TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
avrei investito in alcune sedute di massaggi se trattasi di solo contrattura e considerato tutto quello che c'è dietro a fare lanza

enricob, farei fisioterapista, massaggio, cerottoni e una bella grattata di palle

non l'ho detto ma ho fatto già 7 sedute di massaggi e tecar che mi hanno quasi eliminato la contrattura. Oltre a tutti gli accorgimenti con foam roller ed elettrostimolazione. Grattata di palle l'ho data abbondantemente :mrgreen:

... pero' ho perso 20 giorni di corsa!! :cry
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
... per la bici facevo di solito un test di conconi sui rulli per ricavare le zone cardiache.
è meglio fare un test in strada?
friel consiglia un test a massimo sforzo di 30', la media cardiaca degli ultimi 20' dovrebbe corrispondere a al valore di soglia.
un test del genere in strada non credo di riuscire a farlo al meglio tra rotonde, semafori, macchine.
dite che si potrebbe fare su una salita? o a questo punto meglio conconi?

Tra un test artigianale su strada o rulli con risultati poco affidabili e un Conconi molto meglio quest'ultimo fatto presso un medico sportivo, questo per due motivi:

1) avere la certezza dei valori misurati, per questo è necessario che il protocollo venga applicato con criterio, quindi con una corretta progressione dello sforzo che ti porta al massimale e il monitoraggio cardiaco che rilevi i valori di FCMax e relative soglie, nonchè la valutazione del tempo di recupero, cose impossibili da fare da soli

2) la presenza del medico dotato di defibrillatore (obbligatorio per legge), che non è da sottovalutare nel caso di un test massimale serio.

il test per la FTP quindi dovrebbero farlo solo i Pro? ;nonzo%

La differenza tra il test applicato ad un amatoriale o a un pro, a parità di protocollo, è nei tempi e nei carichi, come accennava Novelli sarebbe impossibile per un amatore sostenere un test a sfinimento con i parametri applicati ad un pro, questo i medici sportivi lo sanno e si regolano di conseguenza altrimenti sai quanti morti ci sarebbero :mrgreen:, questo però non inficia i valori misurati che rimangono validi (e proporzionati) per l'allenamento.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
30' a massimo sforzo è un test troppo duro per un amatore

IO applico quello del 5+20 entrambi al massimo. dico la verità è davvero duro ma fattibile specie dopo le prime volte in cui non si sa bene come farlo e si rischia di 'partir male'. non mi sono mai spinto oltre quindi non posso valutarne la bontà, sono stati protocollati anche dei test da 8' (2x) ma non li ho mai fatti.

adesso che devo 'ricominciar con test seri' partirò easy con dei 5+10 e 5+15 per vedere cosa aspettarmi.

vi chiedo un parere: il prossimo 20 maggio gareggerò Lanzarote ma dal 30 di Marzo non ho più' corso a causa di una contrattura al polpaccio. Gli allenamenti in bici e a nuoto li ho svolti regolarmente, aumentando il volume soprattutto degli allenamenti di bici (quattro alla settimana). Allo stato attuale la contrattura è quasi scomparsa, credo che per il prossimo weekend potrò' riprendere a correre (spero!!). Cosa mi consigliate di fare come allenamenti prima della fare di scarico? La prima cosa che mi viene in mente e provare a fare quelle corse lunghe che ho perso ad Aprile (ho fatto solo 3 corse da 21km nel mese di Marzo), ma temo che potrei sollecitare troppo il mio fisico. Mi piacerebbe sapere il vostro parere a riguardo

io non re-inizierei subito a palla col lungo. per la teoria che conosco io la corsa è quella che richiede più tapering dei 3 e di solito è a 3 settimane che si piazza l ultimo lungo di corsa, nel tuo caso 29 aprile. considerando che sei stato fermo può spostarlo in la di qualche giorno e piazzarci almeno 25km una volta.

per dar una mano al fisico questi lunghi puoi spezzarli magari in due parti ma tutto sta nel come ti senti quando fai la prima corsa.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
io non re-inizierei subito a palla col lungo. per la teoria che conosco io la corsa è quella che richiede più tapering dei 3 e di solito è a 3 settimane che si piazza l ultimo lungo di corsa, nel tuo caso 29 aprile. considerando che sei stato fermo può spostarlo in la di qualche giorno e piazzarci almeno 25km una volta.
per dar una mano al fisico questi lunghi puoi spezzarli magari in due parti ma tutto sta nel come ti senti quando fai la prima corsa.

In effetti ha poco senso scaricare 3 settimane visto che non ho corso per nulla ma ho solo fatto lunghi di bici. Spezzare le corse lunghe potrebbe essere una buona idea, tipo fare un 12 + 12 magari entro il 10 di maggio [/url]
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In effetti ha poco senso scaricare 3 settimane visto che non ho corso per nulla ma ho solo fatto lunghi di bici. Spezzare le corse lunghe potrebbe essere una buona idea, tipo fare un 12 + 12 magari entro il 10 di maggio [/url]

si l idea di base era di accorciare un po il tapering della corsa presupponendo che tu non arrivi all ultimo weekend di carico con le gambe 'martoriate' come invece capita in un programma senza intoppi.


ricordo che a suo tempo gipsy mi suggerì per un combi che dovevo fare e che un po temevo per infortunio di trasformarlo in un run +bike +run, è un idea , quella del combinato sia con che senza la parte iniziale di corsa che puoi prendere in considerazione in ottica di risparmio della gamba.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
vi chiedo un parere: il prossimo 20 maggio gareggerò Lanzarote ma dal 30 di Marzo non ho più' corso a causa di una contrattura al polpaccio. Gli allenamenti in bici e a nuoto li ho svolti regolarmente, aumentando il volume soprattutto degli allenamenti di bici (quattro alla settimana). Allo stato attuale la contrattura è quasi scomparsa, credo che per il prossimo weekend potrò' riprendere a correre (spero!!). Cosa mi consigliate di fare come allenamenti prima della fare di scarico? La prima cosa che mi viene in mente e provare a fare quelle corse lunghe che ho perso ad Aprile (ho fatto solo 3 corse da 21km nel mese di Marzo), ma temo che potrei sollecitare troppo il mio fisico. Mi piacerebbe sapere il vostro parere a riguardo

piccolo OT: che figata Lanzarote ci ho pensato tanto pure io per fare l'accoppiata con nizza 2016...poi però un pò per timore un pò per oggettive difficoltà ad allenarmi decentemente vista la difficoltà della gara specialmente in bici mio tallone d'achille ho virato sull'Elbaman a settembre
quindi ti auguro di guarire totalmente dal problema al polpaccio e di divertirti facendo una grande gara

In topic: non esagererei con i lunghi di corsa, il fondo l'hai fatto in bici, punterei più a ottimizzare il passaggio bici/corsa...poi chiaro dipende da che obiettivo hai e che livello sei...
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
si l idea di base era di accorciare un po il tapering della corsa presupponendo che tu non arrivi all ultimo weekend di carico con le gambe 'martoriate' come invece capita in un programma senza intoppi.

ricordo che a suo tempo gipsy mi suggerì per un combi che dovevo fare e che un po temevo per infortunio di trasformarlo in un run +bike +run, è un idea , quella del combinato sia con che senza la parte iniziale di corsa che puoi prendere in considerazione in ottica di risparmio della gamba.

è un'ottimo consiglio, d'altronde nel periodo di tapering quello che deve essere diminuito è il volume di allenamento. Se riprendo a correre magari diminuendo il volume del ciclismo per il quale mi sento abbastanza pronto (anche se per Lanzarote non si è mai pronti!) potrei protrarre gli allenamenti di corsa fino al 10 di maggio. E comunque sempre cercando di ascoltare il corpo e il buon senso. Ormai ci sono, quello che viene è tutto di guadagnato!

piccolo OT: che figata Lanzarote ci ho pensato tanto pure io per fare l'accoppiata con nizza 2016...poi però un pò per timore un pò per oggettive difficoltà ad allenarmi decentemente vista la difficoltà della gara specialmente in bici mio tallone d'achille ho virato sull'Elbaman a settembre
quindi ti auguro di guarire totalmente dal problema al polpaccio e di divertirti facendo una grande gara

In topic: non esagererei con i lunghi di corsa, il fondo l'hai fatto in bici, punterei più a ottimizzare il passaggio bici/corsa...poi chiaro dipende da che obiettivo hai e che livello sei...

Lanzarote, dopo ovviamente Kona (che rimarrà sempre un sogno), è la gara che mi ha sempre affascinato. Non cerco il tempo ma voglio solo completarla e divertirmi, in pieno spirito Age Group.
E' l'Ironman del mio rientro alle gare, l'IM fatto a Mallorca lo scorso settembre l'ho fatto così per fare, con due mesi di allenamento. Per questo mi sono preparato molto intensivamente anche se purtroppo questo inciampo della contrattura non ci voleva proprio.

grazie per gli auguri o-o
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ieri nuoto con lavoro centrale di 1800m (blocchi di 300m ripartenza ogni 5")

1 x 300m
1 x 300m
2 x 150m
3 x 100m
4 x 75m
6 x 50m

la sera bici sui rulli 58' ad alta cadenza, mi sono stupito di come sia andato bene (probabilmente il misuratore di potenza dava i numeri oppure questo periodo senza corsa mi ha fatto crescere la condizione in bici)

38390fa6f584ac03c6c242e21ff5b31e.png
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri nuoto con lavoro centrale di 1800m (blocchi di 300m ripartenza ogni 5")

1 x 300m
1 x 300m
2 x 150m
3 x 100m
4 x 75m
6 x 50m

la sera bici sui rulli 58' ad alta cadenza, mi sono stupito di come sia andato bene (probabilmente il misuratore di potenza dava i numeri oppure questo periodo senza corsa mi ha fatto crescere la condizione in bici)

minkia: 1h @270W a solo 132 BPM medi. ottimo direi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho sinceramente dei dubbi sul wattaggio perchè la mia FTP dovrebbe essere intorno ai 310/315 watt, pero' avevo calibrato lo Stages prima dell'allenamento

beh parliamo sempre di 40/50 W in più non sono una bazzecola. poi tutto va rapportato con i valori di FC. per me che sono tutto spostato verso il basso (sia di minima che di massima..soglia sui 157 credo) non è manco tanto bassa. per molti è una FC da passeggio.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stamattina combinato bici/corsa.
30min rulli in garage(blocchi da 5min a diversa intensità sempre su corona 50);corsa in strada,40min tenendo alti i ritmi,passo breve(da gara,non certo la velocità...).Comunque buone sensazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.