Pedali, sgancio rapido e non... una carrellata sulla manutenzione

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Anche se un poco in ritardo.... 2.900 parole tonde tonde, circa 200 foto da organizzare ed editare (ovviamente tutte non ci stavano!)... puff, pant! :wacko:

56514.jpg


http://www.bdc-forum.it/pedali-sgancio-rapido-e-non-una-carrellata-sulla-manutenzione/

:mrgreen:

Online ORA! o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Bravissimo, proprio quello che cercavo per la manutenzione dei miei look!!!!
Infatti ho notato che con il tempo hanno perso un po' di efficacia nella rotazione, è come se fossero un po' bloccati.
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Un dubbio gattonero , ho smontato l'asse dei miei look kèo carbon , pulito l'asse e rimesso lubrificante nuovo ( grasso al litio ) ne ho messo un sottile velo anche sulla battuta esterna dei due cuscinetti che si trovano dopo la boccola filettata , ho fatto bene ?? ne ho messo come già detto solo un velo per prevenire l'ossidazione , un 'altra cosa, mentre svitavo ho sentito una certa resistenza della boccola filettata al rimontaggio ho appena sporcato di grasso al litio , adesso che ho rimontato sento sempre una certa resistenza ma in maniera minore , ho visto che tu consgigliavi frenafiletti , devo ripulire tutto ???
Grazie anticipatamente
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Un dubbio gattonero , ho smontato l'asse dei miei look kèo carbon , pulito l'asse e rimesso lubrificante nuovo ( grasso al litio ) ne ho messo un sottile velo anche sulla battuta esterna dei due cuscinetti che si trovano dopo la boccola filettata , ho fatto bene ?? ne ho messo come già detto solo un velo per prevenire l'ossidazione , un 'altra cosa, mentre svitavo ho sentito una certa resistenza della boccola filettata al rimontaggio ho appena sporcato di grasso al litio , adesso che ho rimontato sento sempre una certa resistenza ma in maniera minore , ho visto che tu consgigliavi frenafiletti , devo ripulire tutto ???
Grazie anticipatamente

il filetto quando chiudi l'asse sul corpo pedale non deve fare troppa resistenza, verifica che non sia filettato storto.
Per quanto riguarda il frenafiletti, è a scopo preventivo. I filetti hanno verso contrario a quello che li farebbe svitare durante la pedalata, e non vanno stretti forte o-o
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
il filetto quando chiudi l'asse sul corpo pedale non deve fare troppa resistenza, verifica che non sia filettato storto.
Per quanto riguarda il frenafiletti, è a scopo preventivo. I filetti hanno verso contrario a quello che li farebbe svitare durante la pedalata, e non vanno stretti forte o-o
Grazie per la risposta , la boccola non credo sia filettata storta ,però le ho sporcate un pò di grasso , per quanto rigaurda l'anello esterno del cuscinetto va ingrassato anche quello , per capirci quelli che nelle foto che hai postato erano abbastanza ossidati , ne ho messo un velo proprio per evitare quel fenomeno !
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
... un paio di domande x Gatto... ho fatto la manutenzione ai pedali(Look Kéo carbon, quelli che si svitano con la "18") questa volta ho ingrassato il filetto della pedivella e la parte dell'asse dove ci sono i "sigillati" con grasso spray x meccanica(appiccicoso e molto penetrante).. x la parte inferiore dove c'è il cuscinetto a rulli ho usato grasso Campagnolo LB-100.. purtroppo ho spruzzato anche il filetto della 18(chiusura pedale) vedendo solo dopo che tu consigliavi di tenere pulito ed usare frenafiletti medio:
- i tipi di grasso vanno bene? ( ho anche il Finish line "Ceramic")
- devo ri-smontare e applicare il frenafiletti?
- il grasso spray potrebbe andar bene anche x i semiperni Ultra Torque, le aste dei bloccaggi rapidi, ad esclusione dei cuscinetti, in zone dove tutto sommato ci vuole + protezione che scorrevolezza?
- ho anche un consiglio che lessi sul manuale Deda: non ingrassare il perno bensì il foro filettato, si eviterà così che il grasso in eccesso fuoriesca e vada a fare spessore tra la testa del perno e la battuta del filetto..

grazie dell' aiuto

PS anche io uso il Wet x le molle e il secco(Finish Line) x le parti plastiche, ultimamente mi stò cimentando nell' uso del mitico olio Singer che ha però il difetto che, se applicato in eccesso, sgocciola via con ovvie conseguenze :mrgreen:


-
 

Allegati

  • DSC02308.jpg
    DSC02308.jpg
    80,5 KB · Visite: 103

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
... un paio di domande x Gatto... ho fatto la manutenzione ai pedali(Look Kéo carbon, quelli che si svitano con la "18") questa volta ho ingrassato il filetto della pedivella e la parte dell'asse dove ci sono i "sigillati" con grasso spray x meccanica(appiccicoso e molto penetrante).. x la parte inferiore dove c'è il cuscinetto a rulli ho usato grasso Campagnolo LB-100.. purtroppo ho spruzzato anche il filetto della 18(chiusura pedale) vedendo solo dopo che tu consigliavi di tenere pulito ed usare frenafiletti medio:
- i tipi di grasso vanno bene? ( ho anche il Finish line "Ceramic")
- devo ri-smontare e applicare il frenafiletti?
- il grasso spray potrebbe andar bene anche x i semiperni Ultra Torque, le aste dei bloccaggi rapidi, ad esclusione dei cuscinetti, in zone dove tutto sommato ci vuole + protezione che scorrevolezza?
- ho anche un consiglio che lessi sul manuale Deda: non ingrassare il perno bensì il foro filettato, si eviterà così che il grasso in eccesso fuoriesca e vada a fare spessore tra la testa del perno e la battuta del filetto..

grazie dell' aiuto

PS anche io uso il Wet x le molle e il secco(Finish Line) x le parti plastiche, ultimamente mi stò cimentando nell' uso del mitico olio Singer che ha però il difetto che, se applicato in eccesso, sgocciola via con ovvie conseguenze :mrgreen:


-

ciao

Non sappiamo le specifiche del "grasso spray" che usi, quindi non ti so dire.
In verità, non si c'é da preoccuparsi troppo in queste applicazioni: qualsiasi grasso di qualità e media consistenza andrà bene. Non vedo la necessità di usare due tipi di grasso nel pedale, e se hai sporcato il filetto io lo ripulirei, giusto per sicurezza...
 

Fulviozzi

Pignone
31 Agosto 2007
110
2
Visita sito
Ciao a tutti,
ho dovuto smontare l'asse di un pedale Miche, i primi che hanno fatto a sgancio rapido. Ha un cono registrabile con un controdado. Il mio problema è:
come faccio a operare sul cono e sul controdado che sono "infossati" nel corpo del pedale e quindi non raggiungibili con le normali chiavi piatte?
C'è qualche attrezzo specifico?
Grazie

Fulviozzi
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se non é a cartuccia, é molto difficile: occorrerebbe una chiave a tubo molto sottile che stia concentrica all'altra.
Ma spesso non é possibile usarla, perché tra cono e controdado c'é una rondella larga, che impedisce l'accesso. L'unica cosa da fare é regolare il cono un pó lasco, mettere la rondella col "dentino" (evita che il cono venga trascinato troppo quando si serra il controdado) piú un'altra rondella sopra, poi il controdado. Ci vuole un pó di prove...