Lubrificazione catena con paraffina

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma con la vaselina si può lubrificare? mi pare di aver letto che si poteva



Chi ha detto che non si può lubrificare con vaselina?certo che si può.
Ho scritto semplicemente che questa non è la discussione giusta per fare la domanda....qui si parla di lubrificazione con paraffina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Riesumo questo post per chiedere se la paraffina ,dopo il bagno in un recipiente della catena,deve essere rimossa o basta "stroppicciarla",
e tenere sulla catena la paraffina che resta.
Grazie
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ma quali sono i vantaggi rispetto ad una lubrificazione "normale"?che penetra in profondità anche tra rullini e perni?

I principali vantaggi della paraffina sono
-durata
-pulizia della catena e della cassetta e delle corone, ma anche del cambio e del deragliatore. (L'olio dovrà necessariamente andare a finire da qualche parte...anche sui cerchi)
-facilità di pulizia
-silenziosità

Di contro:
-per fare un bel lavoro tutto deve essere perfettamente pulito e sgrassato

Io lho provato e consigliato e tutti gli amici sono molto contenti, anche in mtb
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
I principali vantaggi della paraffina sono
-durata
-pulizia della catena e della cassetta e delle corone, ma anche del cambio e del deragliatore. (L'olio dovrà necessariamente andare a finire da qualche parte...anche sui cerchi)
-facilità di pulizia
-silenziosità

Di contro:
-per fare un bel lavoro tutto deve essere perfettamente pulito e sgrassato

Io lho provato e consigliato e tutti gli amici sono molto contenti, anche in mtb
Però si deve smagliare la catena, o ci sono soluzioni alternative?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
I principali vantaggi della paraffina sono
-durata
-pulizia della catena e della cassetta e delle corone, ma anche del cambio e del deragliatore. (L'olio dovrà necessariamente andare a finire da qualche parte...anche sui cerchi)
-facilità di pulizia
-silenziosità

Di contro:
-per fare un bel lavoro tutto deve essere perfettamente pulito e sgrassato

Io lho provato e consigliato e tutti gli amici sono molto contenti, anche in mtb

Che intendi per durata...
Non mi risulta che la paraffinata garantisce più durata rispetto all’olio.:.a meno che non si tratti di olio spray al silicone.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
-pulizia della catena e della cassetta e delle corone, ma anche del cambio e del deragliatore. (L'olio dovrà necessariamente andare a finire da qualche parte...anche sui cerchi)

Un mito che voglio sfatare: personalmente mi si annerisce catena pacco pignoni alla stessa maniera di usare lubrificanti oleosi (la classica "impronta" della corona sul polpaccio/vestiti che volevo "sconfiggere" sarà possibile) ma la cosa entusiasmante è la facilità di pulizia basta sfregare sotto l'acqua e tutto si pulisce perfettamente cosa impossibile con gli oli
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Che intendi per durata...
Non mi risulta che la paraffinata garantisce più durata rispetto all’olio.:.a meno che non si tratti di olio spray al silicone.
Il problema non è la durata , perchè l'olio rimane sempre sopratutto oli tipo FL
Il problema diventa il mix tra sporco e olio che prende l'aspetto di una pasta smeriglio.
Dunque la catena va pulita comunque
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il problema non è la durata , perchè l'olio rimane sempre sopratutto oli tipo FL
Il problema diventa il mix tra sporco e olio che prende l'aspetto di una pasta smeriglio.
Dunque la catena va pulita comunque

Appunto,lo sapevo.

Lo dicevo proprio per questo.
Perché l’olio persiste(insieme allo sporco)
La paraffina va rifatta ogni 4/500km
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
dopo un primo trattamento su catena perfettamente "sterile" con lo squirt, io passo la carta assorbente ogni 100/150 km e "stratifico" con la lubrificazione goccia a goccia.
Una boccetta piccola di squirt da 2euro mi ha permesso di fare 2000km silenziosamente (ma penso di averne anche messo troppo...)
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
dopo un primo trattamento su catena perfettamente "sterile" con lo squirt, io passo la carta assorbente ogni 100/150 km e "stratifico" con la lubrificazione goccia a goccia.
Una boccetta piccola di squirt da 2euro mi ha permesso di fare 2000km silenziosamente (ma penso di averne anche messo troppo...)
Scusa dove trovi lo squirt a 2 euro?!

Sent from my MI 5 using Tapatalk
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Riprendo la discussione, ieri sera ho lubrificato per la prima volta con paraffina.
Spero di essere riuscito a pulire il tutto perfettamente, ho fatto due lavaggi con petrolio bianco e successivamente due con alcool.
Una cosa "strana" che ho notato è che quando ho immerso la catena nella paraffina fusa ha cominciato a friggere, tipo la cotoletta quando la si mette nell'olio.
La cosa è durata una 20ina di secondi poi ha smesso. E' normale?
Un altra cosa che ho notato alla fine del lavoro è che la catena è un pò dura, con alcune maglie quasi bloccate. L'ho stropicciata prima di rimontarla, forse l'ho fatto poco?
Comunque oggi faccio un uscita di 1 ora e mezzo e la provo, vi saprò poi dire le mie impressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
29
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Riprendo la discussione, ieri sera ho lubrificato per la prima volta con paraffina.
Spero di essere riuscito a pulire il tutto perfettamente, ho fatto due lavaggi con petrolio bianco e successivamente due con alcool.
Una cosa "strana" che ho notato è che quando ho immerso la catena nella paraffina fusa ha cominciato a friggere, tipo la cotoletta quando la si mette nell'olio.
La cosa è durata una 20ina di secondi poi ha smesso. E' normale?
Un altra cosa che ho notato alla fine del lavoro è che la catena è un pò dura, con alcune maglie quasi bloccate. L'ho stropicciata prima di rimontarla, forse l'ho fatto poco?
Comunque oggi faccio un uscita di 1 ora e mezzo e la provo, vi saprò poi dire le mie impressioni.
È normale perché significa che la paraffina è andata a sostituire l'aria presente tra gli spazi della catena

Sent from my GT-I9505 using BDC-Forum mobile app