Bici Rivola del 1980

franzeti

Novellino
3 Gennaio 2015
8
2
Ravenna
Visita sito
Bici
whistle creek
Salve a tutti,
mio padre ha una bici Rivola di Massalombarda (Ravenna) fatta tra il 1980 e 82.
Perfettamente da "eroica", ovvero freni e cambio esterni, super record Campagnolo 52/42 15/23, pedali a gabbietta.
Ottime condizioni, mai caduta e ferma da 6 anni.
Secondo voi che valore potrebbe avere?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Salve a tutti,
mio padre ha una bici Rivola di Massalombarda (Ravenna) fatta tra il 1980 e 82.
Perfettamente da "eroica", ovvero freni e cambio esterni, super record Campagnolo 52/42 15/23, pedali a gabbietta.
Ottime condizioni, mai caduta e ferma da 6 anni.
Secondo voi che valore potrebbe avere?

Io non ho mai partecipato ad una eroica, corre voce però che "perfettamente" e "42/23" non si sposi bene con le salite che ci sono... :asd:
 
  • Mi piace
Reactions: Bricchetto

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non è Super Record, bensì Record con pezzi sostituiti come le leve. Il telaio non mi sembra di gran fattura e la forcella sostituita. Non darei più di 350€.
Senza offesa, ma mi sento un po' usati a dare valutazioni, gratis, ad utenti che si iscrivono solo per questo. Ma colpa mia che continuo a rispondere. Noto, con dispiacere, che altri utenti molto esperti di vintage, di sicuro più di me, non intervengono più, forse stanchi di dibattere con chi è convinto di aver trovato il pezzo raro da migliaia di euro in cantina quando hanno un mezzo di media-bassa gamma tra le mani.
 
  • Mi piace
Reactions: Bricchetto

franzeti

Novellino
3 Gennaio 2015
8
2
Ravenna
Visita sito
Bici
whistle creek
Non è Super Record, bensì Record con pezzi sostituiti come le leve. Il telaio non mi sembra di gran fattura e la forcella sostituita. Non darei più di 350€.
Senza offesa, ma mi sento un po' usati a dare valutazioni, gratis, ad utenti che si iscrivono solo per questo. Ma colpa mia che continuo a rispondere. Noto, con dispiacere, che altri utenti molto esperti di vintage, di sicuro più di me, non intervengono più, forse stanchi di dibattere con chi è convinto di aver trovato il pezzo raro da migliaia di euro in cantina quando hanno un mezzo di media-bassa gamma tra le mani.

Sei libero di rispondere per cui ti ringrazio, o anche no e potendo ti ringrazierei lo stesso, mi dispiace per te se vivi "il mondo della bici" in questo modo, per me è una passione, sono un neofita e questa è la bici di mio padre che ha 84 anni, molto semplicemente.
Se pensi di guadagnare con le "valutazioni" delle bici meglio che passi ai diamanti o qualcos'altro ...senza offesa!
Ciao e buona domenica
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sei libero di rispondere per cui ti ringrazio, o anche no e potendo ti ringrazierei lo stesso, mi dispiace per te se vivi "il mondo della bici" in questo modo, per me è una passione, sono un neofita e questa è la bici di mio padre che ha 84 anni, molto semplicemente.
Se pensi di guadagnare con le "valutazioni" delle bici meglio che passi ai diamanti o qualcos'altro ...senza offesa!
Ciao e buona domenica

Penso di guadagnarci si, non denaro, ma esperienze derivate dallo scambio di informazioni sul mondo vintage. Magari sbaglio, ma non hai chiesto una valutazione sul valore storico della bici, bensì sul valore, io ho inteso in soldi, sbagliavo? Se si, mi scuso, se no, capirai che se si parla di soldi il discorso vale per tutti.
Buona domenica anche a te!
 

PinelladeGrandi

Novellino
27 Gennaio 2014
89
3
Visita sito
Bici
Colnago Master, Bianchi CDM 1953, Stelbel, Serena, De Rosa.
Buongiorno, Per quello che posso vedere dalle fotografie è una bicicletta "rimaneggiata" nel corso degli anni.... come già detto la forcella non è di sicuro la sua originale, come la serie sterzo molto più recente. Quando si trovano biciclette con forcella sostituita non è mai buona cosa... quindi controlli per bene se il telaio in asse. Per quanto riguarda il valore, escludendo il telaio non trattandosi di alta gamma e penalizzato dalla forcella, possiamo considerare i pezzi di buona qualità che monta ma parliamo sempre di cifre contenute. Sicuramente molto più elevato il valore affettivo per lei, essendo stata quella di suo padre. Saluti
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Il telaio è di buona fattura, gruppo record +/- del periodo quasi completo, tranne che per la serie sterzo, cambiata insieme alla forcella, che come ti hanno già detto altri utenti non è mai una buona cosa; questo per due motivi: 1) è molto difficile ritrovare la sua forcella, 2) è possibile che la bici abbia avuto un incidente e quindi il telaio possa avere qualche difetto.
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Il telaio ė uguale al mio montato 11v con forcella in alluminio, la sua forca originale l’ho lasciata al Meccanico se ti serve posso sentire…
P.S.: il telaio non è di gran fattura solo perché non é pantografato (mentre la testa forcella si), ma è eccezionale per il confort che trasmette a mio parere perfetto per lunghe distanze e strade dissestate. Sicuramente anche il tuo ha il reggisella da 27,2 con tubazioni Columbus di quelle buone
 

Allegati

  • 6839014e-79af-412f-8248-7e73edc4b64f.jpg
    6839014e-79af-412f-8248-7e73edc4b64f.jpg
    804,3 KB · Visite: 10
Ultima modifica: