un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toeat

Novellino
25 Settembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6 o sl6pro
Grazie mille a tutti per I messaggi.
Si pratico Triathlon e Gran Fondo come gare, la bici mi sta appassionando molto e vorrei una buona bici da utilizzare al meglio in tutte le situazioni (preciso che mi piace la salita).

Ho letto credo centinaia di messaggi sulla TREK qui nel forum, ma essendo un pò datati ho cercato di ricoinvolgervi per avere un parere su queste ultime due version emonda sl6 ed sl6 pro.

La differenza tra le due emonda sta solo nelle ruote e se la bici da 2800 vale tutti gli €€ farei il sacrificio subito, altrim al contrario o mi butto su sl6 senza ruote carbonio (cosa che cmq so che magari comprerò in seguito e quindi poi sforerei sicuram budget) o mi rimetto a cercare altri modelli bici.

L'intento è spendere, ma spendere BENE!!!
Vorrei se qualcuno ha provato qst bici dei feedback e sensazioni su strada.

Negli altri post (tutti passati) salto da grandi esaltazioni a giudizi molto bassi.
Mi chiedevo se erano gli stessi modelli o se questi 2016/2017 sono o possono essere diversi.

GRAZIE davvero a tutti!!!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie mille a tutti per I messaggi.
Si pratico Triathlon e Gran Fondo come gare, la bici mi sta appassionando molto e vorrei una buona bici da utilizzare al meglio in tutte le situazioni (preciso che mi piace la salita).

Ho letto credo centinaia di messaggi sulla TREK qui nel forum, ma essendo un pò datati ho cercato di ricoinvolgervi per avere un parere su queste ultime due version emonda sl6 ed sl6 pro.

La differenza tra le due emonda sta solo nelle ruote e se la bici da 2800 vale tutti gli €€ farei il sacrificio subito, altrim al contrario o mi butto su sl6 senza ruote carbonio (cosa che cmq so che magari comprerò in seguito e quindi poi sforerei sicuram budget) o mi rimetto a cercare altri modelli bici.

L'intento è spendere, ma spendere BENE!!!
Vorrei se qualcuno ha provato qst bici dei feedback e sensazioni su strada.

Negli altri post (tutti passati) salto da grandi esaltazioni a giudizi molto bassi.
Mi chiedevo se erano gli stessi modelli o se questi 2016/2017 sono o possono essere diversi.

GRAZIE davvero a tutti!!!

Dunque io ho solo biciclette Trek da oltre 20 anni, posso quindi solo parlarne bene, non posso però parlare male di altri marchi non avendoli.

La realtà però, come è stato detto mille e mille volte, è che le biciclette a questi livelli sono anche molto sovra-prestazionali rispetto a quello che può esprimere un cicloamatore medio, ma anche più che medio.

In ogni caso nessuna casa costruttrice di buon livello commercializza biciclette di questa categoria "che non vanno".
Quello che non va abbastanza sono sempre e solo le gambe.
Del resto è facile riflettere sul fatto che se una determinata marca permettesse prestazioni sostanzialmente superiori rispetto alle altre i pro di punta farebbero carte false per correre con quella.
Invece i campioni vincono con qualsiasi marca, quelli che campioni non sono non vincono con nessuna marca.

Per noi il resto sono solo sensazioni che ci fanno percepire una bicicletta diversa da un'altra.
Come dico sempre però per noi sono importanti pure quelle, ma con le prestazioni non c'entrano nulla.

Forse, se, e solo se, sei uno che spinge forte, molto forte, potrai avvantaggiarti di una ruota da 2000 rispetto ad una da 500.
Forse, se, e solo se, sei uno che ha manico in discesa, molto manico, potrai avvantaggiarti di un avantreno molto preciso rispetto ad un altro che balla di più.
Basta, fine delle differenze.

Io vado lo stesso, ma proprio lo stesso, con una M9 con tubi da 25 gonfiati ad 8/8,5 e con una Boone 9 da ciclocross a dischi con dei tubi da 32 leggermente tassellati gonfiati a 5.

In conclusione, se ti piacciono immagine del marchio e colore di questa bicicletta comprala, altrimenti devi rivolgerti altrove.

L'unica cosa importante per noi che spendiamo i soldi è avere un oggetto che ci fa piacere possedere, tutto il resto non conta.

Saluti. o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Invece i campioni vincono con qualsiasi marca, quelli che campioni non sono non vincono con nessuna marca.

Ovvio, ma perché questo riassume bene la mentalità di quello che cerca l'amatore: la prestazione.
Come se la bici fosse il "motore" per avere 1kmh in più o meno....
La bici è il mezzo per esprimere al meglio le nostre prestazioni.
Quindi invece di sognare di avere 500W a soglia o schermirsi di essere delle pippe, semplicemente andrebbe ricercato il mezzo migliore per noi e quello che facciamo noi.
Tanto per fare un esempio: ruote da 900gr e 5000eu possono essere perfettamente inutili per Froome. Il vantaggio che gli darebbero sono una manciata di secondi che poi di fatto quasi mai sono determinanti in un gran tour (Fignon-Lemond è un caso unico), soprattutto considerando la possibilità di guasti meccanici che invece gli farebbero perdere tutto...
Diverso ad esempio per uno che ama farsi migliaia di metri di salita a pippaW medi. Pur andando "piano" il risparmio di tempo, e quindi di energie e fatica, è molto molto grande rispetto un paio di "mattoni" da 200eu.
Idem per chi fa cronometro, dove anche solo rifinire la posizione in bici fa una grande differenza, etc..
A questo si potrebbe aggiungere la qualità costruttiva, a partire dalla verniciatura, che non è solo estetica, ma fa parte integrante del pacchetto e puo' avere un costo notevole, come sa chiunque abbia avuto l'idea di riverniciarsi la propria. Idem per scelte come parti brevettate che poi possono rivelarsi infelici nel reperimento di componenti compatibili, etc...
Infine il servizio post-vendita che andrebbe pesato nel prezzo e non è certo identico per tutti i marchi.

Poi alla fine nessuno va in giro con una bici che non gli piace, ma gli va bene :mrgreen:

Però ci sono dei però o-o
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Regalata non è di certo ma è il prezzo di un attacco più piega top di gamma di altri marchi.
Qualcuno conosce le misure (drop e reach) e peso?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Regalata non è di certo ma è il prezzo di un attacco più piega top di gamma di altri marchi.
Qualcuno conosce le misure (drop e reach) e peso?

Se non sbaglio la piega bontrager XXX pesa sui 210 gr e ha un drop da 80 o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ovvio, ma perché questo riassume bene la mentalità di quello che cerca l'amatore: la prestazione.

Come se la bici fosse il "motore" per avere 1kmh in più o meno....

La bici è il mezzo per esprimere al meglio le nostre prestazioni.

Quindi invece di sognare di avere 500W a soglia o schermirsi di essere delle pippe, semplicemente andrebbe ricercato il mezzo migliore per noi e quello che facciamo noi.

Tanto per fare un esempio: ruote da 900gr e 5000eu possono essere perfettamente inutili per Froome. Il vantaggio che gli darebbero sono una manciata di secondi che poi di fatto quasi mai sono determinanti in un gran tour (Fignon-Lemond è un caso unico), soprattutto considerando la possibilità di guasti meccanici che invece gli farebbero perdere tutto...

Diverso ad esempio per uno che ama farsi migliaia di metri di salita a pippaW medi. Pur andando "piano" il risparmio di tempo, e quindi di energie e fatica, è molto molto grande rispetto un paio di "mattoni" da 200eu.

Idem per chi fa cronometro, dove anche solo rifinire la posizione in bici fa una grande differenza, etc..

A questo si potrebbe aggiungere la qualità costruttiva, a partire dalla verniciatura, che non è solo estetica, ma fa parte integrante del pacchetto e puo' avere un costo notevole, come sa chiunque abbia avuto l'idea di riverniciarsi la propria. Idem per scelte come parti brevettate che poi possono rivelarsi infelici nel reperimento di componenti compatibili, etc...

Infine il servizio post-vendita che andrebbe pesato nel prezzo e non è certo identico per tutti i marchi.



Poi alla fine nessuno va in giro con una bici che non gli piace, ma gli va bene :mrgreen:



Però ci sono dei però o-o



Quoto
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ovvio, ma perché questo riassume bene la mentalità di quello che cerca l'amatore: la prestazione.
Come se la bici fosse il "motore" per avere 1kmh in più o meno....
La bici è il mezzo per esprimere al meglio le nostre prestazioni.
Quindi invece di sognare di avere 500W a soglia o schermirsi di essere delle pippe, semplicemente andrebbe ricercato il mezzo migliore per noi e quello che facciamo noi.
Tanto per fare un esempio: ruote da 900gr e 5000eu possono essere perfettamente inutili per Froome. Il vantaggio che gli darebbero sono una manciata di secondi che poi di fatto quasi mai sono determinanti in un gran tour (Fignon-Lemond è un caso unico), soprattutto considerando la possibilità di guasti meccanici che invece gli farebbero perdere tutto...
Diverso ad esempio per uno che ama farsi migliaia di metri di salita a pippaW medi. Pur andando "piano" il risparmio di tempo, e quindi di energie e fatica, è molto molto grande rispetto un paio di "mattoni" da 200eu.
Idem per chi fa cronometro, dove anche solo rifinire la posizione in bici fa una grande differenza, etc..
A questo si potrebbe aggiungere la qualità costruttiva, a partire dalla verniciatura, che non è solo estetica, ma fa parte integrante del pacchetto e puo' avere un costo notevole, come sa chiunque abbia avuto l'idea di riverniciarsi la propria. Idem per scelte come parti brevettate che poi possono rivelarsi infelici nel reperimento di componenti compatibili, etc...
Infine il servizio post-vendita che andrebbe pesato nel prezzo e non è certo identico per tutti i marchi.

Poi alla fine nessuno va in giro con una bici che non gli piace, ma gli va bene :mrgreen:

Però ci sono dei però o-o
Giorno Ser pecora, lette le tue considerazioni che trovo giustissime, però quando io amatore evoluto devo scegliere un pacchetto bici + ruote guardo la prestazione senza dubbio risultante dai miei pochissimi watt però sul tratto di 100/ 150/ 200 km percorsi in un certo modo continuo dove impiego tutti i pochi watt in mio possesso a spalmarli in modo prestazionale. Diverso è quando si parla di uscite tranquille o anche veloci però senza l'ossessione del cronometro difatti consiglio come ruote es fulcrum R7 o ancora di più le bontrager race che hanno un ottimo rapporto qualità /prezzo sempre ben gommate
Cari saluti Don Pergon
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Giorno Ser pecora, lette le tue considerazioni che trovo giustissime, però quando io amatore evoluto devo scegliere un pacchetto bici + ruote guardo la prestazione senza dubbio risultante dai miei pochissimi watt però sul tratto di 100/ 150/ 200 km percorsi in un certo modo continuo dove impiego tutti i pochi watt in mio possesso a spalmarli in modo prestazionale. Diverso è quando si parla di uscite tranquille o anche veloci però senza l'ossessione del cronometro difatti consiglio come ruote es fulcrum R7 o ancora di più le bontrager race che hanno un ottimo rapporto qualità /prezzo sempre ben gommate
Cari saluti Don Pergon

Diciamocelo però, a volte le bici più vincenti sono quelle più vendute.
Si è quasi convinti che quel pro ha vinto anche perchè usava quello specifico modello di bici, quando sappiamo benissimo che avrebbe vinto con qualsiasi altro modello di bici in dotazione ai pro.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ovvio, ma perché questo riassume bene la mentalità di quello che cerca l'amatore: la prestazione.
Come se la bici fosse il "motore" per avere 1kmh in più o meno....
La bici è il mezzo per esprimere al meglio le nostre prestazioni.
Quindi invece di sognare di avere 500W a soglia o schermirsi di essere delle pippe, semplicemente andrebbe ricercato il mezzo migliore per noi e quello che facciamo noi.
Tanto per fare un esempio: ruote da 900gr e 5000eu possono essere perfettamente inutili per Froome. Il vantaggio che gli darebbero sono una manciata di secondi che poi di fatto quasi mai sono determinanti in un gran tour (Fignon-Lemond è un caso unico), soprattutto considerando la possibilità di guasti meccanici che invece gli farebbero perdere tutto...
Diverso ad esempio per uno che ama farsi migliaia di metri di salita a pippaW medi. Pur andando "piano" il risparmio di tempo, e quindi di energie e fatica, è molto molto grande rispetto un paio di "mattoni" da 200eu.
Idem per chi fa cronometro, dove anche solo rifinire la posizione in bici fa una grande differenza, etc..
A questo si potrebbe aggiungere la qualità costruttiva, a partire dalla verniciatura, che non è solo estetica, ma fa parte integrante del pacchetto e puo' avere un costo notevole, come sa chiunque abbia avuto l'idea di riverniciarsi la propria. Idem per scelte come parti brevettate che poi possono rivelarsi infelici nel reperimento di componenti compatibili, etc...
Infine il servizio post-vendita che andrebbe pesato nel prezzo e non è certo identico per tutti i marchi.

Poi alla fine nessuno va in giro con una bici che non gli piace, ma gli va bene :mrgreen:

Però ci sono dei però o-o

Quoto, in fondo la bici è il nostro giocattolo.
Nessun bambino gioca con un giocattolo che non piace:mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Diciamocelo però, a volte le bici più vincenti sono quelle più vendute.
Si è quasi convinti che quel pro ha vinto anche perchè usava quello specifico modello di bici, quando sappiamo benissimo che avrebbe vinto con qualsiasi altro modello di bici in dotazione ai pro.
Giustissimo ulau, legge di mercato la bdc più vincente dei Pro sarà quella più venduta perché noi amatori immaginiamo quella bdc con quel Pro che taglia il traguardo, così vogliamo illuderci che ad avere un mezzo simile tagliamo anche noi il traguardo :eek: :eek: :eek:
ulau facendo quest'osservazione mi hai fatto pensare a Giacomo Nizzolo che io vedo solo sulla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: madone RSL mi son sempre chiesto ma su una èmonda SLR taglierebbe nello stesso modo il traguardo? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% difatti è una mia curiosità di vederlo sulla èmonda SLR :-x :-x :-x :-x :-x
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Diciamocelo però, a volte le bici più vincenti sono quelle più vendute.

Si è quasi convinti che quel pro ha vinto anche perchè usava quello specifico modello di bici, quando sappiamo benissimo che avrebbe vinto con qualsiasi altro modello di bici in dotazione ai pro.



Il prossimo anno che contador pedalerà su trek emomdà vedrai che se ne venderanno ancora di più!!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il prossimo anno che contador pedalerà su trek emomdà vedrai che se ne venderanno ancora di più!!!

non sono così sicuro che Lui per trek e Nibali per merida siano i testimonial migliori per il prossimo anno: non sono più giovanissimi e non hanno fame di vittorie.
Ovviamente sarei lieto di essere smentito dai fatti e di vederli ad alto livello il prossimo anno e conseguentemente il mercato inondato da merida e trek
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.