Conconi casalingo

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Con la lente di ingrandimento di vede un calo della pendenza a 170 (guarda caso la soglia che mi è stata attribuita alla visita di idoneità con metodi ancor più discutibili), mentre a 174 si ha, sempre con andamento lineare, una pendenza maggiore.
La soglia, se esiste, sta nei paraggi.. Io comunque non faccio alcun esercizio legato alle soglie, era solo una curiosità ed ho provato.
Magari ci riproverò con i metodi precedentemente detti in questa discussione o-o
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno,come da titolo,ho fatto un test conconi casalingo...finalmente riuscendo a far funzionare correttamente cardio e sensore cadenza e volevo consigli sull'interpretazione dei risultati.purtroppo ho cambiato rapporto un paio di volte,sono partito troppo agile e avrei finito forse a 130 rpm x arrivare a certe potenze/fc...e diciamo che anche il rapporto finale era forse un filo agile 50-15 visto che ho terminato a 106-107 rpm è volendo potevo andare avanti andando leggermente meno agile,ad ogni modo il punto di flesso sembrerebbe evidente.

Dopo ho provato un training test,presente nel software elite(ho i rulli realaxiom)...poco indicativo il test perché l'ho fatto non riposato e non sapevo bene cosa dovevo fare...ad ogni modo posto i risultati.In base a questi mi ha stilato un programma di allenamento che non riesco a richiamare...qualcuno sa dove li posso trovare!?grazie delle risposte!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    80 KB · Visite: 57

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
è praticamente uguale a quello che è uscito fuori a me !!!! watt + watt -!
Nella guida del myetraing dice che non si deve cambiare rapporto. di solito nel Conconi sul ciclomulino al massimo si scende 1 o 2 denti .

ieri ho provato a fare i training test . MI ha detto che sono una schiappa (cicloturista 3.0) poi ho provato a fare un allenamento generato, e non ci azzecca per niente. DI fatto gli allenamenti generati sono per schiappe, ti mette anche le pulsazioni in base al segmento che non riesco mai a raggiungere , ad esempio secondo lui io ho una potenza alla soglia di 200w quindi il segmento a freq sopra soglia lo mettte a 220 W con pulsazioni consigliate 175 , ebbene non son arrivato neanche a 160!!!!


Probabilmente è il qubo che misura male la potenza "assoluta" , in quanto il calcolo è fatto matematicamente dalla velocità e ogni tanto perde qualche colpo!
Il cubo devi considerare la potenza in relativo per vedere i miglioramenti .

Molto bella invece la simulazione delle mappe , la salita è più leggera della reale ma comunque divertente.
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
è praticamente uguale a quello che è uscito fuori a me !!!! watt + watt -!
Nella guida del myetraing dice che non si deve cambiare rapporto. di solito nel Conconi sul ciclomulino al massimo si scende 1 o 2 denti .

ieri ho provato a fare i training test . MI ha detto che sono una schiappa (cicloturista 3.0) poi ho provato a fare un allenamento generato, e non ci azzecca per niente. DI fatto gli allenamenti generati sono per schiappe, ti mette anche le pulsazioni in base al segmento che non riesco mai a raggiungere , ad esempio secondo lui io ho una potenza alla soglia di 200w quindi il segmento a freq sopra soglia lo mettte a 220 W con pulsazioni consigliate 175 , ebbene non son arrivato neanche a 160!!!!


Probabilmente è il qubo che misura male la potenza "assoluta" , in quanto il calcolo è fatto matematicamente dalla velocità e ogni tanto perde qualche colpo!
Il cubo devi considerare la potenza in relativo per vedere i miglioramenti .

Molto bella invece la simulazione delle mappe , la salita è più leggera della reale ma comunque divertente.

Interessante!Lo so che non si potrebbe cambiare rapporto ma era la prima volta,la prox volta so sicuramente da che base partire.
Riguardo al my training non ti seguo...tu parli dell'app my e training x iPhone/ipad(che non ho)!?
Io intendevo il programma di allenamenti che crea il software per po'...il problema è che non riesco a ritrovarli da nessuna parte...(ho la versione 7.1.0)

Edit ho trovato qualcosa di molto disordinato nei programmi altimetria distanza...
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Scusate ma rivango ancora perchè non ci arrivo. Datemi pure addosso ma voglio capire, anche per conoscenza personale.
Allora strumenti a disposizione
rulli tacx satori (niente watt)
garmin 500
sensore cadenza
fascia cardio

ora, quello che non capisco è come impostare la forza del rullo e il rapporto perchè sto benedetto test conconi ha 12000 interpretazioni, scendi il rapporto, il rapporto non si cambia, aumenta di 2km no di 1km.
io farei così
15 minuti di riscaldamento
forza del rullo impostata sul 3
rapporto della bici 50x15
parto con il test ai 30 km\h e aumento di 2 km\h ogni 2 minuti
quando non tengo più scatto per dare tutto e poi defaticamento
andrebbe bene così?
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Scusate ma rivango ancora perchè non ci arrivo. Datemi pure addosso ma voglio capire, anche per conoscenza personale.
Allora strumenti a disposizione
rulli tacx satori (niente watt)
garmin 500
sensore cadenza
fascia cardio

ora, quello che non capisco è come impostare la forza del rullo e il rapporto perchè sto benedetto test conconi ha 12000 interpretazioni, scendi il rapporto, il rapporto non si cambia, aumenta di 2km no di 1km.
io farei così
15 minuti di riscaldamento
forza del rullo impostata sul 3
rapporto della bici 50x15
parto con il test ai 30 km\h e aumento di 2 km\h ogni 2 minuti
quando non tengo più scatto per dare tutto e poi defaticamento
andrebbe bene così?

Secondo il mio modestissimo parere puoi partire ad una velocità più bassa, magari 25 km/h.
Poi con un rapporto più agile, tipo 50x21.
E per quanto riguarda il rullo a me hanno detto che dal momento il test andrebbe fatto in pianura, il rullo dovrebbe essere impostato al minimo della resistenza, quindi 1.

Però magari sentiamo qualche voce più autorevole che dice... o-o
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Secondo il mio modestissimo parere puoi partire ad una velocità più bassa, magari 25 km/h.
Poi con un rapporto più agile, tipo 50x21.
E per quanto riguarda il rullo a me hanno detto che dal momento il test andrebbe fatto in pianura, il rullo dovrebbe essere impostato al minimo della resistenza, quindi 1.

Però magari sentiamo qualche voce più autorevole che dice... o-o

Perfetto, già mi è un po più chiaro. Quindi parto da 25 e aumento ogni minuto di 2km/h. Rpm? Cerco di tenere i 90?
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Grazie. Appena lo faccio posterò i risultati in modo da commentarli insieme. Però mi chiedevo anche il 50x21 come rapporto da tenere per tutta la durata del test non è un pò troppo leggero? Perchè arriverei a girare a vuoto dopo pochi minuti. Che ne dite?
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Grazie. Appena lo faccio posterò i risultati in modo da commentarli insieme. Però mi chiedevo anche il 50x21 come rapporto da tenere per tutta la durata del test non è un pò troppo leggero? Perchè arriverei a girare a vuoto dopo pochi minuti. Che ne dite?

Certo che è troppo leggero!!!
Voglio vederti a fare i 40 km/H o più con il 50x21...!!! :mrgreen::mrgreen:

Il rapporto lo cambi man mano che aumenti la velocità, in modo da stasere sempre attorno alle 90 rpm! o-o
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Capisco. Quindi parto con il 50x21 rullo impostato su forza1, ogni 2 minuti aumento di 2km/h, il rapporto lo abbasso quando non riesco a 90 rpm ad aumentare la velocità dei 2km richiesti, quanto deve durare il test?
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Capisco. Quindi parto con il 50x21 rullo impostato su forza1, ogni 2 minuti aumento di 2km/h, il rapporto lo abbasso quando non riesco a 90 rpm ad aumentare la velocità dei 2km richiesti, quanto deve durare il test?

Fino a quando scoppi! :mrgreen:

A parte gli scherzi: dipende anche dalla tua preparazione...
Mi spiego: potrebbe essere che con il rullo impostato su "1", quindi al minimo, arrivai a fare ad esempio i 56 km/h senza avere battiti altissimi, fuori soglia.
A questo punto allora mi vien da pensare che l'ideale sarebbe rifare tutto il test impostando a "2" il rullo, in maniera da avere un minimo di sforzo in più!

Però, ripeto, non sono molto ferrato sull'argomento: ho provato a fare il test una volta su strada e una volta sui rulli, senza ottenere un buon risultato però!
Questo perchè graficamente in entrambi i casi non sono mai riuscito a trovare il famoso flesso che starebbe ad indicare il valore di soglia!
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Capito....... dai, vediamo cosa ne tiro fuori..... Cmq da questo test posso tirarci fuori anche la fcmax?! Vero?!

Avevo modificato il mio intervento precedente, nel caso non lo avessi visto!
A dirti la verità non so se riesci a raggiungere la fc max in questo modo... io un paio di anni fa avevo fatto come mi consigliò un mio collega:
riscaldamento, salita non troppo impegnativa (diciamo un 6% medio per circa 4-5 km) da fare senza sforzare troppo.
Poi, verso la fine, ho aumentato un po' alla volta il ritmo fino a farmi gli ultimi 300 metri in piedi sui pedali col rapportone A TUTTA (ma proprio dando TUTTO quello che avevo) e il valore massimo di battiti che ho trovato l'ho considerato come fcmax.
Tieni conto che avevo 33 anni e il valore trovato in questo modo era di 189 bpm.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Avevo modificato il mio intervento precedente, nel caso non lo avessi visto!
A dirti la verità non so se riesci a raggiungere la fc max in questo modo... io un paio di anni fa avevo fatto come mi consigliò un mio collega:
riscaldamento, salita non troppo impegnativa (diciamo un 6% medio per circa 4-5 km) da fare senza sforzare troppo.
Poi, verso la fine, ho aumentato un po' alla volta il ritmo fino a farmi gli ultimi 300 metri in piedi sui pedali col rapportone A TUTTA (ma proprio dando TUTTO quello che avevo) e il valore massimo di battiti che ho trovato l'ho considerato come fcmax.
Tieni conto che avevo 33 anni e il valore trovato in questo modo era di 189 bpm.


Dai ci provo e vediamo cosa tiro fuori poi magari aggiustiamo il tiro