COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
io ti posso dire che il mio C59 telaio, forcella, serie sterzo, collarino, reggisella e portaborracce pesa 2100 grammi circa nella taglia 52s.

Ho notato che, su alcune C59 (dello stesso anno di produzione), Colnago monta la serie sterzo tradizionali (quella classica per capirci), su altre C59 monta il modello con la vite a brucola sul lato (da dove si effettua la registrazione del gioco).

Non capisco la logica di questi due assemblaggi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho notato che, su alcune C59 (dello stesso anno di produzione), Colnago monta la serie sterzo tradizionali (quella classica per capirci), su altre C59 monta il modello con la vite a brucola sul lato (da dove si effettua la registrazione del gioco).

Non capisco la logica di questi due assemblaggi

per classica immagino tu intenda quella integrata, non quella a calotte che si infilano nel tubo sterzo, vero?
in realtà quelle che si definiscono tradizionali sono queste ultime.
la mia ha la serie sterzo integrata, però l'altro sistema l'ho visto utilizzato su alcune forcelle Easton ec90slx.
la ragione non te la saprei dire, forse per risparmiare il peso dell'expander.
 

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
143
0
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago
Chiederei a voi amanti Colnago un consiglio. Sto cercando la nuova bdc e ho trovato delle occasioni interessanti mia misura:
- telaio EPS nuovo con forcella e serie sterzo (sarei il primo proprietario, con garanzia a mio nome) a 1500 euro. Esteticamente una favola... Credo sia del 2010.
- Colnago m10 nuova montata ultegra 6700 con ruote base sui 3000 euro.

Ho già delle r0 quindi diciamo che montando l'eps risparmierei rispetto all'm10. Cercando nell'usato forse potrei anche montarla con un gruppo top di gamma e attacco/curva di buona qualità.

Tra i due telai voi per cosa optereste? Le valutazioni economiche come vi sembrano?

So che l'eps è un modello vecchio, ma le differenze col c59 non dovrebbero essere così drastiche, oltretutto come linea lo preferisco pure e apprezzo il totale Made in Italia del telaio a congiunzioni.
L'm10s è ancora in catalogo, ma il progetto quando è uscito era in gamma alta, ma comunque sotto all'eps, monoscocca e non 100% Made in Italy...

Sono 175 per 68 kg, cavallo 82...pensavo di puntare al 50s.

Grazie!
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Chiederei a voi amanti Colnago un consiglio. Sto cercando la nuova bdc e ho trovato delle occasioni interessanti mia misura:
- telaio EPS nuovo con forcella e serie sterzo (sarei il primo proprietario, con garanzia a mio nome) a 1500 euro. Esteticamente una favola... Credo sia del 2010.
- Colnago m10 nuova montata ultegra 6700 con ruote base sui 3000 euro.

Ho già delle r0 quindi diciamo che montando l'eps risparmierei rispetto all'm10. Cercando nell'usato forse potrei anche montarla con un gruppo top di gamma e attacco/curva di buona qualità.

Tra i due telai voi per cosa optereste? Le valutazioni economiche come vi sembrano?

So che l'eps è un modello vecchio, ma le differenze col c59 non dovrebbero essere così drastiche, oltretutto come linea lo preferisco pure e apprezzo il totale Made in Italia del telaio a congiunzioni.
L'm10s è ancora in catalogo, ma il progetto quando è uscito era in gamma alta, ma comunque sotto all'eps, monoscocca e non 100% Made in Italy...

Sono 175 per 68 kg, cavallo 82...pensavo di puntare al 50s.

Grazie!

io prenderei l'EPS con le tue stesse considerazioni.
non ho mai pensato al fatto che un modello sia vecchio o nuovo, ma solo se mi piace e fa per me oppure no.
tanto, tra due anni i modelli nuovi di adesso saranno vecchi!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Chiederei a voi amanti Colnago un consiglio. Sto cercando la nuova bdc e ho trovato delle occasioni interessanti mia misura:
- telaio EPS nuovo con forcella e serie sterzo (sarei il primo proprietario, con garanzia a mio nome) a 1500 euro. Esteticamente una favola... Credo sia del 2010.
- Colnago m10 nuova montata ultegra 6700 con ruote base sui 3000 euro.

Ho già delle r0 quindi diciamo che montando l'eps risparmierei rispetto all'm10. Cercando nell'usato forse potrei anche montarla con un gruppo top di gamma e attacco/curva di buona qualità.

Tra i due telai voi per cosa optereste? Le valutazioni economiche come vi sembrano?

So che l'eps è un modello vecchio, ma le differenze col c59 non dovrebbero essere così drastiche, oltretutto come linea lo preferisco pure e apprezzo il totale Made in Italia del telaio a congiunzioni.
L'm10s è ancora in catalogo, ma il progetto quando è uscito era in gamma alta, ma comunque sotto all'eps, monoscocca e non 100% Made in Italy...

Sono 175 per 68 kg, cavallo 82...pensavo di puntare al 50s.

Grazie!

3000 euro per l'm10 non è male, dovrebbe costare 3000 euro solo il telaio... quindi il prezzo c'è tutto
 

clunker

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Luglio 2007
126
187
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
colnago C60 Campy SR - colnago c64 Campy SR
Chiederei a voi amanti Colnago un consiglio. Sto cercando la nuova bdc e ho trovato delle occasioni interessanti mia misura:
- telaio EPS nuovo con forcella e serie sterzo (sarei il primo proprietario, con garanzia a mio nome) a 1500 euro. Esteticamente una favola... Credo sia del 2010.
- Colnago m10 nuova montata ultegra 6700 con ruote base sui 3000 euro.

Ho già delle r0 quindi diciamo che montando l'eps risparmierei rispetto all'm10. Cercando nell'usato forse potrei anche montarla con un gruppo top di gamma e attacco/curva di buona qualità.

Tra i due telai voi per cosa optereste? Le valutazioni economiche come vi sembrano?

So che l'eps è un modello vecchio, ma le differenze col c59 non dovrebbero essere così drastiche, oltretutto come linea lo preferisco pure e apprezzo il totale Made in Italia del telaio a congiunzioni.
L'm10s è ancora in catalogo, ma il progetto quando è uscito era in gamma alta, ma comunque sotto all'eps, monoscocca e non 100% Made in Italy...

Sono 175 per 68 kg, cavallo 82...pensavo di puntare al 50s.

Grazie!


ciao, dunque io ho avuto m10 ed ora ho la c59. non ho mai provato l'EPS ma credo sia molto più simile alla c59 piuttosto che alla m10.
io prenderei EPS che, se non sbaglio, non differisce di molto dalla c59 (il carro ad esempio dovrebbe essere lo stesso) cavi esterni su EPS interni su c59, obliquo tondo su EPS con nervature di rinforzo su c59.. forse è stata modificata leggermente la forcella (alla vista sembra uguale ma non saprei).

ultima cosa: io sono alto (per modo di dire) 1.70/1.71 cavallo 83 (altezza sella 73.5 centro fine) ed ho una misura 52s (sia m10 che c59)

se vuoi vedere indicativamente le quote segui il link:
[url]http://luigibikes.wordpress.com/[/URL]

saluti
spero di essere stato di aiuto.
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
per classica immagino tu intenda quella integrata, non quella a calotte che si infilano nel tubo sterzo, vero?
in realtà quelle che si definiscono tradizionali sono queste ultime.
la mia ha la serie sterzo integrata, però l'altro sistema l'ho visto utilizzato su alcune forcelle Easton ec90slx.
la ragione non te la saprei dire, forse per risparmiare il peso dell'expander.

Non parlo di integrata o semi integrata.
Parlo che sulla C59, montano simultaneamente le seguenti serie sterzo. Ti può capitare di vedere in negozio due c59 con due serie sterzo diverse.
allego le foto.
 

Allegati

  • 66742.Jpg
    66742.Jpg
    65,8 KB · Visite: 26
  • serie sterzo colnago y.jpg
    serie sterzo colnago y.jpg
    28,3 KB · Visite: 27

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non parlo di integrata o semi integrata.
Parlo che sulla C59, montano simultaneamente le seguenti serie sterzo. Ti può capitare di vedere in negozio due c59 con due serie sterzo diverse.
allego le foto.

ok, intendevo dire che per serie sterzo 'classica' solitamente si intende quella a calotte.
le due mostrate da te sono entrambe del tipo integrato, cambia solo il sistema di registrazione della serie sterzo: nel primo caso con il classico expander (s.s. X), il secondo usa un sistema diverso (s.s Y, tipo quello che, come dicevo, è già stato utilizzato in passato per le Easton ec90slx).
non conosco le ragioni per le quali sono state entrambe utilizzate, sono tutte due presenti sul sito Colnago:
[url]http://www.colnago.com/it/accessori/[/URL]
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ciao, dunque io ho avuto m10 ed ora ho la c59. non ho mai provato l'EPS ma credo sia molto più simile alla c59 piuttosto che alla m10.
io prenderei EPS che, se non sbaglio, non differisce di molto dalla c59 (il carro ad esempio dovrebbe essere lo stesso) cavi esterni su EPS interni su c59, obliquo tondo su EPS con nervature di rinforzo su c59.. forse è stata modificata leggermente la forcella (alla vista sembra uguale ma non saprei).

ultima cosa: io sono alto (per modo di dire) 1.70/1.71 cavallo 83 (altezza sella 73.5 centro fine) ed ho una misura 52s (sia m10 che c59)

se vuoi vedere indicativamente le quote segui il link:
[url]http://luigibikes.wordpress.com/[/URL]

saluti
spero di essere stato di aiuto.

Ti sei trovato meglio con l'm10 o il c59 differenze percepite? Grazie
 

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
143
0
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago
Clunker, una domanda in più sulla taglia, io pur essendo alto 175 ho praticamente le tue stesse misure di cavallo e fuori sella. Dici che con l 50s mi troverei una bici troppo piccola?
Confrontando con le misure valutate dal biomeccanico sembrò più vicino alla 50s, anche se ad occhio, in effetti, pare piccolina...
Tu che pipa hai? 110?
 
Ultima modifica:

clunker

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Luglio 2007
126
187
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
colnago C60 Campy SR - colnago c64 Campy SR
Ti sei trovato meglio con l'm10 o il c59 differenze percepite? Grazie

ciao, pur trovandomi piuttosto bene anche con m10 ti dico, senza ombra di dubbio, che mi trovo meglio con c59; soprattutto in salita. in discesa mi sembra leggermente più stabile c59 (pur essendo la stessa misura potrebbe influire la posizione, gli angoli, etc...), mentre sul piano direi che, personalmente, non ho sentito differenze.

in generale mi sembra più comoda in tutte le situazioni... e un poco più pronta in salita. oh poi il mio cambio è stato un capriccio dovuto molto all'estetica (molto bella m10 ma c59 per me è bellissima)

saluti
 

clunker

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Luglio 2007
126
187
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
colnago C60 Campy SR - colnago c64 Campy SR
Clunker, una domanda in più sulla taglia, io pur essendo alto 175 ho praticamente le tue stesse misure di cavallo e fuori sella. Dici che con l 50s mi troverei una bici troppo piccola?
Confrontando con le misure valutate dal biomeccanico sembrò più vicino alla 50s, anche se ad occhio, in effetti, pare piccolina...
Tu che pipa hai? 110?

ciao, guarda io mi fido ciecamente del meccanico da cui mi servo (premessa per dirti che di posizionamento ne capisco poco..)

con il 52s mi trovo bene: ho un attacco da 110. in realtà, forse, sono leggermente lungo: sensazione che compare su giri piuttosto lunghi (superiori alle 5 ore..). probabilmente con un attacco 120 il 50s potrebbe andare come lunghezza..

tieni presente che, nonostante il tubo sterzo alto, con il fuorisella che hai/abbiamo su misura 50s il dislivello sella manubrio diventa importante (a meno di mettere distanziali). quando possibile io preferisco sempre avere l'attacco a battuta: estetica a parte (un distanziale di 1 cm non credo sia così appariscente..), in discesa trovo la guida molto più sicura e precisa

sono considerazioni molto personali, una cosa ho imparato: nonostante le quote simili se non uguali, in sella pedaliamo tutti in modo molto diverso...

seppur in minima parte, spero di averti aiutato
saluti
 

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
143
0
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie ancora! Io faccio solo salita praticamente, zero piano, quindi direi meglio orientarmi su eps o c59. Vediamo...
Parlerò bene col mio biomec per un consiglio, da quando mi ha messo in bolla l'attuale bici con cambiamenti millimetrici mi sembra di essere comodo il doppio e andare molto meglio. Non ho problemi di dislivello sella manubrio, ma dovrò fare bene i conti nel caso della 50s per vedere quanti spessori rischio. Mi piace l'idea di avere uno spessore minimo da 0,5 perché mi darebbe la possibilità un domani di abbassarmi un poco, mentre se partissi a filo da subito rimarrei senza margine..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ciao, pur trovandomi piuttosto bene anche con m10 ti dico, senza ombra di dubbio, che mi trovo meglio con c59; soprattutto in salita. in discesa mi sembra leggermente più stabile c59 (pur essendo la stessa misura potrebbe influire la posizione, gli angoli, etc...), mentre sul piano direi che, personalmente, non ho sentito differenze.

in generale mi sembra più comoda in tutte le situazioni... e un poco più pronta in salita. oh poi il mio cambio è stato un capriccio dovuto molto all'estetica (molto bella m10 ma c59 per me è bellissima)

saluti

E pensare che volevo prendermi l'm10 perchè pensavo fosse meglio in salita, visto che sono uno scalatore, adesso mi stai facendo cambiare idea..
Ma secondo te in fuorisella in salita quale è meglio? sempre la c59? per me è un dato abbastanza importante visto che sono sono spesso in fuorisella per rilanciare
grazieo-o
 

clunker

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Luglio 2007
126
187
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
colnago C60 Campy SR - colnago c64 Campy SR
E pensare che volevo prendermi l'm10 perchè pensavo fosse meglio in salita, visto che sono uno scalatore, adesso mi stai facendo cambiare idea..
Ma secondo te in fuorisella in salita quale è meglio? sempre la c59? per me è un dato abbastanza importante visto che sono sono spesso in fuorisella per rilanciare
grazieo-o

io a differenza di te, pur amando le salite, non sono spesso in fuorisella quindi forse non ho colto la diversità. personalmente, mi trovo meglio con c59 in tutte le situazioni.

l'm10 è sicuramente più rigida (non a caso viene considerata la bici *da circuiti* o da gare in linea). proprio per questo, nonostante la notevole rigidità, mi ha dato l'impressione di essere meno pronta in salita. di sicuro è rigida... io ci correvo con le fulcrum zero ed era un bel paletto

se dovessi dare un giudizio direi: m10 per gare veloci in piano per atleti potenti e c59 per gare lunghe GF o MF con salite discese etc.
poi però se pensi che m10 è stata scelta da pozzovivo quando correva con colnago, allora dici ;nonzo% mi sa che non ci ho capito nulla.. boh

un saluto
 

clunker

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Luglio 2007
126
187
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
colnago C60 Campy SR - colnago c64 Campy SR
Grazie ancora! Io faccio solo salita praticamente, zero piano, quindi direi meglio orientarmi su eps o c59. Vediamo...
Parlerò bene col mio biomec per un consiglio, da quando mi ha messo in bolla l'attuale bici con cambiamenti millimetrici mi sembra di essere comodo il doppio e andare molto meglio. Non ho problemi di dislivello sella manubrio, ma dovrò fare bene i conti nel caso della 50s per vedere quanti spessori rischio. Mi piace l'idea di avere uno spessore minimo da 0,5 perché mi darebbe la possibilità un domani di abbassarmi un poco, mentre se partissi a filo da subito rimarrei senza margine..

sicuramente il tuo biomeccanico ti saprà consigliare. in ogni caso prendendo ad esempio le quote di 50s e 52s si vede che la lunghezza del tubo di sterzo della misura 50s è di 145 mm. mentre 52s è 163. sono 18 mm. non tantissimo: puoi giocare con qualche spessore o magari con una piega compact. l'importante è non avere quote che obbligano a stare sempre in presa alta: in presa bassa si vola o-o
saluti
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Chiederei a voi amanti Colnago un consiglio. Sto cercando la nuova bdc e ho trovato delle occasioni interessanti mia misura:
- telaio EPS nuovo con forcella e serie sterzo (sarei il primo proprietario, con garanzia a mio nome) a 1500 euro. Esteticamente una favola... Credo sia del 2010.
- Colnago m10 nuova montata ultegra 6700 con ruote base sui 3000 euro.

Ho già delle r0 quindi diciamo che montando l'eps risparmierei rispetto all'm10. Cercando nell'usato forse potrei anche montarla con un gruppo top di gamma e attacco/curva di buona qualità.

Tra i due telai voi per cosa optereste? Le valutazioni economiche come vi sembrano?

So che l'eps è un modello vecchio, ma le differenze col c59 non dovrebbero essere così drastiche, oltretutto come linea lo preferisco pure e apprezzo il totale Made in Italia del telaio a congiunzioni.
L'm10s è ancora in catalogo, ma il progetto quando è uscito era in gamma alta, ma comunque sotto all'eps, monoscocca e non 100% Made in Italy...

Sono 175 per 68 kg, cavallo 82...pensavo di puntare al 50s.

Grazie!
Io prenderei di corsa EPS, il prezzo mi sembra ok poi se è nuovo come dici meglio ancora, io l'adoro l'avrei preso anch'io circa 6 mesi fa c'era un usato fantastico 50s ma secondo la visita biomeccanica (Velosystem) la taglia giusta era 48s, cosi' ho dirottato sul CLX nuovo e montato bene.
Con le mie misure cavallo 84, altezza 172 Velosystem mi dava taglia 48s.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.