunghezza, ma non mi ha mai messo troppo in difficoltà forse anche perché le tre volte che ci sono andato era per confrontarla dopo un trittico Kaiser o accoppiata Foppa-kaiser, Per cui le gambe erano rodate a soffrire. Ma sii 5 km il pilone dell'oloccco è decisamente peggio e la semicurva infinita a dx può rimbalzati.
Sono andato a cercarmi i dati altimetrici, se sono giusti si sale di 592m in 4,452km ovvero pendenza media del 13,3%. Durissima per carità ma sono meno di 5km, probabilmente a sto punto per essere peggio del Barbara sarà irregolare con rampe prossime al 25\30%.

Molto più facile rispetto alle altre perchè sono solo 2km ma è interessante anche Prarostino da Via Massera, simile ai ripidi strappi della collina torinese. Sono 2,1km al 13,8% medio con il primo km costantemente al 17-18-19%
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ummmmh. Non l'ho mai fatta purtroppo ma guardando i dati vedo che la parte davvero dura non può durare molto più di un paio di km. Su quelle distanze lì anche la collina di Torino ha begli strappetti da disperazione. Addirittura scomodare il barbara?

Metto assieme [MENTION=17461]matteo93[/MENTION] che non riesco a quotarvi assieme.
All'alba dei tempi l'olocco lo facevo con 42/26, pedali con gabbiette e scarpe da ginnastica 😭😭😭😭 ora, lassamo perde.
Con dati empirici di altimetro e km mi sembrava avesse una media più alta, ma posso sbagliare, magari vado a ricontrollare sti GG. Ricordo benissimo un tratto maledetto che se ci sono un po' di foglie più del normale rischi di scendere xche'la ruota comincia a slittare e da lì non ne vieni fuori..
Il Barbara ha si un tratto ai carbonieri bastardo, ma poi è più umano.
Per fare un altro esempio il Kaiser da Ovaro o da Piola. La media direbbe che è peggio da Priola, 12 e passa % contro 11%. Però da Ovaro ci sono 6 km al 15% medio mentre dall'altra parte è decisamente più uniforme tolto un 200 metri nel finale. Per cui il piede a terra è molto più facile metterlo da Ovaro, e quindi all'olocco che non su Priola o Barbara. Questo è solo esperienza personale. Un po' come paragonare Maddalena o lautaret a s.Anna o Preit. Tutto sui 2000, però......
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Metto assieme [MENTION=17461]matteo93[/MENTION] che non riesco a quotarvi assieme.
All'alba dei tempi l'olocco lo facevo con 42/26, pedali con gabbiette e scarpe da ginnastica 😭😭😭😭 ora, lassamo perde.
Con dati empirici di altimetro e km mi sembrava avesse una media più alta, ma posso sbagliare, magari vado a ricontrollare sti GG. Ricordo benissimo un tratto maledetto che se ci sono un po' di foglie più del normale rischi di scendere xche'la ruota comincia a slittare e da lì non ne vieni fuori..
Il Barbara ha si un tratto ai carbonieri bastardo, ma poi è più umano.
Per fare un altro esempio il Kaiser da Ovaro o da Piola. La media direbbe che è peggio da Priola, 12 e passa % contro 11%. Però da Ovaro ci sono 6 km al 15% medio mentre dall'altra parte è decisamente più uniforme tolto un 200 metri nel finale. Per cui il piede a terra è molto più facile metterlo da Ovaro, e quindi all'olocco che non su Priola o Barbara. Questo è solo esperienza personale. Un po' come paragonare Maddalena o lautaret a s.Anna o Preit. Tutto sui 2000, però......
Certo ma piede a terra con un po' di foglie e umido in collina a torino almeno 2 o 3 situazioni. Diciamo che sono salite in bdc per nulla divertenti e che ogni tanto anch'io faccio solo per masochismo. Il barbara invece come dici tu è ancora una salita "godibile" a patto di essere allenati e in peso forma
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Certo ma piede a terra con un po' di foglie e umido in collina a torino almeno 2 o 3 situazioni. Diciamo che sono salite in bdc per nulla divertenti e che ogni tanto anch'io faccio solo per masochismo. Il barbara invece come dici tu è ancora una salita "godibile" a patto di essere allenati e in peso forma

Hai detto giusto. Ci va un po' di masochismo.
Tra un'oretta vedo se sarò basta masochista e vado a riprovarla.
Se non mi risenti vuol dire che ci son rimasto per la gioia di alcuni.
Uno di questi, eccelso granfondista e salitomane lì è stato bellamente respinto. Con mio sommo dispiacere😂😂😂
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Tornato intero ma preoccupato x il 27 agosto��������������
A memoria è così, quando controllo sul computer darò conferma.
Primo km sale 132 metri
Secondo km 143
Terzo 155
Ultimo km e rotti un 115.

Molti tratti sopra 17 e passa %
E impennate parecchio lunghe fino al 22% .
Mi chiedo come potessi salirci col 42 e le scarpe da ginnastica.
Poi faccio mente locale e penso all'anagrafe e capisco tutto������������������
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
In tema di muri ho visto che sono già stati accennati i Cerati.
Salita che personalmente odio al punto da averla fatta nel 2011 e mai più... Per carità, la rifarei senza troppi problemi ora, nel 2011 la bici la vedevo un giorno si ed un mese e mezzo no. Però l'ho patita così tanto quel giorno che ad ora non ho ancora avuto voglia di tornarci.
Alla fine comunque il pezzo duro sono 2 km scarsi, niente confronto a quelle che avete citato.
Qui l'altimetria:
http://www.roccaforteextreme.it/img/sito/salite/4_colletto_del_moro.gif

Un'altra in zona sulla quale ho messo la croce sopra è Pragudin, sopra Cervasca. Salendo da S. Michele anzichè prendere per Madonna degli Alpini (che già è un signor muro) si prende al cimitero a destra.
Lì i dati che avevo calcolato nel 2014 quando sono salito dicevano 2.6 km al 12.85 % medio.
Anche quella un'altra salita sulla quale ho messo la croce sopra, più per sensazioni che per durezza in sè, perchè vale quanto prima, c'è di peggio.

Un muro tosto (sul quale sono riuscito a ribaltarmi in salita) ma che però mi piace è appunto Madonna degli Alpini, che si può salire o da Vignolo o da Cervasca. Lunghezza 1.8 km al 13.9 % medio (da Vignolo).

Non proprio un muro ma presenta all'interno un bel drittone è la salita di Sant'Antonio di Aradolo, che inizia dal centro di Borgo San Dalmazzo. Altra salita che mi piace, 5.1 km al 9.9 % medio, ma con un tratto centrale dove spiana. Dai -700 metri ai -500 ho visto il Garmin toccare il 26 %. Se non si sta sui pedali tutti in avanti ci si ribalta davvero.
Qui l'altimetria dove manca il finale rispetto ai miei dati, perchè io salgo ancora per 300 metri fino alla meridiana dove finisce l'asfalto.
http://www.gulliver.it/uploaded/2012/large/20120730170707.gif


Una volta che vogliamo farci del male possiamo fare Cerati, Madonna degli Alpini, Aradolo... E poi ci si ferma a mangiare alla Piola ad Aradolo.

Tanto io ormai vado bene solo più a tavola... Ciaone buona gamba che avevo quest'anno :cry::cry::cry:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Un'informazione.. ma monte ray ad entraque è transitabile in bici senza esser cazziato da nessuno ? Se sì in bici da corsa o mtb ? Non ci son mai salito è in sti ultimi giorni di ferie avrei mezza idee ..grazie

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Non verrai cazziato da nessuno. Almeno non è mai successo nonostante sia una strada privata dell'Enel.
Solo che è purtroppo sempre molto sporca sia per detriti rocciosi che per scarti di legna tagliata. Per cui rischi foratura elevati e in discesa sempre con freni tirati per fare lento zig zag per evitare il tutto. L'ultima volta che ci son stato nonostante tutte le attenzioni ho forato. Se aggiungi che non c'è campo telefonico in caso di incidente non è cosa molto bella. Peccato, che sarebbe una bella salita, che non mi è concesso più di paragonare a altre più blasonate.
 

anissnuff

Novellino
20 Novembre 2016
66
3
38
pianfei
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Non verrai cazziato da nessuno. Almeno non è mai successo nonostante sia una strada privata dell'Enel.
Solo che è purtroppo sempre molto sporca sia per detriti rocciosi che per scarti di legna tagliata. Per cui rischi foratura elevati e in discesa sempre con freni tirati per fare lento zig zag per evitare il tutto. L'ultima volta che ci son stato nonostante tutte le attenzioni ho forato. Se aggiungi che non c'è campo telefonico in caso di incidente non è cosa molto bella. Peccato, che sarebbe una bella salita, che non mi è concesso più di paragonare a altre più blasonate.
Ok grazie.. quella vallata la trovo fantastica ma non mi porta bene.. stamattina ho forato mentre salivo al lago delle rovine è tornato a casa .. tempo fa idem ..più copertone da buttare ..grr domani ci riprovo. Monte ray vorrà dire che lo provo in MTB grazie x info !

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app