TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ehm......Io volevo solo sapere se avevo sbagliato allenamento o meno 😶

AH AH AH !!! Ora hai le idee più chiare EH...
:mrgreen:

Rimanendo IT un bel paio di giorni bike,ieri 90K praticamente in piano,oggi 96K con una "colla" a metà giro.Messo dentro un bel po' di Km,vediamo se a differenza degli altri anni è fattibile una GF invernale...meteo permettendo CERTO!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] o-o
Non è che io sia un guru e molto probabilmente hai molte cose da insegnarmi, ma sulla differenza di FC fra corsa e bici mi sento abbastanza sicuro per insistere.
Per me ci sono una decina di battiti a parità di tipo di allenamento, a puro titolo di esempio se in bdc fai il fondo lento a 140 bpm a piedi è verosimile che tu debba essere intorno ai 150-155 per il fondo lento.

Questa cosa la devo capire bene, non vorrei che fiondandomi per strada a correre con lo stesso approccio della bdc mi faccia del male.

Quindi faccio una considerazione: se prendo come esempio sempre il fondo lento, (zona allenante = 70%-80% FC Max), lo scarto di 10 BPM che indichi cade grosso modo nel range quindi, a parte le nostre legittime convinzioni, e senza usare il bilancino, forse le differenze tra corsa e bici non sono così significative ai fini dell'allenamento, nel senso che se ti mantieni nella zona ottieni comunque l'effetto desiderato, pensi sia corretto il ragionamento?

Per [MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], le tue considerazioni sul PM mi trovano in accordo, la questione è che il cardio si è usato per decenni anche a livello pro, e tutto sommato ai fini amatoriali fa il suo lavoro, poi metti che i ciclisti da bdc sono notoriamente conservatori... ;-)

Domani risveglio muscolare, 130 Km di piattume con intermezzi di vallonato o-o
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Io facevo percentuali della fc alla soglia quando mi allenavo col cardio, non della fc max.
Onestamente non ho più scritte le percentuali che usavo ma ricordo che i range non si sovrapponevano, tipo 130-140 bici e 140-150 corsa.
Comunque non credo tu ti faccia male se corri con le FC della bici, credo sia peggio il contrario.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io facevo percentuali della fc alla soglia quando mi allenavo col cardio, non della fc max.
Onestamente non ho più scritte le percentuali che usavo ma ricordo che i range non si sovrapponevano, tipo 130-140 bici e 140-150 corsa.
Comunque non credo tu ti faccia male se corri con le FC della bici, credo sia peggio il contrario.

Bene, dopodomani prima uscita run, secondo le sacre scritture dovrei, per le prime settimane alternare camminata a passo veloce/corsetta, secondo i miei amici runners potrei saltare questa fase e fare direttamente una mezz'ora di corsetta blanda senza schemi ma sentendo le sensazioni delle gambe, voi cosa mi consigliate?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Bene, dopodomani prima uscita run, secondo le sacre scritture dovrei, per le prime settimane alternare camminata a passo veloce/corsetta, secondo i miei amici runners potrei saltare questa fase e fare direttamente una mezz'ora di corsetta blanda senza schemi ma sentendo le sensazioni delle gambe, voi cosa mi consigliate?
La prima 😉
E quando arrivi a casa 10/15min di rullo seguiti da stretching

... usque ad finem ...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
[MENTION=3105]Darius[/MENTION]
Due settimane fa ti avrei consigliato di correre subito se non in sovrappeso, considerando che sei già in forma per la bici. Ma visto che io ho fatto così (in sovrappeso però) e per la prima volta in vita mia sto avendo qualche problemino a un tendine di Achille forse è meglio un approccio prudenziale come giustamente consigliato da sovrasterzo85

Vasca da 20
10x80 un braccio solo
10x40 alternato
10x100 soglia 1'40 rec 15"
1x80 sciolti
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=2999]ernia[/MENTION], infatti ho seguito il consiglio, stamattina tempo coperto e umido, quindi ho invertito il programma, ho fatto 36" alternando corsetta blanda e camminata veloce (5' + 5') , in tutto 4,6 Km, in verità mi sentivo un po' scemo a correre come un'ottantenne :oold:, ma ho mantenuto la disciplina :mrgreen:.

Sensazioni buone, gambe OK, invece la caviglia sgangherata stasera è un po' dolente... ma tant'è, domani un bel lungo in bici :sbavon:, dopodomani di nuovo corsa, cominciamo così e vediamo come va, per il nuoto mi devo organizzare.

Per quanto riguarda il peso sono 68, 4 kiletti sopra il target della BIA, normale in questo periodo, solitamente li perdo tutti entro maggio, condivido quindi la prudenza per il running.

Per [MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], che manuale consigliavi? Grazie.
 

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
Ciao sono nuovo del tri o meglio solo quest'anno ho deciso di provare qualche gara ma è da un po' di anni che alleno le tre discipline. Scrivo il programma della settimana.

Ieri corsa 10k (smaltimento panettoni)

Oggi piramidona in piscina da 3600 (16x25 rip.30" +8x50 rip 55" +4x100 rip 1'45"+2x200rip.3'30"+400rec.3'....+16x25)

Domani se recupero da un fastidio alla bandeletta laterale faccio 10x200 a 4'30 + risc. e def.

Venerdì bici senza programmi un 60km così come va.

Buoni allenamenti ;-)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera 10,5km, è tantissimo che non faccio lavori specifici di corsa, aspetto che il coach mi dia il via con la programmazione. Corro 2 volte a settimana e il decadimento è stato notevole. Ritmo medio 4'38 circa ma se provo a spingere sembra che le gambe non siano più capaci.
Mi lamento ma so che quando inizierò la preparazione mi lamenterò del contrario
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ragazzi mi serve un aiuto, presumibilmente farò molto lavoro sui rulli a casa quindi ero deciso a mettere la bici da crono per allenarmi sempre in posizione. Avevo i rulli dell'elite, mi sembra i force mag comunque i più economici presi un paio di anni fa a 120€ per intenderci.
Li ho tenuti in terrazzo con qualsiasi tempo e diciamo che si sono un po' rovinati ma funzionano ancora, scricchiola solo il meccanismo di bloccaggio.
Ho messo una prima volta la crono e mi sono allenato, ho riprovato ieri e l'altro ieri ma niente da fare, il meccanismo non si chiude e non capisco il perché. Ho provato a girare i pistoncini per alloggiare meglio gli attacchi ruota ma niente, qualcuno ha avuto un problema simile?
L'alternativa è comprare rulli nuovi, però quelli stile ciclomulino costano una sassata, e non vorrei avere lo stesso problema con rulli base.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri 1h di nuoto con istruttore quindi:
100m riscaldamento
6x100 misti sciolti rec. 15-20''
6x50 pinne metà vasca piano metà forte rec. 10''
6x50 pinne 25 piano 25 forte rec. 10''
6x25 pinne forte rec. 10''
50 sciolti
200m tecnica di bracciata
6x25 con elastico e palette piano medio forte

sono uscito abbastanza cotto ma soddisfatto
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
vasca da 20

10x80 un braccio solo
10x40 alternato
6x100 VO2max 1'35 rec. 25
200 sciolti

Ho provato a correre ma è meglio se aspetto ancora qualche giorno...:cry
 

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
41
0
Visita sito
Bici
Cervélo S5, Argon 18 E-117
vasca da 20

10x80 un braccio solo
10x40 alternato
6x100 VO2max 1'35 rec. 25
200 sciolti

Ho provato a correre ma è meglio se aspetto ancora qualche giorno...:cry
Certo che questa vasca da 20 metri...;nonzo%Tra l'altro il proprietario della piscina dove mi alleno sta pensando di fare la stessa cosa. La settimana prima di Natale mi ha detto che durante le feste voleva fare qualche prova, speriamo cambi idea!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Certo che questa vasca da 20 metri...;nonzo%Tra l'altro il proprietario della piscina dove mi alleno sta pensando di fare la stessa cosa. La settimana prima di Natale mi ha detto che durante le feste voleva fare qualche prova, speriamo cambi idea!

Ribellatevi, torturatelo :twisted::twisted: questa storia della vasca da 20 è un'infamia... mi sembra la vaschetta da riscaldamento che c'è negli impianti seri.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
si ma poi è un insulto a chi fa della agonistica seria...solo con la spinta un agonista è capace di farti in subacquea 7-8 metri...

... e sei Thorpe sfondi il muro con la testa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E' solo tornaconto economico, l'equazione acqua = soldi fa si che oramai nella maggior parte degli impianti l'ora è divenuta di 50', cioè anche comprimendo riscaldamento e defaticamento fai si e no 30' di lavoro.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non vorrei dir na cag@ta ma penso che una vasca sotto ai 25 venga considerata in modo diverso e quindi richieda meno tasse e/o controlli particolari. almeno una volta me la spiegarono così.

ho fatto un annetto con la vasca da 20 metri perchè m avevan fatto un prezzone e non ero ancora intrippato con gli Ironman...mai più.

piuttosto corda e legato al muretto facendo stile da fermo (ci sarà sicuramente un termine tecnico per spiegarlo ma l ho visto fare fare da allenatori anche dov c eran vasche da 50m.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.