Copertoncini da 23 o da 25?

Danny80

Novellino
26 Luglio 2017
6
0
Savignone
Visita sito
Bici
sab
ciao a tutti sono nuovo del forum qualcuno mi dice come misuro il cerchio? per intenderci ho dei campagnolo khamsin g3 e volevo passare alle gomme da 25 o 28 visto che spesso trovo asfalto sconnesso, in piu ora ho dei michelin pro3 23c che misurati sono 24 mm,passando al 25 o 28 oltre l'ingombro laterale dello pneumatico come posso calcolare (ammesso che ci sia) l'aumento di diametro totale della ruota per capire se posso montare o meno il 28 prima di acquistarlo in modo da evitare di fare un reso ?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
348
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Prendi prima un 23 ciccione come gp4000sII che misura 24,7 circa una volta assestato. I 25 misurano di loro minimo 27mm effettivi. Dovresti misurare il canale interno del cerchio ma sicuramente avrai 15mm
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Dopo diversi mesi con GP4000s2 da 25 su cerchio in carbonio c17 (6,5ant - 6,8post) posso dire molto francamente che non mi piacciono per nulla. Sarà il caldo, il mio scarso wattaggio e tutto quel che volete...sicuramente è un mio "problema". Io non mi ci trovo. Ho provato anche - contro ogni indicazione dei "guru" :-) - a gonfiare maggiormente i copertoni (fino a 7ant -7,5 post).
La sensazione che la bici sia pigra sopratutto in salita quando mi alzo sui pedali, c'è sempre.
Forse sono i gp4000s2 (25,2mm appena montati, 26,4mm dopo 1500km) e il loro peso effettivo ben oltre il dichiarato (altro che 205gr, entrambi qualche gr oltre i 220gr). Non saprei...
Aspetto di leggere come sono questi nuovi pirelli, sperando che i 25 non siano "fat" e che abbiano un peso REALE in linea col dato dichiarato (199gr).
Escludendo di montare 23, alternative "snelle" da 25? Hutchinson? Vittoria? Specy?
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
ciao a tutti sono nuovo del forum qualcuno mi dice come misuro il cerchio? per intenderci ho dei campagnolo khamsin g3 e volevo passare alle gomme da 25 o 28 visto che spesso trovo asfalto sconnesso, in piu ora ho dei michelin pro3 23c che misurati sono 24 mm,passando al 25 o 28 oltre l'ingombro laterale dello pneumatico come posso calcolare (ammesso che ci sia) l'aumento di diametro totale della ruota per capire se posso montare o meno il 28 prima di acquistarlo in modo da evitare di fare un reso ?

Prima di passare ai copertoni da 25, prova semplicemente con le camere i, lattice Michelin. Sono un po' delicate da montare (io l'ho fatto fare al meccanico in occasione di altri lavori :mrgreen:) ma sono qualcosa di strepitoso... Come andare sul velluto. Tra l'altro, ho anche io i Pro (4 endurance dietro e 3 davanti, da 23mm ovviamente).
Sono in offerta con lo sconto quantità al Deca.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Dopo diversi mesi con GP4000s2 da 25 su cerchio in carbonio c17 (6,5ant - 6,8post) posso dire molto francamente che non mi piacciono per nulla. Sarà il caldo, il mio scarso wattaggio e tutto quel che volete...sicuramente è un mio "problema". Io non mi ci trovo. Ho provato anche - contro ogni indicazione dei "guru" :-) - a gonfiare maggiormente i copertoni (fino a 7ant -7,5 post).
La sensazione che la bici sia pigra sopratutto in salita quando mi alzo sui pedali, c'è sempre.
Forse sono i gp4000s2 (25,2mm appena montati, 26,4mm dopo 1500km) e il loro peso effettivo ben oltre il dichiarato (altro che 205gr, entrambi qualche gr oltre i 220gr). Non saprei...
Aspetto di leggere come sono questi nuovi pirelli, sperando che i 25 non siano "fat" e che abbiano un peso REALE in linea col dato dichiarato (199gr).
Escludendo di montare 23, alternative "snelle" da 25? Hutchinson? Vittoria? Specy?

Veloflex! 24.8 sul 17c, al tuo opposto io amo i 25 e non avverto deficit prestazionali... boh... Sempre 6.8 anche io (68kg) però io uso veloflex avanti e GP 4000s dietro (la sensazione di cui parli tu comunque arriva dalla ruota dietro...)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Veloflex! 24.8 sul 17c, al tuo opposto io amo i 25 e non avverto deficit prestazionali... boh... Sempre 6.8 anche io (68kg) però io uso veloflex avanti e GP 4000s dietro (la sensazione di cui parli tu comunque arriva dalla ruota dietro...)
Io peso ancora meno [emoji6] cmq i veloflex...sicuro che si possono usare con cerchi full carbon?
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Dopo diversi mesi con GP4000s2 da 25 su cerchio in carbonio c17 (6,5ant - 6,8post) posso dire molto francamente che non mi piacciono per nulla. Sarà il caldo, il mio scarso wattaggio e tutto quel che volete...sicuramente è un mio "problema". Io non mi ci trovo. Ho provato anche - contro ogni indicazione dei "guru" :-) - a gonfiare maggiormente i copertoni (fino a 7ant -7,5 post).
La sensazione che la bici sia pigra sopratutto in salita quando mi alzo sui pedali, c'è sempre.
Forse sono i gp4000s2 (25,2mm appena montati, 26,4mm dopo 1500km) e il loro peso effettivo ben oltre il dichiarato (altro che 205gr, entrambi qualche gr oltre i 220gr). Non saprei...
Aspetto di leggere come sono questi nuovi pirelli, sperando che i 25 non siano "fat" e che abbiano un peso REALE in linea col dato dichiarato (199gr).
Escludendo di montare 23, alternative "snelle" da 25? Hutchinson? Vittoria? Specy?
Secondo me potresti dare una chance ai Michelin Power Competition. Da rilevazioni di http://www.bicyclerollingresistance.com hanno la stessa larghezza dei Conti, ma una spalla più bassa di 1mm, quindi meno effetto "gommone"
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Secondo me potresti dare una chance ai Michelin Power Competition. Da rilevazioni di http://www.bicyclerollingresistance.com hanno la stessa larghezza dei Conti, ma una spalla più bassa di 1mm, quindi meno effetto "gommone"

In effetti li avevo messi in preventivo però poi leggendo (non ricordo dove se qui sul forum o altrove) ricordo di averli scartati perchè i 25 sono molto larghi, forse più dei conti.
A proposito dei nuovi Pirelli, sono o non sono made in italy?
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Se ricordo bene (e se le cose non sono cambiate) dovrebbe essere scritto sulla stessa scatola dei veloflex di non usarli con cerchi full carbon.

Questa la risposta di Veloflex Italia :

Ho ricevuto una e-mail da veloflex.it. Ecco cosa dicono circa l'avvertimento del cerchio in fibra di carbonio: "Alcuni modelli di ruote in fibra di carbonio hanno un bordo tagliente e aggressivo nella zona del sedile del tallone, ciò potrebbe portare al taglio delle coperture dei nostri rivenditori,

non essendo in grado di controllare ogni ruota Sul mercato, abbiamo scritto questo avviso sulle nostre scatole, la responsabilità dell'utilizzo dei nostri rivenditori su quei cerchi è a nome dell'utilizzatore finale ".

io sono più di 5 anni che uso solo veloflex in ogni condizione e con ogni tipo di cerchio indistintamente Carbonio / alluminio / composito, mai avuto problemi.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
In effetti li avevo messi in preventivo però poi leggendo (non ricordo dove se qui sul forum o altrove) ricordo di averli scartati perchè i 25 sono molto larghi, forse più dei conti.
A proposito dei nuovi Pirelli, sono o non sono made in italy?

No e No. Argomento meglio:

I power competition da 25 sono i 25 più stretti su tutta la gamma Power e Pro4 (27mm di larghezza e 24mm di altezza su c17, il Conti sullo stesso cerchio fa 27 e 25)

I pirelli li fanno in Francia e la parte chimica nell'est europa (non mi ricordo più che stato esattamente)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No e No. Argomento meglio:

I power competition da 25 sono i 25 più stretti su tutta la gamma Power e Pro4 (27mm di larghezza e 24mm di altezza su c17, il Conti sullo stesso cerchio fa 27 e 25)

I pirelli li fanno in Francia e la parte chimica nell'est europa (non mi ricordo più che stato esattamente)
Sui gp4000s2 da 25 come ho scritto li ho misurati appena montati e dopo 1500km e non arrivano a 27mm (nel MIO caso sia chiaro). Se i Power competition sono larghi effettivamente 27...resto alquanto poco attratto...
Sui Pirelli....sono Hutchinson? Michelin? [emoji6]
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Sui gp4000s2 da 25 come ho scritto li ho misurati appena montati e dopo 1500km e non arrivano a 27mm (nel MIO caso sia chiaro). Se i Power competition sono larghi effettivamente 27...resto alquanto poco attratto...
Sui Pirelli....sono Hutchinson? Michelin? [emoji6]
Io ti parlo di test fatti con lo stesso cerchio. su byciclerollingresistance (i dati li puoi verificare lì).

Se Hutchinson o Michelin non è dato saperlo (al momento).