monocorona 44 davanti con 11-32 ?

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Alle olimpiadi l'italiano che è arrivato terzo MTB aveva più o meno questo cambio, ora la cosa mi ha incuriosito, e sulla bdc per ciclo molto amatori?
I rappporti corrispondo al range di una compatta 50-12 e 34-26 certo ci sono i problemi con la linea catena presumo che il m.c. abbia una asse ridotto a 106 104 mm per favorire i pignoni grossi però a livello di pesi la cosa è interessante.

togli deragliatore e fascetta 90 con dura ace
togli un corona 34 senza i suoi bulloni ed appoggi, riduci la 50 a 44 ed hai una guarnitura molto più leggera direi ad occhio 90 100 grammi tutti se non di più (anche l'asse del'm.c. potrebbe essere più corto di qualche mm).
Togli il comando del deragliatore ed i suoi cavi ed altri 60 70 gr possono andarsene come minimo.
Aggiungerei un dog fang adatto da 10 15 gr. giusto per mantenere la catena sempre sulla coroncina da 44 totale risparmiato in termini di peso 230 gr. Unico problema direi l'uso dei pignoni dall'11 al 13 che sono un pò incrociati però per uno scarsone sono rapporti poi non così indispensabili per lunghi tratti.

Vostre considerazioni?

o-o
 

papano

Pignone
19 Febbraio 2012
135
2
Mendrisio(ch)
Visita sito
Bici
Specialized s-works
Ci stavo pensando anch'io, anche se valuterei un pignone da 10 e 11 rapporti
Per quanto riguarda l'incrocio secondo me sarebbe meno che con la doppia in quanto la corona potrebbe essere posizionata assialmente al centro della cassetta
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ci stavo pensando anch'io, anche se valuterei un pignone da 10 e 11 rapporti
Per quanto riguarda l'incrocio secondo me sarebbe meno che con la doppia in quanto la corona potrebbe essere posizionata assialmente al centro della cassetta


11 rapporti si ci può stare ma per me l'importante è il range secondo me con il 10 c'è rischio con la singola corona disposta centrale rispetto al pacco pignoni che la catena tocchi dentro con l'11. In ogni caso la catena alle estremità del pacco avrebbe meno efficicenza rispetto alla doppia corona che permette di avere un più coerente linea catena.
Comunque anche per una questione psicologica la corona la metterei leggeremente disassata a favore dei pignoni grandi. In salita sentire che la catena cigola o fa fatica mi scoraggerebbe meglio secondo me che in quel caso sia meno incrociata. i rapporti lunghi poi usati in discesa o sui falsi piani a grande velocità anche con la catena un pò torta non mi farebbero la stessa impressione.

nota
Nel calcolo molto approsimatio dei pesi non ho considerato che un pacco 11-32 potrebbe pesare un 30 40 gr in più del 12-25.
Ho considerato che il cambio posteriore rimane con la gabbia corta, non penso vi siano problemi.
o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Alle olimpiadi l'italiano che è arrivato terzo MTB aveva più o meno questo cambio, ora la cosa mi ha incuriosito, e sulla bdc per ciclo molto amatori?
I rappporti corrispondo al range di una compatta 50-12 e 34-26 certo ci sono i problemi con la linea catena presumo che il m.c. abbia una asse ridotto a 106 104 mm per favorire i pignoni grossi però a livello di pesi la cosa è interessante.

togli deragliatore e fascetta 90 con dura ace
togli un corona 34 senza i suoi bulloni ed appoggi, riduci la 50 a 44 ed hai una guarnitura molto più leggera direi ad occhio 90 100 grammi tutti se non di più (anche l'asse del'm.c. potrebbe essere più corto di qualche mm).
Togli il comando del deragliatore ed i suoi cavi ed altri 60 70 gr possono andarsene come minimo.
Aggiungerei un dog fang adatto da 10 15 gr. giusto per mantenere la catena sempre sulla coroncina da 44 totale risparmiato in termini di peso 230 gr. Unico problema direi l'uso dei pignoni dall'11 al 13 che sono un pò incrociati però per uno scarsone sono rapporti poi non così indispensabili per lunghi tratti.

Vostre considerazioni?

o-o
monocorona da 44 davanti ;nonzo%
ma sei sicuro...;nonzo%
io credo e la cosa è fattibile che avesse un 38 davanti con pignoni
11/36 dietroo-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
monocorona da 44 davanti ;nonzo%
ma sei sicuro...;nonzo%
io credo e la cosa è fattibile che avesse un 38 davanti con pignoni
11/36 dietroo-o

Su cosa avesse davanti non so il commentatore non l'ha detto ha detto solo di una mono corona.
Che dietro avesse un 11-32 questo invece l'ha detto.
Però il discorso riguarda la possibilità di stradalizzare la soluzione e il 44 davanti lo rende simile ad una compatta 50-34 o-o

Per il resto la soluzione secondo me ha dei problemi di cattivo allineamento della catena probabilmente in mtb si usano solo i pignoni grandi, nelle discese non c'è bisogno di spingere ed i lunghi falsipiani sono inesistenti
I tratti dove spingere con il "rapportone" sono talmente brevi che anche un rotolamente della catena non ottimale non da grossi problemi.
o-o
 

Roadgas

Novellino
30 Novembre 2011
27
0
Grappa Park
Visita sito
Bici
++specyyyyyy++
Finalmente...

Io sono un mtb biker , ma ognitato sforo di qua sulla corsa.
è da un pezzo che mi chiedo perchè nessuno ci ha mai provato.
gia che da un po sto pensando di farmi un telaio da bdc, volevo appunto partire come nella mtb con un monocorona e con una cassetta standard da 11V 11-36 e davanti non saprei. forse come avete proposto voi un 44....

Ci scommetto le palle, che a breve qualche grande casa ci farà un gruppo apposta.
Potenza del marketing !

certo che anche la soluzione monocorona, andrebbe a scontrarsi con la nuova moda dell elettronico....... sarebbe una specie di autogol tecnico/marketing.....

Oppure proprio l'elettronico darà un grandissimo aiuto al monocorona: cambio elettronico, comandi al manubrio semplice e pulsantino su/giu per la cambiata, freni a disco....

se ci penso me lo farei subito, ora.... dopotutto basterebba solamente assemblarla, il materiale cè


PER la verità, qualcosa che si avvicina e che è gia in vendita, (qualcuno parlava di CX) sarebbe una mtb rigida, cioe senza ammortizzatori davanti e dietro, e con ruote da 29, montata monocorona.
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Il cambio dovrebbe essere il "mitico" XX1 della Sram con 11 pignoni posteriori.

http://www.mtb-forum.it/test-report-sram-xx1-whistler-top-of-the-world/

In particolare il cambio posteriore è completamente diverso rispetto a quelli standard questo per tenere la catena sempre in "tiro". Se vedete l'immagine allegata il cambio è veramente massiccio...

Il pacco pignoni del XX1 è addirittura un 10-42!!!!!!!

Con un cambio standard secondo voi si rischia un salto catena nei rapporti più piccoli?
 

Allegati

  • SramXX12013.jpg
    SramXX12013.jpg
    22,4 KB · Visite: 181

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Alle olimpiadi l'italiano che è arrivato terzo MTB aveva più o meno questo cambio, ora la cosa mi ha incuriosito, e sulla bdc per ciclo molto amatori?
I rappporti corrispondo al range di una compatta 50-12 e 34-26 certo ci sono i problemi con la linea catena presumo che il m.c. abbia una asse ridotto a 106 104 mm per favorire i pignoni grossi però a livello di pesi la cosa è interessante.

togli deragliatore e fascetta 90 con dura ace
togli un corona 34 senza i suoi bulloni ed appoggi, riduci la 50 a 44 ed hai una guarnitura molto più leggera direi ad occhio 90 100 grammi tutti se non di più (anche l'asse del'm.c. potrebbe essere più corto di qualche mm).
Togli il comando del deragliatore ed i suoi cavi ed altri 60 70 gr possono andarsene come minimo.
Aggiungerei un dog fang adatto da 10 15 gr. giusto per mantenere la catena sempre sulla coroncina da 44 totale risparmiato in termini di peso 230 gr. Unico problema direi l'uso dei pignoni dall'11 al 13 che sono un pò incrociati però per uno scarsone sono rapporti poi non così indispensabili per lunghi tratti.

Vostre considerazioni?

o-o



ne parlavo oggi al bar con due amici, uno diceva che è allo studio la monocorona....

risparmi 230 gr è vero (ma tanto nelle corse su strada c'è il peso minimo) ma in compenso hai una serie di rapporti fra cui scegliere troppo diversi

intendo dire che magari sulla carta il 44 con 11-32 ha sviluppi simili al 50-34 con 12-27 ma poi nella realtà gli sviluppi sono simili solo per quelli minimi e quelli massimi.
nel mezzo, che sono proprio quelli più usati, hai dei buchi assurdi
ci sono pezzi in cui lavori di fino che il salto di un dentino è perfetto, saltare di 2 o addirittura 3 denti è un attentato alla gamba :mrgreen:
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
non capisco una cosa di questa sezione:ma l'alleggerimento della bici è un atto fine a se stesso per poter essere contenti di avere una bici piu' leggera? o per avere un mezzo piu' prestante?se la risposta è la seconda io credo che questa soluzione sia assurda.Come lavora la catena sui pignoni è molto importante per ovvi motivi.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
non capisco una cosa di questa sezione:ma l'alleggerimento della bici è un atto fine a se stesso per poter essere contenti di avere una bici piu' leggera? o per avere un mezzo piu' prestante?se la risposta è la seconda io credo che questa soluzione sia assurda.Come lavora la catena sui pignoni è molto importante per ovvi motivi.
Anche secondo me il problema sono gli attriti dovuti ad un allineamento precario della corona. La soluzione potrebbe essere un preno della guarnitura a geometria variabile ma a quel punto il guadagno di peso va a farsi friggere. o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ne parlavo oggi al bar con due amici, uno diceva che è allo studio la monocorona....

risparmi 230 gr è vero (ma tanto nelle corse su strada c'è il peso minimo) ma in compenso hai una serie di rapporti fra cui scegliere troppo diversi

intendo dire che magari sulla carta il 44 con 11-32 ha sviluppi simili al 50-34 con 12-27 ma poi nella realtà gli sviluppi sono simili solo per quelli minimi e quelli massimi.
nel mezzo, che sono proprio quelli più usati, hai dei buchi assurdi
ci sono pezzi in cui lavori di fino che il salto di un dentino è perfetto, saltare di 2 o addirittura 3 denti è un attentato alla gamba :mrgreen:


Mai i buchi più grandi li avresti sui pignoni grandi in salita dove secondo me non c'è tutta quasta esigenza. Nei rapportoni invece con un 44 davanti invece lo vedo quasi meglio della 50 come efficacia. Tralasciando il discorso che il rapportone da discesa te lo scordi.o-o
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Mai i buchi più grandi li avresti sui pignoni grandi in salita dove secondo me non c'è tutta quasta esigenza. Nei rapportoni invece con un 44 davanti invece lo vedo quasi meglio della 50 come efficacia. Tralasciando il discorso che il rapportone da discesa te lo scordi.o-o

ma con un 44 davanti andrai veramente spesso ad usare pignoni "grossi", anche in salite per nulla ripide.
Prova ad ipotizzare una scala dall'11 al 32, dovresti ipotizzare salti dal 15 al 17 o dal 16 al 18...
 
Ultima modifica:

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
ora pero' possiamo avere 11v dietro heheheh! negli anni '95 si usavano 13-25 a 8-9V con il 39, oggi se si mette un 11-29(11v) con il 44 per chi pratica il ciclismo non estremo,cioe' gare ogni weekend non lo vedo male. io giro con 50-34 e 12-25, e se penso alle mie uscite/prestazioni meno del 13 non uso e il 25 si mette per salire agile
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.469
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
secondo me il monocorona è una genialata per il fuoristrada, dove non devi pensare molto alla corona da mettere davanti e se perdi l'attimo non riesce a deragliare la catena, almeno io trovo che sia questo il mio problema in mtb, venendo dalla strada mi viene difficile gestire una tripla (questione di abitudine ma cmq già solo con una doppia mi troverei meglio, figuriamoci con un monocorona).... la catena che viaggia storta non mi preoccupa più di tanto, anche perchè sono studiate per cambiare 10/11 rapporti sulla ruota e quindi hanno il giusto gioco e normalmente da chi ci va per professione in bici le catene vengono ben stressate utilizzando le corone più grosse, inoltre si ha di norma la catena più storta quando si utilizzano i rapporti più corti (oramai le cassette vanno mooolto "dentro" al centro del mozzo posteriore)!
su strada lo sconsiglio solo per i salti da rapporto a rapporto come diceva qualcuno prima, non tanto per i 4 denti che ci sono tra i pignoni più grandi, ma proprio xkè già attualmente senza utilizzare monocorone etc. si sente molta più differenza tra l'11 ed il 12 che tra un 23 ed un 26 anche se matematicamente le proporzioni sono simili la gamba lo sente il salto e su strada è peggio, in mtb è più trascurabile anche perchè disciplina ed atleta hanno impronte differenti!!!
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Anche io trovo un po' eccessivo il salto da 11 a 12, in mtb. E' un ulteriore motivo per il quale non vorrei la monocorona in bdc: col 44, ma anche con un 46, si andrebbe ad usare l'11 con una certa frequenza sentendo ogni volta il salto dal 12