Ciclismo e Running

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Nonostante nell'ultimo mese sia riuscito a fare solo 4 allenamenti running (1 a settimana), ieri ho provato un allenamento spinto su 10 km. Passo medio 4.28! Sono soddisfatto e oserei anche dire che le uscite in bici aiutano al mantenimento delle prestazioni nel running.
Certo, se riuscissi ad inserire 2 allenamenti a settimana potrei persino migliorare.
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Oggi ho comprato un paio di Kalenji Kiprun Comp, quelle fluo... pagate 80 euro. Sulla rete ho trovato commenti positivi e, data la mia leggerezza ( 1.78x69 ad ora, di solito arrivo anche a 67) pensavo fossero al caso mio.

Qualcuno le ha provate? Commenti? Grazie o-o

Edit: [MENTION=71576]erman67[/MENTION] tu ne sai qualcosa?
 
Ultima modifica:

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
[MENTION=58837]Simoc7[/MENTION] ... no mi spiace non le conosco e non conoscon nessuno che le utilizzi ... io ultimamente sto utilizzando o un paio di saucony kinvara 4 o, più spesso, le nike free flyknit 4 :-)
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Oggi ho comprato un paio di Kalenji Kiprun Comp, quelle fluo... pagate 80 euro. Sulla rete ho trovato commenti positivi e, data la mia leggerezza ( 1.78x69 ad ora, di solito arrivo anche a 67) pensavo fossero al caso mio.

Qualcuno le ha provate? Commenti? Grazie o-o

Edit: [MENTION=71576]erman67[/MENTION] tu ne sai qualcosa?

Ciao, non conosco le Kalenji, però da decathlon scontate a 80 euro c'erano le adidas supernova glide 6 boost (e le ho comprate), Mi chiedevo perchè hai preferito le Kalenji.
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Ciao, non conosco le Kalenji, però da decathlon scontate a 80 euro c'erano le adidas supernova glide 6 boost (e le ho comprate), Mi chiedevo perchè hai preferito le Kalenji.

Da me non le ho viste... Ma comunque avrei preferito lo stesso le Kalenji 1 perchè le volevo provare... E 2 perchè le adidas non mi piacciono come tipo e quindi l'ho scartate a priori... Ieri pomeriggio mi so rifatto qualche altro km (a 3':30"-40" :mrgreen: ) e le ho apprezzate ancora di più... Vediamo quando sarò più costante nella corsa, ovvero in inverno

Inviato dal cellulare
 

patopato

Novellino
24 Luglio 2011
88
1
lodi
Visita sito
Bici
Kuota K UNO
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un aiuto, con i miei 95 kg tenendo presente che di solito corro per una mezz ora su asfalto e sterrato quali sarebbero le scarpe più indicati, visto che devo cambiarle almeno non sbaglio acquisto grazie
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
ASICS KAYANO se sei pronatore (scarichi all'interno)
ASICS NIMBUS se sei supinatore o neutro

vanno bene anche i modelli dell'anno/i passato/i anche xche non so a che modello siamo. 18 e 16 rispettivamente credo
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao , mi piacerebbe sapere se è possibile preparare una maratona in un anno continuando ad andare anche in bdc. <br />
<br />
Ho iniziato con la bdc lo scorso anno ed ho percorso ormai 9000 km. Mi alleno costantemente per 8-10 ore alla settimana e nel corso egli ultimi due mesi ho iniziato anche a correre un paio di volte a settimana per 10 km a uscita.<br />
<br />
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao , mi piacerebbe sapere se è possibile preparare una maratona in un anno continuando ad andare anche in bdc.

Ho iniziato con la bdc lo scorso anno ed ho percorso ormai 9000 km. Mi alleno costantemente per 8-10 ore alla settimana e nel corso egli ultimi due mesi ho iniziato anche a correre un paio di volte a settimana per 10 km a uscita.
Magari non centrerà molto, ma io da diversi anni preparo trail ed ultra trail (anche over 100km) continuando ad andare in bici...
Devi però essere consapevole che non raggiungerai il tuo pieno potenziale in nessuna delle due attività finché le porterai avanti contemporaneamente: io mi accontento di essere all'80-85% delle mie possibilità sia di corsa che in bici, perché i due sport mi piacciono molto e rinunciare ad uno di essi per avere magari un piccolo miglioramento nell'altro mi toglierebbe gran parte del divertimento, che a mio giudizio per noi amatori deve essere la cosa più importante!
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ciao , mi piacerebbe sapere se è possibile preparare una maratona in un anno continuando ad andare anche in bdc. <br />
<br />
Ho iniziato con la bdc lo scorso anno ed ho percorso ormai 9000 km. Mi alleno costantemente per 8-10 ore alla settimana e nel corso egli ultimi due mesi ho iniziato anche a correre un paio di volte a settimana per 10 km a uscita.<br />
<br />


Ciao, ti rispondo così d'acchito, in modo molto generico e da ignorante.

Sono un triatleta e sto preparando una maratona per metà novembre.

Lunedì, mercoledì e sabato corro, gli altri giorni riposo o cross training (nuoto/bici) al massimo 1h

Diciamo che in questi casi, la bici la usi come "scarico" e per prevenire eventuali infortunio-o
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ciao , mi piacerebbe sapere se è possibile preparare una maratona in un anno continuando ad andare anche in bdc. <br />
<br />
Ho iniziato con la bdc lo scorso anno ed ho percorso ormai 9000 km. Mi alleno costantemente per 8-10 ore alla settimana e nel corso egli ultimi due mesi ho iniziato anche a correre un paio di volte a settimana per 10 km a uscita.<br />
<br />

La base atletica, mi sembra di capire, ce l'hai. In un anno secondo me ce la fai e poi dipende dalle tue ambizioni.
Se vuoi solo arrivare, almeno tre uscite alla settimana di cui due tra 10 e 15 km con allunghi finali (es: 10 x 100 m )e un lungo che sarà progressivamente sempre più lungo fino ad arrivare ai 35 km.
Se sei un po' più ambizioso una volta alla settimana qualche variazione di ritmo , tipo ripetute da 4 min. x 3-4-5 fino a 10 alternate a ripetute brevi in salita, tipo 30" x 5-6-7 fino a 10 ovviamente a settimane alterne.
Suddividi questo lavoro nell'arco dell'anno privilegiando però nel primo,secondo mese almeno il lavoro lento per capillarizzare ovvero preparare il terreno per lavori più specifici.
Non male ogni tanto inserire corsa su sterrato per la forza e lavori collinari , ovvero su terreno ondulato per abituare i cambi di ritmo.
Detto tutto ciò, di bibliografia in giro ce n'è tanta per prepararti al meglio.
Scusa se mi sono fatto prendere la mano ma la corsa , in tutte le sue espressioni è sempre stata la mia grande passione.
Il ciclismo è arrivato infatti dopo per prevenire i traumi della corsa. Ma le due discipline possono convivere se non ci sono particolari ambizioni.
Auguroni
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Magari non centrerà molto, ma io da diversi anni preparo trail ed ultra trail (anche over 100km) continuando ad andare in bici...
Devi però essere consapevole che non raggiungerai il tuo pieno potenziale in nessuna delle due attività finché le porterai avanti contemporaneamente: io mi accontento di essere all'80-85% delle mie possibilità sia di corsa che in bici, perché i due sport mi piacciono molto e rinunciare ad uno di essi per avere magari un piccolo miglioramento nell'altro mi toglierebbe gran parte del divertimento, che a mio giudizio per noi amatori deve essere la cosa più importante!

Ciao Gary,
complimenti!!
anche io dopo anni di mezze maratone voglio passare l'autunno a preparare trail (20 km su 1000D) ma voglio mantenere le usciti in bici , come gestisci l'interazione tra gli allenamenti per i trail e per la bici?

granfondo e trail vorrei che fossero il mio mix per il 2015
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Cavoli , leggere questo post fa tornare la voglia di correre alla vecchia maniera. Ma devo fare il bravo adesso, troppi infortuni......tante discese a tutta nei vari Kima, Davide, Dolomiti SkyRace.
Bellissimo in bdc...........ma non è la stessa cosa. Tutt'altra endorfina!!
Comunque complimenti a tutti voi delle multidicipline. Vi aspetto alla prox
Oetzi Alpin Marathon.o-o
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ciao , mi piacerebbe sapere se è possibile preparare una maratona in un anno continuando ad andare anche in bdc. <br />
<br />
Ho iniziato con la bdc lo scorso anno ed ho percorso ormai 9000 km. Mi alleno costantemente per 8-10 ore alla settimana e nel corso egli ultimi due mesi ho iniziato anche a correre un paio di volte a settimana per 10 km a uscita.<br />
<br />

Credo di si.
Non ho esperienza diretta per la maratona, ma ti posso dire che la mia prima mezza maratona (a marzo) l'ho corsa facendo, da ottobre a marzo, due giorni nuoto, due giorni running e due giorni bici. L'ho chiusa in 1h42m a 4.50/km, un tempo a mio avviso decente vista la preparazione non specifica e l'inesperienza.
o-o