TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
capisco perfettamente. anche a me farlo in certi periodi spiace perchè al 90% i numeri mi deluderanno (non che quando sto bene siano chissà che :asd:)

però se hai certe sensazioni il tiro va corretto. io mi sto sparando dei gran lavori in Z4 e Z5 e per ora le reggo bene. l altro giorno nei 90' fatti ne ho messi dentro 55' n Z4 e tutto il resto compresi i recuperi in Z3. come TSS ho fatto 116 però evidentemente a livello di cuore l ho patito visto che garmin segnalava un valore altissimo per recuperarlo. a livello muscolare però non l ho accusato tantissimo nei giorni seguenti.

Quindi tu sostieni che la wattbox sovrastimi i watt?
Io ho anche la ruota cycleops
secondo me, almeno, ho sempre avuto l impressione che la wattbox rubasse qualche watt
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quindi tu sostieni che la wattbox sovrastimi i watt?
Io ho anche la ruota cycleops
secondo me, almeno, ho sempre avuto l impressione che la wattbox rubasse qualche watt

no no mi son spiegato male. sostengo che se devi far allenamenti sul lemond basati sulle zone conviene che il test lo fai sul lemond con il PM del lemond. questo a prescindere dalle anomalie che stai accusando. per quel che ho letto indoor si perdono sempre watt a prescindere dagli accorgimenti che si usano...quindi, forse, i 200w sul lemond li accusi di più di quelli fatti su asfalto anche se i due power meter fossero allineati al millesimo. questo insieme ad un idratazione un po scarsa potrebbe essere una delle cause..


poi ti si sta dando solo alcune ipotesi eh, è tutto un 'potrebbe' e un 'forse'...io non ho il problema della stima in quanto ho solo il wattbox quindi se anche segnasse 100w quando sono reali 200 non ci sarebbero problemi visto che faccio tutto li sopra.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
no no mi son spiegato male. sostengo che se devi far allenamenti sul lemond basati sulle zone conviene che il test lo fai sul lemond con il PM del lemond. questo a prescindere dalle anomalie che stai accusando. per quel che ho letto indoor si perdono sempre watt a prescindere dagli accorgimenti che si usano...quindi, forse, i 200w sul lemond li accusi di più di quelli fatti su asfalto anche se i due power meter fossero allineati al millesimo. questo insieme ad un idratazione un po scarsa potrebbe essere una delle cause..


poi ti si sta dando solo alcune ipotesi eh, è tutto un 'potrebbe' e un 'forse'...io non ho il problema della stima in quanto ho solo il wattbox quindi se anche segnasse 100w quando sono reali 200 non ci sarebbero problemi visto che faccio tutto li sopra.

Ah ok
ora ho capito
comunque anch io uso i watt solamente sul lemond o sul rullo classico con la ruota
Il test l ho fatto con la ruota su strada in 20min presi su 30min di salita dove ne ho fatti 280medi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ah ok
ora ho capito
comunque anch io uso i watt solamente sul lemond o sul rullo classico con la ruota
Il test l ho fatto con la ruota su strada in 20min presi su 30min di salita dove ne ho fatti 280medi

scusa ora sono io a non capire. ma se i watt li hai solo sui trainer indoor come hai fatto a fare il test su strada per i watt?

no so che protocollo hai seguito per il test. io di solito faccio quello dei 5' + 20' a tutta e la FTP nel mio caso è sui 260w. la tua dovrebbe essere maggiore quindi un allenamento in cui hai fatto 180W medi (cioè Z2) non dovrebbe essere devastante anzi. io quando faccio gli allenamenti di qualità sul lemond sto di solito sui 220/230 W medi incluso il riscaldamento.

se tu con una ftp maggiore della mia stai sui 180 e hai le gambe doloranti qualcosa non quadra.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
scusa ora sono io a non capire. ma se i watt li hai solo sui trainer indoor come hai fatto a fare il test su strada per i watt?

no so che protocollo hai seguito per il test. io di solito faccio quello dei 5' + 20' a tutta e la FTP nel mio caso è sui 260w. la tua dovrebbe essere maggiore quindi un allenamento in cui hai fatto 180W medi (cioè Z2) non dovrebbe essere devastante anzi. io quando faccio gli allenamenti di qualità sul lemond sto di solito sui 220/230 W medi incluso il riscaldamento.

se tu con una ftp maggiore della mia stai sui 180 e hai le gambe doloranti qualcosa non quadra.

Il test l ho fatto sui 20min a tutta in salita usando la ruota
la ruota su strada la uso occasionalmente xke è pesante e dovrei andar a zonzo a ruote spaiate, quindi la uso per allenamento sul rullo classico oppure uso il lemond.
le zone le ho impostate usando una ftp di 265watt
180watt sono in z3
200 son gia in z4
tieni presente che ci sono 7 zone
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il test l ho fatto sui 20min a tutta in salita usando la ruota
la ruota su strada la uso occasionalmente xke è pesante e dovrei andar a zonzo a ruote spaiate, quindi la uso per allenamento sul rullo classico oppure uso il lemond.
le zone le ho impostate usando una ftp di 265watt
180watt sono in z3
200 son gia in z4
tieni presente che ci sono 7 zone

se usi le zone di coggan (7) e hai ftp a 265 a 180 W sei in Z2 e a 200 sei al confine tra Z2 e Z3

http://home.trainingpeaks.com/blog/article/power-training-levels

http://www.massarob.info/2010/12/7-zone-di-allenamento-adattamenti.html


la tua Z3 parte a 201W cioè al 76% FTP
mentre la tua Z4 parte a 241W cioè 91% FTP
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
se usi le zone di coggan (7) e hai ftp a 265 a 180 W sei in Z2 e a 200 sei al confine tra Z2 e Z3

http://home.trainingpeaks.com/blog/article/power-training-levels

http://www.massarob.info/2010/12/7-zone-di-allenamento-adattamenti.html


la tua Z3 parte a 201W cioè al 76% FTP
mentre la tua Z4 parte a 241W cioè 91% FTP

Allora forse ho impostato male i valori sul garmin
ma rivedendo ora l allenamento di ieri
impostazione soglia 265watt
watt medi 175
Pot media 20min 204
NP 185watt
IF 0.71
TSS 65
13% z2 alta
23% z3
42% z4
7% z5
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allora forse ho impostato male i valori sul garmin
ma rivedendo ora l allenamento di ieri
impostazione soglia 265watt
watt medi 175
Pot media 20min 204
NP 185watt
IF 0.71

TSS 65
13% z2 alta
23% z3
42% z4
7% z5

non è che sul garmin hai impostato la ftp giusta (sicuro) ma le zone a manina? prova a vedere (io lo so fare solo con gli orologi non con gli edge) nel tuo profilo come vede le zone e confrontale con qeulle calcolate a manina con le tabelle che ti ho linkato prima. io ti ho calcolato solo i Watt di partenza per la Z3 e Z4 ma puoi far pure gli altri e veder cosa dice il garmin.

. perchè quell allenamento che hai postato se ha una Np di 180W non può aver quelle percentuali oppure la percentuale che manca l hai fatta in Z1 abbassando la media di brutto.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
non è che sul garmin hai impostato la ftp giusta (sicuro) ma le zone a manina? Prova a vedere (io lo so fare solo con gli orologi non con gli edge) nel tuo profilo come vede le zone e confrontale con qeulle calcolate a manina con le tabelle che ti ho linkato prima. Io ti ho calcolato solo i watt di partenza per la z3 e z4 ma puoi far pure gli altri e veder cosa dice il garmin.

. Perchè quell allenamento che hai postato se ha una np di 180w non può aver quelle percentuali oppure la percentuale che manca l hai fatta in z1 abbassando la media di brutto.
z1 11%
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
parlando di carichi di allenamento..qualcuno guarda mai i valori che i garmin danno ad inizio e fine allenamento relativi allo stato di affaticamento?

dico la verità di solito li ignoro...in 2 anni di utilizzo l avviso di recupero dall allenamento precedente era sempre buono (verde). una sola volta nel periodo di massimo carico prima dell IM avevo visto la scritta 'adeguato' (arancione) e capivo perchè.

ieri ho ritrovato questo avviso solo che in questo periodo non sto caricando per nulla il sistema...è vero che in bici faccio qualità (2 ore settimana e le altre tranquille) ma non corro e nuoto normalmente. ho tirato i remi in barca, fatto 50' Z2 e alla fine nonostante tutto mi ha detto che necessitavo di 40 ore recupero !!!

non che mi freghi del 40...ma per capirci spesso e volentieri dopo allenamenti con dentro tanto vo2max mi diceva meno di 20 ore per il recupero.

credo rilevi un affaticamento in sintesi
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ok. comunque sul garmin da qualche parte sotto il tuo profilo dove metti la FTP ti fa vedere come hai le zone (watt iniziali e finali). vedi se corrispondono con quelle 'ufficiali'

Non so xke ma avevo FTP impostata a 200watt

Oggi ho ripetuto l allenamento che ti avevo postato
Molto piu tosto seguendo le nuove zone traslate
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non so xke ma avevo FTP impostata a 200watt

Oggi ho ripetuto l allenamento che ti avevo postato
Molto piu tosto seguendo le nuove zone traslate

credo sia il default. tienilo d occhio perchè a me, finchè non ho capito il giochino, capitava che ogni volta che l orologio si sincronizzava con il sito garmin mi ributtava la ftp a 200.

avendo tu avuto una ftp sottostimata di ben 65w lavoravi sotto di quasi due zone e i valori di tss e if lo testimoniavano. poi come detto occhio che indoor si perde quindi magari non passare dalla padella alla brace con zone 'ottimistiche' che sarebbe molto peggio che averle come le avevi prima...appena hai voglia rifai il test...

io in teoria lo faccio la settimana prossima quello del 5+20 dopo aver verificato di essermi ripreso bene.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
credo sia il default. tienilo d occhio perchè a me, finchè non ho capito il giochino, capitava che ogni volta che l orologio si sincronizzava con il sito garmin mi ributtava la ftp a 200.

avendo tu avuto una ftp sottostimata di ben 65w lavoravi sotto di quasi due zone e i valori di tss e if lo testimoniavano. poi come detto occhio che indoor si perde quindi magari non passare dalla padella alla brace con zone 'ottimistiche' che sarebbe molto peggio che averle come le avevi prima...appena hai voglia rifai il test...

io in teoria lo faccio la settimana prossima quello del 5+20 dopo aver verificato di essermi ripreso bene.

Certo è che forse.col lemond si fatica di piu a tenere certi wattaggi rispetto al classico rullo magnetico xke non si ha una resistenza
ad esempio in salita si hanno 250/270 watt per 20/30minuti
col lemond è impensabile
io per avere quei watt devo pedalare a cadenze ben piu alte che fanno andare in tilt le gambe e il cuore
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Certo è che forse.col lemond si fatica di piu a tenere certi wattaggi rispetto al classico rullo magnetico xke non si ha una resistenza
ad esempio in salita si hanno 250/270 watt per 20/30minuti
col lemond è impensabile
io per avere quei watt devo pedalare a cadenze ben piu alte che fanno andare in tilt le gambe e il cuore

tutta abitudine fidati. quei wattaggi col lemond li puoi fare anche a 65 RPM se hai un 53/11..poi chiaro che per tenerli uno sceglie cadenze più consone.

ho riguardato un mio allenamento con 5x5' Z5 e le rpm medie dei tratti Z5 erano 90/91. ma avevo ancora almeno 4 rapporti da indurire. non puoi certo farci le SFR a 45 RPM ma per quasi tutto il resto sei a posto.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Domani si inizia la preparazione
Sessione sui rulli per via della reperibilità a lavoro

Un'ora e mezza cercando di stare sopra le 90 rpm

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
scusa ora sono io a non capire. ma se i watt li hai solo sui trainer indoor come hai fatto a fare il test su strada per i watt?

no so che protocollo hai seguito per il test. io di solito faccio quello dei 5' + 20' a tutta e la FTP nel mio caso è sui 260w. la tua dovrebbe essere maggiore quindi un allenamento in cui hai fatto 180W medi (cioè Z2) non dovrebbe essere devastante anzi. io quando faccio gli allenamenti di qualità sul lemond sto di solito sui 220/230 W medi incluso il riscaldamento.

se tu con una ftp maggiore della mia stai sui 180 e hai le gambe doloranti qualcosa non quadra.

La sola potenza media non dice tutto, anzi, dice quasi niente di un allenamento. La stessa potenza media in due ore può essere dovuta ad una facile passeggiata in z2/3 costanti, oppure in una serie micidiale di z7 e riposi. Normale che nel primo le gambe non dolgono, e nel secondo caso sì. Ho estremizzato per esplicitare il concetto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La sola potenza media non dice tutto, anzi, dice quasi niente di un allenamento. La stessa potenza media in due ore può essere dovuta ad una facile passeggiata in z2/3 costanti, oppure in una serie micidiale di z7 e riposi. Normale che nel primo le gambe non dolgono, e nel secondo caso sì. Ho estremizzato per esplicitare il concetto

è il motivo per cui è stata introdotta la potenza normalizzata che ormai ogni device segnala.

nel primo caso sarà simile alla media nel secondo no. oltre a questo sono le rpm che cambiano la storia....s ele due ore Z2/3 le si fa a 60 RPM faran più male pure della Z7...

aggiungo: che si parlava di un allenamento preciso in cui quello che puzzava era appunto la media finale che sembrava bassa...anche considerando le variazioni date. infatti come scrivevo a me, che ho ftp inferiore alla sua, allenamenti simili davano medie troppe diverse.

direi che la supposizione era giusta visto che è emerso che il garmin si era settato a default con una FTP di 65 (!!) watt in meno. l altra ipotesi era appunto un mare di Z1 nei recuperi ma non corrispondeva con quanto da lui descritto.
 
Ultima modifica:

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Lunedì, martedì e giovedì 30 minuti sui rulli ad alta frequenza tra le 90 e 95 rpm come adattamento.
Avendo un problema al ginocchio e non potendo correre al momento focus su bici e nuoto

Domenica si esce per il primo lungo in bike


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.