Gran Premio Selca

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Si si domani vauda... ma mi dice riky che domenica nn si corre :bua::bua:
..va beh restiamo concentrati su vauda... fermo da 20gg nn vedo l ora di correre..

=!=
altri campionati domenica?
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Nessuno dice nulla su vauda?!?.. beh io arrivo molto presto quasi troppo (la prima volta anni fa arrivai a pelo prima della partenza.. nn proprio una metropoli) subito molto gelato.. con le gomme molto sgonfie è cmq tutto uno scossone... per fortuna il percorso torna all antico con un bel tratto guidato nel frutteto.. per fortuna nn fangoso. Lo mando a memoria girando per un ora.. poi però la prima gara e il sole cambieranno un po il fondo..
Bel sole ma c è una bella arietta.. per la prima volta qst anno uso i rulli x nn gelarmi prima del via.
Allo start nn ho uno spunto eccezionale.. resto sorpreso dallo scatto di Cesare che farà pero poi una gran gara (che ha fatto a Natale?!?)
Provo a giocarmela un po con riva mazza dellerba ma foro quasi subito.. con le ruote da tutt altra parte.. e riparto dopo una vita.. siamo pochi cosi nn è manco bello rimontare ne passo un paio ma poi nn c è piu nessuno.. e passa la voglia mentre aumenta il mal di schiena (e dire che avevo fatto esercizi sia la sera che al mattino x prevenire...) nn resta che venir doppiato e aspettare i 50'... recupero il poco sforzo con una gran dose di brioches e pure la polenta..
..ora dopo la debacle aspetto che torni un po di voglia per preparare le ultime due prove.. solitamente adatte alle mie caratteristiche..

=!=
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Nessuno dice nulla su vauda?!?.. beh io arrivo molto presto quasi troppo (la prima volta anni fa arrivai a pelo prima della partenza.. nn proprio una metropoli) subito molto gelato.. con le gomme molto sgonfie è cmq tutto uno scossone... per fortuna il percorso torna all antico con un bel tratto guidato nel frutteto.. per fortuna nn fangoso. Lo mando a memoria girando per un ora.. poi però la prima gara e il sole cambieranno un po il fondo..
Bel sole ma c è una bella arietta.. per la prima volta qst anno uso i rulli x nn gelarmi prima del via.
Allo start nn ho uno spunto eccezionale.. resto sorpreso dallo scatto di Cesare che farà pero poi una gran gara (che ha fatto a Natale?!?)
Provo a giocarmela un po con riva mazza dellerba ma foro quasi subito.. con le ruote da tutt altra parte.. e riparto dopo una vita.. siamo pochi cosi nn è manco bello rimontare ne passo un paio ma poi nn c è piu nessuno.. e passa la voglia mentre aumenta il mal di schiena (e dire che avevo fatto esercizi sia la sera che al mattino x prevenire...) nn resta che venir doppiato e aspettare i 50'... recupero il poco sforzo con una gran dose di brioches e pure la polenta..
..ora dopo la debacle aspetto che torni un po di voglia per preparare le ultime due prove.. solitamente adatte alle mie caratteristiche..

=!=

Hai forato o hai pizzicato a causa della bassa pressione? Comunque che pressioni avevi?
Per me e' stata la prima gara con delle gomme vere da ciclocross => Vittoria Cross pro XL 33 che sulle ruote da MTB (larghezza interna 21mm) sono larghe esattamente 35mm.
Visto che volevo assolutamente finire la gara (tanto quest'anno sono solo venuto a capire cos'è il ciclocross) ho tenuto al minimo della pressione consigliata 3 bar => saltavo come un grillo e non tenevano granche'...
Ieri mi sono fatto 1 ora alla Pellerina con 2.5 bar dietro e 2.2 davanti e devo dire che la situazione è migliorata.

La mia gara a Vauda non è andata ne bene ne male... dopo circa 10' dalla partenza ti ho visto davanti a 5 o 10" (eri piu' o meno con Piscedda, vero?) e mi sono gasato poichè mi avvicinavo ... poi hai bucato... quindi ho pensato di poter prendere Piscedda (che ha fatto una bella gara) nel tratto guidato nel frutteto e mi sono sbagliato di grosso poichè provando ad andare piu' forte in realta' andavo molto peggio tra derapate e anteriore che se ne andava!
... insomma, sono venute fuori in po' di lacune di tecnica in un terreno non facile... ma forse ho capito qualcosa per fare un pochino meglio la prox...
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Hai forato o hai pizzicato a causa della bassa pressione? Comunque che pressioni avevi?
ho tenuto al minimo della pressione consigliata 3 bar => saltavo come un grillo e non tenevano granche'...
Ieri mi sono fatto 1 ora alla Pellerina con 2.5 bar dietro e 2.2 davanti e devo dire che la situazione è migliorata.

Forato... tubolari tufo senza camera... nn so cos ho preso ma ho due piccoli fori sul battistrada.. che con due gocce di attak flex sembrano tenere (domani se riuscissi a fare un giretto..)
Giravo a 1.6/1.5.. nonostante le feste sono ancora sotto i 59kg..

..pellerina e vauda hanno poco in comune..

..cx is all about tecnica di guida.. (ahimè)


=!=
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Gara di Vauda fatta per la prima volta, il percorso era molto particolare per via del fondo, a tratti gelato a tratti col molle, ci voleva veramente una guida accorta e pulita per far girare la bici attorno ai paletti; Io su questi percorsi mi trovo bene, ed alla fine mi son divertito molto, in più, il mio compagno di squadra ci ha messo del suo facendo l'ultimo giro alla morte...

Il mio tubolare forato a Borgofranco, l'ho riparato con un pezzetto di camera e attack gel, per ora tiene alla grande...
 

smork

Novellino
21 Gennaio 2016
86
4
Visita sito
Bici
bianchi
Vauda......;nonzo%

Gara strana, su un percorso che non mi è mai piaciuto anche se quest'anno, la mia terza edizione, era più bello.
Le condizioni sempre difficili. Io sono andato bene, ma solo per via del tracciato.
Porasso in effetti un vero fulmine, aveva una velocità doppia nei punti in cui non si stava in piedi e poi mi ha confessato che si trovava molto bene essendo un discesista ed in pieno allenamento.
Ora ultime due tappe, su percorsi tosti sui quali troverò molto duro io...:cry
 

smork

Novellino
21 Gennaio 2016
86
4
Visita sito
Bici
bianchi
hai voglia di tratteggiarmi un po' come si presentava nel 2016 il tracciato di Collegno?
Collegno è piatto, senza assi da fare a piedi e sviluppato sul classico prato parco cittadino.
La caratteristica è che si attraversa diverse volte un canalone dove in alcuni punti è fattibile senza scendere dalla bici e in altri no. Roba da 8'30" a giro circa, sempre freddo cane!
Ti allego la traccia di starva dello scorso anno.

https://www.strava.com/activities/467488019
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Collegno è piatto, senza assi da fare a piedi e sviluppato sul classico prato parco cittadino.
La caratteristica è che si attraversa diverse volte un canalone dove in alcuni punti è fattibile senza scendere dalla bici e in altri no. Roba da 8'30" a giro circa, sempre freddo cane!
Ti allego la traccia di starva dello scorso anno.

https://www.strava.com/activities/467488019

grazie Renato!
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Vauda......;nonzo%

Gara strana, su un percorso che non mi è mai piaciuto anche se quest'anno, la mia terza edizione, era più bello.
Le condizioni sempre difficili. Io sono andato bene, ma solo per via del tracciato.
Porasso in effetti un vero fulmine, aveva una velocità doppia nei punti in cui non si stava in piedi e poi mi ha confessato che si trovava molto bene essendo un discesista ed in pieno allenamento.
Ora ultime due tappe, su percorsi tosti sui quali troverò molto duro io...:cry

Eccoti! :-)
... ogni tanto associo qualche nome/nickname...

A Vauda nella prima partenza ha vinto uno con MTB e gomme da MTB.
Tu sei andato bene ed avevi MTB + gomme da MTB...

Io (MTB + gomme CX da 33mm) ho fatto troppe poche gare per fare valutazioni...

Mi sembra di capire che le gomme MTB possono essere la scelta giusta su alcuni percorsi... (certamente non a Trofarello tanto per dirne uno)... e per certi stili/abilita' di guida...
 

smork

Novellino
21 Gennaio 2016
86
4
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao, associazione corretta!o-o

Motta ha vinto la prima partenza per un errore di Gaj, ma era comunque li davanti.

La prima cosa che ho capito è che ci va la gamba, perchè risolve molti problemi. Sul fattore gomme e altri parametri che poi riconducono a cx vs mtb, se ne parla sempre e secondo me l'unica possibilità per capire meglio cosa vada bene, sarebbe avere ogni volta una cx e una mtb e alternare dei giri cronometrando, allora si potrebbe dire veramente cosa sia meglio.

Secondo me, le gomme da cx, hanno l'handicap di dare una guida più rigida e meno tollerante delle mtb, ma hanno dal canto loro un minor peso ( e sulle masse rotanti il peso ci fà), affondano meglio nel fango e non galleggiano e si impastano meno ( le mie a Bra con quel fango tipo pongo saranno pesate 20 kg :wacko:

Una soluzione unica non c'è, devi scegliere quali svantaggi avere, però la tendenza di molti è iniziare con la mtb poi mtb e gommine e poi bici cx con dei risultati che di solito sono in crescendo, come la forma fisica e l'esperienza e questo mi fa pensare che sui classici tracciati da cx, la bici da cx con le sue caratteristiche abbia la meglio sulla mtb, che rimane più goffa ma facile da guidare.

Nel tuo caso, dove la bici è già bella light, (a differenza dei miei 11,3 kg) io opterei per gomme da cx ad eccezione di tracciati tipo Balangero, che è più una xc che una cx.
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
io ho fatto3 stagioni di cx complete con 3 bici diverse: la prima una 26 con ruote da 28, copertoni cx e manubrio dritto e v brake ma nel veloce o dove c'era un po di salita andavo male e faticavo per via delle geometrie sballate. la stagione dopo mtb 29 con forca rigida e copertoni alternati in base al terreno, quella è stata una bella stagione, mai caduto e in generale ho sempre guidato discretamente bene.poi dalla stagione scorsa in poi ho deciso di usare la bici da cx, sia per sentirmi alla pari con la maggior parte degli avversari e sia per curiosità personale. Risultato : le prime gare sempre per terra e prestazioni così così, poi ho capito che la guida è molto diversa dalla mtb e forse anche un po meno divertente ma molto redditizia e pian piano mi sono abituato. la prima cosa sono sempre le gambe , e li non ci piove ma a parer mio la stessa persona in un campionato come quello di sesia con la bici da cx andrebbe meglio.ultima cosa :sulla 29 i copertoni da cx danno vantaggi solo nel fango altrimenti non servono a niente se non a pizzicare o stallonare.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Anche abituarsi a diverse bici non deve essere semplice... chi normalmente e' stradista ovviamente viene con la bici da CX, ma per un Biker tenersi il manubrio dritto e' la cosa piu' sicura...
Ho anche l'impressione che cadere col manubrio dritto sia meno peggio che cadere col manubrio da corsa perche' le mani sono gia' in posizine giusta per essere appoggiate... e dopo 4 anni spavaldi con pochi graffi il 2016 e' stato per me un anno che mi ha reso sensibile all'argomento!

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Metto anche il mio parere da neo crossista, io quando son partito nel 2014, con l'idea di provare a fare cross, l'ho fatto partendo dal presupposto di farlo con la bici giusta, cioè un cross, poi di conseguenza, mi sono adattato allo stile di guida, provando a guidare su terreni poco stabili con le gomme strette e poco alla volta ho cercato di ottimizzare un pò il tutto; ho capito che le curve devono essere pennellate, impostandole prima, facendo scorrere il più possibile la bici e dosando la giusta forza di frenata (la mia bici ha i pattini); per i tratti dritti ovviamente, il peso del mezzo la fa da padrone, perchè una bici con ruote leggere è facile rilanciare, portare a spalle e via dicendo, per ultimo ma molto importanti ci sono le coperture, perchè fatte un pò di gare con il classico copertonico latticizzato e poi passato al tubolare nella stagione successiva, mi son reso conto di quanto sia molto più affidabile e performante quest'ultimo. Ecco, la gomma, la parte che va a contatto con il terreno, quella ti fa stare in equilibrio in ogni curva e quindi più larga é e più ti aiuta in molti contesti, sopratutto dove ci vuole aderenza e comfort, per cui quella da mtb ovviamente è il massimo; in alcuni percorsi la gomma larga penalizza, per via del peso e dei rilanci, però in sostanza aiuta, se no in gare ufficiali non vieterebbero larghezze superiore ai 33 mm.
Per il discorso della mtb e della sua guida sui percorsi cx, non saprei, perchè non ho mai provato, ma su certi percorsi aiuta molto, per via delle sopracitate gomme e della presa del manubrio molto larga.

A tutto questo, ovviamente, si inserisce alla base di tutto la gamba, perchè senza quella è tutta aria fritta....
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
curiosità mia, come hai fatto ad adattare i v-brake nel passaggio da 26 a 28? ;nonzo%
ciao.. allora, davanti avevo messo una forcella da cx gia per ruote da28 quindi nessun problema e dietro vendevano un archetto che si avvitava sui perni v brake e aveva a sua volta 2 perni spostati per essere in linea con la ruota più grande. il problema più grande era stata la battuta da 130 delle ruote da strada contro i 135 del telaio ma i tornitori sono molto bravio-o