Tutto sul Bushido e i-Genius

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Una domanda sul Bushido

Ho delle tabelle da fare sui rulli. Talvolta mi viene richiesto di fare delle serie per cui il rapporto massimo (50x12 sulla mia ruota) non mi permette di tenere bassa la cadenza, come richiesto.
Cioè, devo fare 200w col 50x12 e 55 rpm ma per fare 200w devo "girare" a 75rpm.

C'è qualche settaggio da regolare per indurire il rullo? Avevo pensato di regolare il Brake, ma l'ho portato da 105% a 103% e non è cambiato nulla.
Cosa posso fare?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Scusa, per capire meglio, intendi che sei in modalità watt, hai un settore a 200W e il sistema costantemente non è in grado di darti quel wattaggio a 55?
Tendenzialmente ti direi che il mio bushido, pur vecchio e quindi con 1000W di potenza e più limitati rispetto a versioni più recenti, con un 50x12 dovrebbe riuscire.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusa, per capire meglio, intendi che sei in modalità watt, hai un settore a 200W e il sistema costantemente non è in grado di darti quel wattaggio a 55?
Tendenzialmente ti direi che il mio bushido, pur vecchio e quindi con 1000W di potenza e più limitati rispetto a versioni più recenti, con un 50x12 dovrebbe riuscire.
Ma... In modalità watt qualsiasi cadenza e rapporto tu utilizzi lui dovrebbe indurirsi o smollarsi per arrivare ai watt prestabiliti?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Si, ma ci sono dei limiti.
Se insisti con un rapporto lunghissimo e chiedi 120W, non riuscirà mai a farlo e ti segnalerà il tutto riquadrando il valore sul display della consolle.
Sul TTS a video forse cambiava il colore, ma vado a memoria e potrei sbagliare.

Rimane un freno con dei campi di utilizzo che variano in base al peso inserito e alla potenza del motore, che è passata dai 1000W dei primi fino ad almeno 1500W dei più recenti.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
[MENTION=5806]lucagt[/MENTION], innanzitutto grazie della risposta.

No, in realtà io finora ho usato il Bushido in modalità Free, perchè nel corsa dellamia ora devo fare sei o sette variazioni di ritmo/potenza.

A questo punto, una soluzione sarebbe quella di passare da modalità free a modalità ...?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
A modalità watt/tempo, preprogrammi gli step e ti preoccupi unicamente di mantenere la cadenza target
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Il Bushido, a mio parere, funziona al meglio proprio in modalità watt.
L'unico inconveniente è che se si è mal stimato un intervallo o non si è in giornata, bisogna metterci una pezza intervenendo manualmente.
Se si fanno tipo 30" a Z6 non è proprio semplice.....
Al contrario se si è in modalità pendenza in queste situazioni è sufficiente "darne" di più o di meno per avere uno sforzo sostenibile, senza dover armeggiare con tasti vari, e con la vecchissima consolle a tasti "touch" poteva essere ai limiti dell'impossibile :rosik:
Con la modalità watt invece è alquanto remoto che succeda di trovarsi in una situazione non gestibile dal rullo, quale eseguire 200W con rapporto lunghissimo in piano o salire al 12% con 80Kg e e watt che consentono nella vita di procedere, anche se piano.

Tutto sta nel capire la modalità che meglio risponde alle proprie esigenze, eventuali limiti del rullo rispetto alle situazioni che può gestire (i prodotti più recenti con più watt totali ampliano il campo di utilizzo) e cercare di allenarsi di conseguenza.
Magari su 3 allenamenti uno viene fatto in modalità pendenza e 2 in watt.

Il prodotto è eccellente, lo uso da inizio 2010 e mi ha dato problemi solo la consolle per i tasti "touch", sostituita con una nuova 2 anni fa. Poi col tempo non ho più usato il TTS perchè anche quello ogni tanto era capriccioso e preferisco esser pronto in 1' senza star dietro a rogne di Windows & co.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Purtroppo con i rulli, secondo me, è indispensabile il copertone apposito.
Io ho comprato quello Tacx, ma penso che altre marche sia indifferente, che si trova entro i 30€ e che è alla 6 stagione di uso, praticamente semi nuovo.

A differenza di qualsiasi copertone normale non si surriscalda e garantisce sempre una perfetta aderenza e una costanza della calibrazione.

E' un peccato andare a crearsi problemi quando con 30 sacchi al massimo si sta tranquilli per anni, io non posso che consigliare una gomma apposita.

Per mia esperienza diverse marche di copertoni di "recupero" ex strada, non ne ho trovata nessuna che non slittasse spesso e volentieri
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
A me slitta anche quello specifico..con calibrazione al centro della zona verde, è quasi inutilizzabile a basse cadenze con il 34 davanti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Sul sito Tacx c'è un grafico dove si può inserire il proprio peso e viene visualizzato il campo di utilizzo.
Per i miei kg, con il vecchio motore da 1000W, non è consigliabile per nulla arrivare al 7%, o più. Pedalata assolutamente non fedele alla realtà ma "squadrata", slittamenti....
Ed è uno dei motivi per cui ho abbandonato i video, anche pochi tratti al 10% diventavano un calvario per un funzionamento poco soddisfacente.


Questa la mia personale esperienza con Bushido e copertone Tacx
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Sul sito Tacx c'è un grafico dove si può inserire il proprio peso e viene visualizzato il campo di utilizzo.
Per i miei kg, con il vecchio motore da 1000W, non è consigliabile per nulla arrivare al 7%, o più. Pedalata assolutamente non fedele alla realtà ma "squadrata", slittamenti....
Ed è uno dei motivi per cui ho abbandonato i video, anche pochi tratti al 10% diventavano un calvario per un funzionamento poco soddisfacente.


Questa la mia personale esperienza con Bushido e copertone Tacx


Scusa puoi mettere il link per favore, non sono riuscito a trovarlo grazie...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io uso gp4000 e difficilmente mi slitta,lavoro con pendenze 5-6% massimo,ho il vecchio bushido con consolle,e ci faccio di tutto,anche sprint da seduto in 10" oltre i 700watt.
Calibrato a 12,5!
Credo che la tecnica della pedalata deve essere molto accurata,rotonda,per evitare che il copertone slitti.
A volte il problema è proprio nello spingere a stantuffo
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Scusa puoi mettere il link per favore, non sono riuscito a trovarlo grazie...


Pagina Tacx, vai su Bushido Smart e all'interno clicchi su Wireless Brake.
A sinistra hai un riquadro con "see the graph", seleziona e ti apre la mascherina dove inserire il peso.
Dal telefono non riesco per oscuri motivi a copia/incollare il link ;-)