Corona Rotor "Q-Rings"

RIK_MDM

Cronoman
8 Febbraio 2008
706
33
40
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v2r disk
Allora io ho pedalato con 2 prof che usano le Rotor e mi hanno spiegato per filo e per segno tutti i vantaggi.
Il vantaggio + grande a loro dire lo si ha con la corona piccola.
L'unico svantaggio è che se pedali con le corone normali senti la differenza.
Ovvero quando usi le ovali poi ti rendi conto che con le tonde pedali male.

Adesso arriva la domanda:
"Sulla mia guarnitura FSA SLK compact quando sostituirò le corone posso montare le corone Rotor oppure è necessario acquistare tutta la guarnitura Rotor"?
grazie

solo le corone
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Allora io ho pedalato con 2 prof che usano le Rotor e mi hanno spiegato per filo e per segno tutti i vantaggi.
Il vantaggio + grande a loro dire lo si ha con la corona piccola.
L'unico svantaggio è che se pedali con le corone normali senti la differenza.
Ovvero quando usi le ovali poi ti rendi conto che con le tonde pedali male
è la sensazione che ho avuto anch'io!!! sul 39 si sente chiaramente la "spinta" una volta scavallato" il punto morto...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora io ho pedalato con 2 prof che usano le Rotor e mi hanno spiegato per filo e per segno tutti i vantaggi.
Il vantaggio + grande a loro dire lo si ha con la corona piccola.
L'unico svantaggio è che se pedali con le corone normali senti la differenza.
Ovvero quando usi le ovali poi ti rendi conto che con le tonde pedali male.

Adesso arriva la domanda:
"Sulla mia guarnitura FSA SLK compact quando sostituirò le corone posso montare le corone Rotor oppure è necessario acquistare tutta la guarnitura Rotor"?
grazie
Si ma a quanti gradi le hanno messe??
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Buona sera starei acquistando una bicicletta che monta lo sram red ma a cui devo cambiare la guarnitura e le rotor mi incuriosiscono molto prima montavo sulla bicicletta vecchia una 50/34 ora se prendessi la rotor? cosa mi consigli?
Grazie
beh, tieni la stessa dentatura. io sono passato su tutte le mie bici alle rotor, tornare alle corone rotonde è un trauma.
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Una domanda..... visto che vivo nel chianti e haimè ci sono molti colli, volevo passare dal 53/39 al 50/34... ma come rapporti ok x le rotor quali mi consigliate?? che non perda spinta in pianura......non vorrei che il 50/34 sia gia agile di suo e con rotor lo sia ancora di piu.. chiedo lumi.grazieeeeeee
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Una domanda..... visto che vivo nel chianti e haimè ci sono molti colli, volevo passare dal 53/39 al 50/34... ma come rapporti ok x le rotor quali mi consigliate?? che non perda spinta in pianura......non vorrei che il 50/34 sia gia agile di suo e con rotor lo sia ancora di piu.. chiedo lumi.grazieeeeeee

Le dentature sono le stesse, non cambia nulla dalla tradizionle, a parte il modo di pedalare.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
ho provato la rotor...... FUNZIONA!!!!!!!!!!!!! non è che incrementa le prestazioni però ti tiene la gamba più fresca e senti meno la fatica infatti si nota chiaramente che la pedalata è più rotonda e meno a strappi come con le guarniture normali la consiglio a tutti o-o
Io le ho montate venerdì scorso.... guarnitura fsa e 3 pallini sotto il braccio della guarnitura (lo sò ho sbagliato, era in posizione 4:wacko:)...ieri uscitina di 2 ore, pensavo di volare avendo tolto le PC da 2,5kg..invece, sembrava che la ruota slittasse continuamente...uno stress:cry:
ieri sera le ho montate con i 3 pallini in posizione opposta in linea con il braccio del pedale...e oggi via per 75 km moderati...ma nn andavo neanche a calci.. e la sensazione che la ruota slittasse era minore ma sempre presente.
Forse chi come me è condizionato dalle Power Crank fa + fatica a pedalarci ??
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non ho assolutamente sensazione che la ruota slitti. ti sembra che ti manchi la pedivella sotto al piede, si. lasciati prendere un po' dal gesto, ti accorgerai della sensazione di benessere che si prova quando si sta a tutta ad alte rpm su percorsi ondulati... ma lascia che i km si accumulino un po'. evidentemente se non ti piacciono te le ricompro io...
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io le ho montate venerdì scorso.... guarnitura fsa e 3 pallini sotto il braccio della guarnitura (lo sò ho sbagliato, era in posizione 4:wacko:)...ieri uscitina di 2 ore, pensavo di volare avendo tolto le PC da 2,5kg..invece, sembrava che la ruota slittasse continuamente...uno stress:cry:
ieri sera le ho montate con i 3 pallini in posizione opposta in linea con il braccio del pedale...e oggi via per 75 km moderati...ma nn andavo neanche a calci.. e la sensazione che la ruota slittasse era minore ma sempre presente.
Forse chi come me è condizionato dalle Power Crank fa + fatica a pedalarci ??
io le uso sulla bici da crono, se ti posso dare un consiglio mettile su una posizione ed escici parecchie volte, 75km per capire come funzionano e qual'è la posizione giusta per te e per l'utilizo che ne fai sono un po pochi
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
scusate qualcuno puo' spiegarmi la differenza delle tre posizioni delle corone rotor io ho gia' fatto circa 180 km posizionate sul tre come dice la casa e fin qui' tutto bene !!!
sulle mie ce ne sono 5 di posizioni...anche se me ne sono accrodo un giorno dopo averle montate:bua:

Le altre due sono segnate su una delle "coppie di fori"....
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
La mia esperienza con le Rotor è stata breve ma positiva, effettivamente la pedalata è migliore,più fluida con buoni vantaggi sopratutto con la corona piccola in salita. E' stata breve perchè non sono riuscito a regolare il deragliatore del mio Sram Red in maniera ottimale o la catena "faticava" eccessivamente nel salire dalla corona piccola alla grande o se ne usciva proprio andando sul pedale.Ci sono letteralmente "impazzito" nella regolazione andando in giro con brugola e caccivite per trovare la posizione migliore ma niente da fare, alla fine grazie all'aiuto di un meccanico che lavora con le squadre dei prof. abbiamo inserito uno spessore tra il collarino e l'attacco del deragliatore e la funzionalità è migliorata notevolmente.
 

Allegati

  • Spessore.doc
    1,7 MB · Visite: 115
  • Mi piace
Reactions: veloce288