Copertoncini da 23 o da 25?

leonao01

Novellino
30 Agosto 2014
7
0
Visita sito
Bici
bianchi 9.2.8
Voglio dare un parere personale a questa discussione, oggi ho montato e provato i Veloflex da 25 gonfiati a 7,5 ant e 8 post. Sulla mia Pinarello Prince;
Eccezionali! La tenuta di strada e il confort sono migliorati in maniera importante, le traiettorie importabili nelle curve sono totalmente diverse da prima, mi ritengo molto soddisfatto della scelta. :ola::ola::ola::ola:
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Il test per coperture d'automobili non ha nessun senso per le Bici e per le moto, il copertone d'auto e' piatto quello da moto/bici e' curvo per permettere la tenuta in piega, le mescole son diverse come le carcasse, insomma zero attinenza. Resto convinto che per un copertoncino stessa marca e modello la differenza di scorrevolezza tra 23 e 25 sia impossibile da determinare al contrario della sensazione di comodità e tenuta che e' facilmente avvertibile.
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
ultimamente ho visto che i negozi della mia zona finalmente iniziano ad avere i copertoncini da 25, penso che la richiesta di questa misura inizia ad essere interessante anche per i commercianti
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Forse, in linea di principio non ci sarebbe niente di male. Ad oggi superare i 25mm non porta a vantaggi tali da giustificare il peggioramento di aerodinamica e peso, ma magari fra 20 anni sì.

20 anni fa si diceva lo stesso dei 21

Se uno lo studio lo fa con le proprie gomme, è ovvio che dimostra quello che vuole dimostrare... ma non per malafede. Semplicemente perché le gomme le ha costruite apposta per risultare migliori nelle condizioni di quello studio. Il problema inizia quando vuoi confrontare anche i copertoni di altri produttori. In quel caso è meglio se si guardano i test indipendenti (ed ce ne sono parecchi)

Allo stesso modo un costruttore di ruote che le progetta per copertoni da 23 chiaramente otterrà che le migliori prestazioni aerodinamiche sono su copertoni da 23, ma se lo specifica a me non pare ci sia nulla di male.

Comunque se i copertoni da 25 costassero più di quelli da 23, si potrebbe anche pensare ad un complotto rettiliano di tutti i produttori di copertoni, dei professionisti di giro e tour e delle riviste che fanno test per farci spendere di più, ma visto che costano mediamente uguale... no

Grazie per la risposta, ma non ce n'era bisogno.
Ti vuoi usare i 25 e a me sta bene.
Per quanto mi riguarda, le sensazioni di reattività e velocità che mi davano i 19 mm non le ho più avute.
Oggi uso i 23 solo perchè si trovano a fatica dimensioni inferiori, altrimenti per quanto mi riguarda, 19 mm tutta la vita.
A me dei test e prove scientifiche non frega una mazza, frega solo quello che provo sulla mia pelle.
 

gtecnostyle

Novellino
15 Novembre 2014
7
0
Visita sito
Bici
ycenna anni 60 cerchi alluminio medi e 700 x 23
Grazie per la risposta, ma non ce n'era bisogno.
Ti vuoi usare i 25 e a me sta bene.
Per quanto mi riguarda, le sensazioni di reattività e velocità che mi davano i 19 mm non le ho più avute.
Oggi uso i 23 solo perchè si trovano a fatica dimensioni inferiori, altrimenti per quanto mi riguarda, 19 mm tutta la vita.
A me dei test e prove scientifiche non frega una mazza, frega solo quello che provo sulla mia pelle.
Non sai come ti capisco però con i 23 e i 19 bisogna fare pratica sulle curve sopratutto se l asfalto è irregolare o umido... Se l asfalto è umido dopo una pioggerella, è più sporco di quando piove e si scivola con una facilità incredibile... Io sia quando piove sia quando è molto umido con i miei amati 700x23 mantengo una pressione di 7-7,5 bar max... Altrimenti sull asciutto nei tratti pianeggianti 9,5 bar e se voglio più comfort 8,5 bar....altrimenti la migliore via di mezzo 8 bar e si ha sia comfort che tenuta.. Comunque io ho provato sia i 25 sia i 23 e i 25 so pesanti cicciosi a me non piacciono.. I 23 sono reattivi soprattutto in salita e anche nelle accelerazioni però in curva bisogna dosare il peso del corpo sulla bici.. Considerazioni da me provate sulla mia pelle... E buone pedalate a tutti....
 
Ultima modifica:

Triban82

Ultra
21 Dicembre 2013
76
2
Catania
Visita sito
Bici
B'TWIN ULTRA 900 AF
Io da poco sono passato al 25, e mi stò trovando benissimo, sopratutto con il comfort . La tenuta è migliorata molto, e sinceramente se vanno un pò più lenti non mi cambia. Quello che so è che la bici è più morbida per via che vado a meno pressione. Con i 23 non mi sono trovato male però sentivo più vibrazioni . E mi piace più così..... Cmq le camere d' aria ho montato quelle per il 25..:-x
 

Triban82

Ultra
21 Dicembre 2013
76
2
Catania
Visita sito
Bici
B'TWIN ULTRA 900 AF
X i 25 vanno bene le camere da 23.
Le camere d' aria che avevo nel 23 non andavano bene, perchè la loro massima estensione arrivava a 23, invece con quelle da 25 un domani che vuoi rimettere il 23 puoi usare sempre quelle del 25. Se sei a 40 orarie o tipo quando scendo dall' Etna, se mi esplode la camera d' aria del 23 nel copertoncino da 25 non penso sia una bella cosa visto che scendi frenato e sempre vai a circa 66 km/orari ! Alla fine cosa risparmi ?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Le camere d' aria che avevo nel 23 non andavano bene, perchè la loro massima estensione arrivava a 23, invece con quelle da 25 un domani che vuoi rimettere il 23 puoi usare sempre quelle del 25. Se sei a 40 orarie o tipo quando scendo dall' Etna, se mi esplode la camera d' aria del 23 nel copertoncino da 25 non penso sia una bella cosa visto che scendi frenato e sempre vai a circa 66 km/orari ! Alla fine cosa risparmi ?

Non scoppia un bel niente!

Hai presente quanto si espande una camera d'aria??
I 2mm di larghezza in più del copertoncino sono assolutamente irrilevanti.

Sempre montato quelle da 23 sui 25 così come tutti quelli che conosco.
 

Triban82

Ultra
21 Dicembre 2013
76
2
Catania
Visita sito
Bici
B'TWIN ULTRA 900 AF
Non scoppia un bel niente!

Hai presente quanto si espande una camera d'aria??
I 2mm di larghezza in più del copertoncino sono assolutamente irrilevanti.

Sempre montato quelle da 23 sui 25 così come tutti quelli che conosco.
Io sono stato testimone oculare di un'esplosione di una camera d' aria 23 nel copertoncino 23 per un difetto di fabbrica. Se il difetto capita nel 25 anche se nullo come stacco tra 23 e 25 in quei mm ci gioca di più ! Nella vita le cose non si possono prevedere tutte. Infatti il Titanic era inaffondabile e poi è andato giù , gli aerei quanta tecnologia hanno e cadono ! Non penso che essere avveduti e mettere una camera d'aria adeguata quindi ha più elasticità sia un crimine o da stupidi ? Attenzione potrebbe capitare anche con quella, ma non si può prevenire tutto......
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io monto i copertoncini da 25 mm da un paio di mesi circa, su entrambe le coppie di ruote.
Mi trovo molto bene in termini di comfort e di tenuta di strada.
Avverto molte meno vibrazioni e la bici è nell'insieme molto più comoda, specie con le ruote a basso profilo (ovviamente).
Se poi sono più pesanti e meno aerodinamiche pazienza.
Per rispondere all'utente che chiedeva la tipologia della camera d'aria, ho montato quella apposita da 23-25 mm della Mavic. Ho optato per la camera da 25 mm dopo avere interpellato un compagno di uscite gommista, il quale mi ha appunto detto che sarebbe opportuno montare la camera da 25 mm su copertoncini da 25 mm.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io sono stato testimone oculare di un'esplosione di una camera d' aria 23 nel copertoncino 23 per un difetto di fabbrica. Se il difetto capita nel 25 anche se nullo come stacco tra 23 e 25 in quei mm ci gioca di più ! Nella vita le cose non si possono prevedere tutte. Infatti il Titanic era inaffondabile e poi è andato giù , gli aerei quanta tecnologia hanno e cadono ! Non penso che essere avveduti e mettere una camera d'aria adeguata quindi ha più elasticità sia un crimine o da stupidi ? Attenzione potrebbe capitare anche con quella, ma non si può prevenire tutto......

E pensa se ti erutta in testa anche l'Etna nel frattempo e se uno tsunami ti raggiunge mentre fuggi dalla lava e ti stai avvicinando alla costa... :mrgreen: