TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Salve, domenica scorsa ho portato a termine il mio sesto Ironman gareggiando a Venezia. Organizzazione perfetta, percorso di nuoto in un acqua non proprio invitante ma meno peggio di quello che credevo. Sia in bici che nella maratona, il caldo ha "lessato" i concorrenti nonostante l'enorme quantità d'acqua distribuita dai volontari. Ma la mia domanda è perchè pur essendo lentissimo in tutte le frazioni, pur mangiando costantemente e bevendo in maniera adeguata, mi ritrovo puntualmente dopo il 10/15 km della maratona a dover rallentare e spesso camminare per evitare il vomito? Sicuramente la mia preparazione di base è approssimativa ma vorrei almeno terminare la maratona corricchiandola.Infatti devo smettere di bere per non dover risputare tutto, ma allo stesso tempo se al decimo km smetto di bere potete immaginare il livello di disidratazione a cui andrei incontro. Qualcuno ha avuto a che fare con simili episodi?
 

keccocostantino

Novellino
11 Luglio 2016
11
0
Visita sito
Bici
Scapin
Salve, domenica scorsa ho portato a termine il mio sesto Ironman gareggiando a Venezia. Organizzazione perfetta, percorso di nuoto in un acqua non proprio invitante ma meno peggio di quello che credevo. Sia in bici che nella maratona, il caldo ha "lessato" i concorrenti nonostante l'enorme quantità d'acqua distribuita dai volontari. Ma la mia domanda è perchè pur essendo lentissimo in tutte le frazioni, pur mangiando costantemente e bevendo in maniera adeguata, mi ritrovo puntualmente dopo il 10/15 km della maratona a dover rallentare e spesso camminare per evitare il vomito? Sicuramente la mia preparazione di base è approssimativa ma vorrei almeno terminare la maratona corricchiandola.Infatti devo smettere di bere per non dover risputare tutto, ma allo stesso tempo se al decimo km smetto di bere potete immaginare il livello di disidratazione a cui andrei incontro. Qualcuno ha avuto a che fare con simili episodi?



Stima immensa. Ho "partecipato" come pubblico alla manifestazione. Invidia massima. Ci tenevo a congratularmi. Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo voi è controproducente correre ogni giorno?


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

se devo rispondere per esperienza personale dico si assolutamente. io non reggo certi carichi soprattutto se in mezzo pedalo pure.

Però dipende dai volumi, in molti (oltreoceano) consigliano un metodo di cui avevo chiesto lumi tempo delle sei sedute settimanali. non ricordo i dettagli ma la teoria che c era dietro si basava se non sbaglio sul frazionamento maggiore a parità di volume.

in teoria a parità di volume, maggior frazionamento fa meno danni ma poi ci si scontra con la logistica. ogni sessione ha (dovrebbe) riscaldamento e deaffaticamenteoche non è che puoi accorciare più tanto.

per dire due sessioni da 45' a cui togli 10' risc e 5' deaff...hai totale 1h di allenamento. una sessione di 1h30 ne ha 1h15 a parità di risc e deaff (era un esempio per farmi capire).

io non potrei comunque....arrivo max a 4 /week
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Metti che su 5 giorni carichi 2 e 3 fai tecnica lento e medio...(a sensazione)

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Sono il meno indicato(lo sai) ma la logica dice che il triathlon è un'altra roba...al massimo puoi metterci dei combinati bici corsa(non consecutivi e senza ammazzarsi)e scaricare o caricare prima/dopo il combinato...tutte ipotesi che io comunque non testerei :mrgreen: l'asfalto a piedi non perdona!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Io pedalo al mattino e corro alla sera
Se carico in bici, corro easy
Se sono easy in bici, carico a piedi
Di solito se la sera carico a piedi, al mattino seguente sto tranquillo in bici


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

EH!Ti pare poco?Se ti senti a posto e non hai problemi continua così.Fondamentalmente anch'io seguo questa cosa del carico/scarico MA con 1 allenamento al giorno.Posso fare raramente qualche combinato e qualche doppio col nuoto.MAI doppiato bici/corsa.Poi dipende dagli obbiettivi,personalmente mi vedo da "olimpico" e troppo volume non voglio/riesco a farlo.
Ti rispondo,al quesito iniziale,che personalmente correre ogni giorno mi danneggerebbe molto.Ne sono certo!:mrgreen:

(Sovra sei una bestia mettici del nuoto che l'asfalto ti fa male!!!)
o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
EH!Ti pare poco?Se ti senti a posto e non hai problemi continua così.Fondamentalmente anch'io seguo questa cosa del carico/scarico MA con 1 allenamento al giorno.Posso fare raramente qualche combinato e qualche doppio col nuoto.MAI doppiato bici/corsa.Poi dipende dagli obbiettivi,personalmente mi vedo da "olimpico" e troppo volume non voglio/riesco a farlo.
Ti rispondo,al quesito iniziale,che personalmente correre ogni giorno mi danneggerebbe molto.Ne sono certo!:mrgreen:

(Sovra sei una bestia mettici del nuoto che l'asfalto ti fa male!!!)
o-o
È solo questione di abitudine
Il fisico va dietro alla mente
Il nuoto nn mi piace proprio... ci ho provato ma... ho mollato
P.s.
Le scarpe sono fondamentali
Anche se sembrano ancora buone, in realtà quando le cambi ti senti una libellula

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
È solo questione di abitudine
Il fisico va dietro alla mente
Il nuoto nn mi piace proprio... ci ho provato ma... ho mollato
P.s.
Le scarpe sono fondamentali
Anche se sembrano ancora buone, in realtà quando le cambi ti senti una libellula

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

che ci voglia abitudine ok, diciamo gradualità. Ma il mio fisico alla mente va poco dietro. correrei ogni giorno (mi manca anche il tempo a dir il vero) ma mi si presenterebbe sempre il conto. lo facevo da 'giovane'.

il nuoto tutti i giorni invece lo tollero meglio
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] è una cosa nella lista delle "cose da fare". Ora mi organizzo perché la situazione sta diventando dolorosa.
Tutto legato a cattiva postura secondo me con e senza bici.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
VERGOGNATI!:mrgreen:
(da uno che non è messo proprio "malaccio"...MA lì è il paradiso!)
Oggi ho nuotato pure io...diciamo a spanne un 1200...e diciamolo!
EH non ho foto non volevo vergognarmi...:-x


Credimi, ho nuotato in acque migliori:mrgreen:
A luglio alle 7 del mattino è una piscina


Prima di cena, corsa, 10' risc., allunghi 5 x 5', tra un allungo e l'altro 1' riposo, 6' defaticanti, totale 45'
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera ho ricominciato a corrore
15' di riscaldamento e 6x800 in Z4 con 2' di recupero in z2.
Z4 sforata per il caldo credo e medie abbastanza imbarazzanti ma va bene cosi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io ieri 45 corsa dal lento al medio diciamo
oggi 1h indoor vissuta tutta in z3 con dentro 2 x 12 Z4 circa. faccio senza dirlo ma alla mattina all alba il mio cuore rifiuta un po di salire. NOn che la sera sia un altro pianeta ma la mattina è proprio imbarazzante.

Ancora fermo dal nuoto con estremo dispiacere per guaio alla spalla. Mi è saltata la swim the island di sirmione al 90%
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stimolato dai ragionamenti sulla corsa del Sovra MA ancor più dal meteo favorevole :mrgreen: questo pomeriggio RUN,1h di collinare,andando a spingere in salita,un bel "richiamo" dopo diverse uscite in piano.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
dopo visita medico sportiva bocciata... traccia Holter con 10.000 extratasitole a riposo in 24h.... eco al cuore....... che conferma ciò che sapervo.... ovvero che sono a posto.Tutto regolare....
Ricominciato a pensare alle gare..... domenica Nibbiano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.