Conconi casalingo

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Non si deve cambiare rapporto durante il test perchè così facendo aggiungi una variabile in più che andrebbe ad inflenzare ancor di più il test..
dopo un buon riscaldamento con due tre progressioni a medio alta intensità puoi partire a fare il test con un rapporto lungo tipo 53/14 a 60rpm ed impostare la resistenza del rullo in modo da iniziare il test con una freq cardiaca di circa 120 battiti. Aumenti la velocità di 2km/h ogni minuto e registri velocità e battiti al termine di ogni minuto fin quando non ce la fai più. In teoria con i dati di partenza impostati a fine test non dovresti arrivare a più di 100/105 rpm. Poi inserisci i dati in una tabella tipo questa e vedi cosa risulta http://www.sportividentro.it/grafici-php-swf/step1.php.
Se prima della fine del test vedi che ti trovi ad una cadenza troppo alta >110rpm piuttosto di un 53/14 lo rifarai con un 53/13
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Non si deve cambiare rapporto durante il test perchè così facendo aggiungi una variabile in più che andrebbe ad inflenzare ancor di più il test..
dopo un buon riscaldamento con due tre progressioni a medio alta intensità puoi partire a fare il test con un rapporto lungo tipo 53/14 a 60rpm ed impostare la resistenza del rullo in modo da iniziare il test con una freq cardiaca di circa 120 battiti. Aumenti la velocità di 2km/h ogni minuto e registri velocità e battiti al termine di ogni minuto fin quando non ce la fai più. In teoria con i dati di partenza impostati a fine test non dovresti arrivare a più di 100/105 rpm. Poi inserisci i dati in una tabella tipo questa e vedi cosa risulta http://www.sportividentro.it/grafici-php-swf/step1.php.
Se prima della fine del test vedi che ti trovi ad una cadenza troppo alta >110rpm piuttosto di un 53/14 lo rifarai con un 53/13

Perfetto, quindi mantenendo il rapporto fisso aumenteranno sia rpm che velocità. Ma non è meglio, come consigliava qualcuno fare step da 2 minuti in modo che si stabilizzino i battiti?
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
la decidi tu se vedi che 1 minuto non basta puoi fare anche 1 minuto e mezzo è per non allungare troppo i tempi perchè già con 1 minuto il test dura sui 15 minuti. Comunque l'aumento dei 2 km/h non deve essere una volata proprio per il fatto di non andare su con la frequenza per poi dover aspettare per farla stabilizzare
 

Con calma arrivo

Novellino
17 Febbraio 2014
50
3
Visita sito
Bici
Whistle Mohawk
Ciao a tutti,
ho letto con interesse tutti i vostri post e vorrei sapere cosa ne pensate se, lasciando invariata la rapportatura (es. 50X14) e l'intensità dello sforzo del rullo, incrementassi le rpm.
Es.
- 15' riscaldamento
- inizio test con rapporto 50X14, intensità rullo 3 (su scala da 1 a 10), 60 rpm
- incremento di 5 rpm ogni 2 min.
- termine test ad esaurimento.
Non l'ho provato ancora ma mi farebbe piacere leggere i vostri commenti.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ciao, ho provato ieri a ripetere il test conconi (casalingo) per verificare lo stato di forma. Lo feci ad inzio dicembre per verificare da dove partivo, linea blu del grafico. Evidenzia per come la vedo io un flesso attorno ai 175bpm, valore che tutto sommato torna con l'esperienza sul campo. Avendo inoltre una massima di 190bpm è abbastanza in linea con il 92% teorico.

Ho ripetuto la prova ieri sera e il risultato è la linea rossa, io francamente non vedo flessi, qualcuno ha commenti? Con un po' di fantasia c'è qualcosa attorno ai 172bmp ma il punto successivo è poi allineato, troppo poco per una valutazione attendibile secondo me...
Il risultato più evidente è che a parità di velocità ho ridotto di molto la FC, cosa buona e giusta visto che mi sto allenando (spero) bene in questo inizio anno. Probabilmente però per via anche del maggiore allenamento non ho raggiunto una velocità tale da portarmi in soglia, alla massima ero infatti prossimo ai 175bmp. Venerdì riprovo e vedo cosa viene partendo da qualche km/h in più.

Come protocollo uso incrementi di velocità ogni minuto, il valore di FC è quello al termine della prova mentre come velocità prendo quella media del minuto. Resistenza rullo impostata su 2 (totale 5, mod Elite Digital Mag).
 

Allegati

  • Conconi.jpg
    Conconi.jpg
    65 KB · Visite: 66

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ciao a tutti,
ho letto con interesse tutti i vostri post e vorrei sapere cosa ne pensate se, lasciando invariata la rapportatura (es. 50X14) e l'intensità dello sforzo del rullo, incrementassi le rpm.
Es.
- 15' riscaldamento
- inizio test con rapporto 50X14, intensità rullo 3 (su scala da 1 a 10), 60 rpm
- incremento di 5 rpm ogni 2 min.
- termine test ad esaurimento.
Non l'ho provato ancora ma mi farebbe piacere leggere i vostri commenti.

io mi sono sempre trovato meglio mantenendo costante (più o meno la cadenza) ed aumentando la velocità. Dipende da quanto sei allenato, ma credo che se arrivi a oltre 100rpm i battiti aumentino ulteriormente in maniera non più lineare. A conti fatti dipende da cosa ti serve il test, se trovare la tua soglia "attendibile" non saprei, se invece vuoi confrontare in diversi periodi dell'anno la condizione e come varia il punto di flesso (che potrebbe non essere la soglia) allora ci stà, l'importante è che il protocollo sia sempre lo stesso...
 

Con calma arrivo

Novellino
17 Febbraio 2014
50
3
Visita sito
Bici
Whistle Mohawk
io mi sono sempre trovato meglio mantenendo costante (più o meno la cadenza) ed aumentando la velocità. Dipende da quanto sei allenato, ma credo che se arrivi a oltre 100rpm i battiti aumentino ulteriormente in maniera non più lineare. A conti fatti dipende da cosa ti serve il test, se trovare la tua soglia "attendibile" non saprei, se invece vuoi confrontare in diversi periodi dell'anno la condizione e come varia il punto di flesso (che potrebbe non essere la soglia) allora ci stà, l'importante è che il protocollo sia sempre lo stesso...

Grazie della risposta.
Il mio scopo è trovare la soglia aerobica per poi impostare delle uscite che abbiano un criterio (tipo fondo lento, fondo medio e via così) invece che uscire in bici "a capocchia" come faccio da anni. Per ragioni di tempo esco poco, massimo tre volte a settimana, ma a quel poco che faccio da quest'anno vorrei tentare di dare un senso.
 

alessandro87

Novellino
11 Giugno 2011
11
0
Visita sito
Bici
kuota kobalt ultegra
Chiedo il vostro aiuto per utilizzare al meglio i rulli nel periodo invernale. Oggi ho provato a fare il test di Conconi sui rulli. Ho impostato la resistenza al valore 1 ed ho iniziato a pedalare con il 50-19 a 22 km/h aumentando di 2 km/h ogni 60 secondi e cambiando rapporto in modo da non andare a cadenze superiori a 100-105 rpm. Ho raggiunto i 58 km/h con il 50-11 ma le pulsazioni non sono andate mai oltre 150 bpm. Ho sbagliato qualcosa oppure è normale raggiungere frequenze cardiache così basse? Posso utilizzare in qualche modo i dati che ho ottenuto per capire se sto migliorando oppure devo fare il test necessariamente su strada?
 

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
243
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Credo che almeno le prime volte devi andare un pò per tentativi.
Nel senso che devi trovi la configurazione ottimale per te e poi partire da la in modo da avere un riferimento iniziale per i prossimi test...probabilmente dovresti indurire i rulli e superare le 105 rpm.
Il riscaldamento come l'hai fatto? Anche il cuore deve scaldarsi per essere più elastico ed andare a pulsazioni più alte (fai accelerazioni massimali fino a "sfinimento" con adeguato recupero tra una e l'altra e vedrai la differenza delle pulsazioni dopo la seconda o terza accelerazione)
 

samueler1985

Novellino
24 Ottobre 2017
1
0
Visita sito
Bici
wilier gtr sl
Ciao,

faccio bici da pochissimo e vorrei iniziare ad allenarmi...mi date qualche aiuto per interpretare i miei risultati al test...

ho fatto il conconi classico (credo) e uno di potenza massima con scatti da 10 secondi....
 

Allegati

  • Test e prog.Raggi Samuele 10-10-17.xls
    43 KB · Visite: 30

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
243
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Non capisco bene i dati del test di Conconi.
Per fare il test devi aumentare di tot watt (per esempio 20) ogni minuto ed andare avanti così possibilmente fino ad esaurimento.
Nel gafico devi inserire i watt e le pulsazioni rilevate solamente alla scadenza di ogni minuto...così potrai vedere dove le pulsazioni non salgono più regolarmente all’aumentare dei watt e di conseguenza conoscere i tuoi valori di soglia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
Ultima modifica:

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
243
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Ciao,

faccio bici da pochissimo e vorrei iniziare ad allenarmi...mi date qualche aiuto per interpretare i miei risultati al test...

ho fatto il conconi classico (credo) e uno di potenza massima con scatti da 10 secondi....

Non capisco bene i dati del test di Conconi.
Per fare il test devi aumentare di tot watt (per esempio 20) ogni minuto ed andare avanti così possibilmente fino ad esaurimento.
Nel gafico devi inserire i watt e le pulsazioni rilevate solamente alla scadenza di ogni minuto...così potrai vedere dove le pulsazioni non salgono più regolarmente all’aumentare dei watt e di conseguenza conoscere i tuoi valori di soglia.