Controindicazioni al ciclismo per chi è sovrappeso?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
mi pare proprio ke invece tu e qualke altro condannate l essere grasso dicendo ke non devono fare certe cose o gli va addirittura vietata la tessera. proprio xkè ne hai fatto parte (come me del resto) non penso avresti gradito l atteggiamento discrimonatorio ke c'è in questo topic.

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app

Secondo me è più una questione di obiettività, la mia prima dietologa, quella che mi fece perdere i primi 20 kg mi consigliò di darmi a uno sport di endurance blando, così feci la mia prima tessera in una società sportiva e conoscendo i miei limiti fisici, portai solo il certificato di sana e robusta costituzione e feci la tessera cicloturistica. Solo dopo essere sceso sotto la soglia di pericolosità (perché non lo sapevo ma c'è una sorta di equazione tra, peso, altezza e circonferenza addominale oltre la quale sei a rischio
statisticamente, di poter sviluppare malattie cardiache e/o circolatorie) e gli esami del sangue tornarono a livelli accettabili, feci quella agonistica.
Non mi sono autodiscriminato, in quel periodo facevo i percorsi che la mia condizione mi permetta di fare, figurati che il primo giro in assoluto che feci 20 km con 4 m d+ ci misi 1h 50', in mezzo c'è un cavalcavia e mi sembrava di fare l'agnello.
Poi chiaro che in quel periodo quando la condizione andava migliorando, mi diedi alle salite della mia zona, ma solo due/tre anni dopo mi diedi ai vari Agnello (quello vero :mrgreen:), Fauniera, Lombarda ecc con quasi 40 kg in meno
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Secondo me è più una questione di obiettività, la mia prima dietologa, quella che mi fece perdere i primi 20 kg mi consigliò di darmi a uno sport di endurance blando, così feci la mia prima tessera in una società sportiva e conoscendo i miei limiti fisici, portai solo il certificato di sana e robusta costituzione e feci la tessera cicloturistica. Solo dopo essere sceso sotto la soglia di pericolosità (perché non lo sapevo ma c'è una sorta di equazione tra, peso, altezza e circonferenza addominale oltre la quale sei a rischio
statisticamente, di poter sviluppare malattie cardiache e/o circolatorie) e gli esami del sangue tornarono a livelli accettabili, feci quella agonistica.
Non mi sono autodiscriminato, in quel periodo facevo i percorsi che la mia condizione mi permetta di fare, figurati che il primo giro in assoluto che feci 20 km con 4 m d+ ci misi 1h 50', in mezzo c'è un cavalcavia e mi sembrava di fare l'agnello.
Poi chiaro che in quel periodo quando la condizione andava migliorando, mi diedi alle salite della mia zona, ma solo due/tre anni dopo mi diedi ai vari Agnello (quello vero :mrgreen:), Fauniera, Lombarda ecc con quasi 40 kg in meno

a parte che non mi pare pullulino di ciccioni le salite dure, ma un conto è scegliere di non fare una cosa anche io prima evitavo salite lunghe visto che col mio peso avrei solo fatto fatica inutile (nel dubbio le evito ancora :mrgreen:) ma pure se l'avessi fatte non vedo xkè altre persone avrebbe dovuto dirmi di non farlo.

anzi magari se pure quando non sei in forma ti spingi verso il limite, sei spronato a migliorarti (dopo una disastrosa gf ho deciso di mettermi a dieta e perdere 20 e passa kg)

sia chiaro che si può spingersi a limite senza avere patologie o problemi conclamati, ma quello vale per i normopeso,i ciccioni,secchi,i risvoltinati, gli hipster etc
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
a parte che non mi pare pullulino di ciccioni le salite dure, ma un conto è scegliere di non fare una cosa anche io prima evitavo salite lunghe visto che col mio peso avrei solo fatto fatica inutile (nel dubbio le evito ancora :mrgreen:) ma pure se l'avessi fatte non vedo xkè altre persone avrebbe dovuto dirmi di non farlo.

anzi magari se pure quando non sei in forma ti spingi verso il limite, sei spronato a migliorarti (dopo una disastrosa gf ho deciso di mettermi a dieta e perdere 20 e passa kg)

sia chiaro che si può spingersi a limite senza avere patologie o problemi conclamati, ma quello vale per i normopeso,i ciccioni,secchi,i risvoltinati, gli hipster etc

Ma io infatti esprimevo un mio punto di vista, non ho mai detto che chi è sovrappeso è un co@@@one se fa salite dure, ho detto che per me, sarebbe meglio le evitasse.
Poi chiaro che di fronte a problemi certi, qualunque sia il tuo peso, meglio stare all'occhio, ma è anche vero che il cuore di un obeso è molto più affaticato di suo rispetto a quello di un normo peso (pur non avendo nessun problema a livello medico), quindi perché andare a sovraccaricarlo ancora di più?
Poi io sono dell'idea che se uno in sovrappeso inizia ad andare in bici, lo fa con lo scopo di perdere kg inizialmente, perché altrimenti ci vedrei qualcosa di masochistico lo facesse per il motivo di gareggiare (poi può sempre farlo eh, per carità, ognuno è libero di gestire le sue passioni come meglio crede).
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Buongiorno, 🤔 io sono due stagioni che pedalo benino, l'anno scorso nel periodo estivo ho fatto 3700km quest'anno spero di farne un po in più lavoro permettendo.
Sono 1,73 per 80/82 kg (massa grassa intorno al 28%) circonferenza panza mai misurata per dignità...
Il mese scorso ho fatto la visita agonistica, in cui sono risultato sovrappeso e tutto il resto nella norma, per loro..
Non ho capito se mi posso considerare un ciclociccione fuori da questa cosa a rischio o no 😌
Buona grigliata a tutti visto che è tradizione a pasquetta 🐷

Inviato dal mio Huawei P8 lite utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Chi ha aperto la discussione ha sbagliato titolo o discussione.
O si parla di ciclisti sovrappeso o di idoneità agonistica a persone da 100kg.
Per i primi è ovvio che dovrebbero andare cauti soprattutto in salita lasciando stare l'agonismo (in senso lato), per i secondi ci sono molti atleti da un quintale che spaccano il cul@ agli uccellini!!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Chi ha aperto la discussione ha sbagliato titolo o discussione.
O si parla di ciclisti sovrappeso o di idoneità agonistica a persone da 100kg.
Per i primi è ovvio che dovrebbero andare cauti soprattutto in salita lasciando stare l'agonismo (in senso lato), per i secondi ci sono molti atleti da un quintale che spaccano il cul@ agli uccellini!!
L'ultima frase fa un po' ridere, in bici soprattutto, va beh in pianura e non sempre, ma solo li, perché dove entra in gioco il peso/potenza non c'è storia, su.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Chi ha aperto la discussione ha sbagliato titolo o discussione.
O si parla di ciclisti sovrappeso o di idoneità agonistica a persone da 100kg.
Per i primi è ovvio che dovrebbero andare cauti soprattutto in salita lasciando stare l'agonismo (in senso lato), per i secondi ci sono molti atleti da un quintale che spaccano il cul@ agli uccellini!!
Ah si, quel film di fantascienza l'ho visto, ma conosco bene la realtà, ed è molto divertente fare delle salite 2 volte per accompagnare i tir in vetta.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'ultima frase fa un po' ridere, in bici soprattutto, va beh in pianura e non sempre, ma solo li, perché dove entra in gioco il peso/potenza non c'è storia, su.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Era in senso generale, non solo ciclistico. [MENTION=30254]tombazosana[/MENTION]
E comunque non esistono solo le salite quindi...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dato che, da quello che vedo per strada, direi che il 50% percentile del cicloamatore non vada oltre i 3,5 W/kg, è anche possibile che un ciclista non proprio peso piuma si possa difendere anche in salita, parlando di uscita con gli amici o Granfondo senza pretese.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dato che, da quello che vedo per strada, direi che il 50% percentile del cicloamatore non vada oltre i 3,5 W/kg, è anche possibile che un ciclista non proprio peso piuma si possa difendere anche in salita, parlando di uscita con gli amici o Granfondo senza pretese.
Ecco... appunto! [emoji1]
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ecco... appunto! [emoji1]
Tutto dipende dalla quantità di competitività che abbiamo.
Ma comunque, tornando in tema, penso che siamo tutti d'accordo che un obeso (e non solo sovrappeso) non dovrebbe cercarsi guai nel fare agonismo.
O no?

ps-scusate mi sono autoquotato per sbaglio [emoji12]
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dato che, da quello che vedo per strada, direi che il 50% percentile del cicloamatore non vada oltre i 3,5 W/kg, è anche possibile che un ciclista non proprio peso piuma si possa difendere anche in salita, parlando di uscita con gli amici o Granfondo senza pretese.

3,5 w/kg per uno di 90 kg vuol dire salire a 320 watt...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io più che altro non mi capacito di come faccia uno che pesa intorno al quintale ad ottenere l'idoneità agonistica. Senza alcuna polemica, beninteso.
Semplice.
Metti che l'idoneità e intesa nel senso della protezione della propria incolumità fisica e non in senso di prestazione...
Poi se metti uno in una gare tutta piana di oltre un quintale ...potrebbe pure fare il tempo .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Nel senso che trascinarsi una zavorra del genere per ore e ore in una gf con 3-4000 m o anche più di dislivello (cosa che l'idoneità agonistica consente di fare) non la vedo una pratica sanissima.
Zavorra ???
Siete mal pensanti.
Se sono 100 kg tutto muscoli ???
Come la mettiamo ?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io più che altro non mi capacito di come faccia uno che pesa intorno al quintale ad ottenere l'idoneità agonistica. Senza alcuna polemica, beninteso.

Perché parti da un preconcetto sbagliato. Associ il minor peso ad un maggior stato di benessere, e viceversa. Oppure lo associ alla prestazione.
Non è così. Si può essere 100 chili ed essere perfettamente in forma. Che dovremmo dire, per esempio, dei lanciatori di peso o del giavellotto o dei pugili?

La visita medico-sportiva serve semplicemente a scoprire se ci sono anomalie cardiovascolari che possano inibire l'attività sportiva. Stop. Non ha nulla a che vedere con le prestazioni sportive di ognuno.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Perché parti da un preconcetto sbagliato. Associ il minor peso ad un maggior stato di benessere, e viceversa. Oppure lo associ alla prestazione.
Non è così. Si può essere 100 chili ed essere perfettamente in forma. Che dovremmo dire, per esempio, dei lanciatori di peso o del giavellotto o dei pugili?

La visita medico-sportiva serve semplicemente a scoprire se ci sono anomalie cardiovascolari che possano inibire l'attività sportiva. Stop. Non ha nulla a che vedere con le prestazioni sportive di ognuno.

credo però intendesse uno con un fisico non propriamente da atleta e digiuno di attività fisica o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
credo però intendesse uno con un fisico non propriamente da atleta e digiuno di attività fisica o-o

A parte che nella considerazione iniziale non l'ha specificato, ma anche se fosse non ha importanza. Il medico sportivo non deve far altro che accertare che la persona che si trova davanti possa essere abile e arruolata. Una volta accertato che il paziente è sano gli concede il nulla osta.

Non so se a voi è capitato, ma a me, un paio di volte mi hanno rimandato perché mi hanno trovato il cuore ingrossato, in una mi hanno fatto fare l'ecocardiogramma. Rilevato che l'ingrossamento era dovuto al cuore d'atleta mi hanno rinnovato l'idoneità agonistica.

Se uno non ha il fisico da atleta ed è digiuno di attività fisica sarà lui a chiedere al medico fin dove potrà spingersi (ne dubito). Ma questo è più un compito da preparatore.
 

senese

Pignone
29 Maggio 2010
148
6
31
Sinalunga
Visita sito
Bici
si
Praticamente sei quasi il doppio di me, se mi passi vicino mi risucchi con lo spostamento d'aria:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

In pianura sono una cicca, non riesco proprio a spingere i rapportoni e se vogliono mi fanno scoppiare dopo qualche chilometro:cry

ecco, ora capisco perchè il sabato mattina mi si mettono tutti a ruota in pianura :mrgreen: E' anche frustrante mettersi in scia a qualcuno e prendere comunque il vento in faccia perchè quello che tira non ti copre :cry
 

senese

Pignone
29 Maggio 2010
148
6
31
Sinalunga
Visita sito
Bici
si
Semplice.
Metti che l'idoneità e intesa nel senso della protezione della propria incolumità fisica e non in senso di prestazione...
Poi se metti uno in una gare tutta piana di oltre un quintale ...potrebbe pure fare il tempo .

Infatti. un altro punto da sottolineare è che non ci sono soltanto le granfondo. Personalmente mi trovo meglio e più a mio agio nelle gare in circuito, e per partecipare mi serve comunque l' idoneità agonistica.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A parte che nella considerazione iniziale non l'ha specificato, ma anche se fosse non ha importanza. Il medico sportivo non deve far altro che accertare che la persona che si trova davanti possa essere abile e arruolata. Una volta accertato che il paziente è sano gli concede il nulla osta.

Non so se a voi è capitato, ma a me, un paio di volte mi hanno rimandato perché mi hanno trovato il cuore ingrossato, in una mi hanno fatto fare l'ecocardiogramma. Rilevato che l'ingrossamento era dovuto al cuore d'atleta mi hanno rinnovato l'idoneità agonistica.

Se uno non ha il fisico da atleta ed è digiuno di attività fisica sarà lui a chiedere al medico fin dove potrà spingersi (ne dubito). Ma questo è più un compito da preparatore.

Chi ha aperto il3d ha esordito col dire che il ciclismo è di stretto appannaggio dei magri X poi abbozzare il tiro dicendo che gli obesi non dovrebbero fare attività agonistica ovvero ha iniziato generalizzando ed ha continuato parlando di sovrappeso (anche io sono sovrappeso avendo il 18% di grasso e 2 kg da togliere), pertanto a mio modo di vedere un 3D un po' senza senso.