Lubrificazione catena con paraffina

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ciao a tutti

secondo voi per il bagno in paraffina gli scaldacera elettrici (quelli per la ceretta) farebbero al caso? Sarebbero troppo piccoli? (avrei anche catena mtb per pignoni 11-36 che è più lunga del 12-27 della bdc)



Lo chiedo perchè costerebbero una sciapata e si potrebbero utilizzare direttamente nel garage senza avere fornelli a gas+pentole o utilizzare quelli della propria cucina...




Grazie



Controllane la capienza,ma tieni conto che una volta immersa la catena nella paraffina fusa,con una bacchetta la devi girare,muovere...insomma devi fare in modo che i rulli delle maglie girando facilitano l'ingresso della paraffina.
Quindi se il recipiente é troppo stretto,ne limiti l'operazione.
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
Mmmm...mi piace questa idea...tanto il punto di scioglimento è sui 50º...

provate entrambe ma lo shaker è il migliore:asd:
l'unico inconveniente ma forse ho scaldato troppo il barattolo di vetro dopo alcune applicazioni si è rotto prossima volta riprovo con i vasi quattro stagioni più resistenti a tale scopo
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
mai viste le presine da cucina?
allora anche mettere dei guanti :mrgreen:

è che sto cercando di auto-convincermi a passare alla paraffina ma sono troppo pigro e sto cercando la soluzione più pratica, ad esempio secondo voi che controindicazioni si ha a paraffinare senza togliere la catena* in questo modo?:
bici nel cavalletto, e spingendo la puleggia inferiore in avanti fare scendere la catena verso il basso dentro la pentola con paraffina sciolta posta sotto la bici (paraffinare la catena a pezzi)

stavo pensando anche la pistola a caldo, inserendo candele di pafarrina al posto delle candele a colla, e applicando una goccia per ogni giunto della catena :asd:


*togliendola ad esempio soltanto 1 volta ogni 5 "paraffinazioni" e approfittando di pulirla a fondo; inoltre avendo catena 11 velicità togliere e rimettere la falsamaglia più volte non è consigliatissimo....
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
allora anche mettere dei guanti :mrgreen:



è che sto cercando di auto-convincermi a passare alla paraffina ma sono troppo pigro e sto cercando la soluzione più pratica, ad esempio secondo voi che controindicazioni si ha a paraffinare senza togliere la catena* in questo modo?:

bici nel cavalletto, e spingendo la puleggia inferiore in avanti fare scendere la catena verso il basso dentro la pentola con paraffina sciolta posta sotto la bici (paraffinare la catena a pezzi)



stavo pensando anche la pistola a caldo, inserendo candele di pafarrina al posto delle candele a colla, e applicando una goccia per ogni giunto della catena :asd:





*togliendola ad esempio soltanto 1 volta ogni 5 "paraffinazioni" e approfittando di pulirla a fondo; inoltre avendo catena 11 velicità togliere e rimettere la falsamaglia più volte non è consigliatissimo....



C'è il metodo paraffina + phon. Brevetto del mitico [MENTION=35417]davlak[/MENTION]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ne ho casa tre scatole grosse, regalatami da un amico che la usa per fare le calze da donna, paraffina solida fatta ad anello con buco centrale

guarda mi faccio ridere da solo, quando ho capito che la paraffina è cera ho controllato la giacenza a magazzino e ho scoperto che ne abbiamo una tonnellata in polvere!!! Viene usata nei polimeri per facilitare lo staccaggio dei pezzi nello stampaggio ad iniezione
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
primo tentativo,primo problema: ho scaldato la paraffina e l'ho aspirata con una siringa, poi l'ho sparata dentro la catena. Appena toccava l'aria si solidificava in un istante e si crepava (c'erano 10gradi in garage)

Ho capito che bisogna immergere la catena e farla ben imbibire nella cera

vi tengo aggiornati

le comiche...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Un suggerimento: se si vuole la "cera" più fluida si può miscelare la paraffina solida con olio di vaselina che non è altro che paraffina liquida... per le proporzioni ... non saprei, occorre fare qualche esperimento.



Interessante...
Io per migliorare la lubrificazione della sola paraffina,a fine trattamento do una leggerissima spruzzata di olio al silicone...non accumula nulla di sporco e rende il composto più fluido.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Scusatemi ragazzi ho preso un barattolo da 500g di vasellina bianca filante f.u. per lubrificare la catena.
Ieri pomeriggio dopo l' uscita ho approfittato per pulirla utilizzando l' avio diluente e dopodichè ho preso la vasellina e ho lubrificato bene la catena.
Ora mi domando: dopo quanti km devo rilubrificare ? Vado ad occhio?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusatemi ragazzi ho preso un barattolo da 500g di vasellina bianca filante f.u. per lubrificare la catena.
Ieri pomeriggio dopo l' uscita ho approfittato per pulirla utilizzando l' avio diluente e dopodichè ho preso la vasellina e ho lubrificato bene la catena.
Ora mi domando: dopo quanti km devo rilubrificare ? Vado ad occhio?



Comunque qui si parla di lubrificazione con paraffina e non vaselina [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk