hibike. post vendita? un rebus.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
comprato pattini r55 c+1 shimano.
sul sito venivano messe come compatibili per i freni del 9000.
arriva la scatola e ci sta scritto che sono compatibili per il 7900 e via a scendere.
non contento apro e li provo: risultato dell'operazione: i parrini sono leggermente sovradimensionati rispetto ai 9000, entrano a fatica e non combaciano perfettamente con i portapattini del 9000.
contatto l'assistenza di hibike e quelli mi dicono di mandare le foto della scatola. foto mandate.
sono ben 7.90 euro e sono qui da una settimana in attesa di risposta. tra l'altro ho mandato pure un'altra mail ad un'altro indirizzo perché col primo non mi rispondevano.
sto avendo la vaga senzazione che dei miei pattini non gliene freghi nulla.
peccato.

ribadisco in generale una cosa che avevo subodorato sui tedeschi (siti tedeschi in generale). tutto ok se ti va tutto ok. se non ti va tutto ok dimostrano di essere molto meno seri di quel che si pensa.
ripeccato.

esperienza anche questa. in ogni compravendita bisogna andare con il pelo alzato.
per fortuna sono 8 euro che chissefrega. amen.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

ribadisco in generale una cosa che avevo subodorato sui tedeschi (siti tedeschi in generale). tutto ok se ti va tutto ok. se non ti va tutto ok dimostrano di essere molto meno seri di quel che si pensa.
ripeccato.

esperienza anche questa. in ogni compravendita bisogna andare con il pelo alzato.
per fortuna sono 8 euro che chissefrega. amen.
premesso che mi dispiace per l'accaduto,
mi permetto due considerazioni:
che io sappia la forma dei freni shimano è la stessa almeno dalla serie 7800 (forse anche prima) in avanti, quello che cambia è un affinamento delle mescole.
Per cui è molto strano che non entrino in qualsiasi portapattino di tipo shimano/sram originale o compatibile.
Ovviamente questo non giustifica che se dicono 9000 devono essere quelli e non altri.

Quanto agli shop-on-line tedeschi inglesi, italiani e non solo inutile generalizzare: nel mio piccolo ne ho trovati di serissimi (e rispettosi del cliente anche DOPO il pagamento) in ogni nazione, come pure di impostati solo a vendere e con un post vendita praticamente inesistente
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
[MENTION=5258]ezio79[/MENTION] la forma non è la stessa. i 7900 sono diversi. i 9000 sono leggermente più piccoli e stanno in modo perfetto nel loro portapattino.
i 7900 hanno una sagoma diversa all'interno: i 9000 hanno due rientranze, una per la vite ed una anteriore.
i 7900 hanno la sola rientranza per la vite. quando li cacci dentro i 7900 passano a fatica e davanti una volta inseriti non coprono la linea del portapattino ma stanno un mm più indietro. di conseguenza stanno fuori di un mezzo mm anche dietro(sul posteriore aperto del portapattino dopo la vite).
starci ci stanno ma non sono proprio i loro.

mm e mezzo mm che ho indicato sopra sono misure indicative. di poco ma 7900 e 9000 non sono lo stesso pattino. se volete li posto con foto così capite.


sugli shop. nessun animale è diverso dagli altri.


ma noto con rammarico che i tedeschi tendono a non derogare quando hanno un minimo di ragione (in zona grigia non ti concedono nulla). quando hanno torto qualche volta fanno i furbi. cosa che non sanno nascondere. può capitare. ultimamente un po' più volte col crescere dei miei ordini.
ma ripeto, non sono nato ieri. ci si resta sempre male specie quando tocca a te l'esperimento. è qui che l'empirismo ha un bel vantaggio sul resto. i cigni sono tutti bianchi finché non ti passa davanti quello nero.
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
guarda sto verificando, male prime ricerce confermano che i pattini shimano continuano ad usare lo standard di sempre,
infatti su un noto shop on line italiano
il prodotto è rc55c4 (dura ace, ultegra, 105)
e sotto precisano chiaramente

Compatibili con BR-9000/BR-9010/BR-7900/BR-7800/BR-7700/BR-6700/BR-6600/BR-6500/BR-5700/BR-5600/BR-5501/BR-5500/BR-R650/BR-R600/BR-R561/BR-R560/BR-CX70.

cioé tutta la serie dura-ace dal 7700 in poi
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
https://www.google.it/search?q=diff...hXGORQKHRhkDd0Q_AUIBygC#imgrc=QgU83RX6l8n96M:


confrontate la 4 e la 6 foto. internamente sono diversi. poi anche sulle dimensioni.

è una questione di lana caprina. vedo che anche bike 24 li dà compatibili.

entrano entrano. tuttavia.

la scanalatura interna anteriore è solo un dettaglio (introdotto con le ultime serie),
ma forma e misura a detta di shimano sono le stesse,
altrimenti non sarebbe possibile una compatibilità così estesa
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
guarda sto verificando, male prime ricerce confermano che i pattini shimano continuano ad usare lo standard di sempre,
infatti su un noto shop on line italiano
il prodotto è rc55c4 (dura ace, ultegra, 105)
e sotto precisano chiaramente



cioé tutta la serie dura-ace dal 7700 in poi

Sì, ma il rc55c4 è un nuovo pattino, retrocompatibile con tutti i pattini shimano. Non vale il viceversa.

rc55c3 e precedenti non sono compatibili con i nuovi portapattini, a me risultava non fossero compatibili solo con la serie 9010/6810 (direct mount), ma a sto punto sembra che non entrino nemmeno nella 9000, strano... non è che sono solo da forzare? Magari qualche sbavatura nello stampo del pattino?

comunque il pattino adatto a sostituire il r55c+1 è il r55c4+1
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
guarda sto verificando, male prime ricerce confermano che i pattini shimano continuano ad usare lo standard di sempre,
infatti su un noto shop on line italiano
il prodotto è rc55c4 (dura ace, ultegra, 105)
e sotto precisano chiaramente



cioé tutta la serie dura-ace dal 7700 in poi

sei molto puntiglioso ma il pattino che ho in mano non è un c4.
la sigla è r55c. il 4 non lo vedo ma può darsi tu abbia ragione.

anzi ti do ragione preventiva.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
scusa se insisto, sia chiaro non è per dar noia a Te,
ma solo perché credo sia utile che alla fine si comprenda
come stanno le cose, indipendentemente da quale sia il responso.

Quello che mi lascia perplesso sul fatto che shimano possa aver usato una forma (parlo dell'inserimento) sostanzialmente diversa,
è appunto che tale standar è sostanzialmente adottato da tutti i produttori di pattini al di fuori di campagnolo.
Infatti se compri pattini swiss stop, corima, campagnolo fulcrum per freni shimano o compatibili, l'unico accorgimento da avere è che siano per shimano e non per campagnolo,
ma non c'è alcuna differenziazione tra le serie shimano attuali (9100) o precedenti (9000, 7900, 7800, 7700 e serie parallele)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
scusa se insisto, sia chiaro non è per dar noia a Te,
ma solo perché credo sia utile che alla fine si comprenda
come stanno le cose, indipendentemente da quale sia il responso.

Quello che mi lascia perplesso sul fatto che shimano possa aver usato una forma (parlo dell'inserimento) sostanzialmente diversa,
è appunto che tale standar è sostanzialmente adottato da tutti i produttori di pattini al di fuori di campagnolo.
Infatti se compri pattini swiss stop, corima, campagnolo fulcrum per freni shimano o compatibili, l'unico accorgimento da avere è che siano per shimano e non per campagnolo,
ma non c'è alcuna differenziazione tra le serie shimano attuali (9100) o precedenti (9000, 7900, 7800, 7700 e serie parallele)


non so le foto rendano giustizia ma i 7900 sigla r 55c sono leggermente sovradimensionati rispetto ai 9000. diversi nella coda sempre leggermente. infatti ho detto che entrano nel porta pattino.
ma come si vede (lo spero che si veda le ho fatte adesso la risoluzione è raffazzonata...) "l'ingaggio" sull'anteriore il pattino è leggermente diverso...quello del 7900 non è scavato come quello del 9000. se domani ho tempo lo metto sul porta pattino del 9000 e li si vede di più.
certo basta dare una limatina e tutto ok.
la prima foto si vede la pastiglia 7900 che ha una curva più ampia di ingaggio col portapattino.
la seconda foto la 7900 è quella sotto.
la terza foto la 7900 è quella sopra.


avendo fatto qualche metro di disilvello in questi anni ed essendo io stesso l'ammiraglia quando cambio le c4 entrano al volo (dal 2013 solo gruppi dura ace 9000 sulle bici che ho avuto), carbon ceramica normali quelle che volete.
domenica scorsa come inizio 17 mi sono capitate tra le mani queste e ho capito di aver fatto la azzata a non guradare bene di che pastiglie si trattava.

nel frattempo hibike non si degna manco di una risposta.
potevano almeno dirmi: i pattini non te li possiamo cambiare e morta lì.
 

Allegati

  • 20170110_210041.jpg
    20170110_210041.jpg
    105,2 KB · Visite: 59
  • 20170110_210300.jpg
    20170110_210300.jpg
    77,1 KB · Visite: 53
  • 20170110_210349.jpg
    20170110_210349.jpg
    79,1 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Apri il documento BR5800, in fondo c'è la tabella dei pattini e compatibilità.
Le chiacchiere stanno a zero.
Gli spedisci sta tabella e vediamo che dicono.
http://si.shimano.com/#seriesList/18

il problema è che proprio non rispondono. due mail inviate. io gli faccio il reso (ammetto di non averne molta voglia...) e amen, ho pagato con paypal e teoricamente mi dovrebbero rimborsare il tutto...cmq non è che abbia sta voglia di andare in posta...