Mercatino Bdc: segnalazioni (parte 2)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
le frasi vanno contestualizzate (cosa che non sei stato in grado di fare, forse il caldo :mrgreen:):
- l'interessamento si manifesta in pubblico (in modo da creare una fila da rispettare)
- le eventuali trattative, i dubbi ed i commenti meglio in privato!

nel caso di specie era fondamentale arginare il dilagante fenomeno di commenti che non hanno nulla a che vedere con il mercatino, visto che dobbiamo continuamente cancellare e sanzionare persone (spesso disinteressate all'inserzione) che non si fanno i fattacci propri

No, guarda... ho letto benissimo, il caldo non c'entra, non ti preoccupare.

Tu hai scritto testualmente:
le trattative si fanno in privato!
(con tanto di punto escalamtivo)

Poi correggi il tiro con
- le eventuali trattative, i dubbi ed i commenti meglio in privato!

Non è la stessa cosa!
Ad ogni modo io non volevo fare nessuna polemica. ma riportare l'asticolo del regolamento che consiglia di evitare trattative SOLO in via privata.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
No, guarda... ho letto benissimo, il caldo non c'entra, non ti preoccupare.

Tu hai scritto testualmente:
le trattative si fanno in privato!
(con tanto di punto escalamtivo)

Poi correggi il tiro con
- le eventuali trattative, i dubbi ed i commenti meglio in privato!

Non è la stessa cosa!
Ad ogni modo io non volevo fare nessuna polemica. ma riportare l'asticolo del regolamento che consiglia di evitare trattative SOLO in via privata.
Ripeto perché a quanto pare ci vuole un pò più di pazienza:
il problema da cui è nata quella frase è che troppi utenti fanno commenti ed offerte sul mercatino COSA CHE PORTA AD INFRAZIONE,
per cui ho sinteticamente precisato : "le trattative si fanno in privato",
ovviamente fermo restando il resto del regolamento (cioè che l'interesse deve essere pubblicamente manifestato per permettere il formarsi di una lista di priorità)

La seconda frase la parola meglio è usata per semplicità (perché ho inserito insieme trattative, commenti e dubbi che sono tre cose ben diverse) se dobbiamo essere precisi perché sul forum c'è chi non ha di meglio da fare che dar noia
- (una volta manifestato l'interesse) le eventuali trattative, VANNO FATTE SOLO in privato!
- i dubbi meglio in privato
- i commenti solo in privato
- apprezzamenti promozionali anche in pubblico
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Appunto, la chiave sta in quello che ti ho evidenziato in rosso. Ci si mette in coda, per manifestare il proprio interesse a avvertire altri potenziali acquirenti e poi il resto, la trattativa vera e propria, si può fare privatamente. Abbastanza ovvio e chiaro direi.

Mah, tanto lampante non mi appare. L'articolo parla chiaro: evitare le trattative solo in via privata. Per quale motivo?

OK per mettersi in coda, ok per aspettare il proprio turno, ma non capisco perchè mai, una volta in trattativa, dovrei rendere pubblico l'andamento della vendita che riguarda me e l'acquirente.
La trattativa, a mio parere, è solo privata.
Quindi sono d'accordo con te, ma, ripeto, è l'articolo del regolamento a metter dubbi.
Se poi ho capito male e per trattativa si intende la procedura per contattare gli utenti in lista d'attesa, beh, allora è un altro discorso.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ripeto perché a quanto pare ci vuole un pò più di pazienza:
il problema da cui è nata quella frase è che troppi utenti fanno commenti ed offerte sul mercatino COSA CHE PORTA AD INFRAZIONE,
per cui ho sinteticamente precisato : "le trattative si fanno in privato",
ovviamente fermo restando il resto del regolamento (cioè che l'interesse deve essere pubblicamente manifestato per permettere il formarsi di una lista di priorità)

La seconda frase la parola meglio è usata per semplicità (perché ho inserito insieme trattative, commenti e dubbi che sono tre cose ben diverse) se dobbiamo essere precisi perché sul forum c'è chi non ha di meglio da fare che dar noia
- (una volta manifestato l'interesse) le eventuali trattative, VANNO FATTE SOLO in privato!
- i dubbi meglio in privato
- i commenti solo in privato
- apprezzamenti promozionali anche in pubblico

Intanto ti prego di non usare frasi del tipo "evidentemente non hai capito, colpa del caldo, a quanto poare ci vuole un po' di pazienza, ecc....
Siamo su un forum ed i miei post sono garbati e privi di polemica, chiedo solo chiarimenti plausibili.
Pertanto puoi spiegare il tuo punto di vista senza partire con i soliti toni da saccente presuntuoso.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non capisco perchè mai, una volta in trattativa, dovrei rendere pubblico l'andamento della vendita che riguarda me e l'acquirente.
La trattativa, a mio parere, è solo privata.
...
fase 1: il potenziale acquirente manifesta il proprio interesse in pubblico
fase 2: contatta il venditore e prosegue la trattativa (in linea di massima piccoli dubbi, modalità di pagamento e di spedizione) in privato
fase 3a: raggiunto l'accordo il venditore indica l'oggetto venduto
fase 3b: non essendo stato raggiunto l'accordo in tempi ragionevoli il venditore prende contatto con il successivo interessato
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah, tanto lampante non mi appare. L'articolo parla chiaro: evitare le trattative solo in via privata. Per quale motivo?

OK per mettersi in coda, ok per aspettare il proprio turno, ma non capisco perchè mai, una volta in trattativa, dovrei rendere pubblico l'andamento della vendita che riguarda me e l'acquirente.
La trattativa, a mio parere, è solo privata.
Quindi sono d'accordo con te, ma, ripeto, è l'articolo del regolamento a metter dubbi.
Se poi ho capito male e per trattativa si intende la procedura per contattare gli utenti in lista d'attesa, beh, allora è un altro discorso.
E' lampante perchè l'articolo che citi afferma di evitare le trattative SOLO in via privata, specificando, nel prosieguo dello stesso articolo, come bisogna agire, cioè mettersi in coda pubblicamente. Quindi tu ti fermi al senso solo della prima frase non tenendo in considerazione il resto dell'articolo stesso che ne spiega il senso.
In una norma non ci si può fermare a leggere solo le prime tre parole, ma almeno si legge tutto l'articolo, se non tutto il regolamento, in cui possono esserci successive spiegazioni a quanto detto, come in questo caso in cui nel prosieguo dell'articolo si spiega cosa deve essere pubblico (il mettersi in coda). E' per questo che Ezio ti ha detto di inserire nel giusto contesto (cioè il contenuto di tutto l'articolo) la dizione trattativa privata.
Quindi e' chiaro che il mettersi in coda fa parte della trattativa. Se non ti era chiaro, te lo ho già ripetuto, come altro posso dirtelo?;nonzo%
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
E' lampante perchè l'articolo che citi afferma di evitare le trattative SOLO in via privata, specificando, nel prosieguo dello stesso articolo, come bisogna agire, cioè mettersi in coda pubblicamente.
In una norma non ci si può fermare a leggere solo le prime tre parole, ma almeno si legge tutto l'articolo, se non tutto il regolamento, in cui possono esserci successive spiegazioni a quanto detto, come in questo caso in cui nel prosieguo dell'articolo si spiega cosa deve essere pubblico (il mettersi in coda). E' per questo che Ezio ti ha detto di inserire nel giusto contesto (cioè il contenuto di tutto l'articolo) la dizione trattativa privata.
Quindi e' chiaro che il mettersi in coda fa parte della trattativa. Se non ti era chiaro, te lo ho già ripetuto, come altro posso dirtelo?;nonzo%

OK, ho capito.
Era la parola "trattativa" che per me doveva essere spiegata, una volta chiarita non ci sono problemi. Io ho avuto dubbi perchè per "trattativa" intendevo essere solo la (successiva) fase della compravendita, con tanto di raggiungimento dell'accordo in termini economici. Ritenendo naturalmante già obbligatorio rendere pubblici lista d'attesa ed il successico contatto da parte del venditore.
Tutto qua.
o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ti informo che quanto sopra rientra in

Insulti agli altri Membri 10 90 Giorni
evito solo per anni di presenza positiva sul forum,
ma è l'ultimo avviso

Guarda, io mi assumo sempre le responsabilità e se ritenete di sanzionarmi con l'esclusione momentanea dal forum, lo accetto senza proferir parola. Ti faccio solo presente che ad utilizzare toni sarcastici ed ironici sei stato tu, il mio post era solo una semplice richiesta chiarificatrice, senza alcuna intenzione polemica o di derisione verso nessuno.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Ti faccio solo presente che ad utilizzare toni sarcastici ed ironici sei stato tu, il mio post era solo una semplice richiesta chiarificatrice, senza alcuna intenzione polemica o di derisione verso nessuno.
le richieste chiarificatrici si formulano in modo dubitativo ...
la Tua era una contestazione non necessaria e fuori luogo