Manutenzione guarnitura Record 11v

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Buongiorno, ho una guarnitura Campagnolo Record 11v in carbonio montata sulla mia Pina Dogma 60.1 del 2011. L'ultima volta che è stata manutentata, l'ho portata dal meccanico nel 2013. Siccome sento degli scricchiolii, volevo smontarla e ingrassarla. Ho visto che serve un attrezzo particolare UT-BB110. Devo prenderlo per forza o basta una comune chiave a brugola del 10?
Questa operazione l'ho fatta varie volte su MTB con guarnitura Sram, che sembrerebbe molto più facile da togliere.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Basta una qualunque chiave a brugola da 10, meglio quelle con l'attacco quadrato da 1/2 pollice in modo da usare agilmente la dinamometrica per chiudere
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Allora, ieri sera ho smontato e ingrassato la guarnitura. Per svitare la vite ho preso una normale brugola da 10. L'ho usata rovescia, ovvero ho infilato la parte lunga nel foro e svitata/avvitata facendo forza con un tubo lungo 50 cm dalla parte corta.
Tolte le pedivelle i cuscinetti si sono sfilati dalle calotte e rimasti sul perno, è normale? Di solito e viceversa. Comunque non li ho tolti, anche perchè erano molto duri. Mi sono accorto che quello di destra gratta leggermente facendolo ruotare a mano e mettendolo sulla bici il carbonio amplifica il rumore.
Ho ingrassato le calotte abbondantemente con grasso al litio e rimontato il tutto. La molletta non era presente, probabilmente il meccanico che mi aveva fatto il lavoro un pò di anni fa se l'è persa. Serve proprio????
Rimontando, mi sembra quasi che il tutto non giri perfettamente, ma che sia leggermente impastato, però sinceramente prima non ho verificato se girava più fluido o meno, qualche esperto mi dice se la rotazione è normale o meno, vi posto un video:
https://goo.gl/photos/5G9jQQKbaf1fB7Vj8
Si può cambiare solo i cuscinetto di destra o devo cambiare tutto il movimento centrale? E' meglio cambiarlo o posso lasciarlo?
Grazie mille a chi mi aiuta.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Allora, ieri sera ho smontato e ingrassato la guarnitura. Per svitare la vite ho preso una normale brugola da 10. L'ho usata rovescia, ovvero ho infilato la parte lunga nel foro e svitata/avvitata facendo forza con un tubo lungo 50 cm dalla parte corta.
Tolte le pedivelle i cuscinetti si sono sfilati dalle calotte e rimasti sul perno, è normale? Di solito e viceversa. Comunque non li ho tolti, anche perchè erano molto duri. Mi sono accorto che quello di destra gratta leggermente facendolo ruotare a mano e mettendolo sulla bici il carbonio amplifica il rumore.
Ho ingrassato le calotte abbondantemente con grasso al litio e rimontato il tutto. La molletta non era presente, probabilmente il meccanico che mi aveva fatto il lavoro un pò di anni fa se l'è persa. Serve proprio????
Rimontando, mi sembra quasi che il tutto non giri perfettamente, ma che sia leggermente impastato, però sinceramente prima non ho verificato se girava più fluido o meno, qualche esperto mi dice se la rotazione è normale o meno, vi posto un video:
https://goo.gl/photos/5G9jQQKbaf1fB7Vj8
Si può cambiare solo i cuscinetto di destra o devo cambiare tutto il movimento centrale? E' meglio cambiarlo o posso lasciarlo?
Grazie mille a chi mi aiuta.

allora:
i cuscinetti devono rimanere sui semiperni, se restano nelle calotte vuol dire che c'è qualcosa che non va.
per estrarli serve un estrattore per cuscinetti, così come per mettere quelli nuovi occorre un utensile a misura (va bene anche un tubo) che prema sulla sola pista interna del cuscinetto. esiste un kit Park Tool con estrattore ed utensile.
la molletta immagino intendi quella dal lato corone: non è indispensabile ma assicura che la parte della guarnitura con le corone non esca nel caso si allenti la vite di fissaggio. invece la rondella ondulata dalla parte opposta ci deve essere sempre, altrimenti la guarnitura prende gioco.
è normale che la guarnitura, a vuoto, sembri un po' impastata, non ti preoccupare.
i cuscinetti ovviamente si possono cambiare separatamente, vengono comunque venduti in coppia.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quoto [MENTION=17208]bradipus[/MENTION], sempre perfetto, e aggiungo di cambiare entrambi i cuscinetti: se uno muore dopo pochi km\mesi magari è un difetto ma se hanno già i loro km facile che cambi uno e poco dopo muoia anche l'altro