Consigli su itinerari costa abruzzese e marche

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Chi mi consiglia qualche bel tragitto misto colline-pianura e lunghe salite da fare lungo la costa abruzzese e nelle marche, considerando che io parto dalla provincia di Teramo? Le salite da fare magari in giorni a parte o da mixare con gli altri percorsi misti. A me piace alternare salite collinari a pianure e fare lunghe salite per allenamento. Grazie.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
E pianure e colline verso Ascoli con strade decenti? A prati di tivo ci sono andato e mi sto rimettendo in forma per tornarci.

In linea di massima, nel piceno, le strade sono migliori che nel teramano.

Molti miei giri collinari si svolgono sulle strade che separano le vali di Tronto, Tesino, Menocchia e Aso. Basta partire e iniziare a girare per le colline. Ci sono salita a decine, per tutti i gusti. Qui le salite, generalmente, non superano i 400 metri di dislivello.

Ogni paese, Acquaviva, Monteprandone, Offida, Castignano, Rotella, Montedinove, Montalto, Cossignano, Ripatransone, Massignano, Montefiore, Campofilone, Lapedona, Moresco, Carassai. etc. offre sempre svariate possibilità di raggiungerlo, immancabilmente in salita.

Le più dure della zona, in linea di massima, sono quelle che portano ai 500 metri di Ripatransone.
A parte quella che sale direttamente da Grottammare ed è decisamente pedalabile, le altre direi 4-5 che salgono dalle Valli Del Tesino e del Menocchia, presentano spesso tratti con pendenze in doppia cifra.

Un giro che tiposso suggerire sicuramente è quello dei due crinali, Tronto-Tesino e Tesino-Menocchia.

Quindi da San Benedetto sali ad Acquaviva, sempre verso est ti fai San Savino, Offida, Castignano, Rotella, poi inizi ad invertire la rotta, Montedinove, Montalto, Cossignano, Ripatransone e scendi a Grottammare.
In questo verso, oppure al contrario.
Sono tutti saliscendi, tra i 300 e i 500 metri di quota senza pendenze proibitive. Dovrei controllare, ma credo siano una novantina di km. Molto ad occhio direi tra i 1200 e i 1500 di dislivello.
 
Ultima modifica:

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Da dove partiresti? Comunque se passi in un centro informazioni hanno alcune brochures con alcuni itinerari.
Parto da vicino Giulianova. Quindi tu dici un centro di informazione turistico?
[MENTION=51659]renato65[/MENTION]
Ottimo! Grazie renato65.
Ma la bonifica del Tronto com'è (che non me la ricordo)?


Invece nel teramano, dalla parte della vibrata che si potrebbe fare? E verso Pescara?
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
In linea di massima, nel piceno, le strade sono migliori che nel teramano.

Molti miei giri collinari si svolgono sulle strade che separano le vali di Tronto, Tesino, Menocchia e Aso. Basta partire e iniziare a girare per le colline. Ci sono salita a decine, per tutti i gusti. Qui le salite, generalmente, non superano i 400 metri di dislivello.

Ogni paese, Acquaviva, Monteprandone, Offida, Castignano, Rotella, Montedinove, Montalto, Cossignano, Ripatransone, Massignano, Montefiore, Campofilone, Lapedona, Moresco, Carassai. etc. offre sempre svariate possibilità di raggiungerlo, immancabilmente in salita.

Le più dure della zona, in linea di massima, sono quelle che portano ai 500 metri di Ripatransone.
A parte quella che sale direttamente da Grottammare ed è decisamente pedalabile, le altre direi 4-5 che salgono dalle Valli Del Tesino e del Menocchia, presentano spesso tratti con pendenze in doppia cifra.

Un giro che tiposso suggerire sicuramente è quello dei due crinali, Tronto-Tesino e Tesino-Menocchia.

Quindi da San Benedetto sali ad Acquaviva, sempre verso est ti fai San Savino, Offida, Castignano, Rotella, poi inizi ad invertire la rotta, Montedinove, Montalto, Cossignano, Ripatransone e scendi a Grottammare.
In questo verso, oppure al contrario.
Sono tutti saliscendi, tra i 300 e i 500 metri di quota senza pendenze proibitive. Dovrei controllare, ma credo siano una novantina di km. Molto ad occhio direi tra i 1200 e i 1500 di dislivello.
..Azzo. ...fai gli stessi giri miei....molto belli!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Parto da vicino Giulianova. Quindi tu dici un centro di informazione turistico?
[MENTION=51659]renato65[/MENTION]
Ottimo! Grazie renato65.
Ma la bonifica del Tronto com'è (che non me la ricordo)?


Invece nel teramano, dalla parte della vibrata che si potrebbe fare? E verso Pescara?

La bonifica del Tronto alterna tratti discreti ad altri pessimi.

Sul mio profilo Strava, di cui ho messo il link, trovi anche molti giri in Val Vibrata.

In particolare, se vai a Luglio 2013, ero di base a Villa Rosa di Martinsicuro, quindi, anche la partenza non è troppo distante da Giulianova.

Ti consiglio sicuramente la zona di Atri, opuure quella di Nataresco, Castellalto,ma, anche lì, le possibilità di variazione sul tema, sono praticamente illimitate
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Come funziona? Dovrei iscrivermi e seguirti?

Si, se ti iscrivi riesci a vedere le mappe delle uscite su google maps, compreso il profilo altimetrico di ogni salita affrontata. Puoi anche aggiungere commenti su ogni uscita, come per esempio richieste di info su quella particolare uscita, tipo com'e' l'asfalto o se si trovano fontane in zona, e altre cosette del genere.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Vedrò di iscrivermi e poi vi seguo.

Scusate, siccome dovrei rileggere con calma i vari post di questo thread e focalizzare le zone, chi mi consiglia una salita di 15-20 km da fare subito subito ad uso allenamento?

Oddio, cosi' lunga da quelle parti penso ci sia solo andare a San Giacomo da uno dei tre versanti: Da Ripe di civitella (ma e' piu' corta), Da Ascoli via San Marco o ancora da Ascoli via San Vito.

Quest'ultima e' questa qui':

http://www.strava.com/segments/4388719
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Da Ascoli io quindi potrei prendere la bonifica del Tronto, arrivare ad Ascoli e poi salire per San Giacomo.

La bonifica del tronto la prendi da Martinsicuro e vai fino ad Ascoli. Io pero' al tuo posto farei la val vibrata fino a Sant'Egido e poi Villa Lempa, anche perche' la bonifica e' troppo trafficata da autocarri e secondo me e' pericolosa. Quando sei a Villa Lempa puoi svoltare a destra e in una 15ina di km sei ad Ascoli, da cui puoi andare a San giacomo via San Marco (piu' bella e ombreggiata) o da Casterltrosino-San Vito (piu' dura). Oppure a Villa Lempa giri a sx direzione Teramo, e quando sei a Piano risteccio svolti a dx direzione Ripe di Civitella e prosegui poi sul crinale, fino a San Giacomo. Questo forse e' il lato piu' facile, ma ha le sue belle rampe.