guarnitura tiagra 10v

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
si per quello nessun problema è che non conosco molto i gruppi shimano.
per smontare la guarnitura e rimontare la tiagra occorrono atrezzi particolari o accorgimenti particolari ?
estrattori o chiavi specifiche?
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Per lo smantaggio e rimontaggio delle guarniture oltre alla chiave Allen da 5 mm* ha bisogno dell'estrattore TL-FC-16.

Se non hai la necessità di sostituire il movimento centrale, non ti servono altre chiavi.

Per un lavoro fatto bene occorre anche la chiave dinamomentrica, ma non è fondamentale se hai esperienza.

Al seguente link il manuale originale Shimano per installazione e rimozione delle guarniture e movimento centrale Shimano, vedi: DM-FC0003-06

(*) Personalmente utilizzo due chiavi Allen per avviatare i bulloni della pedivella sinistra.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
33agh8p.jpg
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Martello di legno per inserire la guarnitura, se non hai l'attrezzo per il tappo pedivella si può usare una monetina da 10 o 20 centesimi tanto devi serrare a 0,7 Nm e chiave a brugola per serrare la pedivella sx (12 Nm).
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Martello di legno per inserire la guarnitura, se non hai l'attrezzo per il tappo pedivella si può usare una monetina da 10 o 20 centesimi tanto devi serrare a 0,7 Nm e chiave a brugola per serrare la pedivella sx (12 Nm).

Non serve a nulla il martello di legno.
La guarnitura si leva tranquillamente colpendo il perno con la mano e si rimette senza problemi.
Movimento centrale nuovo con guarnitura nuova potrebbe essere necessario applicare una forza maggiore, ma su componenti usati esce senza problemi.

Inoltre non deve entrare forzata e non va colpita a martellate, il rischio colpendola con un martello è quello di rovinare i cuscinetti, visto che il perno poggia sulla parte più delicata del cuscinetto.

Se poi il costruttore non da indicazioni in merito...Dovrebbe già di suo farti capire che con il martello è bene attaccarci i quadri al muro.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non serve a nulla il martello di legno.
La guarnitura si leva tranquillamente colpendo il perno con la mano e si rimette senza problemi.
Movimento centrale nuovo con guarnitura nuova potrebbe essere necessario applicare una forza maggiore, ma su componenti usati esce senza problemi.

Inoltre non deve entrare forzata e non va colpita a martellate, il rischio colpendola con un martello è quello di rovinare i cuscinetti, visto che il perno poggia sulla parte più delicata del cuscinetto.

Se poi il costruttore non da indicazioni in merito...Dovrebbe già di suo farti capire che con il martello è bene attaccarci i quadri al muro.
Non so la tua esperienza, ma dato che mi è capitato di fare stacco riattacco di motori e cambi da veicoli ben più complessi di una bici un po' di cose da officina le ho viste e so come utilizzare gli attrezzi.

E poi, shimano tra gli attrezzi consigliati per rimuovere i cuscinetti del mc leggo "martello di plastica": p. 9 e ss. del file DM-FC0003-06-ENG.pdf.
Comunque, la mia era nuova ed evidentemente le dimensioni del perno/cuscinetti (mc pressfit) di quella che ho montato aveva tolleranze più strette dato che a mano non entrava e ti assicuro che la forza applicata sarebbe stata sufficiente per farmi male: quindi preferisco spendere 20 € per un mc pressfit e tenermi una mano integra. Poi, dato che questo è il mio hobby non ho dati statistici per dirti che su 10 guarniture 9 entrano a mano e 1 no.

[MENTION=6690]RoBart[/MENTION] ha comunque l'esperienza sufficiente per valutare ciò che ho detto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: podilato

nikkor

Novellino
22 Maggio 2014
33
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Ferremi Ideal, Cannondale CAAD9 Campy
Ciao ragazzi, ecco il mio dilemma: ho due bici, una monta campagnolo, un mix 10v con freni veloce e frena per me molto bene, cmq mi sento sicuro anche in discese ripide e a manetta.
L'altra e' il muletto su cui ho montato un gruppo usato shimano tiagra 9v smontato da una bici con 1000km all'attivo .
Ebbene, non frena.
Ho anche cambiato pattini e portapattini mettendo degli ultegra ed e' migliorata ma continua a far pieta. Anche i cerchi sono praticamente nuovi, stessa provenienza, shimano whr500 , le piste sono immacolate.

Tiagra proprio non frena una cippa?
Che coppia di pinze dovrei metterci per farla frenare? O e' una questione di comandi scarsoni???

Per il resto il gruppo per il muletto va benissimo, e' praticamente nuovo e cambia molto bene.