TrainerRoad (sw allenamento indoor)

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.005
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
1 Lo smartphone non è proprio il massimo da mettere sul manubrio
2 Il gps scarica il telefono in un'ora,
3 Con Garmin-connect nell'allenamento posso inserire delle fasi a tempo indeterminato, che finiscono con la pressione del pulsante lap che mi permettono di dare flessibilità all'allenamento, e gestire fermate, semafori, discese ecc.ecc. per esempio se sto per finire il recupero di una ripetuta a 200 metri da un attraversamento/semaforo entro nella fase a tempo libero, attraverso il semaforo e quando sono pronto con il giusto tratto rettilineo/salita di fronte a me faccio partire il lap successivo che poi è la ripetuta.
4 con il garmin non gestisco il valore del watt preciso, che non riuscirei a mantenere con molta precizione, ma la zona di potenza, Z1,Z2,Z3 ECC.ECC. quindi con una potenza minima e una massima dentro alla quale stare.
5 con il discorso della zona Z1,Z2 ecc.ecc. tutto è in percentuale del FTP che sarà diverso da quello dei rulli, e rilevato in seguito a test FTP20 fatto su strada.
 

Gun1963

Novellino
21 Febbraio 2014
67
4
Visita sito
Bici
Legnano 78
Ciao a tutti,
abbonato, da oggi. Un po' fuori stagione, ma meglio tardi che mai.
Ho acquistato il sensore bluethoot e utilizzerò il vecchio Qubo della Elite
Faccio triathlon, domattina farò il test dei 20 min
Ho solo un dubbio: ho provato adesso a guardare il lavoro che suggerisce TR e vedo che come target mi dà 180, ovvero quello che è venuto fuori rispondendo alle domande che vengono poste quando si crea il profilo (età, livello preparazione, peso ecc)
Cosa è che dà l'esatta valutazione del mio test: seguire il target che da un minuto all'altro viene proposto? i bpm? oppure nei 20 min di test non c'è un target da seguire e si dà il massimo e poi il software trova un valore medio?
Forse è una domanda sciocca, soprattutto per chi utilizza TR da tempo, però mi piace sapere ciò che faccio...
Grazie come sempre a tutti
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ciao a tutti,
abbonato, da oggi. Un po' fuori stagione, ma meglio tardi che mai.
Ho acquistato il sensore bluethoot e utilizzerò il vecchio Qubo della Elite
Faccio triathlon, domattina farò il test dei 20 min
Ho solo un dubbio: ho provato adesso a guardare il lavoro che suggerisce TR e vedo che come target mi dà 180, ovvero quello che è venuto fuori rispondendo alle domande che vengono poste quando si crea il profilo (età, livello preparazione, peso ecc)
Cosa è che dà l'esatta valutazione del mio test: seguire il target che da un minuto all'altro viene proposto? i bpm? oppure nei 20 min di test non c'è un target da seguire e si dà il massimo e poi il software trova un valore medio?
Forse è una domanda sciocca, soprattutto per chi utilizza TR da tempo, però mi piace sapere ciò che faccio...
Grazie come sempre a tutti
180 è un valore base che non devi assolutamente seguire. O meglio tu devi fare il massimo che ti senti sapendo che devi durate 20 minuti ad un valore abbastanza costante. Non so che confidenza hai con i rulli, ma da poco esperto quale sono, la prima volta il test degli 8 minuti x2 è decisamente più gestibile... E certamente come qualcuno farà presente anche meno preciso però [emoji12]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Io sono tre anni che faccio il test da 8 minuti :D

Sinceramente la mia prima volta fu un pò incasinata, nel senso che era la prima volta in generale che salivo sui rulli e quindi dovevo prendere decisamente le misure della situazione, infatti ricordo di essere stato costretto a ripetere il test la settimana successiva.
Ovviamente col tempo e l'esperienza aumenta la sensibilità allo sforzo durante il test e riesci a calibrarti per non partire troppo forte e scoppiare malamente prima della fine.
Sinceramente ogni volta che calendarizzo il test cerco di partire con la mentalità giusta, bello convinto delle mie capacità e desideroso di spremermi a fondo, ogni volta che son salito in bici con la classica giornata svogliata è finita che il valore ha visto un aumento lievissimo......devi spremerti con ragionevolezza, avendo sempre presente il tempo che ti manca alla fine e il fatto che dovrai cercare di essere più costante possibile nella prova, senza sprint o fasi di recupero.

Ogni tanto mi dico di passare al test da 20min ma non so cosa aspettarmi....la prossima volta cerco di impormelo, ma non vorrei prendere male le misure.
 

temporaneo

Novellino
21 Maggio 2016
92
4
Visita sito
Bici
merida scultura 907
mi unisco alla discussione perché mi trovo nella stessa situazione, sono alla settimana di scarico del Base blocco II e devo iniziare il Sustained Power Build.
pure io pratico Mtb, ma ho anche bdc e tra una settimana c'è ora legale, quindi inizieró ke uscite all'aperto.
Soluzione?
Ho preso i pedali Bepro powermeter x la bdc e ho costruito i workout di Trainerroad del mio programma Sustained Power con Garmin connect per eseguirli con il mio edge 820 fuori al
Martedi o Mercoledì (dipende dal recupero ) , allenamento del Giovedi /Venerdì sui rulli , sabato scarico o rulli e domenica uscita con squadra o gara.
Questo almeno fino alla fine del Sustained Power.
poi vediamo se funziona e vale la pena continuare a fare così anche per il programma speciality o riprendere trainerroad in autunno.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

io pure sono alla settimana di scarico del secondo blocco della base, dalla prossima inizierò pure io un programma build ma andrò avanti con i rulli, almeno per la build, poi vedrò cosa fare.
Buona la soluzione dei Bepro, ci avevo pensato pure io ma ancora prima di prendere i rulli.
Certo che adesso effettivamente comincia a far caldo e si suda parecchio.
 

Gun1963

Novellino
21 Febbraio 2014
67
4
Visita sito
Bici
Legnano 78
Fatto il test dei 20' prima volta. FTP raggiunta 191, pensavo meglio :cry
Il mio rullo Qubo ha 8 livelli di resistenza, volevo lavorare al 2, ma ho fatto delle prove e ho visto che x fare 70/80 power (la partenza dlel'esercizio) bastavano 50 rpm:
così scelto di fare a liv 1, il più facile, lavorando sui rapporti ;nonzo%
nel test ho fatto 89 rpm, che a me sembra buona
Cosa pensate: era meglio se facevo resistenza 2, giravo a 70 rpm e veniva FTP più alto?
Ora dovrei decidere le mie zone. Ma dove devo farlo in TR, non trovo nulla...

Non so se seguirò un programma specifico, mi sembra troppo da criceti in questa stagione, con queste giornate,c hiudersi in cantina a pedalare (da matto direi :mrgreen:) c'è qualcuno che abbina facendo chessò 2 strada e 1 sessione home trainer fare fare qualità?

Ricordo che sono un (modesto e 50enne) triatheta

Grazie a tutti o-o
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Fatto il test dei 20' prima volta. FTP raggiunta 191, pensavo meglio :cry
Il mio rullo Qubo ha 8 livelli di resistenza, volevo lavorare al 2, ma ho fatto delle prove e ho visto che x fare 70/80 power (la partenza dlel'esercizio) bastavano 50 rpm:
così scelto di fare a liv 1, il più facile, lavorando sui rapporti ;nonzo%
nel test ho fatto 89 rpm, che a me sembra buona
Cosa pensate: era meglio se facevo resistenza 2, giravo a 70 rpm e veniva FTP più alto?
Ora dovrei decidere le mie zone. Ma dove devo farlo in TR, non trovo nulla...

Non so se seguirò un programma specifico, mi sembra troppo da criceti in questa stagione, con queste giornate,c hiudersi in cantina a pedalare (da matto direi :mrgreen:) c'è qualcuno che abbina facendo chessò 2 strada e 1 sessione home trainer fare fare qualità?

Ricordo che sono un (modesto e 50enne) triatheta

Grazie a tutti o-o

Caro coetaneo:mrgreen:, non devi far nulla.
Ora, tutti i prossimi allenamenti che affronterai con Trainerroad saranno parametrati alla tua FTP di 191.
Non credo tu potessi cambiare a tuo piacimento il livello di resistenza; a Ma non avendo un rullo come il tuo, attendi pareri più qualificati.
Certo che iniziare adesso quando la maggior parte delle persone sta meditando di lasciare i rulli per le uscite open...
Io, infatti, appena tra due settimane terminerò la Build Phase-General Build, sto meditando di alternare uscite su strada con sedute sui rulli.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.005
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Fatto il test dei 20' prima volta. FTP raggiunta 191, pensavo meglio :cry
Il mio rullo Qubo ha 8 livelli di resistenza, volevo lavorare al 2, ma ho fatto delle prove e ho visto che x fare 70/80 power (la partenza dlel'esercizio) bastavano 50 rpm:
così scelto di fare a liv 1, il più facile, lavorando sui rapporti ;nonzo%
nel test ho fatto 89 rpm, che a me sembra buona
Cosa pensate: era meglio se facevo resistenza 2, giravo a 70 rpm e veniva FTP più alto?
Ora dovrei decidere le mie zone. Ma dove devo farlo in TR, non trovo nulla...

Non so se seguirò un programma specifico, mi sembra troppo da criceti in questa stagione, con queste giornate,c hiudersi in cantina a pedalare (da matto direi :mrgreen:) c'è qualcuno che abbina facendo chessò 2 strada e 1 sessione home trainer fare fare qualità?

Ricordo che sono un (modesto e 50enne) triatheta

Grazie a tutti o-o
io per esperienza ho visto che girando a 95 rpm si sviluppano più watt, il rapporto va regolato in modo da poter tenere le 95 rpm per tutto il test, che sia 8 o 20min.
Nel mio caso termino i test stremato ed a un solo battito dalla mia FC massima, al limite della nausea x mancanza di ossigeno, ma so di aver dato tutto.
Faró il build metà su rulli e metá su strada, con tendenza verso il secondo dopo il cambio ora legale.
Va detto però che ho i Bepro powermeter, altrimenti non sarebbe possibile.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Gun1963

Novellino
21 Febbraio 2014
67
4
Visita sito
Bici
Legnano 78
Ciao Inesfra,
il bello è che io - a Milano - sono andato in bici tutto l'inverno, sempre almeno 1/2 uscite e in tutto l'inverno ho fatto i rulli 6 volte;pirlùn^

Mi sono messo in testa di fare delle sedute di qualità e mi hanno detto che l'ideale sono i lavori sugli HTrainer, visto che non ho la possibilità di fare salite

Di certo non intendo rinunciare al piacere della strada, però spero che questi sacrifici al chiuso mi aiutino...

Tornando alle zone. io non ho PM o altri misuratori, il lavoro sulle "zone" - di cui ho letto anche su TR - come si fa a fare, se non si possono creare le proprie zone?

TKS
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
La cadenza va bene, 85/95 è la cadenza giusta. Abbassarla significa non far "respirare al meglio i muscoli", magari sviluppi un pò di potenza in più all'inizio, ma poi paghi dazio e rallenti. Considera che in quei 20 minuti devi fare una vera e propria cronometro e nelle cronometro si frulla. Se facessi la prova su strada, il buon Friel insegna, dopo riscaldamento dovresti partire per una cronometro di 30 minuti, facendo partire la misurazione dopo i primi 10, quindi valutando la media della potenza o del cuore in quei 20 minuti. Come te ho iniziato anch'io molto tardi, prima non avevo rulli e mi sono deciso con calma. Ho scelto il programma low, in questo modo hai 3 allenamenti e 4 giorni liberi. Decidi come programmarti. Io ad esempio prevedo almeno un'uscita su strada, preferibilmente di riposo attivo o magari qualcosa di più impegnativo il fine settimana. Ho infatti anticipato il programma iniziando dal lunedì invece che il martedi. in questo modo hai sabato e domenica consecutivi liberi. Va da se che prima uno si deve rendere conto dell'impegno richiesto da TR e regolarsi di conseguenza, ricordando che il riposo è importante. Il valore di partenza ha importanza relativa, nel senso che puoi sempre spostare verso l'alto il valore FTP e tutti gli allenamenti saranno tarati con quel riferimento, ma prima comincia a farli e vedrai che ci saranno delle sedute mica così semplici da terminare. Non è come su strada, non fermi le gambe, non molli al semaforo o quando vedi una fontanella, non si scappa, se hai davanti 20 minuti vicino all'FTP son dolori, soprattutto alla terza ripetuta magari, quindi prima di alzare l'FTP farei qualche prova.Con TR non imposti le zone, fa tutto lui in base al test di entrata e a dove vuole portarti allenandoti. In qualsiasi libro o su internet troverai però le percentuali cardiache e di potenza per individuare le varie zone di allenamento. Se fai recovery ad esempio sai che devi stare sotto il 55% circa dell'FTP e via discorrendo. Girare su strada col bel tempo non ha ovviamente prezzo, ma quello che posso dirti è che con TR per la prima volta sento di allenarmi e di non perdere tempo. Quando lo vuoi fare su strada è complicato e vivi sempre con la sensazione di sbagliare qualcosa, di fare quello che non dovresti, insomma di non impiegare nel migliore dei modi il tempo che hai a disposizione.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Fatto il test dei 20' prima volta. FTP raggiunta 191, pensavo meglio :cry
Il mio rullo Qubo ha 8 livelli di resistenza, volevo lavorare al 2, ma ho fatto delle prove e ho visto che x fare 70/80 power (la partenza dlel'esercizio) bastavano 50 rpm:

Controlla se il modello di rullo che hai impostato è corretto. 80Watt a sole 50 rpm sono sospette con livelli di resistenza bassi. Poi vabè, se avevi il 53x15 allora ci sta.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Fatto il test dei 20' prima volta. FTP raggiunta 191, pensavo meglio :cry
Il mio rullo Qubo ha 8 livelli di resistenza, volevo lavorare al 2, ma ho fatto delle prove e ho visto che x fare 70/80 power (la partenza dlel'esercizio) bastavano 50 rpm:
così scelto di fare a liv 1, il più facile, lavorando sui rapporti ;nonzo%
nel test ho fatto 89 rpm, che a me sembra buona
Cosa pensate: era meglio se facevo resistenza 2, giravo a 70 rpm e veniva FTP più alto?
Ora dovrei decidere le mie zone. Ma dove devo farlo in TR, non trovo nulla...

Non so se seguirò un programma specifico, mi sembra troppo da criceti in questa stagione, con queste giornate,c hiudersi in cantina a pedalare (da matto direi :mrgreen:) c'è qualcuno che abbina facendo chessò 2 strada e 1 sessione home trainer fare fare qualità?

Ricordo che sono un (modesto e 50enne) triatheta

Grazie a tutti o-o

se hai il vecchio Qubo, non smart, e non hai un pm, immagino tu abbia usato il virtual power di TR che va impostato, scegliendo un livello di freno, che poi non va più toccato a meno di non modificare le impostazioni: se hai toccato il freno durante l'allenamento allora il risultato è totalmente falsato

detto questo TR calcola automaticamente le tue zone e i successivi allenamenti tarandoli su questo valore: tu non devi fare altro

per quanto riguarda le uscite non vedo il problema: imposta comunque un piano di allenamento .. poi segui gli allenamenti quando vuoi\puoi ed esci quando ne hai voglia sostituendo all'allenamento indoor l'uscita (magari scegliendo un percorso che ti permetta anche di fare qualcosa di simile all'allenamento stesso)
insomma sei libero di fare\non fare\sostituire come ti pare ;)
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Fatto il test dei 20' prima volta. FTP raggiunta 191, pensavo meglio :cry
Il mio rullo Qubo ha 8 livelli di resistenza, volevo lavorare al 2, ma ho fatto delle prove e ho visto che x fare 70/80 power (la partenza dlel'esercizio) bastavano 50 rpm:
così scelto di fare a liv 1, il più facile, lavorando sui rapporti ;nonzo%
nel test ho fatto 89 rpm, che a me sembra buona
Cosa pensate: era meglio se facevo resistenza 2, giravo a 70 rpm e veniva FTP più alto?
Ora dovrei decidere le mie zone. Ma dove devo farlo in TR, non trovo nulla...

Non so se seguirò un programma specifico, mi sembra troppo da criceti in questa stagione, con queste giornate,c hiudersi in cantina a pedalare (da matto direi :mrgreen:) c'è qualcuno che abbina facendo chessò 2 strada e 1 sessione home trainer fare fare qualità?

Ricordo che sono un (modesto e 50enne) triatheta

Grazie a tutti o-o

Gun nessun triatleta è modesto....infilare tre discipline in una settimana è da super-eroi a qualsiasi livello :)

Ho poco e niente da aggiungere rispetto a quanto ti han già detto gli altri, posso dirti che anch'io ho avuto dei rulli Elite con il selettore di resistenza e ricordo che piano piano col migliorare dell'FTP andavo ad aumentarla quando capivo che giocando con i rapporti non riuscivo più ad ottenere un rapporto watt/cadenza che fosse giusto per gli allenamenti del piano.

89rpm medie nel test va bene, addirittura avresti potuto sparare qualche pedalata in più, vedrai che lavorando con TR nel piano per il triathlon gli allenamenti tenderanno a farti abituare a lavorare a cadenza alta e poi ti verrà naturale.

Io faccio tutto l'anno con TR nei giorni feriali e uscita reale nel week-end, a meno di pioggia quando mi tocca rinchiudermi sempre sui rulli....da ora in poi la voglia di uscire anche tra settimana fuori è alta ma considero sempre due aspetti:
1. mancanza di tempo, sui rulli in un ora e mezzo faccio il lavoro per cui mi servirebbero minimo 2 ore fuori tra semafori-traffico e uscire di città

2. qualità dell'allenamento, seguire un piano anche d'estate ti porterà a risultati sicuramente più alti che uscire "a sensazione" spremendoti a caso, o cercando di replicare fuori gli allenamenti di TR

Certo, fuori all'aria è tutta un altra cosa a livello mentale, dopo una giornata di lavoro....
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Nello scorso fine settimana ho provato ad uscire su strada replicando, per quanto possibile l'allenamento di giornata proposto da TR. Devo dire che il risultato è stato abbastanza buono, c'è da dire che erano due allenamenti facilmente riproducibili su strada, sono cmq soddisfatto. Ora sono nuovamente sui rulli per la settimana 7 della general build, farò poi quella di scarico su strada.
Poi credo proprio che utilizzerò la speciality climbing cercando di riprodurla su strada. Ovviamente, non avendo misuratore di potenza, dovrò basarmi esclusivamente sulle zone cardio, ci saranno dei limiti nella riproduzione fedele ma a conti fatti credo sia meglio così piuttosto che uscire senza alcun piano di allenamento, andando esclusivamente a "sensazione".

P.S. ho notato che il piano che sto seguendo (general build low) è stato praticamente stravolto, da 4 allenamenti a settimana (60-60-90-60) è passato a 3 (60-75-90), ormai sono alla fine continuerò a seguire l'originale, il nuovo piano mi sembra in ogni caso più adatto a un low, 3 sessioni settimanali contro le 4 precedenti.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Le carenze del cardio rispetto al misuratore di potenza le senti soprattutto in allenamenti farciti di ripetute brevi, non sulla distanza ed in salita. Se hai intervalli di secondi o pochissimi minuti è chiaro che le variazioni cardiache richiedono il loro tempo, mentre la potenza è istantanea. Non credo avrai grossi problemi affidandoti al cuore, inoltre se ormai sei avanti con l'allenamento, anche la deriva cardiaca sarà minima rispetto alla variazione di potenza. Buone uscite.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.005
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Le carenze del cardio rispetto al misuratore di potenza le senti soprattutto in allenamenti farciti di ripetute brevi, non sulla distanza ed in salita. Se hai intervalli di secondi o pochissimi minuti è chiaro che le variazioni cardiache richiedono il loro tempo, mentre la potenza è istantanea. Non credo avrai grossi problemi affidandoti al cuore, inoltre se ormai sei avanti con l'allenamento, anche la deriva cardiaca sarà minima rispetto alla variazione di potenza. Buone uscite.
io per fare come hai fatto te ho preso i pedali Bepro powermeter e ho creato i workout di Trainerroad con garmin-connect per seguirli con i miei edge 810 oppure 820

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.005
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
io per fare come hai fatto te ho preso i pedali Bepro powermeter e ho creato i workout di Trainerroad con garmin-connect per seguirli con i miei edge 810 oppure 820

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
non sarebbe male condividersi tali workout, basta metterli nel edge e poi copiarli dalla cartella workout.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
A beh, mi sembra chiaro che se uno ha soldi da spendere il problema non sussiste ahah! Compra anche il misuratore di potenza e rizzati. La comparazione tra potenza e cuore poi fornisce altre utili informazioni e come detto uno si affida alla potenza o al cuore a seconda delle circostanze in cui è meglio l'uno o l'altro.