Triban 100

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
4b289ca532ab3b28fe2947ddba495122.jpg
ce519cf3a0d9745df81647bb1e1d9f6d.jpg
becb12315e357bbb6e51d33bd6ff3612.jpg



A Fiumicino non era disponibile il portapacchi 100 e non lo hanno potuto provare ma il portapacchi swiss, in foto, é compatibile.

Grazie mille ad Andrea, gentilissimo consigliere di vendita, per essersi messo a disposizione per questa prova [emoji4] [emoji106]
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
[MENTION=70944]davidozzo[/MENTION]
Anche nella 500 2016 ho avuto il problema del portapacchi col freno, io ho un Topeak e ho piegato i ferri che si attaccano al telaio per girarci intorno, quindi anche il Topeak si riesce a montare.
Per il manubrio è esattamente 25.4 mm. un pollice, devi cercare leve per 26 mm,
tipo queste:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/leve-freno-crosstop-cane-creek-/rp-prod27933

Io nella mia passerò i comandi della 500 quindi cambierò anche il manubrio a 31.8 perchè ho dei fanali con quell'attacco.
 

davidozzo

Novellino
8 Luglio 2014
19
2
Visita sito
Bici
B'Twin Forma 3
lo spazio c'è, anche com'è ora ci entrano, ad ogni modo se ne avessi la necessità potrei anche spostare un po' il comando del cambio.
per quanto riguarda il portapacchi, penso che oramai terrò questo, anche se l'altro mi pare che fosse anche disponibile al decathlon. Costa però il doppio, e sinceramente credo che la soluzione adottata per me va piu che bene, dato che non devo farci granchè direi che le due fascette che ho messo possono bastare.
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
ciao a tutti!,
come da presentazione sono alla ricerca di un mezzo che mi permetta di riprendere ad avere una buona forma.
avendo sua zona molte strade bianche e sentieri,non amando l
asfalto e piuttosto sicuro di non dover fare percorsi molto tecnici e impegnativi, sto valutando di acquistare una gravel (come alternativa ad una MTB) e non avendo un budget molto elevato ho deciso di valutare un prodotto decathlon.
sul sito propongono la Triban 100 come mezzo simil-gravel.
Qualcuno l ha provata su sterrati e strade bianche? puo' essere una valida alternativa (ben conscio che dato il costo non posso pretendere molto) ad una tradizionale 520/540?

grazie a tutti
 

davidozzo

Novellino
8 Luglio 2014
19
2
Visita sito
Bici
B'Twin Forma 3
io l'ho provata un po' su strade sterrate leggere... Secondo me si può fare, ma non è il mezzo piu adatto, cioè di sicuro una MTB è meglio. A meno che poi non decidi di montare dei copertoncini ancora piu grossi, forse qualcosa cambia, ma tra questa e una MTB, se sei certo di fare piu sterrato che strada, secondo me la scelta migliore è una MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietropaolosanti

Fabritouring

Novellino
31 Marzo 2017
1
0
Visita sito
Bici
Fuji Touring
Domanda per quanto riguarda la triban 100. L'ho appena comprata online per la mia ragazza, come prima bici da viaggio, mi piace il fatto che abbia manubrio da corsa e copertoncini 32, il tutto ad un prezzo bassissimo. Quello che vi chiedo sono info riguardanti il movimento centrale, ho trovato un offerta per un cambio deore 7 v e vorrei montarcelo, con tripla davanti alvio e deragliatole deore, che sezione è il movimento centrale? compreso con la tripla mi arriverebbe il movimento centrale con sezione 113 mm, è adatto a questo telaio?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Domanda per quanto riguarda la triban 100. L'ho appena comprata online per la mia ragazza, come prima bici da viaggio, mi piace il fatto che abbia manubrio da corsa e copertoncini 32, il tutto ad un prezzo bassissimo. Quello che vi chiedo sono info riguardanti il movimento centrale, ho trovato un offerta per un cambio deore 7 v e vorrei montarcelo, con tripla davanti alvio e deragliatole deore, che sezione è il movimento centrale? compreso con la tripla mi arriverebbe il movimento centrale con sezione 113 mm, è adatto a questo telaio?

No, il movimento centrale sono praticamente certo (non ho la bici, ma vado a logica visto che il telaio è simile a quello della 520/540) che sia quello standard da bdc, 68mm.
Il movimento da 113mm lo puoi montare utilizzando dei distanziatori, ma avresti problemi con la linea catena, onestamente non ne vale la pena (per me).
Non so se il pacco pignoni è a cassetta o a ruota libera, se è a cassetta potrebbe - per esempio - essere interessante una cosa del genere

http://mercatino.bdc-forum.it/p-175301-Gruppo-Shimano-Sora-8v

è solo un esempio, ma se cerchi nel mercatino offerte ce ne sono tante.
Altrimenti potresti comprare il comando anteriore uguale a quello posteriore che già hai, il link è stato messo qualche pagina addietro, e come guarnitura utilizzare una tipo questa

https://www.lordgunbicycles.com/guarnitura-prowheel-ounce-50-34

e questo movimento centrale

https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-perno-quadro-bsa

Questi sono esempi, aspetta un consiglio più qualificato.... :)
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
io l'ho provata un po' su strade sterrate leggere... Secondo me si può fare, ma non è il mezzo piu adatto, cioè di sicuro una MTB è meglio. A meno che poi non decidi di montare dei copertoncini ancora piu grossi, forse qualcosa cambia, ma tra questa e una MTB, se sei certo di fare piu sterrato che strada, secondo me la scelta migliore è una MTB.

Dipende dallo sterrato... Per gli sterrati che faccio io (ghiaioni e strade bianche) con la ciclocross e copertoncini da 30mm Schwalbe CX Pro ho guadagnato in gioia rispetto alla mtb, non vedo come mai con questa non dovrebbe essere uguale....
Comunque - non si fosse capito - io e la mtb non abbiamo grande feeling ;)
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
No, il movimento centrale sono praticamente certo (non ho la bici, ma vado a logica visto che il telaio è simile a quello della 520/540) che sia quello standard da bdc, 68mm.
Il movimento da 113mm lo puoi montare utilizzando dei distanziatori, ma avresti problemi con la linea catena, onestamente non ne vale la pena (per me).
Non so se il pacco pignoni è a cassetta o a ruota libera, se è a cassetta potrebbe - per esempio - essere interessante una cosa del genere

http://mercatino.bdc-forum.it/p-175301-Gruppo-Shimano-Sora-8v

è solo un esempio, ma se cerchi nel mercatino offerte ce ne sono tante.
Altrimenti potresti comprare il comando anteriore uguale a quello posteriore che già hai, il link è stato messo qualche pagina addietro, e come guarnitura utilizzare una tipo questa

https://www.lordgunbicycles.com/guarnitura-prowheel-ounce-50-34

e questo movimento centrale

https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-perno-quadro-bsa

Questi sono esempi, aspetta un consiglio più qualificato.... :)
Perdonami ma credo che 68mm sia lo standard del m.c. mentre 113 mm è riferito alla lunghezza del perno quadro. Se non sbaglio monta un MC BSA 68/73 a perno quadro. Poi a seconda della guarnitura varia la lunghezza del perno da 102 fino a 130 circa.

Inviato con Shimano Mobile 4G
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Perdonami ma credo che 68mm sia lo standard del m.c. mentre 113 mm è riferito alla lunghezza del perno quadro. Se non sbaglio monta un MC BSA 68/73 a perno quadro. Poi a seconda della guarnitura varia la lunghezza del perno da 102 fino a 130 circa.

Inviato con Shimano Mobile 4G

Hai ragione, ho fatto un arrosto io - diamo la colpa all'età :). Penso che comunque quella che ha trovato sia una guarnitura da mtb (ora non ho riletto tutto e non ho tempo di fare le debite ricerche, ma avevo guardato l'altra sera) e quasi certamente avrebbe problemi con la linea catena... per me non ne vale la pena, meglio un intervento più mirato visto che è a fare una modifica migliorativa...
 

Lebron5

Novellino
20 Marzo 2017
5
0
Visita sito
Bici
Nessuna al momento
Ciao Ragazzi, vorrei prendere una bici da "corsa". L'asfalto mi ha sempre affascinato, ed ora con l'inizio della nuova stagione vorrei staccare da lavoro e studio e cominciare ad andare in sella. La consigliereste come primissima bici? magari cominciando pian piano a montarci pedali a scatto ecc. Riuscite a farci tranquillamente 1-2 ore in sella, oppure risulta "un cancello" da portare in giro?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Nessuno per un parere?

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk

Se cerchi una bici da corsa e' meglio prendere altro secondo me, volendo una Triban 500 o 520 per restare in casa Decathlon, oppure un usato: dopo poco tempo le ruote da ciclocross e l'assenza della doppia corona si farebbero sentire.

Se invece ti serve un tuttofare per uso quotidiano allora forse puo' andare.
 

Houdini

Novellino
9 Aprile 2017
29
1
Visita sito
Bici
nessuna bici :\
Per chi ce l'ha come si trova, ora che è passato ancora un po' di tempo? Su piano quanto si riesce ad andare veloci? (non vorrei che la rapportatura fosse troppo "corta").

È un vero peccato che btwin non ne faccia una versione equipaggiata meglio anche per 100/150 euro di più... ma per avere una pseudo-gravel sotto i 6/700 euro non c'è praticamente alternativa. Avevo anche pensato alla vecchia triban 500 che a 289 euro è un altro mondo dal punto di vista qualitativo e delle finiture, ma ho paura a limitarmi ai copertoncini da 23-25 e il solo asfalto