TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
ragazzi non ve la prendete e capite che nessuno ha niente contro nessuno :

credo però che in un forum, se si vuole ottenere l'effetto di chiarire, far apprendere e consigliare chi "meno ne sa" o ha "meno esperienza" sia giusto usare termini giusti e soprattutto dire le cose in maniera corretta per non confondere le idee di chi si avvicina alla disciplina ;)

chiaramente hai ragione, come chiaramente si può fare quello che dici tu senza offendere e senza essere maleducati , non trovi? :eek:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1) riporto la mia oretta di ciclomulino con

30' Z2
2x10' Z4 alta con 5' Z2 in mezzo.
5' Z2 deaff

Un po casuale ma in sto periodo mi va pure bene.

2) marco ha sicuramente un modo suo di esprimere i concetti ma mi schiero dalla sua parte perchè preferisco uno schietto parere con basi tecniche dietro contro un gentile pressapochismo.

Posso capire non aver chissà quali basi da preparatore ma prendersi un libro o leggersi qualche sito qua e la da almeno un minimo le basi e almeno uno vede cosa son sigle tipo A2, vo2max, Z5. Poi uno le può chiamare ciccio, pino e cuccureddu se vuole ma non aiuta a capirsi.

io parto dal presupposto che se uno scrive qua lo fa per condividere qualcosa, quindi u minimo di uniformità nella comunicazione aiuta gli altri a farsi un idea del lavoro che si è fatti.
se dico ho fatto '1h ai 38km/h o 1h a 220w che info vi ho dato? e se io a 220w sono in Z5 ??? fatti così i post diventano solo una roba social tipo le foto della colazione su facebook.

ricordo quando 'altrove' anni fa scrissi che non nuotavo malaccio con i miei 100m fatti a 1'50 e marco ed altri mi fecero notare senza mezzi giri di parole che non sapevo nuotar. certo ci rimasi un po male ma ora che nemmeno nel riscaldamento vado a quel rimto capisco cosa intendevano.
 
Ultima modifica:

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Benvenga un mondo di maleducati, se così ti fa piacere... Io ho 19 anni, ho ancora tutto il tempo per studiare lo sport e sicuramente lo farò, mentre per l'educazione ormai è tardi...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma scusa maleducato è un altra cosa. se uno ti dice cosa tipo 'non hai le basi' , 'non sai nuotare' o 'non sia di cosa parli' mica è maleducato. anche io non sapevo di cosa parlavo, mai visto un triathlon, mai studiato nulla a quei tempi.

basta ribattere tono su tono dimostrando il contrario no?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
voi andate a correre dopo quanto tempo dal pranzo o dalla colazione? intendo per pranzo un pasto così composto: pasta(al massimo condita con sugo o verdure),verdura,frutta,pane. e per colazione intendo una colazione a base di latte o yogurt parzialmente scremato,avena o cereali simili...io applico le solite tre ore,tre ore e mezza per il pranzo per digerire e poi parto...se mi alleno la mattina anche dopo due ore e mezza.
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
chiaramente hai ragione, come chiaramente si può fare quello che dici tu senza offendere e senza essere maleducati , non trovi? :eek:

si, quello innanzitutto

però c'è un piccolo grande problema :(

quando si scrive e/o si legge da un computer è sempre difficile capire, toni ed espressioni, quindi molte volte ci si fraintende :)

ecco perché scrivo poco :)
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
oggi 11.5km...4 ripetute sui 1000m a 3'35''/km.Il 1 Marzo faccio un test sui 1000m visto che non ne ho mai fatti.
azz,che ritmo [MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION].
ieri 2 ore di bici con 3X(3'90%fcmax 2'a tutta rec5') vallonato e 10' al 90% in pianura,il tutto cercando di stare sempre sopra le 90 pedalate in piana,poi after that 5 km a 4'17.
Oggi 1h 15 di corsa con fartlek(3:35-3:45) 3x3' rec 3' e 3x2' rec 2',il responso è che devo cambiar scarpe,:mrgreen:
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Oggi in vasca mi sono proprio divertito. Ho allungato la distanza riposando tra una vasca e l'altra sempre meno secondi fino ad arrivare a zero e farle di fila. I miglioramenti (sopratutto a livello tecnico) stanno arrivando e mi fa piacere. I tempi li guarderò più in la, anche se un occhio lo davo sempre :mrgreen:

Infine 20' tranquilli sul tapis roulant..
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ieri 5x1000 run usciti tutti @4.00 che corrisponde alla mia SGL ANAEROBICA (sec il test di novembre, ma sett prox c'è il nuovo test dal preparatore)
Oggi nuoto con tecnica tecnica e ancora tecnica i 600 con pull e pale che dovevo fare in B1 saranno venuti fuori in A2 causa traffico, ho tentato di rimediare con sorpassi al fulmicotone e riaccellerate ma mi sa tanto che nn ce l'ho fatta.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
ricordo quando 'altrove' anni fa scrissi che non nuotavo malaccio con i miei 100m fatti a 1'50 e marco ed altri mi fecero notare senza mezzi giri di parole che non sapevo nuotar. certo ci rimasi un po male ma ora che nemmeno nel riscaldamento vado a quel rimto capisco cosa intendevano.

Ecco, mi diresti come hai fatto a passare da quell'1'50" ai tempi attuali?
Te lo chiedo perché io ho iniziato a nuotare più o meno 2 anni fa e sono passato da un iniziale 2'10 (forse anche di più, all'inizio non tenevo neanche i tempi) a 1'50" sui 750/1000, che però adesso mi sembra diventata una barriera insuperabile, nel senso che non vedo più progressi da un po'. Per motivi logistici mi alleno due volte a settimana con due gruppi diversi, entrambi con allenatore; gli allenatori ogni tanto mi correggono ma non si va molto oltre il "correggi un po' la mano sinistra", "allungati di più" ecc.
Le volte che vado per conto mio cerco di fare esercizi di tecnica trovati su internet, o presi dal libro di Kevin Koskella sul triathlon swimming.
Quello che noto è che se facciamo gambe con tavoletta (che, tra l'altro, secondo Koskella è un esercizio totalmente inutile) io sono nettamente più lento di gente che a stile va molto più lenta di me (gente che nuota a 2'05, quando facciamo solo gambe mi passa in scioltezza e quasi mi doppia sui 100m). Da quello che ho letto la spinta propulsiva delle gambe nello stile libero è minima, ma tutta questa differenza mi fa strano...
L'unica è prendere un istruttore tutto per me che mi ricostruisca il movimento da zero? Non so quanto possa costare, ma credo che sia una spesa che non posso affrontare....

Ogni consiglio è ben gradito o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ecco, mi diresti come hai fatto a passare da quell'1'50" ai tempi attuali?
Te lo chiedo perché io ho iniziato a nuotare più o meno 2 anni fa e sono passato da un iniziale 2'10 (forse anche di più, all'inizio non tenevo neanche i tempi) a 1'50" sui 750/1000, che però adesso mi sembra diventata una barriera insuperabile, nel senso che non vedo più progressi da un po'. Per motivi logistici mi alleno due volte a settimana con due gruppi diversi, entrambi con allenatore; gli allenatori ogni tanto mi correggono ma non si va molto oltre il "correggi un po' la mano sinistra", "allungati di più" ecc.
Le volte che vado per conto mio cerco di fare esercizi di tecnica trovati su internet, o presi dal libro di Kevin Koskella sul triathlon swimming.
Quello che noto è che se facciamo gambe con tavoletta (che, tra l'altro, secondo Koskella è un esercizio totalmente inutile) io sono nettamente più lento di gente che a stile va molto più lenta di me (gente che nuota a 2'05, quando facciamo solo gambe mi passa in scioltezza e quasi mi doppia sui 100m). Da quello che ho letto la spinta propulsiva delle gambe nello stile libero è minima, ma tutta questa differenza mi fa strano...
L'unica è prendere un istruttore tutto per me che mi ricostruisca il movimento da zero? Non so quanto possa costare, ma credo che sia una spesa che non posso affrontare....

Ogni consiglio è ben gradito o-o
anche io con la tavoletta vado pianissimo...non mi spiego neppure io il perché...sicuramente incide il non essere abituati al gesto atletico...conta molto l'acquacità e l'economia del gesto...non credo sia una questione di forza dato che in bici in salita vado tutt'altro che piano.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ecco, mi diresti come hai fatto a passare da quell'1'50" ai tempi attuali?
Te lo chiedo perché io ho iniziato a nuotare più o meno 2 anni fa e sono passato da un iniziale 2'10 (forse anche di più, all'inizio non tenevo neanche i tempi) a 1'50" sui 750/1000, che però adesso mi sembra diventata una barriera insuperabile, nel senso che non vedo più progressi da un po'. Per motivi logistici mi alleno due volte a settimana con due gruppi diversi, entrambi con allenatore; gli allenatori ogni tanto mi correggono ma non si va molto oltre il "correggi un po' la mano sinistra", "allungati di più" ecc.
Le volte che vado per conto mio cerco di fare esercizi di tecnica trovati su internet, o presi dal libro di Kevin Koskella sul triathlon swimming.
Quello che noto è che se facciamo gambe con tavoletta (che, tra l'altro, secondo Koskella è un esercizio totalmente inutile) io sono nettamente più lento di gente che a stile va molto più lenta di me (gente che nuota a 2'05, quando facciamo solo gambe mi passa in scioltezza e quasi mi doppia sui 100m). Da quello che ho letto la spinta propulsiva delle gambe nello stile libero è minima, ma tutta questa differenza mi fa strano...
L'unica è prendere un istruttore tutto per me che mi ricostruisca il movimento da zero? Non so quanto possa costare, ma credo che sia una spesa che non posso affrontare....

Ogni consiglio è ben gradito o-o

premessa classica: non sono un istruttore

ciò che ho sperimentato sulla mia pelle è che in autonomia, con qualche video e qualche lettura ero arrivato al 'grandissimo' risultato dei 1000 a 1'39"/100 (lo ricordo con precisione perchè sono uscito dalla vasca come se avessi battuto phelps). però come per te era diventato un muro.

ho deciso per un istruttore, che vedo troppo poco ultimamente per problemi logistici, che pago 30€/ora per una lezione privata. con lui siam partiti da 0. di conseguenza crollo della prestazione perchè la nuotata non mi veniva naturale (complice anche la riduzione della frequenza negli ultimi 2 mesi). però la mia nuotata è migliore e quando sarà supportata da allenamenti a sufficenza credo che tutta andrà meglio.

morale: se hai una nuotata 'difettosa' e ,scusami se mi 'innovellisco' senza averne i titoli , 1'50/100m in test sui 1000 denota difetti per forza rischi di fissare nella pietra i tuoi difetti che poi farai una fatica immane a togliere. meglio mettersi nelle mani di qualcuno bravo che farà migliorare i tuoi tempi con un decimo della fatica che avresti fatto da solo.

detto questo l' istruttore mi ha fatto render conto di due cose:

mi son documentato bene perchè noto che molte correzioni corrispondono a ciò che ho letto

conoscere il movimento nella teoria e esser pure convinti di farlo bene non serve a una mazza se non si ha una conferma/smentita esterna. almeno quest ultimo punto ha trovato riscontro in me.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
premessa classica: non sono un istruttore

ciò che ho sperimentato sulla mia pelle è che in autonomia, con qualche video e qualche lettura ero arrivato al 'grandissimo' risultato dei 1000 a 1'39"/100 (lo ricordo con precisione perchè sono uscito dalla vasca come se avessi battuto phelps). però come per te era diventato un muro.

ho deciso per un istruttore, che vedo troppo poco ultimamente per problemi logistici, che pago 30€/ora per una lezione privata. con lui siam partiti da 0. di conseguenza crollo della prestazione perchè la nuotata non mi veniva naturale (complice anche la riduzione della frequenza negli ultimi 2 mesi). però la mia nuotata è migliore e quando sarà supportata da allenamenti a sufficenza credo che tutta andrà meglio.

morale: se hai una nuotata 'difettosa' e ,scusami se mi 'innovellisco' senza averne i titoli , 1'50/100m in test sui 1000 denota difetti per forza rischi di fissare nella pietra i tuoi difetti che poi farai una fatica immane a togliere. meglio mettersi nelle mani di qualcuno bravo che farà migliorare i tuoi tempi con un decimo della fatica che avresti fatto da solo.

detto questo l' istruttore mi ha fatto render conto di due cose:

mi son documentato bene perchè noto che molte correzioni corrispondono a ciò che ho letto

conoscere il movimento nella teoria e esser pure convinti di farlo bene non serve a una mazza se non si ha una conferma/smentita esterna. almeno quest ultimo punto ha trovato riscontro in me.
Concordo su quanto scritto (azz 30 €/ora è molto caro), aggiungo un paio di cose
1- come ha detto è importante che qualcuno ci segua da fuori o che qualcuno ci registri mentre nuotiamo, in acqua noi pensiamo di fare certi movimenti invece ne facciamo altri. Il motivo è che noi siano "animmali terrestri", siamo abituati a muoverci in un certo ambiente facendo i conti con la forza di gravità, messi in acqua ci troviamo "spaesati"
2- legato al punto 1, serve nuotare tanto, nuotare 2 volte alla settimana serva al massimo a mantenere le prestazioni, infatti si parla spesso di sensibilità in acqua per il motivo che ho scritto sopra. Ci sarà un motivo se i nuotatori fanno anche 10-14 allenamenti a settimana e passano i giorni in acqua
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Benvenga un mondo di maleducati, se così ti fa piacere... Io ho 19 anni, ho ancora tutto il tempo per studiare lo sport e sicuramente lo farò, mentre per l'educazione ormai è tardi...
Grazie della filipica sull'educazione, ma studiati anche la differenza fra maleducazione e non adulazionismo , io sono abituato a dire le cose schiettamente e senza tanti giri di parole, poi che piaccia o no l'importante è non offendere (anche se so che spesso la verità fa male, soprattutto quando non si viene adulati e compiaciuti).
Solo il fatto che tu abbia 19 anni ti dovrebbe far capire che hai un mondo quasi sconosciuto davanti, per quanto tu possa aver fatto sport non hai tantissima esperienza e soprattutto qui si parla di fisiologia e tecnice di allenamento . Pensa che quando tu nascevi io iniziavo o avevo già iniziato a fare triathlon, il mio primo IM è datato 1998 (in Italia, il primo internazionale in Canada 1999), nel 2004 ho aiutato 3 atleti a qualificarsi per le Olimpiadi di Atene (uno credo tu lo conosca benissimo visto che adesso è italiano ed è il miglior Ironman che abbiamo a livello cronometrico e di risultati) e qualche giovane tra le mani l'ho avuto (con podi ai campionati italiani, in coppa italia ecc. Il problema è che nello sport come nella vita bisogna saper anche ascoltare e imparare da chi ha un po' più di esperienza, poi se si hanno le basi si può capire se la fonte è affidabile o meno. Visto che sei così giovane affidati ad un allenatore, altrimenti butti via tempo e ti rompi le scatole presto, soprattutto rischi di finire a trascinarti al traguardo nelle gare lunghe molto presto pensando poi di essere superman
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.