Salite in Calabria lunghe e con pendenze superiori all'8%

Olmo67

Novellino
17 Aprile 2009
87
1
Castrovillari (CS)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
E' la più famosa penso qui in provincia, la conoscono
parecchi turisti che vengono d'estate,alcuni la chiamano
il mortirolo.
Il 27 giugno ho fatto la GF Marco Pantani, oltre al Gavia il Mortirolo!!! La mia immaginazione è stata superata dalla realtà. Il Mostro non è una salita è un muro. In preparazione dello stesso avevo fatto più volte Pedarreto. Quest'ultima è salita rispettabile ma non è nulla rispetto al Mortirolo. Montavo il 34/28 ma ho fatto una fatica tremenda al max salivo a 7km all'ora (la media intorno a 6/5). In Calabria, almeno per quella che è la ia esperienza, una salita cosi ce la sogniamo. Cmq leggo su CT che la salita di Monte Calvanico ( Fisciano - SA) è forse anche più dura del Mostro :wacko:!!!
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Ragazzi senza andare molto lontani da Cosenza e volete visitare Acri, arrivati alle vasche di scolo della condotta della centrale, a DX verso Serricella, i primi km vi faranno sorridere gli ultimi mi faranno piangere, la salita finisce simbolicamente davanti ad un cimitero.
Se siete sul Tirreno e vi volete farvi male qundo siete all'altezza di Diamante a DX per Vrasi corta, ma amara. Da Cosenza in Sila Serra Pedace-Petrafitta- nell'abitato a Sx direzione campo sportivo, si esce, se ce la fate, sopra Aprigliano praticamente in Sila.
Per Potame direzione Carolei prima del paese a Dx per Pantanolungo si esce sopra Domanico ancora 10 km Vallico Potame.

Quoto in pieno.... tra l'altro abito a 15/20 km dall'inizio di quella salita....... ma ci sono su questo forum ciclisti della mia zona?????? Montalto, Rose, Luzzi, Torano, Bisignano, Cosenza????????o-o
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
azz ...ma io ho 24 anni...sono un bambinone ancora :-)....

cmq io sto a montalto scalo è normale che mi baso maggiormente sulle zone vicino casa mia e non verso quelle che stanno verso cosenza...in pratica questi paesi che hai citato per me sono sconosciuti...li ho sentiti dire ma sono sicuro che mi ci sperdo...in pratica dovrei andare in direzione cosenza andando per quella via che va verso il careffour..poi dal carrefour devo andare in direzione verso quella salita dove poi ci sono quelle fontane sulla sinistra e poi da la ci sono vari sbocchi per vari paesi del cosentino...tipo mendicino...cerisano...ecc..ecc....(forse pure aprigliano?)
Allora siamo vicini....... io sono di Mongrassano scalo!!!!! va beh se sei dello scalo di Montalto ce ne sono salite da fare........ basta andare un pò verso Acri........ la Serricella io l'ho fatta solo in macchina ma mi sembra dura davvero!!!!!!! se no se vuoi salite rilassanti e meno impegnative si può andare verso Luzzi e te ne sali alla SanBucina o addirittura a Varco S Mauro..... oppure i paesini della zona tipo Santa Sofia..... Lattarico...... San Martino di finita...... son tutte belle salite!!!!!!!!!! è probabile che capiterà di incontrarci per strada qualche giorno...... ma sarà difficile riconoscerci!!!!!!!!!!! o-o
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Oggi la salita di Monte Cocuzzo, da Mendicino, Rizzuto poi la discesa da Cerisano, non la consiglio sono sceso dalla bici per tre volte il dicesa causa frane, la salita è lunga esattamente 22 km, come sempre gli ultimi 4 km nella nebbia e col vento contro.

Ora comprendo il tuo nick name!!!!! o-o
Skerzi a parte complimenti ti piacciono le sfide dure!!!!!!!!!!!!!!
 

ROSMAR85

Pignone
27 Luglio 2010
169
0
CS
Visita sito
Bici
wilier 110air
oggi per la 4volta ho fatto la salita rende-san pietro in guarano, come la giudicate e volevo sapere se continuando che punto della Sila si raggiunge e comè la strada

(sapete come posso capire che % di pendenza è una salita?)
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
provate la salita del monte bottedonato circa 10km. ben oltre l'8%

oggi per la 4volta ho fatto la salita rende-san pietro in guarano, come la giudicate e volevo sapere se continuando che punto della Sila si raggiunge e comè la strada

(sapete come posso capire che % di pendenza è una salita?)
Bottedonato si intende da Lorica ? Da Montescuro è più facile.
Se continui da S. Pietro a dx alla piazza si sale fino a Montescuro senza toccare la superstrada, ma non conosco le condizioni del fondo è da tempo che non la faccio
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Oggi ho percorso una salita inedita, per me, parto sempre da Bonifati, poi ad Orsomarso a Dx verso il Cimitero e si sale per circa 10 Km la strada sbocca sopra Verbicaro un panorama stupendo, solo che lunghi tratti sono al 14% e mai meno del 10%-8%; A chi volesse percorrerla consiglio rapporti adeguati anche perchè il fondo non è un tappeto !!!!
 

paolo1986

Pignone
14 Novembre 2008
112
1
Visita sito
ottimo, più o meno i km?
ma conosci club o gruppi, o contatti tipo su fb o siti?


incredibile un ciclista che ha meno di 40 anni e forse è anche della zona..vedi che io sono di montalto..ho visto che c'è un altro studente di 25 anni che è di mongrassano a quanto ho capito....cmq vi contatto per messaggio prvato perche ora finalmente dopo mille peripezie mi sono fatto riparare la bicicletta da un meccanico competente dato che per quest'anno è andata di merda....putroppo ho avuto mille casini tecnici al cerchione posteriore e non mi sono allenato per niente ma tra poco riprenderò la bici da corsa!!!!!
 

paolo1986

Pignone
14 Novembre 2008
112
1
Visita sito
Allora siamo vicini....... io sono di Mongrassano scalo!!!!! va beh se sei dello scalo di Montalto ce ne sono salite da fare........ basta andare un pò verso Acri........ la Serricella io l'ho fatta solo in macchina ma mi sembra dura davvero!!!!!!! se no se vuoi salite rilassanti e meno impegnative si può andare verso Luzzi e te ne sali alla SanBucina o addirittura a Varco S Mauro..... oppure i paesini della zona tipo Santa Sofia..... Lattarico...... San Martino di finita...... son tutte belle salite!!!!!!!!!! è probabile che capiterà di incontrarci per strada qualche giorno...... ma sarà difficile riconoscerci!!!!!!!!!!! o-o

solo adesso ho riaperto facebook..si sono di montalto scalo e molte delle salite che hai detto tu le conosco....allora...quella che va da cozzo carbonaro verso santa maria delle grotte/san martino di finita è veramente dura.....quella di lattarico invece per me non è dura...dipende....se vai da cozzo carbonaro verso regina è piu dura però se vado da pianette e continuo (arrivando al bivio di regina) e poi dopo vado in direzione lattarico non è cosi impegnativa...piu che altro consiglio di continuare dopo lattarico ed andare verso rota greca e li davvero è dura....oppure invece di andare a rota greca vai verso palazzello e dopo arriva a san benedetto ullano!C'è una bella salitella tosta!!!!

un'altra salita bella è quella di s.pietro in guarano..io la ho fatto e secondo me è la migliore perchè la strada non è scassata come ad altre parti..........

ora finalmente hanno riaperto la mia amatissima strada che va da cozzo carbonaro a regina!!!evviva!!
hanno riaperto anche la strada vecchia di san nicola....

ad acri non ci sono mai arrivato....a bisignano si....praticamente io per andare a bisignano vado per la via di petraro..c'è quella via lunga lunga lunga pianeggiante che va in direzione tarsia...poi ad un certo momento svolto a destra dove c'è scritto bisignano e salgo.....e arrivo fino al campetto...poi la mi volto e mi rifaccio la stessa via al contrario oppure c'è la variante..ovvero ...invece di fare questa strada me ne vado alla rotatoria a sinistra e me ne ritorno al bivio di luzzi....diciamo che è piu bella e movimentata..invece quella tradizionale è troppo "Piatta" e diritta......

una volta mi ricordo che forse a mongrassano scalo ci sono arrivato sempre da bisignano....praticamente scendevo da bisignano e sono arrivato a quel punto dove ci sono quei cosi con tremila cartelli arruginiti..invece di andare a sinistra ho continuato diritto e sono andato in direzione mongrassano scalo (mi ricordo che c'eraun ponte sopra un fiume) e poi da mi sono ricollegato con una via lunga e pianeggiante a "contessa"....

cmq per questi mesi non mi sono allenato proprio per via di tutte queste maledette frane che mi hanno scombussolato ....

ti consiglio anche la salita di luzzi..però a scendere è pericolosa perchè ci sono sempre lavori e la via è stretta e mi caco sotto!!! (vai a contrada timparella quelle zone li).......oppure la salita di rose che è bellissima...te ne vai in direzione sila...

ora nn vedo l'ora di riprendere la bici da corsa e rimettermi in marcia....!!!cmq qualche volta ti contatto su messaggio privato e vediamo un po per vederci..non mi farebbe affatto male!
 

paolo1986

Pignone
14 Novembre 2008
112
1
Visita sito
vi consiglio anche un bel tratto con tanti saliscendi...ovvero.....dovete andare da pianette (taverna) in direzione lattarico..ma ad un certo punto troverete una svolta a sinistra che vi porta a san benedetto ullano...ecco..fate quella salita....

li si va a 6-7 km orari...è veramente dura........pero non è molto lunga...

oppure vi consiglio andare a san pietro in guarano e poi andate in direzione lappano.....li è dura forte!!!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Calabresi, Lucani, Campani, Pugliesi chi ha programmato la Ciclo Fondo Citta di Acri si prepari ad un 34/25; personalmente porterò in tasca i copritacchette Keo non essendo un provetto scalatore e da Longobucco alla Fossiata mi descrivono una interpoderale veramente difficile.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
i copritacchette ancora non li ho mai usati in queste situazioni (per spingere la bici a piedi in salita...) spero non mi capiti mai...
Ieri purtroppo, come avevo previso, molti alcuni pezzi di salita l'hanno fatta a piedi, io solo perchè avevo rapporti adeguati e serpeggiando sono riuscito a scollinare bene.