TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho nuotato da piccolo fino ai 16 anni. Ora ne ho esattamente il doppio (32). A parte qualche nuotata prima delle ferie estive, ho ripreso a nuotare seriamente da inizio mese con due sedute settimanali.

Per quanto riguarda i tempi che facevo quando nuotavo, come scritto nel mio primo post, ho un passato da ranista, con specialità sui 200 mt.

Su prove così lunghe non ho alcun tipo di riferimento se non i tempi che sto facendo ora


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

guarda ti rispondo 'immodestamente' perché mi sembra che la tua situazione ricalchi parecchio la mia iniziale.

pure io 'agonismo' fino ai 14/15, pure io ero competitivo a rana e molto meno altrove. Quando ho re-iniziato di anni ne erano passati più di 20.

Ero convinto di aver una 'solida base' per la roba fatta in tenera età ma nada. eppure dopo qualche sessione autonoma mi ero piazzato su un 1'50 di passo , qualcosa di più su un mille.

Ora per fortuna va molto meglio ma ho 'sprecato' mesi allenandomi da solo. Con l istruttore ho fatto passi da gigante e ovviamente ancora ne ho bisogno ma mi ha dato un po di autonomia negli allenamenti...cosa che all inizio credevo di avere ma nulla di più sbagliato.

Non so come sei organizzato ma investi tempo (e denaro purtroppo) in qualcuno che ti guardi perchè 2'10" di passo denota carenze non di allenamento ma ti tecnica. Meglio ripartir da 0 ora che tra 1 anno. o-o
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
guarda ti rispondo 'immodestamente' perché mi sembra che la tua situazione ricalchi parecchio la mia iniziale.

pure io 'agonismo' fino ai 14/15, pure io ero competitivo a rana e molto meno altrove. Quando ho re-iniziato di anni ne erano passati più di 20.

Ero convinto di aver una 'solida base' per la roba fatta in tenera età ma nada. eppure dopo qualche sessione autonoma mi ero piazzato su un 1'50 di passo , qualcosa di più su un mille.

Ora per fortuna va molto meglio ma ho 'sprecato' mesi allenandomi da solo. Con l istruttore ho fatto passi da gigante e ovviamente ancora ne ho bisogno ma mi ha dato un po di autonomia negli allenamenti...cosa che all inizio credevo di avere ma nulla di più sbagliato.

Non so come sei organizzato ma investi tempo (e denaro purtroppo) in qualcuno che ti guardi perchè 2'10" di passo denota carenze non di allenamento ma ti tecnica. Meglio ripartir da 0 ora che tra 1 anno. o-o
Prima di tutto grazie.
Piccola cosa che forse non ho detto: lungo da me l'idea di "sentirmi arrivato o appagato" dall'attuale tempo sui 1000. Sono alla terza settimana di lavoro strutturato e quindi figuriamoci se penso che possa essere sufficiente questo, anzi...

Sono contento nel mio piccolo di aver abbassato il tempo rispetto alla seduta precedente senza trippa difficoltà, solo questo. La strada da fare è ancora lunghissima ;)

A proposito, permettetemi di approfittarne, per considerarsi competitivi con la media dei triathleti, sui 1500 mt e, conseguentemente, sui 1000 mt che tempi si dovrebbero fare in vasca?

Ps: amo questo forum proprio perché ci sono persone come voi che in modo onesto consigliano ai meno esperti come me ;) Grazie!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
Buongiorno, vorrei iniziare a praticare triathlon nella specialità sprint.
Per quanto riguarda bici e corsa non c’è problema sono discipline che già pratico mentre per il nuoto sono totalmente inesperto!
Avete da suggerirmi qualche testo da acquistare dove ci siano tabelle di allenamenti mirati per il nuoto e tabelle di allenamenti combinati??
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Prima di tutto grazie.
Piccola cosa che forse non ho detto: lungo da me l'idea di "sentirmi arrivato o appagato" dall'attuale tempo sui 1000. Sono alla terza settimana di lavoro strutturato e quindi figuriamoci se penso che possa essere sufficiente questo, anzi...

Sono contento nel mio piccolo di aver abbassato il tempo rispetto alla seduta precedente senza trippa difficoltà, solo questo. La strada da fare è ancora lunghissima ;)

A proposito, permettetemi di approfittarne, per considerarsi competitivi con la media dei triathleti, sui 1500 mt e, conseguentemente, sui 1000 mt che tempi si dovrebbero fare in vasca?

Ps: amo questo forum proprio perché ci sono persone come voi che in modo onesto consigliano ai meno esperti come me ;) Grazie!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

figurati, son tutto meno che esperto. non seguo molto gli olimpici quidni altri ti daranno risposte ben più attendibili.

mia opinione è che con un po di tecnica e allenamento ci si possa piazzare intorno ai 15' in un 1000
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
figurati, son tutto meno che esperto. non seguo molto gli olimpici quidni altri ti daranno risposte ben più attendibili.

mia opinione è che con un po di tecnica e allenamento ci si possa piazzare intorno ai 15' in un 1000
15' per il momento è un miraggio :D ma non demordo, con dedizione e costanza si può arrivare ovunque ;)

Resto in attesa di altre risposte!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
15' per il momento è un miraggio :D ma non demordo, con dedizione e costanza si può arrivare ovunque ;)

Resto in attesa di altre risposte!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

come ti scrivevo, nel nuoto è tanta tanta tecnica a differenza di bici e corsa dove serve comunque ma in percentuale minore. quindi rimango dell avviso che inizialmente, e vale anche per [MENTION=26318]tacia[/MENTION] non serva a nulla o sia controproducente impegnarsi in sessioni lunghe e tabelle. si butta via il tempo e si fissano difetti che poi sono duri da togliere.

io alla prima lezione con istruttore nuotavo più 'veloce' di te...eppure abbiam fatto solo esercizi per N volte come se non avessi mai visto una vasca in vita mia. nel nuoto due occhi (esperti) in più sono sacrosanti. da soli è difficile capire cosa si sta davvero facendo.

se fate un cerca troverete centinaia di riposte così, l approccio al nuoto dev esser diverso da quello di corsa e bici.
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
come ti scrivevo, nel nuoto è tanta tanta tecnica a differenza di bici e corsa dove serve comunque ma in percentuale minore. quindi rimango dell avviso che inizialmente, e vale anche per [MENTION=26318]tacia[/MENTION] non serva a nulla o sia controproducente impegnarsi in sessioni lunghe e tabelle. si butta via il tempo e si fissano difetti che poi sono duri da togliere.

io alla prima lezione con istruttore nuotavo più 'veloce' di te...eppure abbiam fatto solo esercizi per N volte come se non avessi mai visto una vasca in vita mia. nel nuoto due occhi (esperti) in più sono sacrosanti. da soli è difficile capire cosa si sta davvero facendo.

se fate un cerca troverete centinaia di riposte così, l approccio al nuoto dev esser diverso da quello di corsa e bici.
Grazie del suggerimento. Sentirò in piscina come funziona per essere seguiti ;)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
figurati, son tutto meno che esperto. non seguo molto gli olimpici quidni altri ti daranno risposte ben più attendibili.

mia opinione è che con un po di tecnica e allenamento ci si possa piazzare intorno ai 15' in un 1000

concordo, non è un tempo sensazionale, ma una buona base per performance rispettabili a livello amatoriale, si capisce; equiparabile a correre un 5km in 20'
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno, vorrei iniziare a praticare triathlon nella specialità sprint.
Per quanto riguarda bici e corsa non c’è problema sono discipline che già pratico mentre per il nuoto sono totalmente inesperto!
Avete da suggerirmi qualche testo da acquistare dove ci siano tabelle di allenamenti mirati per il nuoto e tabelle di allenamenti combinati??

Totalmente inesperto che significa? Che non sei mai sceso in una vasca oppure che non hai mai praticato ad un certo livello?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si scusa mi sono espresso male!
Una decina di anni fa fatto nuoto libero per un po’ di mesi ma mai allenamenti mirati con ripetute o esercizi specifici per la distanza!

OK, allora lascia stare i libri che nel nuoto lasciano il tempo che trovano, se vuoi progredire hai due strade, o prendi un personal trainer oppure ti iscrivi ad un corso per adulti, all'inizio sarà una palla, acquaticità e vasche e vasche di tecnica, ma devi avere pazienza, nel tempo vedrai che ti serviranno.
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
OK, allora lascia stare i libri che nel nuoto lasciano il tempo che trovano, se vuoi progredire hai due strade, o prendi un personal trainer oppure ti iscrivi ad un corso per adulti, all'inizio sarà una palla, acquaticità e vasche e vasche di tecnica, ma devi avere pazienza, nel tempo vedrai che ti serviranno.

Ai corsi per adulti non ci avevo pensato, mi informo...
Grazie per il consiglio!
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.


Mi associo.
FORZA RAGAZZI

Restando in topic oggi RIPOSO!...domani GF,90K con D+ 1650,a fine stagione pedalo discretamente(per i miei livelli EH...)e mi piace fare gara.ALE'!
Anche da parte mia un grossissimo in bocca al lupo! Attendiamo notizie sulla gara ;)

Per quanto mi riguarda, oggi nuoto! Un pò di tecnica (500 mt) e ripetute (6) sui 200 mt. A corredo alcuni esercizi per l'assetto in acqua.

Buona giornata a tutti

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Terminata la sessione di nuoto. Oggi mi sentivo un Po più pesante del solito per via degli allenamenti settimanali di crossfit , ma sono contento ugualmente di aver portato a termine la seduta di allenamento.

Ne approfitto per chiedervi una cosa riguardo la gestione della respirazione in vasca e in gara in acque libere. Al momento nelle mie sessioni di fondo respiro ogni due bracciate. Per il momento è la modalità che più mi risulta naturale, ma quello che vi chiedo è questo: la respirazione ogni due, durante gli allenamenti in vasca va bene oppure è limitante? E poi, in gara in acque libere come ci regola di norma (al netto di tutti i fattori esterni che possono influire sulla bracciata, onde, avversari, freddo, ecc.)?

Grazie a tutti ;)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

pool

Novellino
7 Dicembre 2008
73
23
Visita sito
Nelle gare di nuoto diciamo dai 200 in su (dai 400 e oltre....sicuramente)la respirazione "deve" essere fatta ogni due bracciate...
Il 95%( forse di più ...)dei nuotatori respira ogni due...
Attenzione: ciò non toglie che devi essere in grado di respirare ogni tre ( utile e fondamentale per esercizi e assetto e bilanciamento in acqua...) poi devi anche essere in grado di respirare indipendentemente a dx o sx. Anche se avrai sempre un lato preferito...questo sia perché in open water devi adeguare la respirazione alle condizioni che trovi ( onde,avversari vicini ecc. ecc.)
Infine se fai lunga distanza non puoi farti 1900/3800 mt respirando sempre dallo stesso lato.... sarebbe abbastanza devastante...
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.