Come assemblare un telaio da strada da zero!![ Parte I forcella e taglio cannotto]

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Ottimo! Grande!
Condivido il metodo fotografico con commento passo passo; probabilmente un video non avrebbe avuto la stessa chiarezza nei particolari e nei singoli passaggi.
A quando il prossimo episodio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
complimenti Daniele per il lavoro. volevo chiederti la serie sterzo in questione è semintegrata vero? nell'integrata penso non serva pressare le calotte nella loro sede con la pressa in foto giusto?
ciao Pietro

Esatto l'integrata non abbisogna di pressaggio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Stufo76

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Non solo è spiegato bene, ma con le immagini è anche chiaro.
Grazie, condividendo la tua esperienza dai la possibilità a tanti appassionati di crescere culturalmente nel mondo della bicicletta!o-o
 

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
Ben trovati nella sezione Magazine di BDC forum. In questa sezione parleremo di come assemblare da zero, un telaio , partendo dall'abc.

Per tale scopo ci serviremo di un telaio di ultima generazione in carbonio, il quale viene consegnato in scatola con forcella smontata ed il solo movimento centrale assemblato in fabbrica , nel caso trattasi di BB86 press fit.

Vediamo come procedere.

IL MONTAGGIO DELLA FORCELLA.

La forcella di un telaio come questo viene fornita nella scatola, insieme agli accessori per il suo, montaggio che riguardano:

Serie sterzo, spessori in carbonio di regolazione altezza e expander di tiraggio sistema.

Vediamoli in foto:

18042.jpg


Partendo da sinistra verso destra abbiamo:



I due cuscinetti conici l'expander in alto la vite in alluminio di bloccaggio sistema, il cono ad espanzione che bloccherà il cannotto, il coperchio della serie sterzo,il tappo superiore le due calotte di alloggio cuscinetto che vanno inserite nel telaio e la ralla conica che va innestata nella forcella.

INIZIAMO

Complimenti per la spiegazione, non vorrei peccare di presunzione ma se posso vorrei dare dei consigli per migliorare ulteriormente il servizio che stai offrendo al forum

1 nelle immagini di riepilogo potrebbe essere utile numerare i componenti e sotto mettere una legenda (tipo i manuali di montaggio di qualsiasi cosa)

2 prima di procedere sarebbe utile fare la lista di chiavi (con relative foto) che verranno utilizzate e specificare se son standard oppure se serve qualche modello specifico (tipo quella delle calotte della serie sterzo va bene con tutti gli sterzi?)
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ottimo.

volendo per tagliare la forcella, esistono dei supporti che vanno infilati nel tubo e poi hanno la "guida" per la lama, idem per il reggisella integrato( con la MCipollini lo danno di serie dedicato al telaio)
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Io proporrei di evitare nei prossimi articoli di riempire pagine di commenti come bello, grazie, bel lavoro, complimenti, utile, mi piace, aspetto il prox etc. etc. e di postare solo messaggi tecnici attinenti l'argomento in modo che le eventuali domande e le risposte ed i chiarimenti di SCR1 non si perdano in una marea di messaggi rendendo più fruibile la futura lettura del thread..
 
Ultima modifica:

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Ottimo anche il fatto di mostrare che si deve lavorare con i guanti e non a mani nude: si perderà un poco di sensibilità ma il benessere ne guadagna alla grande.
 

AlanFord

Novellino
10 Giugno 2011
4
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bmc
Da anni corro in bici sia strada e dal '92 anche in mtb, da 10 anni monto e smonto personalmente entambe le biciclette che utilizzo in gara ed allenamento...... Complimenti! a mio modesto giudizio: semplice, diretto, chiaro e ben fatto! :-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Complimenti x l'ottima idea. Aspetto con impazienza la prossima parte. Mi piacerebbe vedere presto anche una bellA recensione sul montaggio delle ruote. Cassette e tubolari e regolazione delle tacchete freni che credo molti di noi potrebbero e vorrebbero fare. A presto