Nuove frontiere: W' & CP parliamone

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Salve gente! questa discussione mi interessa parecchio...
ma prima domanda... voi come gestite il valore CP in GoldenCheetah?
Io continuo ad usare il metodo "ftp" quindi come valore cp imposto quella, per avere valori TSS e zone corretti, però mi trovo con un valore per il calcolo CP W' sballato.
Come la risolvete?

Per il valore CP e Kj vi affidate a quanto viene stimato da GC?

non si risolve (almeno fino alla versione che ho), io come detto uso due profili diversi, ftp ha le sue metriche correlate, cp le sue. In ognuno dei due profili prendo in considerazione le une e ignoro le altre.
A regime, credo, abbandonerò quello ftp, tanto il bilancio stress di coggan hunter di fatto non lo guardo nemmeno più
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Salve gente! questa discussione mi interessa parecchio...
ma prima domanda... voi come gestite il valore CP in GoldenCheetah?
Io continuo ad usare il metodo "ftp" quindi come valore cp imposto quella, per avere valori TSS e zone corretti, però mi trovo con un valore per il calcolo CP W' sballato.
Come la risolvete?

Per il valore CP e Kj vi affidate a quanto viene stimato da GC?

Crei un altro atleta imposti i valori di CP nelle opzioni.
Non so se puntando alla stessa cartella dei workouts puoi evitare di caricare 2 volte lo stesso workout, magari potresti provare (facendo prima un backup della cartella)
Questo se vuoi gestirli i parallelo.
Sennò imposti semplicemente il valore di CP nel campo CP delle opzioni.
Il punto è: sai/sappiamo effettivamente il protocollo con il quale si effettua un test per la valutazione della CP?
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
non si risolve (almeno fino alla versione che ho), io come detto uso due profili diversi, ftp ha le sue metriche correlate, cp le sue. In ognuno dei due profili prendo in considerazione le une e ignoro le altre.
A regime, credo, abbandonerò quello ftp, tanto il bilancio stress di coggan hunter di fatto non lo guardo nemmeno più

Ciao Gxp! mi avevi risposto col tuo post direttamente mentre stavo scrivendo il mio! :mrgreen: Ottima l'idea di creare un secondo profilo... anche se spero che in futuro i programmatori di GC trovino il modo di far coesistere i due valori.

In linea generale e all'atto pratico voi come utilizzate al meglio i valori di CP o wBal? Create degli intervalli ad esaurimento/recupero?

Io sto cercando di analizzare quanto effettivamente lavoro nelle varie zone di esaurimento di wBal in gara per poterlo replicare in allenamento.

Spesso infatti ho notato che in allenamento lavoro molto meno tempo vicino all'esaurimento totale che non quanto faccio ad esempio nelle mediofondo.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
non si risolve (almeno fino alla versione che ho), io come detto uso due profili diversi, ftp ha le sue metriche correlate, cp le sue. In ognuno dei due profili prendo in considerazione le une e ignoro le altre.
A regime, credo, abbandonerò quello ftp, tanto il bilancio stress di coggan hunter di fatto non lo guardo nemmeno più

E le tabelle le riferisci alle % di CP invece che FTP? (vabè che si discostano di qualche watt, in effetti)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Crei un altro atleta imposti i valori di CP nelle opzioni.
Non so se puntando alla stessa cartella dei workouts puoi evitare di caricare 2 volte lo stesso workout, magari potresti provare (facendo prima un backup della cartella)
Questo se vuoi gestirli i parallelo.
Sennò imposti semplicemente il valore di CP nel campo CP delle opzioni.
Il punto è: sai/sappiamo effettivamente il protocollo con il quale si effettua un test per la valutazione della CP?

test di valutazione non ne conosco, ma in gc [MENTION=10240]mobi[/MENTION] m'ha fatto scoprire che c'è un grafico molto interessante, veloclinic plot, che aiuta a centrare meglio la cp in base alla quantità di lavoro che si riesce a fare sopra al valore che si imposta, comunque è più facile vedere come funziona che spiegarlo. Se googli trovi anche un articolo che lo spiega
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io sto cercando di analizzare quanto effettivamente lavoro nelle varie zone di esaurimento di wBal in gara per poterlo replicare in allenamento.

Spesso infatti ho notato che in allenamento lavoro molto meno tempo vicino all'esaurimento totale che non quanto faccio ad esempio nelle mediofondo.

e secondo la mia modestissima opinione hai fatto bingo :-x

fermo restando che in gara riesco ad arrivare a 0 (quando arrivo in negativo è tempo di ritoccare) e in allenamento mai neanche se ho un pitbull che mi rincorre, e questo va considerato.

Riesco a scendere invece abbastanza facilemnte nelle ripetute on/off, il che mi fa pensare che forse, uno dei limiti del modello cp+w' è il tempo in cui si ricarica w', non so se mi spiego ;nonzo%
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Io sto cercando di analizzare quanto effettivamente lavoro nelle varie zone di esaurimento di wBal in gara per poterlo replicare in allenamento.
Spesso infatti ho notato che in allenamento lavoro molto meno tempo vicino all'esaurimento totale che non quanto faccio ad esempio nelle mediofondo.

;nonzo%;nonzo%
In che senso le zone di esaurimento di Wbal?

In allenamento tu cerchi quindi di portare il wbal a 0 in base alla zona che ti sei prefissato di allenare?
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
A me CP e FTP si differenziano di 3 watt ;nonzo%
3 watt non sono un problema

Dato che ci muoviamo tutti su un campo "sconosciuto" ragionare su n=1 caso ci può portare fuoristrada.

Io se utilizzo il monod method ho 12W di differenza e qundi la differenza si farebbe sentire, inoltre per atleti più dotati (:cry: ce ne sono molti) potrebbe essere ancora più marcata la differenza
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E i range dei watt a cosa li riferisci? a che soglia?
Oppure vuoi dire che non usi le tabelle del libro?

non capisco perchè associ cose che non sono strettamente correlate.
un conto è il lavoro che faccio in strada, un conto è come lo analizzo, con quale punto di vista e su quali fattori mi voglio focalizzare ;nonzo%

Io faccio 3 tipi di allenamenti
1- a membro di segugio, ovvero allenamenti anche tirati, ma senza lavori specifici, che ti sembrera assurdo perchè non vengono da nessun libro...sono assolutamente proficui!
2- gli esercizi del libro, fatti ovviamente coi riferimetni del libro, ovvero ftp. Che personalmente non ho bisogno di testarla ogni 3 secondi per conoscerla, anche perchè essnedo costante negli allenamenti, non ha grosse fluttuazioni
3- esigenze di gara. Per gare con esigenze particolari faccio lavori che mi possano aiutare in quelle circostanze, o almeno lo credo così da avere almeno un effetto placebo
4- limiti. So di avere dei limiti e ci lavoro, spesso usando gli esercizi del libro.

Poi non è che passo le ore su gc a vedere che cosa ho fatto. Ci perdo un po' più di tempo sui file delle gare, perchè danno molte più indicazioni. GLi allenamenti in genere vanno secondo i programmi.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
P.S. se ci fossero differenze sostanziali tra FTP e CP (in termini di soglia): GC non suddividerebbe le zone in maniera diversa?

gc nasceva prendendo a riferimento solo cp, poi sono stati aggiunte le metriche e le zone introdotte da coggan. Questo disse Massa tempo fa, vado a memoria. Per questo ha senso separare i concetti
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
non capisco perchè associ cose che non sono strettamente correlate.
un conto è il lavoro che faccio in strada, un conto è come lo analizzo, con quale punto di vista e su quali fattori mi voglio focalizzare ;nonzo%

Io faccio 3 tipi di allenamenti
1- a membro di segugio, ovvero allenamenti anche tirati, ma senza lavori specifici, che ti sembrera assurdo perchè non vengono da nessun libro...sono assolutamente proficui!
2- gli esercizi del libro, fatti ovviamente coi riferimetni del libro, ovvero ftp. Che personalmente non ho bisogno di testarla ogni 3 secondi per conoscerla, anche perchè essnedo costante negli allenamenti, non ha grosse fluttuazioni
3- esigenze di gara. Per gare con esigenze particolari faccio lavori che mi possano aiutare in quelle circostanze, o almeno lo credo così da avere almeno un effetto placebo
4- limiti. So di avere dei limiti e ci lavoro, spesso usando gli esercizi del libro.

Poi non è che passo le ore su gc a vedere che cosa ho fatto. Ci perdo un po' più di tempo sui file delle gare, perchè danno molte più indicazioni. GLi allenamenti in genere vanno secondo i programmi.

No no, il sabato e la domenica, per quanto mi riguarda creatività assoluta.
Sono totalmente d'accordo
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
non capisco perchè associ cose che non sono strettamente correlate.
un conto è il lavoro che faccio in strada, un conto è come lo analizzo, con quale punto di vista e su quali fattori mi voglio focalizzare ;nonzo%

Io faccio 3 tipi di allenamenti
1- a membro di segugio, ovvero allenamenti anche tirati, ma senza lavori specifici, che ti sembrera assurdo perchè non vengono da nessun libro...sono assolutamente proficui!
2- gli esercizi del libro, fatti ovviamente coi riferimetni del libro, ovvero ftp. Che personalmente non ho bisogno di testarla ogni 3 secondi per conoscerla, anche perchè essnedo costante negli allenamenti, non ha grosse fluttuazioni
3- esigenze di gara. Per gare con esigenze particolari faccio lavori che mi possano aiutare in quelle circostanze, o almeno lo credo così da avere almeno un effetto placebo
4- limiti. So di avere dei limiti e ci lavoro, spesso usando gli esercizi del libro.

Poi non è che passo le ore su gc a vedere che cosa ho fatto. Ci perdo un po' più di tempo sui file delle gare, perchè danno molte più indicazioni. GLi allenamenti in genere vanno secondo i programmi.

No no, il sabato e la domenica (se non gara), per quanto mi riguarda creatività assoluta.
Sono totalmente d'accordo
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
non si risolve (almeno fino alla versione che ho), io come detto uso due profili diversi, ftp ha le sue metriche correlate, cp le sue. In ognuno dei due profili prendo in considerazione le une e ignoro le altre.
A regime, credo, abbandonerò quello ftp, tanto il bilancio stress di coggan hunter di fatto non lo guardo nemmeno più


Scusa ma quando W' va sotto lo 0 come decidi se è W' che deve essere ritoccato o il CP che deve essere ritoccato?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Scusa ma quando W' va sotto lo 0 come decidi se è W' che deve essere ritoccato o il CP che deve essere ritoccato?

a naso :mrgreen:
in genere i miglioramenti non arrivano per caso, o almeno così è stato per me. So quello che ho fatto nel periodo precedente al miglioramento (o all'ottenuta evidenza di ciò), per cui in base a quello, in base a quanto espresso in gara (quello che esprimo con le gambe in croce è fortemente indicativo per me), in base al grafico cp vedo dove ritoccare.
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
;nonzo%;nonzo%
In che senso le zone di esaurimento di Wbal?

In allenamento tu cerchi quindi di portare il wbal a 0 in base alla zona che ti sei prefissato di allenare?


Mi riferisco alle zone di lavoro in kj del Wbal, le trovi su GC. Moderate, Heavy...
Analizzando i file delle gare ho visto più o meno come lavoro in percentuale in tali zone. Per esempio ho visto che in una mediofondo di circa 3ore lavoro quasi sempre un totale di 5 minuti nella zona massima ma in allenamento è una zona che raggiungo raramente, anche se faccio allenamenti molto tirati!!
Mi viene più facile lavorare in tale zona ad esempio se esco in MTB (ho un pm pure li :mrgreen:) e se spingo a tutta...

Credo che l'analisi del grafico wBal di una gara sia una buona indicazione su come impostare un allenamento che ne riproduca le caratteristiche....

Discorso diverso sarebbe poi impostare delle ripetute non sulle fatidiche zone FTP ma magari lavorando ad esaurimento wBal e del suo totale/parziale recupero...