bici "ibrida" da triathlon

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Visto che siamo già in tema, dopo l'acquisto della tt ho rivisto la posizione con un biomeccanico, mi ha risolto il problema dell'eccessivo peso caricato su una spalla e la sensazione che le braccia scivolassero avanti, però dopo un po' di km, 80-90 inizio a sentire indolenzimento al collo nella zona cervicale, dovuto al continuo alzare la testa per guardare la strada.
È normale e piano piano ci si abitua oppure è un qualcosa da mettere a posto? Voi che problemi avete riscontrato nell'approccio alla crono?
Quant'è la differenza di livello tra punto sella dove appoggi (circa) e le pad?
Perchè a volte i biomeccanici tedono a posizionare alla Kienle, non capisco perchè (o non lo vorrei capire che è diverso)
o-o
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Non lo so onestamente, kienle che posizione ha???

Provo a spiegarmi meglio, ma non prenderla per oro colato, ribadisco...

Ho paura che succeda non di rado questo: tu vai dal professionista, e questo logicamente per fare il suo dovere ti posiziona in modo impeccabile, tanto che sembri un pro dei primi venti a Kona, sella avanzata, busto parecchio inclinato in avanti per offrire meno superficie al vento e al relativo attrito. Kienle è famoso per questa posizione chiamiamola "estrema".

Solo che si dimentica che bisogna fare i conti coi comuni mortali, che vanno a lavorare, chi fa fatica, chi sta molte ore seduto, chi non ha mai sufficientemente tempo specie per la bici... E quel che ne risulta, specie all'inizio, è un CALVARIO... Di questo fatto ne sono la prova vivente, volevo addirittura vendere la TT!!!

Differenza di livello sella/pad: per una altezza normale (parliamo 1.73/1.78) a mio parere oltre i 5/6 cm si entra già nel "tosto", e intorno ai 9/10 o si arriva sempre tra i primi 20% su un full, oppure si sta sbagliando di grosso, almeno sempre a mio parere.

o-o
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Provo a spiegarmi meglio, ma non prenderla per oro colato, ribadisco...

Ho paura che succeda non di rado questo: tu vai dal professionista, e questo logicamente per fare il suo dovere ti posiziona in modo impeccabile, tanto che sembri un pro dei primi venti a Kona, sella avanzata, busto parecchio inclinato in avanti per offrire meno superficie al vento e al relativo attrito. Kienle è famoso per questa posizione chiamiamola "estrema".

Solo che si dimentica che bisogna fare i conti coi comuni mortali, che vanno a lavorare, chi fa fatica, chi sta molte ore seduto, chi non ha mai sufficientemente tempo specie per la bici... E quel che ne risulta, specie all'inizio, è un CALVARIO... Di questo fatto ne sono la prova vivente, volevo addirittura vendere la TT!!!

Differenza di livello sella/pad: per una altezza normale (parliamo 1.73/1.78) a mio parere oltre i 5/6 cm si entra già nel "tosto", e intorno ai 9/10 o si arriva sempre tra i primi 20% su un full, oppure si sta sbagliando di grosso, almeno sempre a mio parere.

o-o

Grazie, nel weekend provo a darci un'occhiata
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
io, avendo temporaneamente abbandonato i lunghi, ho acchittato la TT con manubrio da strada e prolunghine; ottima resa negli sprint! ;)
 

Allegati

  • felt.jpg
    felt.jpg
    165,9 KB · Visite: 161

fgcondor

Novellino
14 Settembre 2016
61
0
Visita sito
Bici
de rosa idol
domanda semplice, ma per noi "amatori scarsi" questo tipo di bici ibride, come vanno in salita?
sono penalizzanti?
vorrei fare l elba 2017 e nn so se acquistarne una possa essere un vantaggio.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Se la acquisti solo per l'Elba non importa, se la prendi perchè la vuoi prendere ci puoi fare tranquillamente anche l'Elba, non ci sono pendenze monster e io ho visto chi la faceva in bici da crono senza problemi.
Io, che in salita non sono mai stato un gran drago, non notavo grosse differenze fra l'Allez e la Kalibur, forse chi ha soglie elevate la percepisce?
Per rientrare mi prendo una Propel da barbone e ci faccio tutto (tutto quello che riesco intendo :mrgreen: )
 

mac133

Pignone
10 Maggio 2009
261
4
Santarcangelo di R.
www.facebook.com
Bici
Scott Foil Premium
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, faccio circuiti e Medio Fondo e ho deciso di avvicinarmi al Triathlon, come obiettivo per il prossimo anno pensavo di approcciare la preparazione per l'Olimpico e provare a fare un Mezzo Iroman, dovendo cambiare bici ero orientato su questi tre modelli: Colnago Concept, Wilier 101 Air o Argon Nitrogen, da utilizzare con le prolunghe ... cosa mi consigliereste?

Grazie Riccardo o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, faccio circuiti e Medio Fondo e ho deciso di avvicinarmi al Triathlon, come obiettivo per il prossimo anno pensavo di approcciare la preparazione per l'Olimpico e provare a fare un Mezzo Iroman, dovendo cambiare bici ero orientato su questi tre modelli: Colnago Concept, Wilier 101 Air o Argon Nitrogen, da utilizzare con le prolunghe ... cosa mi consigliereste?

Grazie Riccardo o-o

la nitrogen, dato che ha il reggisella reversibile, che ti permette un assetto migliore con le prolunghe
 

ilgio

Novellino
7 Settembre 2016
34
1
Visita sito
Bici
Giant propel Advanced 2
Quanto ti pesa? Cmq le felt hanno un rapporto qualità prezzo buono io sto dando un occhiata
Alla b12

Ciao a Tutti

Anche io sto guardando le Felt serie B, può essere una buona scelta come ibrida, cambiando il manubrio?
I prezzi non sono male https://www.bike-discount.de/it/comprare/felt-b16-473160
Per quest'anno ancora farò massimo dei Olimpici. Ma comunque anche il prossimo anno preparando uno/due medi qualche olimpico bisognerà farlo.

Tenendo conto che non faccio mai grandi salite, ma se mi dovesse capitare di fare una granfondo, tipo una Santini percorso medio con arrivo allo Stelvio, farei così tanta fatica?

Grazie
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Anch'io stavo valutando una ibrida ma poi guardando le gare che farei in 1 anno, 2-3 ho valutato una bdc classica con telaio leggermente affusolato cone la specialized tarmac e nell'occasione provare le appendici