Gran Fondo Campagnolo Roma 2015

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Oggi, 1/12/2014, aprono le iscrizioni per la IV edizione della Granfondo Campagnolo Roma che si svolgerà l'11 Ottobre 2015.

E' stato pubblicato - sul sito dell'evento - il relativo Regolamento:

[URL]http://www.granfondoroma.com/granfondo/regolamento-granfondo/[/URL]

al via la discussione...
28a.gif
che immagino sarà ricca di spunti, polemiche, proposte e retroscena.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dal regolamento:
Inoltre con l’invio del modulo di iscrizione online il concorrente, unitamente al rappresentante della sua squadra, autocertifica l’inesistenza di sanzioni sportive, civili e/o penali, anche se scontate, per fatti relativi al doping e dichiara di non aver assunto – e di non assumere – sostanze inserite nella lista antidoping della World Antidoping Agency (WADA)-http://list.wada-ama.org/prohibited-all-times/prohibited-substances/.
Il secondo assoluto di due anni fa quindi non potrà partecipare avendo una squalifica di 5 mesi alle spalle.
Nè potrà farlo credo il 99% delle persone viventi sulla Terra, le quali credo, almeno una volta in vita loro avranno assunto, sostanze inserite nella lista Wada.

Peccato, proprio questa volta che avrei voluto partecipare. :-(
Ottima e giusta l'assenza di griglie di merito, lo sport non è per meritevoli. Sicuramente sarà fatto rispettare.
Così come ottima l'assenza della classifiche con la sola presenza delle cronoscalate.

Il bar è aperto :-)
puoi farmi una descrizione del percorso che non lo conosco, grazie

:-x
Quello non lo conosce nessuno. Il sito riporta solo quello del 2014. Intanto dammi i soldi, poi ti farò sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il vero motivo te l'ho già scritto in mp :asd:

perché non tenevo nu cax da fare:mrgreen:

Il secondo assoluto di due anni fa quindi non potrà partecipare avendo una squalifica di 5 mesi alle spalle.
Nè potrà farlo credo il 99% delle persone viventi sulla Terra...

In caso di squalifica nei 6 mesi successivi la gara.. chiedono i famigerati 50.000 euro
leggi.gif

La firma da parte dell'atleta è come su un contratto con delle clausole. E va bene. Ma che produca degli effetti in forza di fatti che avvengono dopo la gara appare un pò bizzarro.

Ottima e giusta l'assenza di griglie di merito, lo sport non è per meritevoli. Sicuramente sarà fatto rispettare.

Per evitare le critiche si danno la zappa sui piedi. Incomprensibile. Gestiranno meglio i pettorali friendly ma perderanno altri iscritti.

Così come ottima l'assenza della classifiche con la sola presenza delle cronoscalate

Altra cosa incomprensibile.
 
Ultima modifica:

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Dal regolamento:

Il secondo assoluto di due anni fa quindi non potrà partecipare avendo una squalifica di 5 mesi alle spalle.
Nè potrà farlo credo il 99% delle persone viventi sulla Terra, le quali credo, almeno una volta in vita loro avranno assunto, sostanze inserite nella lista Wada.


Peccato, proprio questa volta che avrei voluto partecipare. :-(
Ottima e giusta l'assenza di griglie di merito, lo sport non è per meritevoli. Sicuramente sarà fatto rispettare.
Così come ottima l'assenza della classifiche con la sola presenza delle cronoscalate.

Il bar è aperto :-)

Quello non lo conosce nessuno. Il sito riporta solo quello del 2014. Intanto dammi i soldi, poi ti farò sapere.



Allora faccio parte dell'1%:mrgreen:
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Difficile. L'1% lo avevo lasciato solo simbolicamente. Non esiste persona al mondo (terzo mondo a parte forse ove le medicine manco le hanno) che tra pomate, sciroppi ecc., fosse anche da piccoli, non ha preso qualcosa di attualmente inserito nella lista Wada.

In effetti qualche litro di Mucosolvan da piccolo l'ho bevuto...era pure bono :asd:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
beh se il regolamento è quello pubblicizzato in questi giorni, è alquanto diversa da una granfondo "normale"...

in pratica è diventata una manifestazione non agonistica, forse più vicina ad una "pedalata della salute" che ad una gara...

lo dico non in senso dispregiativo, anzi, è un esperimento che se avrà successo, potrà essere replicato in altri contesti ma sempre con bacini di utenza ampi.

mi piace l'idea delle premiazioni di squadra (anche se non ho ben capito chi vince), e sono strafelice per l'apertura della cicloturistica a chiunque e con qualsiasi mezzo con attività organizzate anche per i bambini.

di sicuro chi cerca una gara "normale" non avrà stimoli in tal senso.

diciamo che ora la gf roma è rivolta verso un altro tipo di utenza e quindi va giudicata per questo, non certo come una gf classica.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
beh se il regolamento è quello pubblicizzato in questi giorni, è alquanto diversa da una granfondo "normale"...

in pratica è diventata una manifestazione non agonistica, forse più vicina ad una "pedalata della salute" che ad una gara...

lo dico non in senso dispregiativo, anzi, è un esperimento che se avrà successo, potrà essere replicato in altri contesti ma sempre con bacini di utenza ampi.

mi piace l'idea delle premiazioni di squadra (anche se non ho ben capito chi vince), e sono strafelice per l'apertura della cicloturistica a chiunque e con qualsiasi mezzo con attività organizzate anche per i bambini.

di sicuro chi cerca una gara "normale" non avrà stimoli in tal senso.

diciamo che ora la gf roma è rivolta verso un altro tipo di utenza e quindi va giudicata per questo, non certo come una gf classica.

Dal regolamento dell'evento romano si intravedono anche conferme circa la politica sportiva che i medesimi soggetti attuano in Federazione.

Duro contrasto al doping, secondo quanto previsto dal requisito etico. E va bene. Ma anche un'impostazione che pare decisamente ostile alla sana competizione.

Secondo quanto espresso da Santilli nell'ultima apparizione televisiva, si gareggia solo in salita e poi ci si ritrova tutti in cima per mangiare un panino con la porchetta.

Per me il ciclismo è partire e arrivare, gestendo testa e gambe lungo un percorso. E temo che per molti lo sport sui pedali sia ancora da intendersi in questo modo.

Cmq ci può stare, specie per gli abbonati al circuito, che l'ottobrata romana venga intesa più che altro come "passerella".

C'è cmq da augurarsi che nel tempo le granfondo non diventino tutte così.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Secondo quanto espresso da Santilli nell'ultima apparizione televisiva, si gareggia solo in salita e poi ci si ritrova tutti in cima per mangiare un panino con la porchetta.

Per me il ciclismo è partire e arrivare, gestendo testa e gambe lungo un percorso. E temo che per molti lo sport sui pedali sia ancora da intendersi in questo modo........
Per me è così.
Poi il ciclismo è anche uscire con amici tranquillamente, fermarsi a gozzovigliare ecc.ecc.. Ma con orari, percorsi e meteo che dico io e di certo senza pagare per farlo.
 

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Per me è così.
Poi il ciclismo è anche uscire con amici tranquillamente, fermarsi a gozzovigliare ecc.ecc.. Ma con orari, percorsi e meteo che dico io e di certo senza pagare per farlo.

o-oo-o anche per me stessa cosa , questa è una cicloturistica che costa come una granfondo se non di piu' , e non credo possano aumentare gli iscritti in questo modo , solo un'esempio , cicloturistica "Giro di Romagna " che parte ed arriva a Lugo di Romagna seconda solo alla 9colli come partecipazione , sono arrivati anche a 5000 partecipanti ma con costo d'iscrizione di 6euro dove sono garantiti abbondanti ristori lungo i 4 percorsi di diversa difficoltà , pacco gara e pasta party compreso o-o
Pensavo di ripartecipare alla Gf Roma , ma così non so..........
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Dal regolamento dell'evento romano si intravedono anche conferme circa la politica sportiva che i medesimi soggetti attuano in Federazione.

Duro contrasto al doping, secondo quanto previsto dal requisito etico. E va bene. Ma anche un'impostazione che pare decisamente ostile alla sana competizione.

Secondo quanto espresso da Santilli nell'ultima apparizione televisiva, si gareggia solo in salita e poi ci si ritrova tutti in cima per mangiare un panino con la porchetta.

Per me il ciclismo è partire e arrivare, gestendo testa e gambe lungo un percorso. E temo che per molti lo sport sui pedali sia ancora da intendersi in questo modo.

Cmq ci può stare, specie per gli abbonati al circuito, che l'ottobrata romana venga intesa più che altro come "passerella".

C'è cmq da augurarsi che nel tempo le granfondo non diventino tutte così.

mi pare di rivivere quanto accaduto col motorshow di bologna, partito come luogo di esposizione e poi col tempo diventato luogo di eventi.

allo stesso modo la gf roma 2015 diventerà un appuntamento per tutti quelli che vogliono passare un week end diverso, magari con la famiglia o gli amici o per chiudere la stagione.

sinceramente di appuntamenti come questo in italia penso se ne possano fare tanti (dles dolomites è un altro esempio di successo).

magari per come lo intendo io, si avvicinano maggiormente allo spirito amatoriale, e di sicuro l'uso di sostanze dopanti in questo genere di manifestazioni credo sia superfluo pure controllarlo... invece credo che gli expro o pro ci starebbero benissimo :mrgreen:

ma onestamente non sono gare. chi vuole confrontarsi deve scegliere altro.

da parte mia sarei ben felice di organizzare una trasferta così, magari nell'arco della stagione sarei ben felice di farne tre.

e credo che sia un bene avere tutte e due le tipologie di manifestazione (agonistica e non).

quella non agonistica con l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone al mondo del ciclismo, quelle agonistiche invece per quelli che vivono lo sport come sfida contro gli altri e se stessi.

secondo me sono due tipologie che devono coesistere entrambe.

o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono iscritto di diritto in quanto partecipante al Pedalatium.

Così però non mi interessa, secondo me se si vuole fare la cicloturistica va pure bene ma magari in aggiunta, farla al posto della GF non sono d'accordo.