Fare Fondo

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sono d'accordissimo sul cercare un deficit calorico.
La difficoltà sta appunto nel trovare l'equilibrio giusto per non esagerare, perchè, esagerando, si rischierebbe di arrivare, credo, ad un catabolismo muscolare.

D'accordissimo. Tra l'altro se si è costanti nell'attività nemmeno serve il deficit. Imho...



Anche fare un'attività prevalentemente aerobica non è assolutamente scontato che sia semplice. Perchè molti la interpretano come l'ortodossia dell'andare a spasso, preferibilmente in pianura. E allora siccome #sotuttiforti #sotuttiscienziati :mrgreen: è meglio fare due ore a tutta:wacko:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
D'accordissimo. Tra l'altro se si è costanti nell'attività nemmeno serve il deficit. Imho...



Anche fare un'attività prevalentemente aerobica non è assolutamente scontato che sia semplice. Perchè molti la interpretano come l'ortodossia dell'andare a spasso, preferibilmente in pianura. E allora siccome #sotuttiforti #sotuttiscienziati :mrgreen: è meglio fare due ore a tutta:wacko:
Secondo me non ha senso fare due ore a tutta in allenamento.
O meglio, può avere senso farlo ogni tanto (ma proprio ogni tanto tanto) e non di più.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Come detto...

Per me il ciclismo - inteso come attività amatoriale di fondo - è in primo luogo uno sport aerobico. Quindi è quella la strada da seguire.


Questa per me è una base di partenza. Dopodichè tutte le definizioni sono discutibili. E ognuno ha la sua esperienza.

Il fondo classico lo trovo inutile oltre che dispendioso in termini di tempo. Attività di bassissima intensità, nel mio caso, sono sotto le due ore e possono chiamarsi di scarico o semplicemente a tempo perso. Le due/tre ore a tutta le faccio pure, ma certamente non costituiscono il "grosso" del volume di allenamenti. E vanno a periodi. L'allenamento polarizzato meriterebbe attenzione, specie per allenare le salite e per far crescere la condizione. L'attività di media intensità e senza picchi eccessivi, superiore alle tre ore, mirata tra l'altro a migliorare la tecnica di pedalata, la posizione e tutti gli altri particolari...... è quella che personalmente mi dà più soddisfazione. Sento che questa è produttiva in ogni periodo.

Il potenziamento aerobico nel ciclismo dovrebbe venire prima delle alte intensità.

Per questo chi esce sempre a tutta (e non sono pochi) non migliora mai...né in resistenza né in prestazioni.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Come detto...




Questa per me è una base di partenza. Dopodichè tutte le definizioni sono discutibili. E ognuno ha la sua esperienza.

Il fondo classico lo trovo inutile oltre che dispendioso in termini di tempo. Attività di bassissima intensità, nel mio caso, sono sotto le due ore e possono chiamarsi di scarico o semplicemente a tempo perso. Le due/tre ore a tutta le faccio pure, ma certamente non costituiscono il "grosso" del volume di allenamenti. E vanno a periodi. L'allenamento polarizzato meriterebbe attenzione, specie per allenare le salite e per far crescere la condizione. L'attività di media intensità e senza picchi eccessivi, superiore alle tre ore, mirata tra l'altro a migliorare la tecnica di pedalata, la posizione e tutti gli altri particolari...... è quella che personalmente mi dà più soddisfazione. Sento che questa è produttiva in ogni periodo.

Il potenziamento aerobico nel ciclismo dovrebbe venire prima delle alte intensità.

Per questo chi esce sempre a tutta (e non sono pochi) non migliora mai...né in resistenza né in prestazioni.

assolutamente daccordo ...con un occhio a questo..http://www.joefrielsblog.com/2014/07/high-intensity-interval-duration.html
 

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
secondo me in generale è giusto pensare al consumo calorico e cosa più importante alla risposta ormonale dell'organismo:
i carboidrati in eccesso che consumiamo vengono stoccati in grasso corporeo, quindi un allenamento ad alta intensità, anche se ci fa prediligere la fonte di energia "zuccherina" è comunque utile per perdere peso perché poi dobbiamo pensare che il gap lo ricolmiamo al termine con la giusta alimentazione consumando i carboidrati per reintegrare...
in pratica come hanno detto altri, la prima cosa è l'alimentazione, poi l'allenamento senza troppo fossilizzarci sul fondo lungo medio o altro...
Se mi alleno ad alta intensità o comunque ad una tale da consumare carboidrati e pochi lipidi, e durante la settimana seguo un alimentazione attenta a non sballare troppo gli ormoni presenti nel nostro corpo, allora posso mangiarmi un bel piatto di pasta a fine allenamento e questo non andrà a trasformarsi in grasso, ma a ripianare le scorte di glicogeno. Quindi è come "se non la mangiassi" in termini di mero peso corporeo... dopo un po' si dimagrisce... cosa diversa per chi è già al palo e deve limare gli etti
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
I carboidrati che mangi dopo l'attività fisica non si trasformano in grassi se li mangi entro massimo 30 minuti dal termine dell'attività .
Se torni a casa , ti fai la doccia , ti rilassi e magari è passata 1,5 ore da quando hai finito l'allenamento , allora i carboidrati che mangi si trasformano in grassi ( gran parte ) e non in glicogeno che serve per il recupero.
Quindi è meglio mangiare un panino appena scesi dalla bici che non un piatto di pasta abbondante dopo qualche ora.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
I carboidrati che mangi dopo l'attività fisica non si trasformano in grassi se li mangi entro massimo 30 minuti dal termine dell'attività .
Se torni a casa , ti fai la doccia , ti rilassi e magari è passata 1,5 ore da quando hai finito l'allenamento , allora i carboidrati che mangi si trasformano in grassi ( gran parte ) e non in glicogeno che serve per il recupero.
Quindi è meglio mangiare un panino appena scesi dalla bici che non un piatto di pasta abbondante dopo qualche ora.
Massimo trenta minuti! Apperò ...
Qualcuno avvisi i i pro che al max si bevono una lattina subito dopo la gara, e poi mangiano sul pullman e/o a cena, ben oltre la tua inflessibile "mezz'ora"!! Stanno tutti per ingrassare a dismisura!! Non parliamo poi di quelli che fanno i rulli post gara, saranno già ora dei barilotti goffi e grassocci...
Ma perché non vi documentate prima di scrivere?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Massimo trenta minuti! Apperò ...
Qualcuno avvisi i i pro che al max si bevono una lattina subito dopo la gara, e poi mangiano sul pullman e/o a cena, ben oltre la tua inflessibile "mezz'ora"!! Stanno tutti per ingrassare a dismisura!! Non parliamo poi di quelli che fanno i rulli post gara, saranno già ora dei barilotti goffi e grassocci...
Ma perché non vi documentate prima di scrivere?

Non entro nel merito nel discorso grassi, ma [MENTION=41997]fkm[/MENTION] ha ragione sulla trasformazione in glicogeno, che è massima nella prima ora post allenamento.
infatti i pro che citi cosa fanno subito all'arrivo bevono e mangiano.
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Guarda che se c'è uno che deve informarsi , credo sia proprio tu perché ti vedo parecchio confuso.... non rispondo sui pro perché le immagini alla fine di ogni gara si commentano da sole .....ancora devono scendere dalla bici e già stanno bevendo qualcosa o mangiando qualcosa , anche mentre fanno i rulli di cui parli....quindi prima di parlare mi viene da chiederti : ma tu il ciclismo lo segui o parli per sentito dire.
Fermo restando che quello che ho detto prima io sui 30 min , non me lo sono inventato ma si chiama finestra metabolica e lo spiegano fior di medici .
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si, ma se sei ancora in deficit calorico e mangi carbo anche più tardi mica si trasformano in grassi...si trasformeranno in grassi quelli che sono in eccesso...
la finestra anabolica è stata un po' rivalutata (allargata) da fior di fisiologi...

nell'allegato si parla di assumere carbo +pro i primi 30 minuti


di continuare nelle successive 3 h....insieme a bcaa


qui è allargata fino a 120 min...

http://www.my-personaltrainer.it/integratori/finestra-anabolica.html
 

Allegati

  • Journal of the International Society of Sports Nutrition.pdf
    402,1 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io sono a favore del fondo...inteso ovviamente in settimana come 2 ore al medio ad alte rpm.

Allenandomi tutti I mesi e quasi tutti I giorni lo faccio regolarmente (per circa 8 settimane) e nei mesi piu freddi dove non avrei neanche la possibilità di fare salita (se non indoor)

Due ore sempre a digiuno...e con il freddo(purtroppo)...dopo sto periodo passo ovviamente alle altre fasi di potenziamento etc etc

Ma per chi non ha tanto tempo come me (più che altro io me lo creo il tempo) sono d'accordo con chi dice che il fondo si potrebbe tranquillamente saltare o dimunuire drasticamente

ciao
save
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Difatti non ho scritto che tutto quello che mangi dopo i primi 30 min si trasforma in grassi , ho scritto che gran parte lo fà e che ha più effetto da questo punto di vista mangiare entro i primi 30 min che un piattone di pasta nelle ore successive. Penso sia abbastanza chiaro il concetto , poi se il discorso della finestra anabolica è stato fortemente rivalutato , questo non lo so , io parlo per quel che vedo e i prof non scendono neanche dalla bici che già bevono o mangiano qualcosa , certamente a qualcosa serve.
Possiamo dire quello che vogliamo , ma il punto di riferimento in questo campo sono loro .
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
al fine del dimagrimento quello che conta e' il deficit calorico...hai voglia a pedalare a ritmo blando e raggiungere 2000kcal!
alzando in po l'intesita' nella ormai famosa zona2alta/z3bassa si ottengono incredibili adattamenti allenanti ..economia di pedalata,motore aerobico...sviluppo mitocondri...e ,anche solo con 3 ore 1500/1600 kcal.
nota negativa non e' divertente come girare per 4 5 ore con il gruppo nel classico giro chiacchera delle domeniche invernali convinti nel fondo lento!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I carboidrati che mangi dopo l'attività fisica non si trasformano in grassi se li mangi entro massimo 30 minuti dal termine dell'attività .
Se torni a casa , ti fai la doccia , ti rilassi e magari è passata 1,5 ore da quando hai finito l'allenamento , allora i carboidrati che mangi si trasformano in grassi ( gran parte ) e non in glicogeno che serve per il recupero.
Quindi è meglio mangiare un panino appena scesi dalla bici che non un piatto di pasta abbondante dopo qualche ora.

Difatti non ho scritto che tutto quello che mangi dopo i primi 30 min si trasforma in grassi , ho scritto che gran parte lo fà e che ha più effetto da questo punto di vista mangiare entro i primi 30 min che un piattone di pasta nelle ore successive. Penso sia abbastanza chiaro il concetto , poi se il discorso della finestra anabolica è stato fortemente rivalutato , questo non lo so , io parlo per quel che vedo e i prof non scendono neanche dalla bici che già bevono o mangiano qualcosa , certamente a qualcosa serve.
Possiamo dire quello che vogliamo , ma il punto di riferimento in questo campo sono loro .

ripeto , non è così fintanto che non vai in surplus calorico, allora qualsiasi cosa (carbo, pro, grassi) si depositano in grassi...
il fatto della finestra anabolica serve per ripistinare il glicogeno più rapidamente...

p.s. rivalutata nel senso di allargata...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Iena68 and gabrybe

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
al fine del dimagrimento quello che conta e' il deficit calorico...hai voglia a pedalare a ritmo blando e raggiungere 2000kcal!
alzando in po l'intesita' nella ormai famosa zona2alta/z3bassa si ottengono incredibili adattamenti allenanti ..economia di pedalata,motore aerobico...sviluppo mitocondri...e ,anche solo con 3 ore 1500/1600 kcal.
nota negativa non e' divertente come girare per 4 5 ore con il gruppo nel classico giro chiacchera delle domeniche invernali convinti nel fondo lento!

Concordo!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
nota negativa non e' divertente come girare per 4 5 ore con il gruppo nel classico giro chiacchera delle domeniche invernali convinti nel fondo lento!
Ma quale divertente. Col gruppo della domenica è divertente solo tirarsi il collo :asd2:. Bruci calorie e ti passa in un attimo, oltre a non sentire freddo.
Chi si diverte ad andare piano a novembre, andrà piano anche a maggio.
Il che non vuol dire non mollare un pò eh. Anzi. Ma quando ti fai una tirata a settimana e nel resto della settimana, specie nel periodo di stacco riposi, raggiungi il duplice obiettivo di divertirti senza far calare la condizione troppo, che se in settimana non fai nulla e nel we passeggi, ogni anno riparti troppo dal basso e fai troppa fatica a risalire.
Il fondo, inteso come tipo di allenamento, è morto, defunto, sepolto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma quale divertente. Col gruppo della domenica è divertente solo tirarsi il collo :asd2:. Bruci calorie e ti passa in un attimo, oltre a non sentire freddo.
Chi si diverte ad andare piano a novembre, andrà piano anche a maggio.
Il che non vuol dire non mollare un pò eh. Anzi. Ma quando ti fai una tirata a settimana e nel resto della settimana, specie nel periodo di stacco riposi, raggiungi il duplice obiettivo di divertirti senza far calare la condizione troppo, che se in settimana non fai nulla e nel we passeggi, ogni anno riparti troppo dal basso e fai troppa fatica a risalire.
Il fondo, inteso come tipo di allenamento, è morto, defunto, sepolto.

:mrgreen:

e non lo fa neache il buon [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]
che dichiara di girare al medio o-o
 
Ultima modifica: