TrainerRoad (sw allenamento indoor)

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
scusatemi per la domanda che probabilmente è già stata trattata nei post precedenti ma non ho modo di poterli leggere tutti.

io vorrei abbonarmi a TrainerRoad ma non riesco a capire se tale programma è valido/fattibile per la mia situazione.

io ho un vecchio rullo elite crono con 5 livelli di frizione senza alcun collegamento bluetooth su cui pedalo nel mio box monitorato da un garmin 510 (dotato di sensore di velocità e cadenza).

non avendo la possibilità di avere una connessione internet in quanto non c'è campo, il programma è utilizzabile?

se si, devo cmq acquistare un sensore velocità/cadenza per trasmettere i dati al cellulare?

rimando in attesa di una vostra risposta e/o suggerimenti.
grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
scusatemi per la domanda che probabilmente è già stata trattata nei post precedenti ma non ho modo di poterli leggere tutti.

io vorrei abbonarmi a TrainerRoad ma non riesco a capire se tale programma è valido/fattibile per la mia situazione.

io ho un vecchio rullo elite crono con 5 livelli di frizione senza alcun collegamento bluetooth su cui pedalo nel mio box monitorato da un garmin 510 (dotato di sensore di velocità e cadenza).

non avendo la possibilità di avere una connessione internet in quanto non c'è campo, il programma è utilizzabile?

se si, devo cmq acquistare un sensore velocità/cadenza per trasmettere i dati al cellulare?

rimando in attesa di una vostra risposta e/o suggerimenti.
grazie

puoi usare il tuo rullo se è nella lista del sito: ovviamente i dati di potenza saranno stimati attraverso la lettura della velocità e sapendo le caratteristiche del rullo (se nella lista ripeto)

la connessione internet serve solo per caricare i programmi e scaricare il risultato: cosa che puoi fare anche su cellulare prima e dopo l'allenamento, quando vuoi

i sensori velocità e cadenza del garmin vengono letti automaticamente da TR tramite la chiavetta ant+ che colleghi al pc o al cellulare: costo circa 15€ su amazon ad es. per la suunto (trovi i link alle varie chiavette consigliate sempre sul sito TR)
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ciao a tutti,
una domanda sul test dei 20 min: x determinare la ftp trainer road considera solo l'intervallo oppure in qualche modo tiene conto anche dei 5 min? mi spiego meglio, ha senso cmq fare i 5 min a tutta oppure tanto vale risparmiarsi un pò x poi fare al massimo i 20? grazie
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
ciao a tutti,
una domanda sul test dei 20 min: x determinare la ftp trainer road considera solo l'intervallo oppure in qualche modo tiene conto anche dei 5 min? mi spiego meglio, ha senso cmq fare i 5 min a tutta oppure tanto vale risparmiarsi un pò x poi fare al massimo i 20? grazie

Il valore di FTP è ricavato dalla potenza media espressa nell'intervallo di 20 minuti. Per un corretto svolgimento del test, Trainerroad consiglia di affrontare l'intervallo di 5 minuti al massimo delle possibilità per stimolare l'organismo ad elevare il livello della prestazione. Il recupero è sufficiente per poter fornire la massima prestazione nel segmento di test vero e proprio. o-o
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Il valore di FTP è ricavato dalla potenza media espressa nell'intervallo di 20 minuti. Per un corretto svolgimento del test, Trainerroad consiglia di affrontare l'intervallo di 5 minuti al massimo delle possibilità per stimolare l'organismo ad elevare il livello della prestazione. Il recupero è sufficiente per poter fornire la massima prestazione nel segmento di test vero e proprio. o-o

grazie 1000 !!
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ho notato che il piano che sto seguendo, Climbing road race mid volume da 8 settimane, non prevede il test ftp a metá percorso, nonostante la settimana 4 sia abbastanza di scarico.
Può essere una buona idea inserire un 20 minute test all'inizio della quinta settimana?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ho notato che il piano che sto seguendo, Climbing road race mid volume da 8 settimane, non prevede il test ftp a metá percorso, nonostante la settimana 4 sia abbastanza di scarico.
Può essere una buona idea inserire un 20 minute test all'inizio della quinta settimana?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
Senza fare un test vero e proprio, potresti, a sensazione, aumentare del 5 o 10% l'intensità degli allenamenti dopo la settimana 4. Solitamente io aumento il carico dopo metà piano, al di là del test, in quanto se ti alleni bene migliori man mano che progredisci

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Senza fare un test vero e proprio, potresti, a sensazione, aumentare del 5 o 10% l'intensità degli allenamenti dopo la settimana 4. Solitamente io aumento il carico dopo metà piano, al di là del test, in quanto se ti alleni bene migliori man mano che progredisci

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Mmm si potrei anche fare cosí, vedrò un po le sensazioni dopo la settimana di scarico prima di decidere il da farsi :)

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
no ma davvero voi pensate realisticamente di migliorare la vostra FTP del 5-10% ogni 4 settimane? :mrgreen:

se non mettono un nuovo test FTP dopo 4 settimane ma ad inizio nuovo ciclo, dopo 6-8 settimane dal precedente, forse (e sottolineo "forse") un motivo ci sarà
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ho notato che il piano che sto seguendo, Climbing road race mid volume da 8 settimane, non prevede il test ftp a metá percorso, nonostante la settimana 4 sia abbastanza di scarico.
Può essere una buona idea inserire un 20 minute test all'inizio della quinta settimana?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

ma nn è presto x fare un programma della fase speciality? io ora finito un bel pò di periodo di base period passerò ad un programma di build.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
ma nn è presto x fare un programma della fase speciality? io ora finito un bel pò di periodo di base period passerò ad un programma di build.
Non saprei, contavo di tornare in strada ad inizio marzo ed avendo 8 settimane da riempire ho scelto questo piano che si addice un po a quello che piu mi piace fare cioè le salite...essendo comunque inesperto di allenamento può tranquillamente darsi che abbia sbagliato la pianificazione

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
no ma davvero voi pensate realisticamente di migliorare la vostra FTP del 5-10% ogni 4 settimane? :mrgreen:

se non mettono un nuovo test FTP dopo 4 settimane ma ad inizio nuovo ciclo, dopo 6-8 settimane dal precedente, forse (e sottolineo "forse") un motivo ci sarà
Beh ad esempio il piano general build che ho da poco terminato, il test di metà percorso lo prevedeva

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh ad esempio il piano general build che ho da poco terminato, il test di metà percorso lo prevedeva

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

se lo prevede lo si fa, altrimenti no
e comunque ribadisco che pensare di aumentare del 5-10% la propria FTP in poche settimane fa un po (tanto) sorridere

ps: fare la speciality ora non ha alcun senso .. e non lo dico solo io o [MENTION=35173]marperon81[/MENTION] ma lo prevede anche il piano di TR ( e tutti i piani di qualsiasi programma, coach o altro)
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
se lo prevede lo si fa, altrimenti no
e comunque ribadisco che pensare di aumentare del 5-10% la propria FTP in poche settimane fa un po (tanto) sorridere

ps: fare la speciality ora non ha alcun senso .. e non lo dico solo io o [MENTION=35173]marperon81[/MENTION] ma lo prevede anche il piano di TR ( e tutti i piani di qualsiasi programma, coach o altro)

ecco, non sarei così secco, però a meno che uno nn voglia essere in forma piena x l'inizio delle gare liguri mi pare presto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ecco, non sarei così secco, però a meno che uno nn voglia essere in forma piena x l'inizio delle gare liguri mi pare presto.

ma certo, uno un minimo adatta, soprattutto se ha un po di esperienza
altrimenti meglio seguire il piano che si è scelto e che è fatto da trainer che sanno il fatto loro

ma fare la spec ora, appunto, che senso ha?

io sono alla base 2 eppure ho le prime gare liguri a febbraio e marzo: le userò come allenamento per la build (che starò seguendo al momento delle prime gare) per poi rifinire con la spec nel periodo che conta
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Non ho in programma gare, giro per il gusto di divertirmi, per cui l'arrivo del picco di forma è di relativo interesse...comunque quest anno mi sono fatto prendere la mano e valutando (erroneamente) noiosa la Base phase ho saltato le tappe

Prossimo anno mi regolerò meglio, comunque per ora sto migliorando e le sensazioni sono ottime...pensando comunque che a metá ottobre non avevo i rulli e contavo di mettere via la bici in cantina a novembre e tirarla fuori a marzo, per me quello che sto facendo é comunque tutto grasso che cola

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
La mia esperienza personale mi porta a dire che fidarsi delle sensazioni a volte può essere un errore, soprattutto se si deve affrontare una lunga stagione agonistica. Meglio non "saltare" fasi della preparazione che hanno comunque una logica ed uno scopo nel processo di miglioramento. Per quanto riguarda il discorso FTP, concordo sul fatto che non si possono avere miglioramenti significativi nell'arco di qualche settimana, a meno che non stiamo parlando di atleti alle prime armi con grossi margini di miglioramento. Trainerroad comunque, in alcuni Workout, consiglia di intervenire sul livello di intensità qualora non si riescano a raggiungere gli obiettivi dei vari segmenti. A me è capitato di farlo, soprattutto negli ultimi giorni. Mi aspetto un miglioramento dell'FTP al prossimo test che è previsto martedì prossimo (inizio la week 5 di Sustained Power Build High Volume).
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Ciao Marco,
si tratta di un protocollo di test (Hallen-Coggan, più del primo dei due) e per avere risultati più attendibili alle statistiche del protocollo devi attenerti a quello.
Quindi se ti risparmi nei 5 minuti, potresti avere una FTP non valida, probabilmente sovrastimata.
Questo dice la bibbia :prega:

ciao a tutti,
una domanda sul test dei 20 min: x determinare la ftp trainer road considera solo l'intervallo oppure in qualche modo tiene conto anche dei 5 min? mi spiego meglio, ha senso cmq fare i 5 min a tutta oppure tanto vale risparmiarsi un pò x poi fare al massimo i 20? grazie