12ª Tappa 2017: Pau / Peyragudes 214.5KM

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
certo, anche se rivedendo di recente la tappa, disponibile su youtube, c'è da dire che Visentini si staccò da un gruppone di oltre cento corridori e se ricordo bene venne abbandonato da tutta la squadra, non rimase con lui neppure un gregario... difficile non pensare ad un ordine di scuderia.
Un primo attacco di Roche c'era stato prima e gli aveva fatto saltare i nervi, per quello poi Visentini si staccò e perse 7'.

Roche era un furbacchione e conosceva le debolezze del compagno e la sua (scarsa) tenuta mentale.

Così come due mesi dopo fece fuori Bernard attaccando al rifornimento in una tappa di mezza montagna, e mandò in difficoltà Delgado attaccandolo nella discesa dove lui anni prima si era rotto la clavicola cadendo.

Ah non mi ci far pensare... che bello il Tour 1987, forse il più bello in assoluto!!
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
io spero in bardet o-o, già mi stava simpatico ma dopo l'ultima tappa l'ho preso proprio in simpatia, al contrario di qualcun altro che insieme al suo gregario aiuta la maglia gialla e fa penultimo allo sprint >_>
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
non esageriamo
vedrai che Aru proverà a prendere la maglia gialla

Speriamo. Comunque a proposito di obiettività, Aru era al massimo delle mie simpatie dopo la tappa vinta, è calato di un bel pò dopo quella bischerata che ha fatto quando Froome ha avuto problemi al cambio, ma non perchè è partito in quell'istante, ma perchè si è comportato come un bambino capriccioso:rosik: nel momento in cui nessuno lo ha seguito. Se ne hai, come nella tappa vinta, vai e fottetene dell'eventuale cooperazione di altri.
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Speriamo. Comunque a proposito di obiettività, Aru era al massimo delle mie simpatie dopo la tappa vinta, è calato di un bel pò dopo quella bischerata che ha fatto quando Froome ha avuto problemi al cambio, ma non perchè è partito in quell'istante, ma perchè si è comportato come un bambino capriccioso:rosik: nel momento in cui nessuno lo ha seguito. Se ne hai, come nella tappa vinta, vai e fottetene dell'eventuale cooperazione di altri.
Secondo me il direttore sportivo ha detto Aru con la radiolina di rallentare che Froome ha un problema meccanico e di aspettarlo
 
Ultima modifica:

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Speriamo. Comunque a proposito di obiettività, Aru era al massimo delle mie simpatie dopo la tappa vinta, è calato di un bel pò dopo quella bischerata che ha fatto quando Froome ha avuto problemi al cambio, ma non perchè è partito in quell'istante, ma perchè si è comportato come un bambino capriccioso:rosik: nel momento in cui nessuno lo ha seguito. Se ne hai, come nella tappa vinta, vai e fottetene dell'eventuale cooperazione di altri.

concordo...e come già scritto non mi è piaciuta la collaborazione nel finale con froome per riprendere bardet
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dopo le tappe di pianura in cui la fuga è stata di 2-3 elementi votati al sacrificio, suppongo che oggi ci sarà grande battaglia nelle prime ore di corsa e che la fuga che prenderà piede sarà molto numerosa, con diversi Astana e AG2R dentro.
Fossi la Sky vigilerei per non mandarne troppi in fuga altrimenti la corsa diventa incontrollabile e potenzialmente esplosiva.
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
qualcuno conosce l'ultima discesa? se tecnica bardet potrebbe provare ad avvantagiarsi e poi provare a resistere gli ultimi km
Dici quella dal Port de Balès?
L'hanno già fatta, non è molto selettiva.
Tranne qualche tornante all'inizio poi va giù con poca pendenza e lunghi rettilinei con alcune semicurve. Si deve pedalare. Normalmente ha cristallizato i distacchi anche quando l'arrivo era in fondo (a Luchon). Oggi poi non la fanno nemmeno tutta.
Quindi la corsa si fa in salita.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
e allora speriamo la sky si faccia i fatti suoi, dopo 2 giorni di "scartravetraggio testicolare" vogliamo vedere qualcosa di interessante :mrgreen:

Per la Sky l'ideale sarebbe che partisse un gruppetto sparuto di massimo dieci elementi. Non avrebbe lunga vita e potrebbero controllare facilmente la corsa fino alle salite.

Però anche tenere chiusa la corsa nel lungo tratto pianeggiante/ondulato iniziale, rincorrendo i gruppi grossi che si creano, potrebbe costare caro rischiando di portare Froome a essere isolato molto prima del solito.

Tutto sta a quanta battaglia avranno voglia di dare in gruppo, soprattutto le squadre dei rivali di Froome. A tal proposito la AG2R mi sembra quella meglio attrezzata. Lo sarebbe anche la Movistar ma ha subito gravi perdite. Se non risente della caduta di ieri potrebbe essere una tappa in cui Contador può dar sfogo alla sua fantasia. Nonostante tutto resta il corridore tatticamente migliore in gruppo, per coraggio ed estro.