TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]: Batteria cambiata. Dopo averlo fatto sembrava risolto, ha ripreso a funzionare per 2 sessioni. Poi di nuovo morto.

Aggiungo:

Ieri sera swim 3x150 b2, 6x100b1 e in 500 a2.

Stamattina sul gelido lemond:
10x3' Z3 basse rpm con 2' facili di rec. 10' z2 agile alla fine


Hai provato con la batteria nuova ad inserirla rovescia x 10" nel sensore? A me ha fatto miracoli.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
L'esercizio sulle ripetute lo voglio provare anche io, magari non 12 ma 8, e in salita piu leggera 6-8%.

Avevo gia fatto un 8x100 su pendenza inferiore... cmq sia, tanta testa e quando senti che te ne mancan 2 o 3, tieni duro e alla fine magari cala il passo ma porta a termine il lavoro.
Il recupero è fondamentale... corsa molto lenta in discesa e mai fermarsi
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Considera anche che è sospetta sta cosa della batteria..garmin stima 1 anno con la media di 1h al giorno..a.me ha fatto 9 mesi e assolutamente non 1 h al.giorno


Tu prova xchè a me ne sta facendo due(anni) e quei sensori se lasciati sempre attaccati alla fascia tendono ad accumulare una piccola carica che poi li manda in tilt.
Nn ti costa nulla apri il coperchietto giri la batteria e la lasci dentro x 10"


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri circuito forza resistente per le gambe, oggi lavoro in pista a intervalli.
8x 500+500 con veloci tra i 3'45/3'50 e quelli di recupero sui 4'25.
Purtroppo portare la corsa da 3 a 2 volte la settimana mi ha fatto scendere di condizione, ma facendo 2 volte potenziamento qualcosa dovevo elimiare. Ho preferito mantenere 3 volte nuoto visto che è dove sono più carente; ora che incomincio con i combinati recupero così la terza uscita.
In tema garmin ultimamente il mio 910 mi sta facendo inca...are, la media del km continua a rimbalzare e si assesta dopo 500m, il problema è che non capisco se sto andando bene/troppo piano/troppo forte.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
run: 34' ore 6.20 con -4 circa (correndo così poco si fa a malapena in tempo a scaldarsi)

per quanto riguarda il garmin, o meglio la fascia cardio, l esperimento dell inversione batteria non è andato a buon fine. sono passato in negozio, abbiamo provato a collegar il mio sensore a una fascia cardio nuova e tutto ok. mi ha dato la fascia cardio subito facendo una fotocopia scontrino.

uno dei pochi casi in cui sono contento di non aver usato Internet per gli acquisti e non solo per la sostituzione in tempo 0 di ieri sera.
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ieri circuito forza resistente per le gambe, oggi lavoro in pista a intervalli.
8x 500+500 con veloci tra i 3'45/3'50 e quelli di recupero sui 4'25.
Purtroppo portare la corsa da 3 a 2 volte la settimana mi ha fatto scendere di condizione, ma facendo 2 volte potenziamento qualcosa dovevo elimiare. Ho preferito mantenere 3 volte nuoto visto che è dove sono più carente; ora che incomincio con i combinati recupero così la terza uscita.
In tema garmin ultimamente il mio 910 mi sta facendo inca...are, la media del km continua a rimbalzare e si assesta dopo 500m, il problema è che non capisco se sto andando bene/troppo piano/troppo forte.

Anche io ho avuto gli stessi problemi: poi ho risolto utilizzando il passo lap, che fa la media del passo che tieni nella ripetuta in corso

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Anche io ho avuto gli stessi problemi: poi ho risolto utilizzando il passo lap, che fa la media del passo che tieni nella ripetuta in corso

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

E' proprio il passo lap che mi da problemi, l'ho resettato da poco ma ora mi sa che lo resetto di nuovo.

Oggi: mattina circuito forza resistente con i pesi, pausa pranzo 2000m di tecnica a nuoto
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ultima uscita run prima di una mezza che farò domenica(prima gara dell'anno...),un'oretta in piano provando un ideale ritmo gara.Tutto a sentimento eh!Non parlatemi di numeri:mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dunque ormai in bici faccio così:

merc: forza (pfr di solito)
ven: LT oppure Vo2Max
Dom: Z2 (con qualche giretto in Z3 nel mentre)

la LT l ho fatto con un 6/8 x 4' Z4 rec 3'

La vo2max la farò stasera e devo inventarmi qualcosa prima delle 18. accetto idee

coogan dice che in Z4 i tratti dovrebbero esser dai 10' ai 30' mentre in Z5 dai 3' agli 8'.

quindi un 8x4' Z4 è un lavoro troppo blando? avrei dovuto farli in Z5 oppure visto che sono all inizio con questi lavori è giusto partir con tratti più corti e incrementar gradualmente?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Dovevo fare un 3000 continuo in vasca ma ho incontrato un amico nuotatore di fondo molto forte e ci siamo allenati insieme. Mi ha demolito con lavori frazionati incrementali. Ha notato che rispetto a un anno fa nuoto molto meglio tecnicamente, ma all'aumentare delle frequenze scado molto probabilmente perché non ho più fatto lavori alla soglia. In effetti li ho reinseriti questa settimana. Cmq 3000 portati a casa, a pranzo si corre
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
alla fine ho optato per il seguente allenamento indoor:

20' Risc
15x(1'Z5+1'Z2) in pratica per recuperare dimezzavo i watt
10' Deaf

molto appagante vedere che il minuto forte lo facevo ai watt che i pro fanno come media della frazione bike.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
7km di fondo lento andante (tipo 5'30/km :asd:). non mi par di forzar chissà che (141 BPM) però le zone son saltate fuori come 75% Z4 ...

o me sbatto, mi faccio un test 5k e vado con quello....oppure mi fo pure un test fcmax (ora ce l ho impostata a 180 che avevo quasi raggiunto morendo nel test dei 20' bike).
 

Tansolo

Novellino
4 Luglio 2014
89
19
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ma perché non utilizzi le proiezioni gara del Garmin sui 5k...
A seconda del modello (es sul 920xt) c'è questa funzione...poi ti alleni non considerando le zone cardio ma il passo (almeno sulla corsa)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
se ti vuoi basare sulle fc,in corsa dovresti averle più alte che in bici,
in corsa però è troppo ballerina,fai un bel test 5km oppure puoi cercare il test carmicheal che in pochi parole è:
riscaldamento con puntate di un min a bocca,resto fl ad alte rpm
8' a tt
10' def alte rpm
8' a tt
poggi la bici
5' tranqui run
5x10" a tt rec 1' corricchiando
2' fl
2 km a tt .
poi se vuoi approfondire cerca meglio sul web che potrei sbagliare
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma perché non utilizzi le proiezioni gara del Garmin sui 5k...
A seconda del modello (es sul 920xt) c'è questa funzione...poi ti alleni non considerando le zone cardio ma il passo (almeno sulla corsa)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

perchè penso che niente sia meglio di un test per stabilire zone e passi. aspettavo solo un po perchè facendo solo del fondo lento attualmente un 5k non ha molto senso.

nel frattempo: 2h ciclomulino @Z2 alta con qualche tratto di 10' fatto in Z3 qua e la.

il discorso delle zone mi vale anche in bici dove il test l ho fatto:

oggi le mie 2h Z2 avevano queste ripartizioni:

Watt: 81% Z2 -- 17% Z3
BPM: 9% Z4 -- 76% Z3 -- 14% Z2

Due spiegazioni mie sono: minor stato di forma ora rispetto al test (ad esempio al tempo del test non correvo e sicuro l ho fatto in ottime condizioni di riposo) , sottostima della fcmax ma vi assicuro che ho finito il test prossimo al trapasso e ho messo comunque 5BPM in più di massimale)
 
Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ultima uscita run prima di una mezza che farò domenica(prima gara dell'anno...),un'oretta in piano provando un ideale ritmo gara.Tutto a sentimento eh!Non parlatemi di numeri:mrgreen:

Fatta!La chiudo in 1h35'34".Buono per il periodo e ottimo allenamento con ritmi che da solo non tengo per niente,con gli ultimi 3k a spingere(spingere è una parola grossa...diciamo a metterci una pezza perchè stavo "galleggiando").Lo scorso anno ci ho messo all'incirca 1minuto in meno...ma io faccio triathlon*...:mrgreen:...mediocre eh...ma sempre TRI!
ALE'!!!



*intorno al 13esimo Km mi ha passato una ragazza scalza...la tentazione di appendere le scarpe al chiodo è stata forte.FORTISSIMA!whisp
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Complimenti IllNino, tanto siamo a inizio stagione.

Weekend:
Venerdi sera per recuperare la pausa pranzo 9km di medio
Sabato combinato 71+8km, abbastanza duro per via del vento, anche in corsa la differenza era quasi 10"" al km
Domenica non mi andava ma 90km li ho portati a casa con un po di salita. E sempre controvento.
Oggi riposo perché sono cotto, ho notato anche un calo di peso quindi preferisco recuperare

Ah e aggiungo che in tutto questo mi è toccata pure l'ikea!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.