Racing 0 carbon Vs racing 4 carbon.ne vale la pena?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buonasera ragazzi...sono indeciso tra queste due ruote...
Secondo voi ne vale la pena spendere qualcosa in più per le 0?
Sarebbero ruote da usare tutti i giorni..
Posseggo anche una coppia di ruote superlight x tubolare profilo da 38mm..

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
pur apprezzando molto le R0 in tutte le sue versioni, proprio perchè già hai una ruota full carbon e pure buona, direi che non ne vale la pena.
Se fosse l' unica ruota o avessi come altra ruota una di fascia media o medio bassa allora ti direi vai sulle r0
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Se non erro le racing 4 hanno il profilo da 40 mm mentre le zero da 28 davanti e 30 dietro. Con le zero, profilo a parte, ci guadagni in tutto rispetto alle 4. Peso, rigidità ecc. Valuta anche le 40c che sono a livello delle zero ma con il profilo da 40. Se ti vuoi togliere uno sfizio...

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
Se non erro le racing 4 hanno il profilo da 40 mm mentre le zero da 28 davanti e 30 dietro. Con le zero, profilo a parte, ci guadagni in tutto rispetto alle 4. Peso, rigidità ecc. Valuta anche le 40c che sono a livello delle zero ma con il profilo da 40. Se ti vuoi togliere uno sfizio...

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Le zero hanno la caratteristica di avere i raggi in alluminio,cosa che da alle ruote una rigidità senza pari....cosa che le 40c non hanno in quanto sono in acciaio...

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
In pratica le ruote tubolare le userò in gara...mentre le altre per allenamento e per la gf strade bianche...
Sono molto indeciso perché molti mi dicono che le zero sono super rigide e favolose...
Ma per allenamento chi me lo fa fare??
O pure pensato di mettere in vendita le carbon-ti tubolare per prendere le zero come uniche ruote...
Boooo

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

cri.pole

Novellino
2 Febbraio 2013
23
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Se cerchi sul forum ci sono già altre discussioni in merito.
A parte il fatto economico, sono due ruote totalmente diverse, a partire dai mozzi, dai raggi e dalla pista frenante. Le fulcrum quattro hanno i mozzi delle recinga 4 alu non coni e sfere.....Per me R0 o altro....
 

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
Se cerchi sul forum ci sono già altre discussioni in merito.
A parte il fatto economico, sono due ruote totalmente diverse, a partire dai mozzi, dai raggi e dalla pista frenante. Le fulcrum quattro hanno i mozzi delle recinga 4 alu non coni e sfere.....Per me R0 o altro....
La pista frenante dovrebbe essere la medesima



Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
Però penso anche...
Ma se possiedo già le ruote tubolare leggere(carbon-ti da 1060gr.),che me ne faccio delle R0?
Le R4 le userei come ruote da allenamento e le carbon-ti nelle poche gare che faccio(xke corro principalmente in mtb).
Ma la scimmia delle R0 è tanta...
E penso anche...e se vendo le carbon-ti e mi tengo le R0 come unica ruota?

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se cerchi sul forum ci sono già altre discussioni in merito.
A parte il fatto economico, sono due ruote totalmente diverse, a partire dai mozzi, dai raggi e dalla pista frenante. Le fulcrum quattro hanno i mozzi delle recinga 4 alu non coni e sfere.....Per me R0 o altro....

La pista frenante è identica per entrambi i modelli.

Però penso anche...
Ma se possiedo già le ruote tubolare leggere(carbon-ti da 1060gr.),che me ne faccio delle R0?
Le R4 le userei come ruote da allenamento e le carbon-ti nelle poche gare che faccio(xke corro principalmente in mtb).
Ma la scimmia delle R0 è tanta...
E penso anche...e se vendo le carbon-ti e mi tengo le R0 come unica ruota?

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app

Secondo me prima devi capire bene cosa vuoi.....poi la scelta verrà da se!

Cerco di spiegarmi portandoti la mia esperienza: dopo 5 anni di R0 alluminio sono passato a R4Carbon con grande soddisfazione (contrariamente a quello che verrebbe da pensare)....per dire che non sempre il modello di punta è il prodotto che fa al caso nostro.
Io, negli ultimi tempi, delle R0 mal tolleravo la rigidità e sensibilità al vento laterale, mentre dal punto di vista estetico il profilo basso abbinato alla pista in alluminio che sicuramente è poco "accattivante".....alla luce di queste mie esigenze/considerazioni ho optato per le R4Carbon guadagnando a livello di confort (anche se comunque un profilo in carbonio da 40mm conserva una certa rigidità), il vento laterale quasi non si sente e anche in situazioni "critiche" la bici è molto più facile da gestire, per non parlare poi dell'estica....il paragone è impietoso (per le R0 ovviamente)!
Quindi non posso che essere soddisfatto della scelta fatta!

Tu volendo hai già delle ruote performanti per le gare, quindi affiancarci delle R0Carbon per gli allenamenti o i giri extra gare non lo vedo molto sensato, piuttosto andrei di R4Carbon in quanto meno "estreme" e tranquillamente utilizzabili tutto l'anno.....altrimenti se dovessi optare per un'unica ruota, oltre ai due modelli di cui si parla, potresti prendere in considerazione anche altri modelli, magari con cerchi TLR per poi montare i tubeless.....visto che vai principalmente in mtb!

Io farò il passaggio ai tubeless a brevissimo (attendo solo consegna) e anche se i cerchi delle mie R4Carbon non sono dichiarati TLR, ho letto che i cerchi Campagnolo/Fulcrum in generale, proprio per la loro conformazione, si prestano molto bene ad ospitare questo tipo di copertura! o-o
 
Ultima modifica:

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
La pista frenante è identica per entrambi i modelli.



Secondo me prima devi capire bene cosa vuoi.....poi la scelta verrà da se!

Cerco di spiegarmi portandoti la mia esperienza: dopo 5 anni di R0 alluminio sono passato a R4Carbon con grande soddisfazione (contrariamente a quello che verrebbe da pensare)....per dire che non sempre il modello di punta è il prodotto che fa al caso nostro.
Io, negli ultimi tempi, delle R0 mal tolleravo la rigidità e sensibilità al vento laterale, mentre dal punto di vista estetico il profilo basso abbinato alla pista in alluminio che sicuramente è poco "accattivante".....alla luce di queste mie esigenze/considerazioni ho optato per le R4Carbon guadagnando a livello di confort (anche se comunque un profilo in carbonio da 40mm conserva una certa rigidità), il vento laterale quasi non si sente e anche in situazioni "critiche" la bici è molto più facile da gestire, per non parlare poi dell'estica....il paragone è impietoso (per le R0 ovviamente)!
Quindi non posso che essere soddisfatto della scelta fatta!

Tu volendo hai già delle ruote performanti per le gare, quindi affiancarci delle R0Carbon per gli allenamenti o i giri extra gare non lo vedo molto sensato, piuttosto andrei di R4Carbon in quanto meno "estreme" e tranquillamente utilizzabili tutto l'anno.....altrimenti se dovessi optare per un'unica ruota, oltre ai due modelli di cui si parla, potresti prendere in considerazione anche altri modelli, magari con cerchi TLR per poi montare i tubeless.....visto che vai principalmente in mtb!

Io farò il passaggio ai tubeless a brevissimo (attendo solo consegna) e anche se i cerchi delle mie R4Carbon non sono dichiarati TLR, ho letto che i cerchi Campagnolo/Fulcrum in generale, proprio per la loro conformazione, si prestano molto bene ad ospitare questo tipo di copertura! o-o
Grazie mille per la tua recensione...
Alla fine ai ragione...
Posseggo già una bella ruota da usare in gara..e per allenare le R0 sarebbero sprecate...
Risparmio qualcosina ed ho comunque una super ruota quotidiana con le R4 carbon

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Anche io sono possessore, da poco più di un mese delle r4 carbon.
Le ho prese per avere una ruota più " dolce" e bella rispetto alle r0(alluminio).
Inutile dire che non apprezzo nessuna differenza di scorrevolezza tra le 2 coppie. Se proprio devo essere onesto dico che i raggi larghi delle r0 iniziano a starmi un po' sulle balle per via del vento ( peso 67 kg).
Le r4 carbon mi hanno stupito...per me è la ruota definitiva : reattiva, comoda, appagante all occhio, frenata sull asciutto perfetta e soprattutto non costa una fucilata.
Avevo intenzione di usarla solo in allenamento e usare la r0 nelle gf ma più le uso e più mi convinco che, tempo permettendo, non le toglierò più
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche io sono possessore, da poco più di un mese delle r4 carbon.
Le ho prese per avere una ruota più " dolce" e bella rispetto alle r0(alluminio).
Inutile dire che non apprezzo nessuna differenza di scorrevolezza tra le 2 coppie. Se proprio devo essere onesto dico che i raggi larghi delle r0 iniziano a starmi un po' sulle balle per via del vento ( peso 67 kg).
Le r4 carbon mi hanno stupito...per me è la ruota definitiva : reattiva, comoda, appagante all occhio, frenata sull asciutto perfetta e soprattutto non costa una fucilata.
Avevo intenzione di usarla solo in allenamento e usare la r0 nelle gf ma più le uso e più mi convinco che, tempo permettendo, non le toglierò più

Come non quotarti.....io le smonterò prossimamente solo perchè a inizio marzo prenderò parte alla GF Strade Bianche.....sono sicuro che andrebbero alla grande anche sui tratti di sterrato, ma preferisco essere prudente e non rischiare di rovinarle! o-o
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Le zero hanno la caratteristica di avere i raggi in alluminio,cosa che da alle ruote una rigidità senza pari....cosa che le 40c non hanno in quanto sono in acciaio...

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
Io ho le r0 in alluminio e le 40c. Non ho mai provato le r0 carbon. Sì, le r0 sono un po'più rigide o forse solo un po'più scomode. Non è molto che sono passato alle 40c ma non tornerei più indietro per tutta una serie di motivi sia di efficienza che estetici. Il destino delle mie vecchie ruote è di rimanere nelle sacche rosse..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
Quali sono le principali differenze tra 40 c e r4 carbon?
I mozzi...
Sulle 40 sono in carbonio nella parte cilindrica,e piuttosto che avere cuscinetti sigillati hanno sfere ceramiche su cono...
Sulle 4 carbon i mozzi sono full alluminio e cuscinetti sigillati all'interno...
Poi fulcrum dichiara di utilizzare diverso tipo di carbonio per i cerchi....questo non so...non ci credo tanto

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app