iBike Newton Power Sport

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Si chiama PowerPod e funziona con lo stesso principio del Newton, ma non comprende tutte le funzioni del Newton (misurazione velocità del vento, PowerStroke, training indoor etc). E' un misuratore di potenza, il cui segnale può essere letto da tutti i ciclocomputer che prevedano la lettura dei pod di potenza e sinceramente non so quale Garmin possiedi. PoerPod sarà in commercio tra un paio di mesi circa, al prezzo di 350€ circa. Per ora abbiamo dei prototipi realizzati con stampanti 3D
Ci sono notizie sulla data di effettiva entrata in commercio del Power Pod?
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao,
ho da poco acquistato il Newton Powerstroke e sto iniziando a capire un po' cosa ho in mano. Per me è ancora roba araba e devo capire come decifrare la miriade di dati. L'unica cosa che ho capito, è che ho una pedalata così tonda da perdere meno di un watt l'ora.

Premesso che utilizzo il cardio e lo utilizzerò fino a febbraio (almeno) per via della preparazione che sto svolgendo, in questo periodo transitorio sto usando il newton per iniziare ad acquisire dati, per essere pronto in primavera a sfruttarlo al pieno delle sue potenzialità ed abbandonare definitivamente gli allenamenti basati sul cardio.

Ho però dei dubbi che mi sono sorti in fase di calibrazione:

- quando si parla di peso della bici, s'intende il peso complessivo, computer incluso? No, perchè al momento sul "cruscotto" ho sia il Newton che il Garmin 800.

- le borracce (2 x 1 litro totale), come le conteggio? Fanno parte della bici o del ciclista? Il Newton tiene conto di questa variazione di peso? A conti fatti, 1 kg che poi scomprare, è rilevante al fine del conteggio dei watt?

- il peso del ciclista, varia. Il Newton come si comporta in questo frangente? Personalmente ho variazioni di peso anche nell'ordine dei 2 kg.
la domanda che mi pongo è: ogni volta che esco in bici, devo pesarmi e settare nuovamente il tutto?
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao, per peso bici si intende tutto quello che non è atleta, quindi bici, abbigliamento, scarpe, casco e borraccia. Normalmente sono 10 kg in estate + 1 d'inverno per via dell'abbigliamento più pesante. La variazione di 1o 2 kg non influenza i valori rilevati, stiamo parlando dell'1/2% del peso totale che si traduce in una variazione di frazioni impercettibili nella restituzione del valore della potenza. Per quanto riguarda la borraccia in allenamento di fatto non si verifica mai la situazione borracce totalmente piene o totalmente vuote, quindi si varia di pochissime centinaia di grammi. In corsa pure, un atleta non ha mai variazioni significative nel peso della boraccia, supponendo anche che arrivi al traguardo senza e che parta o viaggi con 2 boracce completamente piene, situazione che si verifica quasi mai e comunque per un tempo brevissimo e del tutto ininfluente su un ride file di oltre 3 ore.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao,
qulcuno può spiegarmi come mai il Newton si perde i watt in pianura?

In salita embra molto preciso e costante, mentre in pianura va bene solo quando viaggio a velocità blande.

Esempio: tratto in piano di 3 km, fatto a 40 km/h di media, con punte di 55,7 km/h e il newton mi segna una potenza media di 117w con picchi di 182w max (a 120w sono in recupero attivo) ;nonzo%

:cry
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Per lo stesso motivo per cui senti in tv il Sassi della situazione che stima il wattaggio del pro di turno nota la salita, il peso dello stesso e il tempo fatto.
È un'equazione che in salita si risolve senza troppi problemi, mentre in piano non si riesce se non in situazioni controllate.
Vedi assenza di vento, asfalto omogeneo, posizione fissa in sella etc.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Per lo stesso motivo per cui senti in tv il Sassi della situazione che stima il wattaggio del pro di turno nota la salita, il peso dello stesso e il tempo fatto.
È un'equazione che in salita si risolve senza troppi problemi, mentre in piano non si riesce se non in situazioni controllate.
Vedi assenza di vento, asfalto omogeneo, posizione fissa in sella etc.

Quindi? In pianura non avrò mai i w esatti? 😢
 

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
Ciao,
qulcuno può spiegarmi come mai il Newton si perde i watt in pianura?

In salita embra molto preciso e costante, mentre in pianura va bene solo quando viaggio a velocità blande.

Esempio: tratto in piano di 3 km, fatto a 40 km/h di media, con punte di 55,7 km/h e il newton mi segna una potenza media di 117w con picchi di 182w max (a 120w sono in recupero attivo) ;nonzo%

:cry
Io credo ci sia qualcosa di sbagliato nel setup iniziale, aero, wind scaling o fric...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Io credo ci sia qualcosa di sbagliato nel setup iniziale, aero, wind scaling o fric...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sinceramentelo lo spero... nel senso che almeno si può intervenire per regolarizzare il tutto.

Però ho fatto tutto come da manuale: giro per l'autocalibrazione e successivamente ho impostato i dati di miglior precisione. Mi manca solo il cal ride, ma già così dovrebbe dare dei dati affidabili o perlomeno non segnare 80w quando sono decisamente in anaerobico a 60 all'ora.

Tra l'altro oggi non c'era vento, strada piatta con asfalto nuovo ed ero anche da solo.
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Sinceramentelo lo spero... nel senso che almeno si può intervenire per regolarizzare il tutto.

Però ho fatto tutto come da manuale: giro per l'autocalibrazione e successivamente ho impostato i dati di miglior precisione. Mi manca solo il cal ride, ma già così dovrebbe dare dei dati affidabili o perlomeno non segnare 80w quando sono decisamente in anaerobico a 60 all'ora.

Tra l'altro oggi non c'era vento, strada piatta con asfalto nuovo ed ero anche da solo.
se non hai fatto la cal ride hai limitato lo strumento del 60% delle sue potenzialità. Fai la cal ride e poi manda all'assistenza newton il relativo file. (nel caso ti desse ancora problemi)
 

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
se non hai fatto la cal ride hai limitato lo strumento del 60% delle sue potenzialità. Fai la cal ride e poi manda all'assistenza newton il relativo file. (nel caso ti desse ancora problemi)
Esatto concordo pienamente, il cal ride é fondamentale per ottenere dati veritieri, se in salita il fattore peso è preponderante, in pianura é importante avere calibrato bene lo strumento.

Inviato dal mio S5 utilizzando Tapatalk
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
In questi giorni eseguirò il cal ride nella speranza che il problema riscontrato in pianura ad alte velocita si possa risolvere.

Spero di non dover intervenire tramite Isaac perché di certi parametri proprio non ci capisco nulla
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
In questi giorni eseguirò il cal ride nella speranza che il problema riscontrato in pianura ad alte velocita si possa risolvere.

Spero di non dover intervenire tramite Isaac perché di certi parametri proprio non ci capisco nulla

ti ho contattato in pvt, chiedendoti di mandare il file in questione, con note che specificano i punti dove hai trovato discrepanze. Resto a disposizione, buona giornata