Conosciamo il codice della strada?

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Mi piacerebbe sapere a quanti hanno fatto contestazioni relative a questi aspetti.
A me non hanno mai contestato nulla, nemmeno in occasione dei (purtroppo) due investimenti che ho subito da parte di automobili.
Nel primo caso avevo una bici da città con più o meno tutto, ma mezza roba non era "omologata" e i catarifrangenti dei pedali erano rotti.
Il perito dell'assicurazione si limitò a constatare che la bici era "regolare" dato che aveva i fanalini, l'incidente era successo all'imbrunire.
Nel secondo caso avevo la MTB e non c'era nulla della dotazione di visibilità prevista.
In questa seconda situazione i Carabinieri elevarono una sonora sanzione all'investitrice che non aveva rispettato lo stop, ma nulla a mio carico, era pieno giorno.
Credo che se il CDS fosse fatto rispettare alla lettera verrebbe fermato almeno metà del parco circolante di auto per inadempienze ben più gravi (assicurazione, revisioni, manutenzione...), per le bici le soluzioni (mugugnando un po') si troverebbero subito.

L'importante è essere visibili, quando lo si è difficilmente si subiscono contestazioni per difformità nella forma degli accessori.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
In caso di incidente le assicurazioni potrebbero non rispondere. Certo che mettersi in regola non e' poi cosi' difficile, i produttori dovrebbero iniziare a pensare soluzioni appropriate alle bdc. In assoluto mi pare piu' problematico la messa a norma dei pedali a sgancio rapido. Il codice della strada dovrebbe prevedere maggiori flessibilta' quali ad esempio catarifrangenti su talloni e punte delle scarpe, ad esempio. Anche i produttori dovrebbero essere piu' propositivi, le norme si cambiano anche in funzione delle produzioni, il principio norma-prodotto deve essere rovesciato se si vuole essere innovativi, considerato anche le opportinita' delle nuove tecnologie.
D'accordissimo su tutto.
Le prescrizioni del Codice mi sembrano tutte molto ragionevoli.
Un problema, tecnico, è la loro effettiva applicabilità per mancanza di componentistica valida.
Secondo me però il vero problema è quello culturale, e quindi più difficile da risolvere: è la nostra pretesa di usare un mezzo da competizione (la BDC) tal quale al difuori delle competizioni.
Pedalando sulle strade che portano all'autodromo del Mugello o al Centro Federale di Motocross di Polcanto, vengo spesso sorpassato da auto con a rimorchio mezzi da competizione. Ma non mi è mai capitato di essere sorpassato direttamente da auto di Formula1, da MotoGp o Moto da cross.
Mi sorpassano anche auto e moto sportive (qualche volta mooooolto sportive:rosik:) ma targate, e con almeno una parvenza delle dotazioni obbligatorie, dai fari ai parafanghi.
Se ci fosse una volontà condivisa (fra produttori, utilizzatori, legislatori e forze dell'ordine) non sarebbe così difficile arrivare a qualcosa di simile con le bdc e le mbk.
Un grosso aiuto a smuovere l'inerzia culturale lo potrebbero dare le competizioni stesse, imponendo anchè lì le dotazioni di sicurezza. Basta ricordare quanto è avvenuto con l'uso del casco.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Beh volendo non ci vedo tante difficolta' a fare dei pedali corsa con la fascia riflettente....

Nemmeno io, solo che bisogna vedere se poi hanno mercato.
Se di fatto tutti vanno in giro con quelli "normali" e niente succede non c'è un grande incentivo a farli. Credo.

Io si! Il catarifrangente deve avere un rapporto al massimo di 1/8, cio' signufica che nei pedali a sgancio rapido si riduce ad una stisciolina inefficace, addirittura non applicabile su alcuni modelli. Quando accennavo a maggior flessibilita' del codice all'innovazione e creativita' nella proposta dai produttori alludevo anche a queste problematiche. Ad esempio perche'non pensare a puntali e talloni catarifrangenti nelle scarpe o cavigliere magari di inverno? Basterebbe nel codice consentire l'uso di altre soluzioni equivalenti purche' omologate. Succede gia' anche in altri settori ben piu' complessi, in cui la risposta al problema puo' essere risolta con diverse soluzioni, e viene delegata anche alla capacita' propositiva del produttore. Se c'e' una soluzione geniale, capace di elevare il livello della sicurezza, che rimane il vero obbiettivo, perche' fossilizarsi sui detami di una norma che e' stata concepita fotografando quanto in atto senza aprirsi a possibilita' innovative?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]
Cercando su internet ho trovato questo nastro della 3M per autocarri:

[url]http://www.algisnet.it/it/prodotti/nastro_omologato_rifrangente/nastro_omologato_rifrangente.html[/URL]

Leggevo che si trova facilmente dai ricambisti per autocarri e nei negozi di nautica.

Credo se ne possano ricavare facilmente settori da incollare ai pedali o al retro delle scarpe o ai cerchi, fuori dalla fascia frenante.

Non c'è bisogno di andare dai ricambisti di autocarri, il nastro adesivo catarifrangente lo trovi anche in molti ipermercati nel reparto auto/moto/tuning . . . .
 

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]
Non c'è da scherzare, secondo me tra un po' lo faranno, tanto il popolo italiano si sa com'è . . . tace e acconsente, poi se parliamo di bici peggio ancora dato che non ci si ribella per cose più gravi in questo Paese.
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Le regole del codice della strada riservate alle biciclette andrebbero scritte da esperti conoscitori della materia.
Basta leggere il primo articolo per capire che c'e' molto da fare :
"
Articolo 68: Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché ...

"
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Scusate ma a me risulta questo:
- Fanali e catadiottri devono essere montati ed usati solo da mezz?ora dopo il tramonto a mezz?ora prima del sorgere del sole, o di giorno in ogni circostanza di scarsa visibilità, gallerie comprese ( artt. 68 comma 2 e 3; 152 comma.1 c.s.).
ed hai ragione! l'articolo 68 citato da ser pècora manca del comma 2, dove esplica l'utilizzo dei dispositivi di cui al comma 1, semplice dimenticanza

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.

o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Curioso è sapere come le bici elettriche devono avere un limitatore sulle piste ciclabili che non le faccia andare a più di 25km/h.
Non so se questo voglia dire implicitamente che il limite di velocità per tutti i velocipedi sia di 25km/h nelle ciclabili....
è una roba particolare, per essere sintetici, oltre i 25 km/h le bici a pedalata assistita (le c.d. bici elettriche) sarebbero considerate ciclomotori, e quindi non potrebbero circolare sulle piste ciclabili per ovvi motivi.
 
C

Concept Sailracing

Guest
ed hai ragione! l'articolo 68 citato da ser pècora manca del comma 2, dove esplica l'utilizzo dei dispositivi di cui al comma 1, semplice dimenticanza

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.

o-o

Le varie dissertazioni :rosik: riguardo pedali rifrangenti, bande adesive, fanali del Decathlon, le ditte che vendono bici illegali etc... hanno valore solo se ci si riferisce alle uscite nelle ore notturne o a passaggi in galleria.
IN FONDO DA QUANTO MI PARE DI POTER CONCLUDERE BASTA MUNIRSI DI UN CAMPANELLO (io mi prendo una paperetta da manubrio...)
Ser, avvalli?
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Beh, resta il problema delle gallerie, mica da ridere in montagna.
A volte sono evitabili, altre no, quindi in teoria bisogna andar via con le dotazioni di legge.
Perlomeno prendo su il giubbotto rifrangente, e poi ho fatto una "tamarrata" alla bici: la mia ha le ruote Fulcrum Racing3, tra un raggio e l'altro il cerchio è fresato per alleggerirlo, questo ha creato un piano perfetto per applicare del nastro catarifrangente rosso.
Con la rotazione della ruota, visto da una posizione leggermente laterale, crea un effetto molto appariscente, che l'auto provenga da dietro o da davanti.
Perlomeno sono visibile senza troppi problemi.
Quanto al campanello... io ho una tromba da treno, è molto meglio, mi sentono anche se non vogliono! :mrgreen:
Devo solo pensare a come fissarla e alimentarla ;nonzo%, magari con un mozzo-compressore da 12 bar.
Vabbè, dai, sono di buon umore stasera.
 

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
«9-bis. Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz?ora dopo il tramonto

del sole a mezz?ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie

hanno l?obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita?, di cui al

comma 4-ter dell?articolo 162»

Quando mi allenerò in primavera al mattino prima del lavoro o alla sera, le dovrò acquistare.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non vi sembra di agitarvi un po' troppo?

Che quando ci si allena la mattina o la sera è una cosa intelligente usare pettorina apposita e fanali lo dice il buon senso. Strisce rinfrangenti sul tallone molte scarpe già le hanno (alcune sidi e dmt ad esempio). Sul campanello..be correte il rischio..se qualcuno dovesse contestarmelo gli farei notare che se caccio un urlo faccio ciao che il rumore del campanello.

Ultima cosa che le assicurazioni potrebbero non rispondere in caso di incidente se queste prescrizioni non sono esattamente seguite è una baggianata. Come un forumendolo già citava "La violazione può risultare determinante ai fini della attribuzione di responsabilità solo nell'ipotesi in cui la stessa assurga a causa esclusiva o concorrente del sinistro", cioè è quasi impossibile. Se vi tirano sotto a meno che non ci sia buio pesto o la galleria completamente buia avete ragione comunque.
 
Ultima modifica:

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Non è esattamente così.
La violazione può risultare determinante ai fini della attribuzione di responsabilità solo nell'ipotesi in cui la stessa assurga a causa esclusiva o concorrente del sinistro.
Appunto! ho scritto potrebbero.... Se di notte od all'imbrunire ti investono e non hai catarifrangenti o fanali non in regola dubito che le assicurazioni non ecepiscano.

Analogamente, credo, se investi qualcuno con la bici e non hai l'avvisatore acustico per segnalare la tua presenza.