Un altro articolo é pronto: Cassette e corpetti pignoni Shimano....

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Eccolo quà!
E scusate il ritardo:
http://www.bdc-forum.it/cassette-pignoni-shimano-una-guida-sulla-inter-compatibilita/


131898.jpg


158293.jpg


158250.jpg


158239.jpg
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ogni volta mi faccio prendere la mano e ci vuole un sacco di tempo per fare ed organizzare le foto (che spesso non vengono esattamente a fuoco, ci vorrebbero tre mani!)

Infatti, ho fatto un paio di piccole correzioni con foto piú chiare.
Se vi sono cose difficil da capire, fatemi sapere :-)
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Sei un mito, gatto. I tuoi articoli sono eccezionali, trasudano competenza e passione, me li sono stampati e rilegati per studiarmeli con calma. Un'unica cosa, ti prego, ma da supplente togli quell'apostrofo "ad un altro"! :) :) :)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Grazie della correzione, davvero! In effetti, ricordo male o mi dicevan sempre che l'apostofo va usato quando la parola seguente é al femminile?
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Complimenti per l'articolo e grazie per il tuo tempo, che spendi anche per quelli del forum che hanno la passione di imparare i segreti della meccanica e cimentarsi nel "fai da te"! (questo è il mio caso...)
Volevo un chiarimento veloce: i corpetti di fulcrum e campagnolo, abbisognano dello spessore famoso da 1 mm, con cassette shimano 10v?
Mi pare che siano HG 8/9 compatibili....o sbaglio?
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Gatto...nella prima foto i primi due corpetti con la filettatura,hanno un'impronta esagonale ?
Voglio dire, per smontarli dalla ruota hai usato delle chiavi esagonali ?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Gatto...nella prima foto i primi due corpetti con la filettatura,hanno un'impronta esagonale ?
Voglio dire, per smontarli dalla ruota hai usato delle chiavi esagonali ?

Se é un corpetto D.A. Uniglide, serve un attrezzo speciale (non piú in produzione da almeno 15 anni):
5164798277_a1cb77c8d1.jpg


In officina ce l'ho :mrgreen: ma sono spiacente, da lí non si muove...

http://i103.photobucket.com/albums/m136/andreagattonero/Bikes/tools/IMG_0238.jpg?t=1343679005
Vedi il pannello sulla Sx. con tutti gli estrattori? In alto sulla Dx. vedi il tensiometro DT Swiss rosso, e vicino al quadrante vedi proprio quell'estrattore....
 

grifo99

Novellino
12 Dicembre 2012
2
0
Visita sito
Bici
colnago president
Consiglio!
Ho sderenato il corpetto delle mie wh 7800. Monto un Dura Ace 10v, ma il corpetto non è quello con i 3 "denti" dalla parte del cerchio.
Visto che costa un botto, posso sostituirlo con un Ultegra?
Grazie!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
gattonero - sei il capo!
domanda: per cassette miche intendi le primato ? (primato 9ca - [URL="http://www.miche.it/en/catalogo/catalogo-miche/pignoni/pignoni-primato-9-ca-4"][url]http://www.miche.it/en/catalogo/catalogo-miche/pignoni/pignoni-primato-9-ca-4[/URL])[/URL]

grazie in anticipo, sto combattendo con una cassetta del 92!

R.

Ciao

Miche fa cassette 9,10 ed 11v con la calettatura "CA" che é compatibile con corpetti Campagnolo 9/10v; e fa anche cassette 8 e 9v con la calettatura "M" che é compatibile con la Campagnolo Exa-Drive 8v. Il vantaggi odella cassetta Miche é che consente di usare manettini Campagnolo 9v usando appunto una cassetta 9v pur su un mozzo con corpetto Campagnolo 8v
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Consiglio!
Ho sderenato il corpetto delle mie wh 7800. Monto un Dura Ace 10v, ma il corpetto non è quello con i 3 "denti" dalla parte del cerchio.
Visto che costa un botto, posso sostituirlo con un Ultegra?
Grazie!

Dipende quale Ultegra. Dici il 6600 o ruote di quella serie? In caso, la risposta é no; domani controllo cosa é compatibile
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Oggi ho scoperto che una cassetta 105 10v non è compatible con corpetto hg10 :cry:cry:cry
Volevo montarlo su una ruota carbon Chinese ma niente da fare. Credevo che tutte le cassette shimano 10v fossero compatibili con corpetto hg10...
 
Ultima modifica: