Contraffazione un po' di chiarezza

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Riprendo una considerazione avuta in un 3d precedente ove si chiedevano lumi su un venditore cinese on-line di telai, ruote e componentistica tutta palesemente contraffatta e offerta a prezzi irrisori e dove alcuni utenti, alcuni ignari altri consenzienti, avevano intenzione di effettuare acquisti e/o l'avevano effettuati, e coincidenza ha voluto che ne parlassi la stessa mattina con un mio caro amico che è l'imprenditore/artigiano che realizza uno di quei telai contraffatti venduto proprio in questo sito, il quale era parecchio incazzato (scusate il termine) sia x il danno di immagine che soprattutto x quello economico.

Vista la superfialità e l'ignoranza con la quale tanti vengono attratti da questi acquisti, ricordo ai piu' che l'acquisto di questi beni contraffatti è un reato penale (art. 648 c.p. ricettazione e/o acquisto di cose di sospetta provenienza art. 712 c.p. c.d. incauto acquisto), e visto che è impossibile bloccare questi siti (parlato con la polizia postale i quali mi hanno confermato quanto gia' sapevo), mi sembra che questo tipo di mercato stia prendendo sempre piu' piede ovvero una volta (c'e' tuttora ma in forma minore) c'era il senegalese che metteva il telo steso sul marciapiede e vendeva tutta la sua mercanzia contraffatta ma ora seguendo un po' il trend del mercato, il commercio del falso (che va dalle scarpe agli occhiali ad appunto i telai delle bici) viene fatto mediante siti internet che essendo esteri sono difficilmente rintracciabili e di conseguenza perseguibili a differenza del consumatore finale che si vede il bene controllato alla dogana con conseguente confisca e deferimento all'Autorità Giudiziaria per i reati sopra riportati.

Riportando un po' il pensiero dell'artigiano di cui sopra, che un po' avvilito mi ricordava che in questo contesto economico di difficolta' questo mercato non fa altro che impoverire ulteriormente tutto il sistema economico che ruota attorno ai marchi (dalla fabbrica produttrice stessa agli operai e l'indotto), vi sono purtroppo, al di la' di ogni facile moralismo numerose persone che alimentano e/o giustificano questo tipo di mercato, basta leggere i numerosi 3d che parlano di questo tipo di acquisti su siti esteri soprattutto cinesi.

scusate lo sfogo.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Bravo Pietro.

In giro ci sono telai da tutti i prezzi, ma REGOLARI senza incorrere in problemi LEGALI.

Non fate i CAFONI, con le bici con marche contraffatte.

Tanto..e contano le gambe..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ad esempio questo:
[url]http://www.ebay.it/itm/CIPOLLINI-RB1000-TELAIO-CARBONIO-BICI-CORSA-NUOVO-SHIMANO-CAMPAGNOLO-SRAM-LOOK-/251217376444?pt=Collezionismo_Sportivo&hash=item3a7db8f4bc[/URL]
segnalato ieri ad ebay, ma è ancora li.

ai finanzieri basterebba fare un giro sui più popolari siti di annunci italiani per beccare qualche italianissimo inserzionista che vende roba taroccata, anche dichiaratamente.http://www.ebay.it/itm/telaio-bici-corsa-nuovo-2013-/111002250825?pt=Biciclette&hash=item19d83fee49
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
ad esempio questo:
[url]http://www.ebay.it/itm/CIPOLLINI-RB1000-TELAIO-CARBONIO-BICI-CORSA-NUOVO-SHIMANO-CAMPAGNOLO-SRAM-LOOK-/251217376444?pt=Collezionismo_Sportivo&hash=item3a7db8f4bc[/URL]
segnalato ieri ad ebay, ma è ancora li.

ai finanzieri basterebba fare un giro sui più popolari siti di annunci italiani per beccare qualche italianissimo inserzionista che vende roba taroccata, anche dichiaratamente.http://www.ebay.it/itm/telaio-bici-corsa-nuovo-2013-/111002250825?pt=Biciclette&hash=item19d83fee49

esattamente.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
ad esempio questo:
[url]http://www.ebay.it/itm/CIPOLLINI-RB1000-TELAIO-CARBONIO-BICI-CORSA-NUOVO-SHIMANO-CAMPAGNOLO-SRAM-LOOK-/251217376444?pt=Collezionismo_Sportivo&hash=item3a7db8f4bc[/URL]
segnalato ieri ad ebay, ma è ancora li.

ai finanzieri basterebba fare un giro sui più popolari siti di annunci italiani per beccare qualche italianissimo inserzionista che vende roba taroccata, anche dichiaratamente.http://www.ebay.it/itm/telaio-bici-corsa-nuovo-2013-/111002250825?pt=Biciclette&hash=item19d83fee49
nel offerta parla di replica autentica! :wacko:
quindi oggi esiste anche l'autenticità della replica :mrgreen:

diffidate dale imitazioni delle imitazioni! :mrgreen:
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Giusto!

E' veramente una mascalzonata il vendere,parlando del nostro settore,telai od occhiali palesemente cotraffatti!

E' quindi giusto che chi fa certi acquisti sappia bene a che cosa va incontro in caso di controllo doganale!

Che poi certi oggetti siano proposti a prezzi da rapina è un discorso ma da qui a prenderne una versione tarocca che costa un decimo ci passa una bella differenza!

Se ti va bene e te lo puoi permettere ti prendi l'originale,se no ci sono migliaia di telai no brand a cui rivolgere le proprie attenzioni..........
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
nel offerta parla di replica autentica! :wacko:
quindi oggi esiste anche l'autenticità della replica :mrgreen:

diffidate dale imitazioni delle imitazioni! :mrgreen:

Siamo sempre li', ma in questo caso e' meglio :angrymod: xche' si becca il commerciante nostrano che lo commercializza e i reati sono ben diversi.

Mi ero scordato di fare una puntualizzazione, ovvero il consumatore finale potrebbe affermare che x lui l'acquisto era relativo a beni originali, ma il solo fatto che quel bene venga venduto ad un prezzo molto inferiore a quello originale fa si' che il reato sussista.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Bravo Pietro.

In giro ci sono telai da tutti i prezzi, ma REGOLARI senza incorrere in problemi LEGALI.

Non fate i CAFONI, con le bici con marche contraffatte.

Tanto..e contano le gambe..
Ottima iniziativa, ho messo il topic in rilievo.

Aggiungo che non si tratta solo di essere cafoni, ma di essere delinquenti in quanto trattasi appunto di reato da codice penale. E non auguro a nessuno di passare per il codice penale.
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
ad esempio questo:
[url]http://www.ebay.it/itm/CIPOLLINI-RB1000-TELAIO-CARBONIO-BICI-CORSA-NUOVO-SHIMANO-CAMPAGNOLO-SRAM-LOOK-/251217376444?pt=Collezionismo_Sportivo&hash=item3a7db8f4bc[/URL]
segnalato ieri ad ebay, ma è ancora li.

ai finanzieri basterebba fare un giro sui più popolari siti di annunci italiani per beccare qualche italianissimo inserzionista che vende roba taroccata, anche dichiaratamente.http://www.ebay.it/itm/telaio-bici-corsa-nuovo-2013-/111002250825?pt=Biciclette&hash=item19d83fee49

Più che altro, a me sorprende che la ZMM ancora non si era accorta che esisteva un sito cinese che vendeva repliche dei suoi telai (e sono mesi....)
Ma in che mondo vivono?....
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
A solo titolo di curiosità mi piacerebbe qualche parere legale in più.

Se viene chiaramente dichiarato che un bene X è una REPLICA, si configura lo stesso il reato di contraffazione? Se è vero quello che scrive Wikipedia:

"si intende per "contraffazione", la riproduzione di un bene in maniera talmente fedele da ingannare, salvo attenta perizia, anche un esperto o un commerciante."

Ma qui c'è qualcuno che mi dice chiaramente che potrei acquistare un telaio che SEMBRA un Pinarello non che E' un pinarello.

carlo
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Domanda, come è da considerare un negozio che monta un telaio portato da un cliente contraffatto?

bisogna fare una considerazione se parliamo di un negozio di cui si avvale (es. montaggio e assemblaggio) colui che abitualmente svolge l'attività illecita di importazione e commercializzazione di beni contraffatti in questo caso vi sara' il concorso nella commissione del reato, discorso diverso x il sivende che ti monta il telaio contraffatto, penalmente sara' difficilmente perseguibile ma di certo moralmente se la dovra' vedere con la propria coscienza.

Più che altro, a me sorprende che la ZMM ancora non si era accorta che esisteva un sito cinese che vendeva repliche dei suoi telai (e sono mesi....)
Ma in che mondo vivono?....

accorti se ne sono accorti, come tutti quelli che vedono lesi i propri diritti e brevetti commerciali, ma come detto prima con i siti esteri è come combattere contro i mulini a vento.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A solo titolo di curiosità mi piacerebbe qualche parere legale in più.

Se viene chiaramente dichiarato che un bene X è una REPLICA, si configura lo stesso il reato di contraffazione? Se è vero quello che scrive Wikipedia:

"si intende per "contraffazione", la riproduzione di un bene in maniera talmente fedele da ingannare, salvo attenta perizia, anche un esperto o un commerciante."

Ma qui c'è qualcuno che mi dice chiaramente che potrei acquistare un telaio che SEMBRA un Pinarello non che E' un pinarello.

carlo

si è contraffazione in base all'art.473 c.p. e ti posso assicurare che anche la semplice imitazione del marchio tale da trarre in inganno il consumatore finale ( es. D&G cambiato in D&C) viene intesa anch'essa come contraffazione.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
si è contraffazione in base all'art.473 c.p. e ti posso assicurare che anche la semplice imitazione del marchio tale da trarre in inganno il consumatore finale ( es. D&G cambiato in D&C) viene intesa anch'essa come contraffazione.

Hai senz'altro ragione tu, la mia perplessità è dovuta al fatto che io, appeso in bella mostra in casa ho un falso Klimt, che mi è stato venduto come tale con tanto di certificato di "falsità". Il venditore non ha cercato di ingannarmi, io sapevo benissimo cosa stavo acquistando.

carlo
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Hai senz'altro ragione tu, la mia perplessità è dovuta al fatto che io, appeso in bella mostra in casa ho un falso Klimt, che mi è stato venduto come tale con tanto di certificato di "falsità". Il venditore non ha cercato di ingannarmi, io sapevo benissimo cosa stavo acquistando.

carlo

e' diverso qui parliamo di contraffazione, imitazione, clone, replica (altri sinonimi non mi vengono in mente) di marchi registrati (segni distintivi di opere dell'ingegno o di prodotti industriali) nel tuo caso il reato c'era se te lo vendevano come vero :mrgreen: o-o
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Come al solito lo stato non è in grado, o non ha convenienza, di arginare i fenomeni criminosi alla fonte e va a colpire il consumatore finale, certo è molto più facile andare a verbalizzare il tamarro di turno che si sente tanto figo a girare con la bici taroccata che andare a tirare i baffi alla tigre cinese per impedire che le sue fabbriche producano impunemente sotto gli occhi di tutti migliaia di falsi telai Cipollini e Pinarello che andranno ad infestare il mercato mondiale, la Cina tutela le sue fabbriche ed i suoi operai ma l'Italia non fa altrettanto con le proprie