per sapere la pendenza?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao a tutti, questo e' il mio primo post in questo forum ma e' molto che lo seguo.
Leggendo qua e la sul forum vedo che le pendenze delle salite sono espresse in %. esempio: "il tratto piu' duro della tal salita e' al 10%"
Esiste un modo "empirico", cioe' senza diavolerie elettroniche,per determinare la pendenza di un tratto di strada?
grazie e scusate la domanda probabilmente stupida.
Senza "diavolerie" la cosa fattibile è stabilire la pendenza media di un tratto di strada.

I dati da conoscere sono:
Quota di inizio salita;
Quota di fine salita;
Lunghezza del tratto.

Esempio:
Inizio a 100 mslm
Fine a 200 mslm
Dislivello quindi = 100m
Lunghezza del tratto 2km, ossia 2.000m

La pendenza media in percentuale è data dal dislivello diviso per la lunghezza del tratto e moltiplicato per cento:

100/2000 × 100 = 5

Il tratto preso ad esempio ha quindi il 5% di pendenza media.

Se non si capisce una cippa fammi sapere.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Senza "diavolerie" la cosa fattibile è stabilire la pendenza media di un tratto di strada.

I dati da conoscere sono:
Quota di inizio salita;
Quota di fine salita;
Lunghezza del tratto.

Esempio:
Inizio a 100 mslm
Fine a 200 mslm
Dislivello quindi = 100m
Lunghezza del tratto 2km, ossia 2.000m

La pendenza media in percentuale è data dal dislivello diviso per la lunghezza del tratto e moltiplicato per cento:

100/2000 × 100 = 5

Il tratto preso ad esempio ha quindi il 5% di pendenza media.

Se non si capisce una cippa fammi sapere.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Accettabile per noi ciclisti (sino al 20% la differenza è risibile), ma facciamo le cose per bene, la pendenza media è data dal dislivello diviso per la proiezione sul piano del tratto percorso, moltiplicata per cento.

E' una tangente, non un seno (anche se noi onesti pedalatori preferiamo sempre un seno :sbavon: ad una tangente :angrymod:) :mrgreen::mrgreen:)

carlo
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Tanto per fare un po' di discussione.
Al di la della chiacchiera da bar.... dov'è l'utilità dell'inclinometro??

Insomma.... una volta che so che la salita è lunga 10 km! Che la media è del 6%. Che i tre km in mezzo han la media del 10%. ecc.... (vedi il sito consigliato)
Direi che se ho questi dati ho tutto ciò che mi serve!
O mi sbaglio????

Io personalmente doso lo sforzo e la velocità da tenere anche in relazione alla pendenza sulla quale sto pedalando.Ad occhio è facilissimo scambiare un 4% con un 7% e viceversa (giusto per dire due numeretti) e le velocità che tieni su una pendenza sono diverse di quelle che tieni sull'altra.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Accettabile per noi ciclisti (sino al 20% la differenza è risibile), ma facciamo le cose per bene, la pendenza media è data dal dislivello diviso per la proiezione sul piano del tratto percorso, moltiplicata per cento.

E' una tangente, non un seno (anche se noi onesti pedalatori preferiamo sempre un seno :sbavon: ad una tangente :angrymod:) :mrgreen::mrgreen:)

carlo
Carlo, ciò che scrivi è ovviamente corretto.

Mi era però parso che si fosse alla ricerca di strumenti "elementari" per valutare una pendenza.

Ho quindi ritenuto che la semplice applicazione proposta, sia pure affetta da approssimazione, potesse servire allo scopo, anche perché mentre la lunghezza del tratto è un dato di accesso relativamente agevole non altrettanto lo è la lunghezza della sua proiezione sul piano.
Questo almeno per un utente medio che non abbia particolare voglia di smazzarsi dei calcoli elementari per alcuni ma non per tutti.

Saluti. o-o

P.S. Sottoscrivo in pieno l'ordine di preferenza tra seno e tangente.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
ciao a tutti, questo e' il mio primo post in questo forum ma e' molto che lo seguo.
Leggendo qua e la sul forum vedo che le pendenze delle salite sono espresse in %. esempio: "il tratto piu' duro della tal salita e' al 10%"
Esiste un modo "empirico", cioe' senza diavolerie elettroniche,per determinare la pendenza di un tratto di strada?
grazie e scusate la domanda probabilmente stupida.

Ciao...senza usare formule matematiche:bua: puoi usare un tool come Strava.
Ti imposti il percorso anche della salita soltanto e ti dice la pendenza.o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
secondo me il metodo migliore è l'imprecazione:

imprecazione singola: dal 1 al 4%
tripla imprecazione: dal 4 al 7%
imprecazione reiterata e condita da altre amenità: oltre 8%

infallibile :mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Aggiungerei nessuna imprecazione oltre il 12% causa apnea! :mrgreen:
Non è vero! Io oltre il 12% incomincio a emettere strani suoni tipo miagolii e borbottii, sembro quella dell'esorcista :mrgreen:.
L'ultima volta in un momento di lucidità mi sono sentito e mi sono messo a ridere da solo. Mi sono dovuto fermare di botto altrimenti cadevo!

Scusate l'apertura del mio topic alquanto ondivaga a illazioni maliziose:mrgreen: certo che mi riferivo alla pendenza del tratto di salita che ci troviamo davanti...
La domanda, spero non banale, è questa : come si fa a sapere che grado di pendenza ha una salita? mica me porto appresso un inclinometro? Qualcuno che ne sappia piu' di me, mi piacerebbe saperlo grazie;nonzo%
o-o
Dopo cinque anni avrà scoperto il suo metodo.
Comunque il discorso è sempre utile visto la sezione del forum: sulla cartina vedo se in un km sale di 100mt allora siamo al 10%, se sale di 50mt siamo al 5% e tutte le sfumature intermedie. Dopo un po' lo si vede ad occhio.
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
1-5 % canticchio e guardo il panorama.
5-7 % comincio a pensare, ma perchè lo fai?
7-9 % penso, che sport di cacca!
9 in su GERMANO MOSCONI MODE "ON"
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Scusate l'apertura del mio topic alquanto ondivaga a illazioni maliziose:mrgreen: certo che mi riferivo alla pendenza del tratto di salita che ci troviamo davanti...
La domanda, spero non banale, è questa : come si fa a sapere che grado di pendenza ha una salita? mica me porto appresso un inclinometro? Qualcuno che ne sappia piu' di me, mi piacerebbe saperlo grazie;nonzo%
o-o

hai due modi

1)
Inclinometro-Sky-Mounti-bici-da-corsa-mtb-.jpg


2) quando vedi un muro davanti a te , inizia a preoccuparti! ;)
 

bagu

Novellino
12 Marzo 2017
3
0
Visita sito
Bici
citybike
Ciao...senza usare formule matematiche:bua: puoi usare un tool come Strava.
Ti imposti il percorso anche della salita soltanto e ti dice la pendenza.o-o

cos'e' strava? scusate ma in queste cose sono un caprone ( senza offesa per questi intelligentissimi animali)
:asd:
detto questo, preferisco le formule matematiche che le diavolerie elettroniche
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Accettabile per noi ciclisti (sino al 20% la differenza è risibile), ma facciamo le cose per bene, la pendenza media è data dal dislivello diviso per la proiezione sul piano del tratto percorso, moltiplicata per cento.

E' una tangente, non un seno (anche se noi onesti pedalatori preferiamo sempre un seno :sbavon: ad una tangente :angrymod:) :mrgreen::mrgreen:)

carlo

alle volte con la tangente poi ci esce anche il seno ..e magari non solo uno..:cassius::cassius:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io personalmente doso lo sforzo e la velocità da tenere anche in relazione alla pendenza sulla quale sto pedalando.Ad occhio è facilissimo scambiare un 4% con un 7% e viceversa (giusto per dire due numeretti) e le velocità che tieni su una pendenza sono diverse di quelle che tieni sull'altra.

verissimo eaggiungerei che almeno per la mia esperienza ci sono tratti al 10 che patisco meno di tratti al 7..
é anche una questione psicologica, ovvero di ampiezza della visuale, del fondo stradale.. ecc ecc...
e poi dipende dalle caratteristiche fisiche di ognuno.. ..
chi non è espertissimo puo spesso utilizare rapporti toppo leggeri che alla fine lo sfiancano più che non indurendo la pedalata..
io direi che il metodo ad occhio non funziona
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
verissimo eaggiungerei che almeno per la mia esperienza ci sono tratti al 10 che patisco meno di tratti al 7..

Dipende tutto da quanto sono lunghi i tratti..


é anche una questione psicologica, ovvero di ampiezza della visuale, del fondo stradale.. ecc ecc...

Per ampiezza della visuale intendi lo scoramento che ti prende quando alzi lo sguardo e ti rendi conto di quanto manca? :asd:

chi non è espertissimo puo spesso utilizare rapporti toppo leggeri che alla fine lo sfiancano più che non indurendo la pedalata..

Delle due, di solito il principiante fa il contrario e cerca di salire più duro. Frullare il rapportino (che per me vuol dire, in salita, >90 rpm) è appannaggio di uno comunque già allenato e abituato.



io direi che il metodo ad occhio non funziona


Io invece mi sto ancora a cosa serva incistarsi così per un numero...