Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Come per i freni, anche per il marketing, la bici da corsa e la mtb sono due sport differenti.

Se siamo coetanei ti ricorderai come si ridesse delle bici americane a fine anni ottanta. Poi Cannondale sponsorizzò Cipollini. Come è andata a finire?
La strada è anche più sensibile al marketing che la MTB attraverso il movimento professionistico.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ma si, infatti sono andato a rileggermi vecchi commenti del 2012 che dicevano: il 2013 sarà l'anno di transizione, dal 2014 solo bici coi dischi. Siamo nel 2017. Mi sono perso qualcosa?

Dovrai convenire che l'offerta di bici disc dal 2012 ad oggi è un tantino cambiata.
Può voler dire nulla, ma nel 2013 chi ne voleva una pensata per le gare aveva un'unica scelta, oggi quasi tutti hanno molteplici proposte.
Senza dimenticare che fino allo scorso anno nelle gare il disco era un oggetto tabù.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
E' da anni che il marketing phrova a spingere i dischi sul settore strada. Ricordo che un anno prima dell'omologazione dei dischi dall'UCI Shimano uscì con la campagna vendite "Quello che i professionisti non possono avere". Si riferiva ai nuovi freni idraulici road. Quanti ne vendettero? Non ne ho idea, io in quegli anni non vidi nessuna bici road disc.

Hanno sbagliato strada. Appena i pro li monteranno gli italiani li vorranno, poi se si possono permettere di cambiare bici è un altro discorso. Magari sbaglio, ma se Shimano spinge di solito ottiene. Posso chiederti da quanto vai in bici? Perché io ho visto tante novità, o presunte tali, prima detestate e poi osannate che ormai sorrido davanti a queste prese di posizione.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Hanno sbagliato strada. Appena i pro li monteranno gli italiani li vorranno, poi se si possono permettere di cambiare bici è un altro discorso. Magari sbaglio, ma se Shimano spinge di solito ottiene. Posso chiederti da quanto vai in bici? Perché io ho visto tante novità, o presunte tali, prima detestate e poi osannate che ormai sorrido davanti a queste prese di posizione.
Anche flop clamorosi pur se spinti. ..vedi tube less. ....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
il marketing e' parte integrante dell'impresa, cmq x affermare cio' hai in mano i bilanci aziendali di specy, cannondale e delle altre case, no xche' senno' sinora si e' parlato tanto del nulla.

Se vabbè, perchè tu credi che cosa investano Cannondale o Trek sul prodotto?? La stragrande maggioranza dei telai è terzializzata, lo sviluppo consumerà risorse, ma ormai i grandi marchi sono dei grandissimi contenitori di rivendita, in praticamente tutti i settori commerciali.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Di flop è piena la storia, ma chi ha spinto il tubeless? Non Shimano, non Michelin, etc, nessuna delle grandi case.Ma siamo OT.
A me sembra che su internet e riviste fosse spinto parecchio, così come dai venditori, per non parlare del forum dove veniva indicato inequivocabilmente come "il futuro".

I dischi sono più che sicuro che saranno il futuro,non sarà un flop, ma non credo nemmeno che il passaggio sarà così veloce come qualcuno crede. I vantaggi su asciutto (che rappresenta come minimo il 90% delle uscite ) sono troppo minimi per spingere al cambiamento forsennato la maggior parte di noi considerando anche che molti hanno più set di ruote che diventerebbero inutili. Più probabilmente man mano che il parco bici sarà comunque obsoleto sarà sostituito dal disco.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A me sembra che su internet e riviste fosse spinto parecchio, così come dai venditori, per non parlare del forum dove veniva indicato inequivocabilmente come "il futuro".

I dischi sono più che sicuro che saranno il futuro,non sarà un flop, ma non credo nemmeno che il passaggio sarà così veloce come qualcuno crede. I vantaggi su asciutto (che rappresenta come minimo il 90% delle uscite ) sono troppo minimi per spingere al cambiamento forsennato la maggior parte di noi considerando anche che molti hanno più set di ruote che diventerebbero inutili. Più probabilmente man mano che il parco bici sarà comunque obsoleto sarà sostituito dal disco.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

E con questo hai fatto un punto equilibrato e a mio giudizio oggettivoo-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E con questo hai fatto un punto equilibrato e a mio giudizio oggettivoo-o
Anche le lettura del dato : 90% bici previsione vendita disco 2017 vanno prese per quello che sono.
Ovvero che se il 15% (e gia mi sembra tanto) degli utilizzatori di bici nel 2017 cambierà bici ...... di quel 15% il 90% sarà a disco. ...il che vuol dire che ad andar bene 10-11% ogni anno di bici disk in piu e quasi 10 anni per saturare il mercato. Direi che è una previsione che letta così ci può stare tutta.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Anche le lettura del dato : 90% bici previsione vendita disco 2017 vanno prese per quello che sono.
Ovvero che se il 15% (e gia mi sembra tanto) degli utilizzatori di bici nel 2017 cambierà bici ...... di quel 15% il 90% sarà a disco. ...il che vuol dire che ad andar bene 10-11% ogni anno di bici disk e quasi 10 anni per saturare il mercato. Direi che è una previsione che letta così ci può stare tutta.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Si, anche se non credo proprio che le vendite 2017 di bdc saranno per il 90% disc.
Sparare certe affermazioni é gratis, vorrei vedere quanti se la sentono di sostenerle rischiando del proprio
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
A me sembra che su internet e riviste fosse spinto parecchio, così come dai venditori, per non parlare del forum dove veniva indicato inequivocabilmente come "il futuro".

I dischi sono più che sicuro che saranno il futuro,non sarà un flop, ma non credo nemmeno che il passaggio sarà così veloce come qualcuno crede. I vantaggi su asciutto (che rappresenta come minimo il 90% delle uscite ) sono troppo minimi per spingere al cambiamento forsennato la maggior parte di noi considerando anche che molti hanno più set di ruote che diventerebbero inutili. Più probabilmente man mano che il parco bici sarà comunque obsoleto sarà sostituito dal disco.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Hai centrato il punto, parliamo di migliaia di euro, non tutti, io per primo, rincorriamo le novità. Tanto per dire ho ancora un Record a dieci velocità, non sento l'esigenza di avere 11 V per avere un undici iniziale che non userei mai. Ma se dovessi cambiare bici per qualsiasi motivo, restando su un gruppo di gamma media sarei obbligato a montare le 11v, per fortuna le mie ruote sono compatibili, altrimenti dovrei cambiare anche quelle. Lo stesso che molti di voi avranno già fatto.Con il disco la vedo uguale, cambiamento più o meno lento, ma inesorabile.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Pur essendo pro disc penso che queste bici nel 2017 non avranno un'inpennata nelle vendite, per averla secondo me servono almeno ancora 2 cose.
Le case costruttrici devovo mantenere quello standard che faticosamente pare abbiano raggiunto e che i prof li usino nelle gare.
L' aspetto prof non ci riguarda direttamente ma è comunque importante vedere cosa fanno i campioni, al di là dei soldi, in tutti gli sport i più bravi usano i componenti migliori che la loro squadra ha a diposizione.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Pur essendo pro disc penso che queste bici nel 2017 non avranno un'inpennata nelle vendite, per averla secondo me servono almeno ancora 2 cose.
Le case costruttrici devovo mantenere quello standard che faticosamente pare abbiano raggiunto e che i prof li usino nelle gare.
L' aspetto prof non ci riguarda direttamente ma è comunque importante vedere cosa fanno i campioni, al di là dei soldi, in tutti gli sport i più bravi usano i componenti migliori che la loro squadra ha a diposizione.

Si standard construttivi omogenei per tutti e che vengano usate dai pro.. E' una formula magica che ha sempre funzionato i questo specifico.

Ma non credo che i pattini spariranno dall'alta gamma, anzi..

Se poi costruiscono bici con freni a disco di 6kg.. ok anche per gli archetti sarà pensione:mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se vabbè, perchè tu credi che cosa investano Cannondale o Trek sul prodotto?? La stragrande maggioranza dei telai è terzializzata, lo sviluppo consumerà risorse, ma ormai i grandi marchi sono dei grandissimi contenitori di rivendita, in praticamente tutti i settori commerciali.

no su questo non sono d'accordo, dire cosi' e' come dire che tutti i telai sono uguali e cio' sai meglio di me non e' vero, prendi trek con la m9 o con l'isospeed sono scelte tecniche che hanno solo loro e hanno fatto un investimento in tal senso, che non so quantificare ma di certo tra progettazione sviluppo e test sara' stato oneroso.

Anche le lettura del dato : 90% bici previsione vendita disco 2017 vanno prese per quello che sono.
Ovvero che se il 15% (e gia mi sembra tanto) degli utilizzatori di bici nel 2017 cambierà bici ...... di quel 15% il 90% sarà a disco. ...il che vuol dire che ad andar bene 10-11% ogni anno di bici disk in piu e quasi 10 anni per saturare il mercato. Direi che è una previsione che letta così ci può stare tutta.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app



Concordo, tempo fa c'era un 3d sul forum ove veniva riportato il tempo medio di possesso della propria bici, bene questa si attestava su una media dai 3 anni in su pertanto, tranne da quei pochi che verranno presi dal panico disco e che naturalmente se lo possono permettere, il passaggio al disco sara' graduale.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si, anche se non credo proprio che le vendite 2017 di bdc saranno per il 90% disc.
Sparare certe affermazioni é gratis, vorrei vedere quanti se la sentono di sostenerle rischiando del proprio

Ma basta andare al rivenditore sotto casa per convincersi che è una cifra buttata lì a caso...
Tra l'altro se le cose stessero effettivamente come prospettato (ossia il mondo su bici disc, un secondo dopo la nuova fine dell'universo rettificata dal capitolo 2 dell'ape Maya), ebbene sarebbero proprio loro, i rivenditori, a voler smaltire il magazzino di vecchi ed obsoleti caliper... mica hanno il reso e quindi l'interesse principale sarebbe proprio vendere le (ultime) bici a caliper...
Come è stato già ripetuto è inutile continuare a sbandierare dati annettendo significati che non hanno. Tanto chi li legge mica è stolto.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
allora... nei messaggi di alcuni leggo un' ansia compulsiva di reclamizzare e ribadire continuamente la bontà della propria scelta confrontandola con presunte tendenze di mercato (quasi che ripetendo come un mantra che tutto il mondo è bello, il mondo diventasse veramente bello...:wacko: e che l'unico parametro dirimente per giudicare la bontà della scelta sia l'omologazione ai comportamenti della maggioranza... manco all'asilo),
nei messaggi di altri leggo un'infantile (nel senso di ingenua) rivalsa nei confronti di chi la pensa diversamente ogni qualvolta si possa indicare il pro' di turno montare o meno una bici con i freni a disco (quasi che quel che fa il pro' debba essere assunto a parametro dirimente di ogni discussione che riguardi anche noi comuni mortali.... ma per favore! :mrgreen:)
altri scrivono e vengono bannati, altri ancora minacciano scomuniche postume....
ragazzi, ma parliamo solo di freni! :mrgreen:
I freni sono solo un componente della bicicletta: se uno prende una bici solo per frenare, meglio che si dia agli scacchi, suvvia...

E' tutto relativo, non discutiamo per sciocchezze.

Vuoi cambiare bici e vuoi la bici con i freni a disco perché ritieni che siano migliori o perché non hai abbastanza personalità da resistere alla tendenza del momento? (e mi ci metto dentro serenamente anche io...) Fallo, ma non rompere l'anima al prossimo sostenendo che tutto il mondo giri in quella direzione, perché è una colossale, risibile, sciocchezza, dai.
E non pensare di guidare un concorde. Stai sempre pedalando su di una bicicletta.
Vuoi continuare a girare sulla bici a caliper o comperare una Madone 9 o una bici iperleggera a caliper perché dei dischi ti frega zero? Fallo, ma non andare a rompere l'anima ai modaioli o ai fissati dei freni a disco facendo loro presente che la loro bici pesa 1 kg in più... o che c'è ancora troppa incertezza nel mercato e che la loro bici tra cinque minuti sarà vecchia come la tua ecc..

e chissenefrega :mrgreen::mrgreen:

:hail:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.