Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Penso che forare il telaio per metterci i bulloni per fissare le pinze non sia una gran idea.
La forcella eventualmente si può cambiare e prenderne una per freni a disco.
Sul retrotreno, a meno di sentire qualcuno che lavora il carbonio per sentire se ti modifica il fodero orizzontale...ma mi pare comunque una assurdità.

Considerando che poi devi prendere delle ruote compatibili per i dischi, le pinze (meccaniche...perchè se vuoi averle idrauliche pure i comandi devi cambiare), la forcella ed hai sotto il culo un telaio modificato (perciò senza garanzia del costruttore)...ti conviene?

Senza dimenticare che i telai per freni a disco hanno una battuta del mozzo posteriore maggiore rispetto ai telai per caliper (135 o 142mm vs 130mm)...
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Per i veterani dei dischi su strada : la leva destra dei miei R-785 in rilascio emette una sorta di "click" che sparisce con l'uso. A quanto ho letto in giro non compromette il rendimento dei freni e lo posso confermare,ne' ho notato alcuna perdita idraulica,pero' il rumorino mi da fastidio. Anche spurgando pare non cambi nulla. Posso comunque stare tranquillo ? La corsa di questa leva e' anche un pelino-ino piu' lunga rispetto alla sinistra.
 

Allegati

  • r785.jpg
    r785.jpg
    7,2 KB · Visite: 28

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per i veterani dei dischi su strada : la leva destra dei miei R-785 in rilascio emette una sorta di "click" che sparisce con l'uso. A quanto ho letto in giro non compromette il rendimento dei freni e lo posso confermare,ne' ho notato alcuna perdita idraulica,pero' il rumorino mi da fastidio. Anche spurgando pare non cambi nulla. Posso comunque stare tranquillo ? La corsa di questa leva e' anche un pelino-ino piu' lunga rispetto alla sinistra.

poterbbe essere la gomma dello stantuffo (pompa) che ha perso morbidezza elasticità o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Avrebbe vinto anche senza ... Ogni volta che qualcuno vince con i freni a disco serve pubblicizzarli. ? Così tanta paura che non prendano piede naturalmente ?

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Certo che avrebbe vinto anche senza, ho postato il commento solo x evidenziare come i dischi siano vivi e vegeti visto che qualcuno li aveva dati gia x morti. X il discorso mercato basta guardare tutti gli ultimi modelli top di gamma x farsi un idea.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Per i veterani dei dischi su strada : la leva destra dei miei R-785 in rilascio emette una sorta di "click" che sparisce con l'uso. A quanto ho letto in giro non compromette il rendimento dei freni e lo posso confermare,ne' ho notato alcuna perdita idraulica,pero' il rumorino mi da fastidio. Anche spurgando pare non cambi nulla. Posso comunque stare tranquillo ? La corsa di questa leva e' anche un pelino-ino piu' lunga rispetto alla sinistra.
Rumorino che sparisce;nonzo%
Con solo 200km hai fatto lo spurgo;nonzo%
Oppure sono cose lette in giro nei forum:mrgreen:
Secondo me sono seghe mentali :-x
Scusa il francesismo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Nessuno ha fatto lo spurgo,ho letto di gente che lo ha fatto. Mai dovuto spurgare freni Shimano in vita mia.
Saranno anche seghe mentali ma il rumore c'è.
Quel rumori no lo fanno/facevano pure i miei, nessun problema dal 2014 ad oggi.
Per diminuire la corsa della leva dovresti "pompare" nel circuito una goccia d'olio agendo dalla pinza.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Cmq anche oggi kittel ha vinto coi freni a disco e non ha affettato nessuno 😁

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Ma io non so ma se qualche esperto dice che i freni a disco sono o possono essre pericolosi 1) non bisogna aspettare che qualcuno si faccia male
2) occorrerebbe che qualcuno inventasse qualche cosa per metterli in sicurezza
Poi ognuno di noi e' libero di pensarla e/o vederla come vuole
Ciao nitro
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ma io non so ma se qualche esperto dice che i freni a disco sono o possono essre pericolosi 1) non bisogna aspettare che qualcuno si faccia male
2) occorrerebbe che qualcuno inventasse qualche cosa per metterli in sicurezza
Poi ognuno di noi e' libero di pensarla e/o vederla come vuole
Ciao nitro

ti prego non riportare la discussione su questi temi.....:cry::cry::cry:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma io non so ma se qualche esperto dice che i freni a disco sono o possono essre pericolosi 1) non bisogna aspettare che qualcuno si faccia male
2) occorrerebbe che qualcuno inventasse qualche cosa per metterli in sicurezza
Poi ognuno di noi e' libero di pensarla e/o vederla come vuole
Ciao nitro

e chi sono questi "esperti", i detrattori dei dischi che non li hanno mai provati o chi dice che si e' tagliato una scarpa con il disco :razz:, sinora ci si e' basati su chi dice di essersi tagliato x poi scoprire che era stata la guarnitura o la cassetta o appunto su una scarpa tagliata :specc:, purtroppo quando viene introdotta qualche novita' c'e' sempre un ostracismo fisiologico, e' successo col casco o gli sganci rapidi, sta succedendo la stessa cosa x i dischi, poi quando questi diventeranno lo standard vedrai che tutti i critici non ne potranno fare a meno.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
e chi sono questi "esperti", i detrattori dei dischi che non li hanno mai provati o chi dice che si e' tagliato una scarpa con il disco :razz:, sinora ci si e' basati su chi dice di essersi tagliato x poi scoprire che era stata la guarnitura o la cassetta o appunto su una scarpa tagliata :specc:, purtroppo quando viene introdotta qualche novita' c'e' sempre un ostracismo fisiologico, e' successo col casco o gli sganci rapidi, sta succedendo la stessa cosa x i dischi, poi quando questi diventeranno lo standard vedrai che tutti i critici non ne potranno fare a meno.

L'unico metro di misura, ed è molto personale poi, è quello di poterli provare nelle stesse condizioni d'uso del caliper. Poi ognuno tira le proprie conclusioni, e decide, senza stare ancora a menare su tutte le stronzate che si vedono e sentono in giro e nel web.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
e chi sono questi "esperti", i detrattori dei dischi che non li hanno mai provati o chi dice che si e' tagliato una scarpa con il disco :razz:, sinora ci si e' basati su chi dice di essersi tagliato x poi scoprire che era stata la guarnitura o la cassetta o appunto su una scarpa tagliata :specc:, purtroppo quando viene introdotta qualche novita' c'e' sempre un ostracismo fisiologico, e' successo col casco o gli sganci rapidi, sta succedendo la stessa cosa x i dischi, poi quando questi diventeranno lo standard vedrai che tutti i critici non ne potranno fare a meno.

Io non sono all'altezza di poter dare nessun giudizio mi limito solo a dire quello che si sente dire , se poi lo dicono perche' e' un loro tornaconto , vai a saperlo
Ciao nitro
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... mi limito solo a dire quello che si sente dire , ........
Basta non accreditarli come "esperti". Una affermazione ha un valore (alto o basso) quando si può conoscere e valutare l'attendibilità e l'autorevolezza della fonte. Il signor "si sente dire in giro" personalmente non lo conosco nè lo accredito come esperto. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.