Triban 100

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Difficile rispondere... dipende da te, dal tuo allenamento e dal percorso. Se è tutta pianura e sei comodo in sella (o quantomeno non troppo scomodo) fare anche un centinaio di km non sarebbe un problema per la bici. Se non ci sono di mezzo salite troppo dure per questi rapporti penso che con la 500 non faresti tanta strada in più che con questa. Principalmente i limiti sonom i tuoi non quelli della bicio-o
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Salve a tutti, ho una domanda veloce dovuta ad un piccolo ripensamento.

Ho comprato nei giorni scorsi la Triban 100 con lo scopo di avere un primo approccio alle bdc che non ho mai avuto.

L'idea era quella di usarla per andare in ufficio, per poi iniziare le uscite nel fine settimana e prendere più in la' una bici un po' più seria.
Non ho mai corso in bici e mi considero un vero dilettante delle uscite lunghe.

A distanza di alcuni giorni posso subito dire che:

  • La sella per me è scomoda
  • Il cambio non mi sembra molto preciso e spesso faccio fatica a far entrare le marce. Devo giocare molto con la leva per completare il cambio. Altrimenti si sente il classico rumore della catena che non riesce a cambiare corona.
  • Le strade che percorro sono tremende e spesso dissestate. Quando capitano piccoli fossi, dossi o sanpietrini è veramente una sofferenza.

Anche se da quello che ho capito l'unica modifica sensata sarebbe quella della sella io avevo pensato di cambiare almeno anche i copertoni.
E magari anche i freni.

Ma alla luce di questo mi sovviene un dubbio.
Date le mie esigenze e date le spese che andrei ad intraprendere avrei pensato di eseguire un reso per prendere la 500.

Secondo voi Cambiassi la T100 con la T500 potrei risolvere i problemi di sopra senza dover eseguire ugualmente degli upgrade?

Grazie mille in anticipo.

Sul cambio ero molto scettico anche io, invece funziona veramente molto bene e le cambiate sono istantanee (il che è ottimo considerando che è uno Shimano Tourney), se il tuo funziona male sicuramente è stato regolato male al Decathlon, un meccanico ci mette minuto a regolarlo bene.
Ti dico che con la 500 farai ancora più fatica su strada sconnessa poichè monta dei copertoni ancora più stretti, se le strade dove circoli sono tutte cosi rovinate hai sbagliato tipo di bicicletta, dovevi comprare una MTB.

La T500 e la T100 montano lo stesso tipo di freni.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
visto che ho ripreso a fare commuting casa-ufficio l'ho ordinata anche io come bici da battaglia da usare in giro per milano.... dovrebbe arrivarmi sabato..
nelle foto precedenti ho visto questo anellino

Cattura.png


forse è già stato detto ma a che serve? ad evitare cadute della catena quando stiamo usando il 34?
grazie ciao

Serve per non far cadere la catena, ma se becchi una buca di quelle toste puoi star sicuro che la catena esce.
Anche se molto economica, è sempre una simil bici da corsa, non si può trattare come una MTB o pensare di andare sui sampietrini come con una 26 con le gomme larghe 2.25, sono biciclette totalmente differenti.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

kintho

Novellino
13 Settembre 2017
14
0
Visita sito
Bici
Triban 100
Grazie per avermi chiarito i dubbi.

Dovrò a questo punto sicuramente far regolare il cambio.

Per quanto riguarda i tratti di strada dissestati posso avere delle accortezze particolari oltre che rallentare e sperare di non bucare o far saltare la catena?

Grazie ancora.
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
grazie per l'info [MENTION=104729]Franco89[/MENTION], in merito alle buche hai ragione, ora sto girando con una kona rove con dei 700x35 ed è una vibrazione unica sul pavè di milano... ma comunque preferisco meno comfort e più velocità/agilità piuttosto che girare con la MTB che in città è veramente un dinosauro :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Per quanto riguarda i tratti di strada dissestati posso avere delle accortezze particolari oltre che rallentare e sperare di non bucare o far saltare la catena?

...se questa e' la tua vita sara' meglio che controlli spesso la tensione dei raggi delle ruote (con le dita prova a fletterli e controlla che non ce ne siano di particolarmente floppi) e che i quick relase delle ruote siano sempre ben serrati :cassius:
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Se per strade dissestate parliamo di sampietrini, buche e pavè con i 32 mm della Triban 100 una volta presa confidenza non dovrebbero esserci problemi.

Giro da anni per Milano (pavè e buche a gogo) con un'ibrida Decathlon (sostanzialmente il telaio della 500) dove solo quest'anno ho montato i 25mm (sempre usato i 23mm con cui era uscita). Bisogna tenere gli occhi aperti e mettere in conto la possibilità di caduta (mi è capitato) ma con pneumatici di qualità grossi problemi non ci sono.

Se proprio la senti molto instabile, con l'arrivo dell'autunno e l'umidità sulle strade valuta un upgrade degli pneumatici con qualcosa di maggiore qualità (immagino che a quel prezzo montino coperture scarsine).
Volendo stare sulla misura 32 ci sono sempre gli eccellenti Schwalbe marathon. Non sono pneumatici da corsa ma sono indistruttibili e ci puoi fare anche il leggero sterrato ...
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Se per strade dissestate parliamo di sampietrini, buche e pavè con i 32 mm della Triban 100 una volta presa confidenza non dovrebbero esserci problemi.

Giro da anni per Milano (pavè e buche a gogo) con un'ibrida Decathlon (sostanzialmente il telaio della 500) dove solo quest'anno ho montato i 25mm (sempre usato i 23mm con cui era uscita). Bisogna tenere gli occhi aperti e mettere in conto la possibilità di caduta (mi è capitato) ma con pneumatici di qualità grossi problemi non ci sono.

Se proprio la senti molto instabile, con l'arrivo dell'autunno e l'umidità sulle strade valuta un upgrade degli pneumatici con qualcosa di maggiore qualità (immagino che a quel prezzo montino coperture scarsine).
Volendo stare sulla misura 32 ci sono sempre gli eccellenti Schwalbe marathon. Non sono pneumatici da corsa ma sono indistruttibili e ci puoi fare anche il leggero sterrato ...

In effetti è anche un pò da prendere la mano, io appena sono montato sulla T100 volevo riportarla immediatamente in negozio poichè non essendo abituato sentivo troppe vibrazioni, ma dopo qualche giorno la situazione è migliorata notevolmente.
Le gomme di serie fanno veramente pena, in effetti le ho cambiate proprio la settimana scorsa con una coppia di Durano.
 

kintho

Novellino
13 Settembre 2017
14
0
Visita sito
Bici
Triban 100
Grazie ragazzi.

Per i copertoni per adesso ho visto che si consigliano i seguenti:

- Shwalbe Durano Raceguard
- Schwalbe Marathon
- Michelin Cyclocross
- Michelin Pro4 Endurance da 28 (ma questi credo siano indicati più per strada liscia)


Avendo Zero esperienza (sto leggendo quanto più possibile per adesso) quali mi consigliereste di prendere?
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Grazie ragazzi.

Per i copertoni per adesso ho visto che si consigliano i seguenti:

- Shwalbe Durano Raceguard
- Schwalbe Marathon
- Michelin Cyclocross
- Michelin Pro4 Endurance da 28 (ma questi credo siano indicati più per strada liscia)


Avendo Zero esperienza (sto leggendo quanto più possibile per adesso) quali mi consigliereste di prendere?

Dipende che tipo di feeling vuoi ...
Io sulla bici da corsa ho la misura da 23mm dei pro4 endurance e li trovo eccellenti ma si tratta di pneumatici slick, se invece vuoi qualcosa di più resistente e con battistrada (sacrificando la scorrevolezza) mi sono sempre trovato bene con Schwalbe Marathon.
Credo però che esistano solo da 32 mm di misura minima.
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Leggendo in giro dicono che i Marathon sono molto resistenti a discapito della scorrevolezza.

Mentre i durano sono un giusto compromesso.

Il Durano è un penumatico ottimo, di lunga durata, ma prettamente stradale.
Per tratti di sterrato o sconnesso resta secondo me più consigliabile il Marathon.

Ma come sempre dipende dal feeling personale e dalle strade percorse ...
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Ciao a tutti, sempre parlando di copertoni, questi della Vittoria come sono?
Qualcuno li conosce?

[url]https://www.decathlon.it/copertone-vittoria-700x28-id_8303019.html[/URL]

In attesa di prendere la 500 (alla fine ho scelto questa), cercavo di capire a quali modifiche posso pensare.

Grazie

E' il Vittoria randonneur, buono ma sempre piuttosto "corazzato" e pesantino ... non è un pneumatico corsa in senso stretto.

E' un modello particolarmente indicato per cicloturismo / lunghe percorrenze senza pretese.

Dipende sempre da che strade fai, ogni quanto sei disposto a cambiarli (questi durano parecchio) e che scorrevolezza vuoi ottenere
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Cercavo una via di mezzo tra un pneumatico da corsa e uno da travel tipo quello che monta di serie la 100. Le strade che farei sono prevalentemente cittadine, soprattutto ciclabile, magari con qualche piccolo sterrato. Insomma, niente di particolarmente impegnativo.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Cercavo una via di mezzo tra un pneumatico da corsa e uno da travel tipo quello che monta di serie la 100. Le strade che farei sono prevalentemente cittadine, soprattutto ciclabile, magari con qualche piccolo sterrato. Insomma, niente di particolarmente impegnativo.
Schwalbe g-one performance line....
Senza dubbio il miglior compromesso per asfalto e gravel



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing